Stadio della.... (Topic ufficiale)

Aperto da Redazione Lazio.net, 24 Dic 2014, 08:05

Discussione precedente - Discussione successiva

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.528
io dopo aver letto poco fa sull' Ansa che la Treccani ha  inserito il termine " Tottilatria " nel suo vocabolario, dandone pure ampia spiegazione che qui sotto riporto....beh...penso che potrebbero fare  lo stadio pure sui resti di Pompei senza che nessuno si stravolga...

" La Treccani ha così motivato la decisione: "Un capitano c'è solo un capitano. Così cantano i seguaci di Francesco Totti, mentre avanzano in corteo. Molti trovano rassicurazione stringendo in mano il simbolo sacro nel quale si riconoscono: il cucchiaio. Il suffisso '-latrìa' deriva dal greco 'latréia' (servitù, culto) ed è spesso usato come secondo elemento in parole composte, per indicare adorazione pressoché religiosa. Nel caso di neologismi come 'tottilatria', ovviamente, l'uso del termine è iperbolico".

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.867
Citazione di: PARISsn il 02 Nov 2018, 15:40
io dopo aver letto poco fa sull' Ansa che la Treccani ha  inserito il termine " Tottilatria " nel suo vocabolario, dandone pure ampia spiegazione che qui sotto riporto....beh...penso che potrebbero fare  lo stadio pure sui resti di Pompei senza che nessuno si stravolga...

" La Treccani ha così motivato la decisione: "Un capitano c'è solo un capitano. Così cantano i seguaci di Francesco Totti, mentre avanzano in corteo. Molti trovano rassicurazione stringendo in mano il simbolo sacro nel quale si riconoscono: il cucchiaio. Il suffisso '-latrìa' deriva dal greco 'latréia' (servitù, culto) ed è spesso usato come secondo elemento in parole composte, per indicare adorazione pressoché religiosa. Nel caso di neologismi come 'tottilatria', ovviamente, l'uso del termine è iperbolico".

però è indubbio che tale fenomeno esista, la Treccani l'ha solo identificato e gli ha dato dignità con un nome specifico. D'altronde siamo noi i primi a denunciare questo fanatismo di tipo "religioso" per totti e per la sua squadra di merda. Fanatismo per cui è impossibile qualsiasi discussione o critica dello stesso, le sue gesta, anche lo scaccolarsi, sempre raccontate con enfasi, ecc.
L'altro giorno ero al cinema, e prima del film è passato uno spot del cretino che reclamizzava detersivo per lavastoviglie. Ho pensato a che tipo di reazioni avrei provocato gridando un epiteto a caso. E mi è subito venuta in mente questa vecchia scena .....

non avendo un casco a portata di mano ho desistito  :)

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.528
Citazione di: mazzok il 02 Nov 2018, 16:18
però è indubbio che tale fenomeno esista, la Treccani l'ha solo identificato e gli ha dato dignità con un nome specifico. D'altronde siamo noi i primi a denunciare questo fanatismo di tipo "religioso" per totti e per la sua squadra di merda. Fanatismo per cui è impossibile qualsiasi discussione o critica dello stesso, le sue gesta, anche lo scaccolarsi, sempre raccontate con enfasi, ecc.
L'altro giorno ero al cinema, e prima del film è passato uno spot del cretino che reclamizzava detersivo per lavastoviglie. Ho pensato a che tipo di reazioni avrei provocato gridando un epiteto a caso. E mi è subito venuta in mente questa vecchia scena .....

non avendo un casco a portata di mano ho desistito  :)

beh il sottoscritto è diventato famoso tra i riommici ( con perculamenti vari e tanto di copia e  incolla del mio post sui loro sitarelli ) ) perche ho osato qui sopra  invitare i laziali a non comprare il dash....purtroppo anche noi contribuiamo se non ci schieriamo massicci a non far passare sti messaggi mediatici ...ci sono cose e problemi ben piu' gravi al mondo lo so bene...pero' visto che ste cose ci fanno avvelenare un po qualcosina possiamo fare...il dash ha bisogno di totti per vendere ? non credo proprio...è il detersivo piu diffuso...potrebbero mettere topo gigio a fare  pubblicita' e sarebbe uguale...totti non gli fa guadagnare una vendita in piu' del normale....ma a roma e nel lazio...quanti siamo? si stima 1milione e mezzo di laziali ? 300 o 400 mila famiglie ? bene quando il responsabile delle vendite chiama  il marketing per dire che nel lazio si sta registrando un sensibile calo di vendite...magari la prossima volta chiamano davvero topo gigio a fare  lo spot...

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.004

Mah.
Vivo e lavoro a Roma, parlo spesso di calcio, ho molti amici romanisti. Eppure non ho mai sentito parlare di tottilatrina né del fatto che hanno il cucchiaio come simbolo sacro. A me sembra l'ennesima operazione di marketing in cui si prostituiscono società una volta autorevoli

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: MisterFaro il 02 Nov 2018, 20:20
Mah.
Vivo e lavoro a Roma, parlo spesso di calcio, ho molti amici romanisti. Eppure non ho mai sentito parlare di tottilatrina né del fatto che hanno il cucchiaio come simbolo sacro. A me sembra l'ennesima operazione di marketing in cui si prostituiscono società una volta autorevoli

infatti, pensavo la stessa cosa.
Peraltro il personaggio è quanto di più lontano dalla lingua italiana e dai suoi vocaboli.

UnDodicesimo

Visitatore

se vado sul sito della treccani, trovo la parola nel gruppo dei neologismi della settimana e tutto cio' che lo stesso sito ha da dire e' riportare una frase de La Repubblica del 21/09 scorso.

http://www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/neologismi/searchNeologismi.jsp?pathFile=/BancaDati/Osservatorio_della_Lingua_Italiana/Ottobre_2018/Tottilatria.xml

della presunta motivazione, neanche l'ombra.

AquilaCalva

*
Lazionetter
* 878
Siamo un po' fuori argomento "stadio". Pero', accostare al mentecatto parole che ricordano la latrina e i latrati mi sembra semanticamente corretto.

Redazione Lazio.net

Sostenitore
Lazionetter
* 72.843
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Lette le dichiarazioni del ministro Bonafede, segnalo ai fratelli  grillini di LN che sul merdodromo hanno fatto le stesse cose di An e Pd. Con un Lanzalone in più.

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Citazione di: Il nostro Giorgione il 07 Nov 2018, 10:12
Lette le dichiarazioni del ministro Bonafede, segnalo ai fratelli  grillini di LN che sul merdodromo hanno fatto le stesse cose di An e Pd. Con un Lanzalone in più.

Forse pure peggio ....
perché loro che si sono sempre definiti un movimento contro Mafia Capitale si sono venduti con degli scambi di favore .

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.339
novantatreesimo

*
Lazionetter
* 1.662
per tutt coloro che avversano lo scempio di TdV l'assoluzione è una brutta notizia evvè?

Contenuto sponsorizzato

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913
Ormai dovremmo esserci rassegnati che, chiunque sia il sindaco, Garibaldi, Mussolini, Madre Teresa, Cicerone, Che Guevara, Mazzini Armellini Saffi, Pio IX, lo stadio delle merde sarebbe sempre la priorità e loro comunque parte lesa.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: James M. McGill il 10 Nov 2018, 22:05
È indifferente.
Ormai dovremmo esserci rassegnati che, chiunque sia il sindaco, Garibaldi, Mussolini, Madre Teresa, Cicerone, Che Guevara, Mazzini Armellini Saffi, Pio IX, lo stadio delle merde sarebbe sempre la priorità e loro comunque parte lesa.

queste due cose gli si possono tranquillamente lasciare.

Redazione Lazio.net

Sostenitore
Lazionetter
* 72.843

Stadio, il Comune pronto al sì le mani di Pallotta sui terreni (La Repubblica ed. Roma, 16 Novembre 2018)

I 5S decisi a dare il via libera. Dal patron della Roma 40 milioni per avere l'area, altrimenti va via

daniele autieri

La sindaca Virginia Raggi scalpita per fischiare il calcio di inizio alla costruzione del nuovo stadio della Roma. La due diligence, richiesta dal Campidoglio dopo lo scandalo giudiziario che ha portato all'arresto di Luca Parnasi, sembra vicina a una conclusione e presto i risultati saranno comunicati ai magistrati della Procura che indagano sulla vicenda stadio. Lo confermano fonti interne al Comune ed emerge anche dalle parole pronunciate due giorni fa dal presidente dell'Assemblea capitolina, il 5S Marcello De Vito, che ha spiegato: «Gli organi giudiziari faranno le loro valutazioni per vedere se ci sono delle irregolarità, noi abbiamo acceso l'allarme su quanto è accaduto e stiamo facendo dal punto di vista amministrativo tutte le verifiche del caso».
Terminate le verifiche, la macchina sarà rimessa in moto, con una variabile imprevedibile solo qualche mese fa: l'assenza del costruttore proprietario dei terreni e titolare del progetto. Ed è su questo punto che si apre la partita decisiva sullo stadio nella quale gioca un ruolo da protagonista James Pallotta.
Il presidente della AS Roma è pronto a lanciare un'offerta alla Eurnova ( ancora di proprietà di Parnasi nonostante i suoi guai giudiziari) per acquistare l'intero pacchetto: i terreni di Tor di Valle, attualmente gestiti da un curatore fallimentare, e il progetto, compresi quindi i diritti edificatori sullo stadio e sul business park.
La cifra che Pallotta intende mettere sul piatto si aggira intorno ai 120 milioni di euro, 40 dei quali dovrebbero essere stanziati per acquistare i terreni e il resto per il progetto.
Ed è su questo nodo che entra nella partita il tribunale di Roma che attualmente gestisce il fallimento della società Sais, la vecchia proprietaria dei terreni che, ormai da anni, aspetta di ricevere i pagamenti dalla Eurnova di Parnasi. Ad oggi, Eurnova ha versato alla Sais appena 20 milioni di euro, rispetto ai 50 milioni previsti dal contratto per l'acquisto del terreno, beneficiando peraltro di una innegabile generosità da parte del curatore fallimentare che — incassato il via libera del giudice — ha riconosciuto a Parnasi una doppia moratoria sui pagamenti, da marzo a settembre del 2017, e da marzo di quest'anno fino al prossimo dicembre. In sostanza, mentre l'imprenditore distraeva i fondi dalle sue aziende per ristrutturare la sua casa (circostanza emersa dalle indagini della Procura di Roma), beneficiava di una moratoria che gli permetteva di non pagare un debito certificato, che avrebbe peraltro permesso di saldare i vecchi creditori della Sais, tra cui figura anche lo Stato.
L'evoluzione giudiziaria sul terreno è seguita da vicino dai legali della AS Roma. In caso di accordo con Parnasi, la società è infatti decisa a saldare all'imprenditore la quota che riguarda il progetto stadio, versando però direttamente al curatore fallimentare la parte relativa all'acquisto del terreno.
Da Pallotta a Parnasi, al quale pochi giorni fa sono stati revocati gli arresti domiciliari, sono tutti ai blocchi di partenza, in attesa che il Campidoglio si pronunci per un via libera che a molti sembra scontato. A quel punto toccherà all'imprenditore, accusato di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione, decidere se accettare la proposta di James Pallotta e quindi vendere il pacchetto stadio. In caso contrario il presidente della AS Roma è pronto a mollare tutto e a prendere un volo di sola andata per gli Stati Uniti.

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913

turco

Sostenitore
Lazionetter
* 3.602
Citazione di: Redazione Lazio.net il 16 Nov 2018, 06:40
...
In caso contrario il presidente della AS Roma è pronto a mollare tutto e a prendere un volo di sola andata per gli Stati Uniti.

Non vedo il problema...

BomberMax

Sostenitore
Lazionetter
* 20.077
ROMA, STILLITANO: "PALLOTTA È MOLTO DELUSO E PERPLESSO. SENZA STADIO..."

16-11-2018 09:20

L'UOMO CHE VUOLE FAR GIOCARE LA SERIE A A NEW YORK HA PARLATO DEL FUTURO SOCIETARIO DEL CLUB GIALLOROSSO

ROMA PALLOTTA STILLITANO / Sull'edizione odierna del 'Corriere dello Sport' c'è una lunga intervista a Charlie Stillitano, "l'uomo che vuole far giocare la Serie A a New York". Amico di James Pallotta, ha parlato del futuro societario della Roma.

Stillitano ha dichiarato al quotidiano: "Ho visto Pallotta due settimane fa. Mi è sembrato deluso, molto deluso. Forse pensava che dopo la scorsa stagione, trovare ricavi fosse più facile (ride, n.d.r.).

No, scherzo. Però è un po' perplesso, non so cosa possa fare. Gli ho detto: 'Jin, il progetto è buono, hai giovani bravi, penso a Kluivert, Under, Schick mi piace molto, e poi quel Lorenzo Pellegrini... Se credo che Pallotta continuerà a investire nella Roma? Se il progetto dello stadio andrà avanti sì, se dovesse arrivare un altro blocco secondo me lascia". Poi, sui club più appetibili per un imprenditore americano: "Roma e Fiorentina, perché rappresentano due città uniche al mondo e conosciute da tutti. Anche la Lazio in quanto città di Roma? No, solo la Roma".

Contenuto sponsorizzato

BomberMax

Sostenitore
Lazionetter
* 20.077
giovannidef

*
Lazionetter
* 3.473
comunque amico carissimo di Giorgio Chinaglia

Discussione precedente - Discussione successiva