Stadio della.... (Topic ufficiale)

Aperto da Redazione Lazio.net, 24 Dic 2014, 08:05

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Il nostro Giorgione

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.237
Registrato
Citazione di: Rainman il 18 Lug 2020, 15:09
Non è direttamente collegato allo stadio, ma su un sito che tratta di storia antica ho trovato questo.

E pure qui c'è Parnasi di mezzo.

https://www.ilcaffediroma.it/142388/ponte-imperiale-del-177-d-c-scompare-dalle-carte-della-soprintendenza-e-viene-demolito/

Guarda che è assolutamente inerente al tema. Grazie!

Andrebbe fatto girare, altrochè.

Questo il link: Secondo i pm di piazzale Clodio, il titolare della Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Capitale era stato agganciato dall'avvocato Claudio Santini di concerto con uno dei dirigente di Eurnova, Luca Caporilli, e con l'architetto Paolo Desideri (non indagato), socio e procuratore dello studio per il quale lavora Beatrice, figlia del soprintendente

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/06/14/stadio-roma-indagato-il-soprintendente-prosperetti-tolse-il-vincolo-sulle-tribune/4427567/


L'arch. Desideri è sfortunatamente sempre al centro di aspri dibattiti, sin dai tempi della "Cricca": https://www.ilgiornale.it/news/sotto-inchiesta-l-architetto-amico-veltroni-e-scalfari.html

ES

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 20.560
Registrato
Vabbè,  ma "l'iter è regolare":
Penne giuste, carta pura cellulosa, domande in carta perfettamente bollata, che caxxo volemo de più?
Loro, i beneficiari, assolutamente non a conoscenza e quindi parte lesa.

D'altra parte è sempre stato così, c'è gente che si diverte a corrompere, imbrogliare, a favore di qualcuno che non sa nulla di tutto quello che accade in proprio favore.

Palamara che dice?


Il nostro Giorgione

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.237
Registrato
Citazione di: ES il 18 Lug 2020, 19:17
Vabbè,  ma "l'iter è regolare":
Penne giuste, carta pura cellulosa, domande in carta perfettamente bollata, che caxxo volemo de più?
Loro, i beneficiari, assolutamente non a conoscenza e quindi parte lesa.

D'altra parte è sempre stato così, c'è gente che si diverte a corrompere, imbrogliare, a favore di qualcuno che non sa nulla di tutto quello che accade in proprio favore.

Palamara che dice?

Palamara? Lui offre caffè a tutti, quando serve...

Redazione Lazio.net

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 72.818
Registrato
«Sullo stadio troppi dubbi» Salta la conta nei 5Stelle (Il Messaggero, Cronaca di Roma, 21 Luglio 2020)

IL PROGETTO

Dopo due ore di riunione in videochat, alle nove di sera, si spengono i computer dei grillini. Ma il progetto Tor di Valle rimane in stand by: niente conta tra i consiglieri M5S, niente via libera. Tutto rimandato, tempi indefiniti. L'unica certezza, i dubbi della maggioranza. «Oggi non possiamo certo votare, in un senso o nell'altro, prima dobbiamo leggere tutte le carte», racconta una consigliera subito dopo il vertice, annunciato come «decisivo» per le sorti dell'operazione calcistico-immobiliare che si trascina dal 2013. Invece no, «di riunioni ce ne saranno altre, eccome». Le «carte» da esaminare sono quelle della due diligence del Dipartimento Urbanistica, un'indagine interna voluta dalla sindaca Virginia Raggi dopo l'inchiesta per corruzione e gli arresti in batteria che hanno coinvolto anche esponenti stellati di primo piano, in Campidoglio. Dopo un anno abbondante, la ricognizione degli uffici ha detto in sostanza che l'iter procedurale, al di là delle accuse di tangenti, non presenta vizi. Formalmente, quindi, si può procedere. Il lavoro degli uffici è finito, tocca alla politica. Raggi vorrebbe chiudere la pratica il prima possibile, entro l'estate, almeno col primo passaggio, l'approvazione della convenzione urbanistica da parte della giunta comunale. Uno step che «arriverà entro agosto», assicurano nell'entourage della grillina. Ma è il passo successivo, in Assemblea capitolina, quello più delicato, minato dalle perplessità mai estinte all'interno della pattuglia di maggioranza. Senza l'ok in Aula Giulio Cesare, l'atto della giunta non ha valore.
IL PRESSING
Ecco perché la prima cittadina ha provato, anche ieri sera, a convincere i suoi. Ma durante la riunione diversi consiglieri hanno confermato la propria diffidenza verso il progetto, da Gemma Guerrini a Simona Ficcardi. Si è discusso dei rischi idrogeologici che gravano sull'area scelta dai privati e della viabilità che collasserebbe senza rivoluzionare tutto il sistema dei trasporti cittadino (così ha detto il Politecnico di Torino, ingaggiato proprio da Raggi per uno studio ad hoc). Altri consiglieri sperano che, prendendo tempo, esca di scena Luca Parnasi, il costruttore indagato per corruzione proprietario dei terreni. Ma la trattativa per cedere l'area al magnate ceco Radovan Vitek potrebbe non avere tempi brevi. «Sarebbe meglio se nell'atto della convenzione il nome di Parnasi o della sua società non ci fosse», confida un grillino. In ogni caso, durante il vertice è stato confermato un punto: tutte le opere pubbliche dovranno essere realizzate prima dell'apertura dello stadio. Un aspetto che allarma tanti consiglieri, nelle riflessioni interne: «Senza le opere pubbliche incapperemmo in un danno erariale? Magari anni dopo aver lasciato il Comune...».
LO STALLO
Risultato della videocall: il via libera slitta. Non c'è nemmeno una data per una riunione successiva. Pensare che per Raggi, contraria fino al 2017 al progetto, il dado ormai è tratto. La sindaca da settimane ha fatto capire di voler portare avanti l'operazione, dopo la conclusione dell'iter tecnico. «A breve ci saranno novità», aveva detto a fine maggio. La settimana scorsa, il 15 luglio, ha ribadito il concetto: «Presto la delibera arriverà in giunta. A giorni? Sì, compatibilmente con gli atti che sono in lavorazione nei vari uffici. Poi passerà in Assemblea». Quando? «Dopo l'estate». Senza fretta. Perché anche Raggi, che conosce bene gli equilibri fragili della sua maggioranza, sa che per evitare strappi in Aula Giulio Cesare non sono possibili fughe in avanti.
L. De Cic.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Redazione Lazio.net

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 72.818
Registrato
Il caso

Nuova frenata sullo stadio a Tor di Valle (La Repubblica ed. Roma, 21 Luglio 2020)

Braccio di ferro coi consiglieri 5S ribelli. Il via libera previsto in settimana slitta ad agosto

di Marina de Ghantuz Cubbe

L'accelerata impressa dalla sindaca Virginia Raggi sul progetto del nuovo stadio a Tor di Valle subisce un colpo d'arresto: questa settimana, aveva detto la prima cittadina, la giunta avrebbe dovuto votare l'atto che contiene la conferma della pubblica utilità dell'opera e la convenzione urbanistica. Invece la delibera slitta e i pochi giorni che separavano Raggi dal primo goal diventano settimane: il plico passerà al vaglio degli assessori entro agosto mentre il voto in Aula è previsto per metà settembre.
Un punto a favore dei consiglieri grillini dubbiosi o nettamente contrari che intanto si sono confrontati per la seconda volta in riunione di maggioranza. Martedì 7 luglio i tecnici hanno risposto alle domande dei consiglieri, ieri a farla da padrone è stata la discussione politica con la sindaca che ha preso visione dei consiglieri favorevoli e contrari. «La delibera 32 del 2017 la votammo convinti dell'interesse pubblico dell'opera, motivo per cui la sindaca si sente giustificata a proseguire — spiega Simona Ficcardi, una delle consigliere più intransigenti che ha chiesto di non portare in Aula nessun atto — ma alla luce delle diverse inchieste attorno al progetto ho seri dubbi sulla sua utilità che rischia anzi di soddisfare gli interessi di pochi privati dai nomi noti». Il riferimento è al dominus di Eurnova Luca Parnasi, arrestato per corruzione. La società ancora compare tra i proponenti del progetto a Tor di Valle. Un'impasse che sembrava superata visto che i tecnici del Comune hanno dato il via libera e la due diligence richiesta da Raggi ha dato esito positivo. Ma non per tutti: « Rimane il forte dubbio sull'opportunità politica e non tecnica, di andare avanti», continua Ficcardi. E non è la sola a pensarla così: in bilico ci sono anche Sara Seccia, Alessandra Agnello, Gemma Guerrini e Maria Agnese Catini che preferirebbe « essere messa al corrente di tutte le sfaccettature di quello che andiamo a votare, per il bene nostro, del Comune e dei cittadini » . Già, perché uno dei problemi sollevati ieri riguarda l'impossibilità per i consiglieri di ottenere copia della due diligence: la revisione, lunga 79 pagine e di cui Repubblica è in possesso, ripercorre 6 anni di negoziazioni, via libera e frenate d'emergenza e può essere solo consultata dai grillini e dalle opposizioni. Un motivo in più per tirare il freno a mano nonostante la fretta con cui nelle scorse settimane si è mossa la sindaca. Che a questo dovrà aspettare agosto per vedere gli atti arrivare in giunta e poi attendere l'approvazione del IX municipio e delle commissioni competenti prima che il tutto arrivi in Aula. Sperando di avere la maggioranza e concludere il tutto entro la fine dell'anno e prima delle prossime elezioni.

arturo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.510
Registrato
Quindi repubblica è in possesso di documenti che ancora non possono avere i consiglieri comunali?  :o
Ho capito bene?

ES

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 20.560
Registrato
Citazione di: arturo il 21 Lug 2020, 10:08
Quindi repubblica è in possesso di documenti che ancora non possono avere i consiglieri comunali?  :o
Ho capito bene?

Pare di sì.
Ma che repubblica conti più dei consiglieri comunali credo sia palese a tutti.
Problema è che non dovrebbero dirlo, così,  apertamente...
Adesso ci sarà certamente una indagine...

PARISsn

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 22.524
Registrato
Citazione di: ES il 21 Lug 2020, 10:31
Pare di sì.
Ma che repubblica conti più dei consiglieri comunali credo sia palese a tutti.
Problema è che non dovrebbero dirlo, così,  apertamente...
Adesso ci sarà certamente una indagine...

magnamo tranquilli ....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 12.024
Registrato
Quanto è che va avanti questa storia dello stadio?... C'è gente che fa di lavoro il raccontatore di altalenanti cazzate sullo ssssadio. Poi ci stupiamo che c'è gente miliardaria che non sa fare altro che postare su internet... È il minimo.

cartesio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.252
Registrato
È qualche mese che non seguo questo topic, ma veramente al tempo del COVID-19 stanno ancora pensando di costruire una struttura per assembramenti detta stadio?

robylele

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 36.633
Registrato
Citazione di: cartesio il 21 Lug 2020, 18:52
È qualche mese che non seguo questo topic

non ti sei perso niente  :lol:


Ranxerox

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.502
Registrato
Oltretutto sanno pure esattamente quali erano i consiglieri che avevano più dubbi.
Proprio nome e cognome.
Boh...
O hanno partecipato alla videoconferenza o dentro i 5 stelle si cela uno spione...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.237
Registrato
IL TEMPO (F. M. MAGLIARO) - Quattro anni e 29 giorni non sono bastati per chiudere politicamente il dossier Stadio della Roma. Il Gruppo 5Stelle, alla seconda (e per ora non ne sono previste altre) riunione dedicata al progetto, invece di dare il via libera come da più parti e da più giorni trapelato, ha nuovamente non deciso. Tecnicamente il progetto va avanti: le carte passeranno per la Giunta, probabilmente o subito prima o subito dopo la pausa estiva, per poi approdare nelle Commissioni (Urbanistica, Mobilità, Lavori pubblici, Ambiente e Commercio), al IX Municipio e, quindi, al voto finale. Ma senza la benedizione politica che da settimane la Giunta attendeva.

Incapaci di assumersi la responsabilità di una decisione politica, i 5Stelle sembrano eletti per rinviare ogni decisione. Il cliché seguito su tutti i grandi progetti si è ripetuto ancora una volta: dopo Metro C, Torri dell'Eur, Mercati Generali, anche lo Stadio diventa solo una pratica su cui è meglio non decidere. Se Virginia Raggi realmente ha intenzione di usare la carta Tor di Valle per ricandidarsi dovrà fare prima i conti con i suoi e farli molto seriamente. I favorevoli al progetto, e sono la quasi totalità del Gruppo fra accesi sostenitori e tiepidi fan, non riescono a superare i veti di quei nomi contrari - ad oggi, Alessandra Agnello, Simona Ficcardi, Gemma Guerrini - e, come dice uno dei "big" del Gruppo 5Stelle: «La mia personale impressione è che ci sono i soliti indecisi che continueranno ad esserlo indipendentemente da qualsiasi relazione tecnica ma non possono né fermare né rallentare l'iter. L'approvazione in Giunta è vicina e subito dopo si andrà in Assemblea» per il voto. Per concludere con un altro dei consiglieri di punta: «Si andrà in aula. Ognuno voterà e poi si assumerà la responsabilità del proprio voto».

Stanno passando il limite. Il livello di intimidazione è senza precedenti. Dovrebbe indagare la Procura, certo, ma non capisco come mai il caso non viene analizzato criticamente dagli osservatori politici.

E' scandaloso mettere all'indice in questo modo chi non vuole rendersi complice di questa porcata. Mancano indirizzi, numeri di telefono e scuole dei figli. Ma tra poco leggeremo pure quelli.

ES

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 20.560
Registrato
Già.
Il problema è che in procura ti trovi i palamara.
Come ne esci?
Questo articolo è intimidatorio, una vergogna.

biko

*
Lazionetter
* 6.632
Registrato
Voi sottolineate sempre la faziosità di alcune penne, come se fare il giornalista sia un servizio di parte...un militarismo imperante, non è così. Scrivere, ad esempio su Repubblica, è una professione seria e ti porta ad avere quelle che viene definita "la giusta distanza" dove eventuali interessi personali non entrano a scalfire la realtà della notizia che per etica mantiene la sua purezza.




:rotfl2:

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Registrato
Magliaro può mettere quello che vuole ormai lo stadio non fa più breccia .
Durante le contestazioni a Pallotta sono stati esposti striscioni del tipo NO ALLO STADIO .
Poi , forse non ricordate ma nel 2017 fecero le stesse pressioni e ILTEMPO usci con in prima pagina una foto della squadra dei vermi dove in caso di ritiro della pubblica utilità Pallotta avrebbe svenduto la squadra .
Sapete come andò a finire ? che i 5 stelle votarono la pubblica utilità e Pallotta quella stessa estate vendette Salah e altri che non ricordo .

MisterFaro

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.003
Registrato
Citazione di: Il nostro Giorgione il 22 Lug 2020, 03:14
IL TEMPO (F. M. MAGLIARO) - Quattro anni e 29 giorni non sono bastati per chiudere politicamente il dossier Stadio della Roma. Il Gruppo 5Stelle, alla seconda (e per ora non ne sono previste altre) riunione dedicata al progetto, invece di dare il via libera come da più parti e da più giorni trapelato, ha nuovamente non deciso. Tecnicamente il progetto va avanti: le carte passeranno per la Giunta, probabilmente o subito prima o subito dopo la pausa estiva, per poi approdare nelle Commissioni (Urbanistica, Mobilità, Lavori pubblici, Ambiente e Commercio), al IX Municipio e, quindi, al voto finale. Ma senza la benedizione politica che da settimane la Giunta attendeva.

Incapaci di assumersi la responsabilità di una decisione politica, i 5Stelle sembrano eletti per rinviare ogni decisione. Il cliché seguito su tutti i grandi progetti si è ripetuto ancora una volta: dopo Metro C, Torri dell'Eur, Mercati Generali, anche lo Stadio diventa solo una pratica su cui è meglio non decidere. Se Virginia Raggi realmente ha intenzione di usare la carta Tor di Valle per ricandidarsi dovrà fare prima i conti con i suoi e farli molto seriamente. I favorevoli al progetto, e sono la quasi totalità del Gruppo fra accesi sostenitori e tiepidi fan, non riescono a superare i veti di quei nomi contrari - ad oggi, Alessandra Agnello, Simona Ficcardi, Gemma Guerrini - e, come dice uno dei "big" del Gruppo 5Stelle: «La mia personale impressione è che ci sono i soliti indecisi che continueranno ad esserlo indipendentemente da qualsiasi relazione tecnica ma non possono né fermare né rallentare l'iter. L'approvazione in Giunta è vicina e subito dopo si andrà in Assemblea» per il voto. Per concludere con un altro dei consiglieri di punta: «Si andrà in aula. Ognuno voterà e poi si assumerà la responsabilità del proprio voto».


Stanno passando il limite. Il livello di intimidazione è senza precedenti. Dovrebbe indagare la Procura, certo, ma non capisco come mai il caso non viene analizzato criticamente dagli osservatori politici.

E' scandaloso mettere all'indice in questo modo chi non vuole rendersi complice di questa porcata. Mancano indirizzi, numeri di telefono e scuole dei figli. Ma tra poco leggeremo pure quelli.

A parte la gravità delle intimidazioni che giustamente evidenzi

colpisce la perversione di pagare velinari per far "trapelare indiscrezioni" e poi quando non si verificano scandalizzarsi, signoramia  :s

CodyAnderson

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 6.634
Registrato
Citazione di: biko il 22 Lug 2020, 09:12
Voi sottolineate sempre la faziosità di alcune penne, come se fare il giornalista sia un servizio di parte...un militarismo imperante, non è così. Scrivere, ad esempio su Repubblica, è una professione seria e ti porta ad avere quelle che viene definita "la giusta distanza" dove eventuali interessi personali non entrano a scalfire la realtà della notizia che per etica mantiene la sua purezza.




:rotfl2:

Twitter dovrebbe creare la funzione di self-blocking, lui la userebbe.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Il cognome tradisce generazioni occupate produttivamente per generazioni nell'industria tessile.
Il consiglio spassionato e' di tornare ad occuparsene. E di togliere anche la foto, se possibile.

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.335
Registrato

Discussione precedente - Discussione successiva