ok su questo ce sto, d'altronde un tempo gli rpg erano l'unico genere potenzialmente non lineare, se stavi in fissa per quelli capisco la critica. E chiaramente oggi che la modalità di gioco sandbox è andata ben oltre gli rpg è ancora più evidente.
Tuttavia attenzione che questa cosa mi sembra più una critica di gameplay che di trama.
Come per la saga di Ac che ha un gameplay monotono e tendenzialmente ripetitivo (soprattutto i primi) ma una trama meravigliosa.
Boh a me non sembra di ricordare tanti giochi in cui hai tre salti netti (ecoterroristi-ritorno di sephiroth-antenati-guerra e fine del mondo) oltre ad un buon intreccio di sottotrame biografiche.
E questo senza contare la morte di aerith che all'epoca, magari è ignoranza mia, ma mi sembrò una rarità al limite dello sconcerto considerato il peso del personaggio. Oh io non ce volevo crede, rimasi convinto pe na ventina di ore di gioco che in qualche modo sarebbe tornata.
Non mi sembrano le caratteristiche di una trama banale, che tiene insieme sette otto temi diversi, anche un Po più rilevanti del solito "amata rapita" e "guerra ai cattivi".
Sephiroth era un cattivo che aveva le sue ragioni, non mi pare un elemento banale per le trame di allora che tendevano a differenza di oggi ad essere parecchio manichee.
Magari dipende dai giochi a cui ero abituato e invece negli rpg tutto questo era assolutamente visto e rivisto. Chiaramente può essere, ma anche quel poco che ho giocato, ad esempio, a Zelda non me ricordo trame più complesse. Anzi...
rimanendo nel generico altrimenti stamo qui a scrive ore (perché al netto di non apprezzare il gioco riconosco comunque la grandezza e l'importanza che ha avuto)
1)disastro ambientale che incombe...è il primo fatto di trama importante ma appena sephirot diventa l'antagonista sparisce completamente (o quasi) come tema
2)personaggi secondari che seguono il party per motivi molto poco credibili,ok motivi personali,ma che non giustifica l'intero viaggio se non la forzatura del gameplay
3)tratti psicologici di sephirot inesistenti,non si sa quasi nulla del perché di alcune sue azioni e del suo passato,una piccola sottotrama avrebbe portato alla luce un antagonista almeno un minimo completo.
poi sicuramente quello che HANNO DECISO di raccontare è stato fatto con una regia giusta ecc...ma ci sono alcuni buchi che magari da bambino noti meno ma da grande rigiocandolo proprio non ce la fai a digerire,almeno per me che l'ho rigiocato un annetto fa.
pensa che io ricordavo fantastico Duke Nukem,che ok è divertente e gasa un botto ma la trama di certo non è il punto forte
e non sto ad elencare un comparto sonoro che,tranne in alcuni punti molto belli,non raggiunge la sufficienza,un gameplay che invece di diventare sempre più avvincente e complicato, per darti un certo grado di soddisfazione battendo boss finali,weapon ecc, diventa sempre più semplice per premiare il casual.
per un non appassionato ha veramente molti difetti,nessuno può dire che sia un brutto gioco,neanche io mi azzarderei mai perché se ha fatto la storia ha un suo perché,ma non mi piace neanche un po'.
lo stesso anno sono usciti capolavori come goldeneye 007,castelvania symphony of the night,klonoa,ultima online,quake 2,fallout,lo stesso postal tutto fottuto di testa e tanti altri
appena un anno dopo è uscito HALF LIFE!!