Finito oggi Demon's soul.
Che dire, ho una nuova passione
Come accennato, ci ho messo un po' a entrare nella mentalità soulslike ed è stato esattamente come si legge (non a caso, mica ho fatto chissà che scoperta) in molte recensioni sul tema: all'inizio stressante, stavo quasi per mollare, ho dato un'altra possibilità iniziando da capo con altra Build e li è scattato qualcosa. Ho capito il gioco.
Si, sapevo anche prima di dover studiare i pattern di attacco dei nemici o di non lanciarmi in attacchi disperati, ma una cosa è saperlo, un'altra è sentire di aver fatto proprio il concetto.
Soprattutto ho capito che io, anche perché principiante, non sono proprio portato per una Build fisica, nel corpo a corpo mi agito e faccio cazzate. In termini tecnici: nel melee sono una pippa rara.
mentre dalla distanza ho fatto diversi boss senza subire manco un danno e tutti giocati da fantasma per non peggiorare la tendenza (quindi con una penalizzazione importante di HP).
Molti parlano dei souls come giochi in cui serve avere una spiccata abilità con il pad. In realtà, questa è una delle alternative. La cosa bella è che c'è sempre il modo per affrontare gli stessi nemici in modo relativamente facile, che sia grazie a un item, ad un posizionamento, ad una mossa.
Questa componente tra tattica e puzzle (quasi un ossimoro per un action) è quello che mi ha convinto di più del genere e della sua unicità.