Se devi recuperare GTA V suppongo tu sia fermo da un po
Open world in terza persona ti consiglio sicuramente the witcher 3 versione next gen.
Un po più punitivo ci sarebbe Elder Ring (non so quanto punitivo, non ci ho giocato).
Se vuoi bestemmiare ma ti piacciono le sfide, Sekiro (non proprio open world ma comunque con belle aree dove muoverti).
Giochi in prima persona c'è cyberpunk o far cry (non sono appassionato di questo tipo di visuale e non li ho giocati per questo.. Anche se il contesto di far cry 6 descritto da fat mi ha messo la pulce nell'orecchio).
Per i giochi di macchine sicuramente forza horizon 5 (non il mio genere, provato per curiosità avendo xbox game pass. Visivamente bello bello bello).
Un gioco "da provare" è hellblade: senua's sacrifice. Esclusiva xbox, il 2 è stato presentato come gioco di punta della next gen anche se non si è ancora visto. È un'esperienza che cerca di coniugare mitologia norrena e la percezione della realtà di una personalità schizofrenica (lo studio ha lavorato con dei neuropsichiatri per cercare di riprodurre le allucinazioni uditive/visive date dalla schizofrenia. La protagonista parla con i morti e entità dell'aldilà. Il gioco è scorrevole e incentrato molto sull'immersività. Bello dark).
A gusto personale consiglio la saga di ori (metroidvania). Capolavoro.
Immortal fenyx rising, hades, star wars: the fallen order (e il 2 che ancora non ho giocato) e bho.. Mi stoppo che già ho scritto un papiro.
Se pensi di giocare con costanza (non necessariamente tante ore), vedi se ti conviene fare abbonamento game pass. Catalogo fornitissimo. Hai da giocare per un paio d'anni, se non di più.
Menzione onorevole baldur's gate 3.
@fat
Mi sono visto qualche guida sulle regole D&D, il tuo sull'arciere arcano e ho cominciato una run una settimanella fa. Sto ancora al capitolo 1.. Ma quanto cazzo è bello sto gioco (l'ho dovuto moddare perché arciere arcano non esiste.. Mi si è aperto un mondo).