Fantacalcio Mantra 2015/2016

0 Utenti e 33 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline pentiux

*****
18583
Re:Fantacalcio Mantra 2015/2016
« Risposta #240 il: 08 Set 2015, 12:35 »
Se per le aste immagino valga cmq lo stesso sistema che si è usato nel mercato ordinario, per li scambi privati sono contemplati anche gli scambi alla pari (intendendo il valore) cioè senza utilizzare i fantacrediti?
Assolutamente si. Scambi quello che vuoi, anche un Icardi con un Monachello alla pari, basta essere entrambi d'accordo...
;)
Re:Fantacalcio Mantra 2015/2016
« Risposta #241 il: 08 Set 2015, 12:38 »
Si, abbiamo cambiato.
Il perché è presto detto: gli anni scorsi c'era la corsa all'apertura per prendersi i giocatori svincolati rimasti disponibili, e chi prima arrivava meglio alloggiava... non troppo giusto.
Inoltre quest'anno con la formula che abbiamo utilizzato c'è gente che ha fatto plusvalenze enormi (tipo Menez a 10, rivendibile a 20 immediatamente) per cui a differenza dell'anno scorso in cui anche le aste partivano dal valore di mercato dei giocatori, e quindi un Menez lo pagavi minimo 20 per cui lo svincolavi ad un valore normalmente uguale o inferiore a quello al quale lo hai acquistato, oggi invece puoi facilmente svincolare con svariate plusvalenze.
Il motivo delle aste di 24 ore è facilmente spiegabili: con la sospensione tra mezzanotte e le sette, concordata in passato, avevamo visto nei mercati di gennaio passati che ogni durata inferiore poteva essere un problema poiché la fine dell'asta stessa poteva avvenire durante il periodo di chiusura. Per cui, mettiamo ad esempio con una durata di 12 ore di asta, un asta aperta alle 11:59 di giorno sarebbe finita alle 23:59, mentre una aperta alle 12:01 non sarebbe terminata alle 7:01 ma alle 14:01 (recuperando le sette ore).
Inoltre ancora, quest'anno la maggior parte delle squadre finirà con rose piuttosto lunghe...
 :beer:

Tutto chiaro, sul mettere l'asta al posto dell'acquisto immediato avevo intuito già il perchè, sulla tempistica ha senso.

Grazie, as usual.
Re:Fantacalcio Mantra 2015/2016
« Risposta #242 il: 08 Set 2015, 14:04 »
Io ho finito tutte le aste.

21 giocatori (3 portieri). Me ne mancano 2, giusto?

Offline pentiux

*****
18583
Re:Fantacalcio Mantra 2015/2016
« Risposta #243 il: 08 Set 2015, 14:09 »
Io ho finito tutte le aste.

21 giocatori (3 portieri). Me ne mancano 2, giusto?
yes

Offline 26maggio

*
1269
Re:Fantacalcio Mantra 2015/2016
« Risposta #244 il: 08 Set 2015, 14:15 »
io ho tutti e 23 compresi i portieri (ne ho 3) ed ho ancora qualche asta in ballo, prima missione (raggiungere i 23) riuscita!  :beer:

Online phenix

*****
1838
Re:Fantacalcio Mantra 2015/2016
« Risposta #245 il: 08 Set 2015, 15:13 »
Una domanda che forse mi sono perso qualcosa. Le rose sono di minimo 23 e max 30, giusto? Se non si arriva a 23 da quello che ho capito si aggiungono giocatori random (immagino tra quelli che hanno un valore inferiore). Che succede invece se la rosa ha piú di 30 giocatori (ne vedo almeno un paio da 32 al momento)? Lo svincolo obbligatorio come avviene? E' randome pure quello (improbabile)?

Lo chiedo perchè cosí facendo si puó sostanzialmente usare il capitale come strumento per bloccare il mercato degli altri, per poi avere lo svinvolo a valore anche doppio rispetto a quello di acquisto. Non lo dico per me che ho quasi finito la rosa, ma questa logica turbocapitalistica non mi fa impazzire (eufemismo :) ).

Offline pentiux

*****
18583
Re:Fantacalcio Mantra 2015/2016
« Risposta #246 il: 08 Set 2015, 15:50 »
La rosa a 32 ce l'ho io al momento. È una scelta, per farlo ho investito soldi che altri hanno usato per pagare gli Icardi o i Pogba, altro che bloccare il mercato. Tra l'altro mi sembra di non aver preso quasi nessuno a metà prezzo, specialmente quelli più cari.
Detto questo come scritto giorni fa, è compito di chi ha più giocatori di svincolarli prima dell'inizio della giornata di campionato.
La stessa cosa avverrà se ad esempio nelle prossime settimane nel mercato di riparazione qualcuno decidesse di acquistare un giocatore prima di svincolarne un altro.

Offline Tornado

*
12135
Re:Fantacalcio Mantra 2015/2016
« Risposta #247 il: 08 Set 2015, 15:58 »
ricapitolo...quest'anno...non si può comprare liberamente sulle operazioni libere?? Sempre asta??? e si buonanotte....

Online phenix

*****
1838
Re:Fantacalcio Mantra 2015/2016
« Risposta #248 il: 08 Set 2015, 16:08 »
La rosa a 32 ce l'ho io al momento. È una scelta, per farlo ho investito soldi che altri hanno usato per pagare gli Icardi o i Pogba, altro che bloccare il mercato. Tra l'altro mi sembra di non aver preso quasi nessuno a metà prezzo, specialmente quelli più cari.
Detto questo come scritto giorni fa, è compito di chi ha più giocatori di svincolarli prima dell'inizio della giornata di campionato.
La stessa cosa avverrà se ad esempio nelle prossime settimane nel mercato di riparazione qualcuno decidesse di acquistare un giocatore prima di svincolarne un altro.

Ce ne è piú di una a piú di 30. Per caritá è una strategia piú che legittima nell'ambito del gioco, non volevo recriminare, solo capire  :beer:

E' che mi sembrava interessante il parallelismo tra un gioco, e quello che credo succeda nell'economia reale quando si crea una posizione dominante sul mercato grazie all'accumulo di capitale. Estremizzando, uno in questo modo potrebbe quasi diventare la banca della lega  :)

Re:Fantacalcio Mantra 2015/2016
« Risposta #249 il: 08 Set 2015, 16:17 »
Anche io ho più di 30 giocatori, e conto di finire a 34/35.

Poi svincolerò i 4/5 entro la prima giornata (oppure concluderò scambi 2-1, dando due miei giocatori in cambio di uno della controparte se quest'anno il sistema lo consente.).

L'importante è che quando inizia il campionato non si abbiano meno di 23 e più di 30 giocatori.

D'altronde come dice pentiux, c'è chi ha scelto di spendere millemila crediti per un giocatore e chi ha deciso di frazionare, sono strategie, entrambe valide nella testa di chi le applica.

P.S. Colgo l'occasione per una domanda. Questa sera a mezzanotte si avrà il numero massimo di giocatori per squadra. Nel senso che chi stanotte chiude ad esempio a 25 non potrà mai andare oltre i 25. Come la gestiamo questa cosa? E' onere di pentiux?

Offline pentiux

*****
18583
Re:Fantacalcio Mantra 2015/2016
« Risposta #250 il: 08 Set 2015, 16:42 »
Ce ne è piú di una a piú di 30. Per caritá è una strategia piú che legittima nell'ambito del gioco, non volevo recriminare, solo capire  :beer:

E' che mi sembrava interessante il parallelismo tra un gioco, e quello che credo succeda nell'economia reale quando si crea una posizione dominante sul mercato grazie all'accumulo di capitale. Estremizzando, uno in questo modo potrebbe quasi diventare la banca della lega  :)
Di solito mi diverto a fine mercato a fare un'analisi dell'efficienza dei manager, in questo caso di come i 350 crediti iniziali sono stati investiti da ogni squadra.
Vedremo dove è la posizione dominante ;-)

Offline pentiux

*****
18583
Re:Fantacalcio Mantra 2015/2016
« Risposta #251 il: 08 Set 2015, 16:43 »
Anche io ho più di 30 giocatori, e conto di finire a 34/35.

Poi svincolerò i 4/5 entro la prima giornata (oppure concluderò scambi 2-1, dando due miei giocatori in cambio di uno della controparte se quest'anno il sistema lo consente.).

L'importante è che quando inizia il campionato non si abbiano meno di 23 e più di 30 giocatori.

D'altronde come dice pentiux, c'è chi ha scelto di spendere millemila crediti per un giocatore e chi ha deciso di frazionare, sono strategie, entrambe valide nella testa di chi le applica.

P.S. Colgo l'occasione per una domanda. Questa sera a mezzanotte si avrà il numero massimo di giocatori per squadra. Nel senso che chi stanotte chiude ad esempio a 25 non potrà mai andare oltre i 25. Come la gestiamo questa cosa? E' onere di pentiux?
Si onere mio
Re:Fantacalcio Mantra 2015/2016
« Risposta #252 il: 08 Set 2015, 16:46 »

Offline Tornado

*
12135
Re:Fantacalcio Mantra 2015/2016
« Risposta #253 il: 08 Set 2015, 17:11 »
però posso di una cosa...Se il limite di ogni rosa è 30...secondo me si doveva imporre uno stop per l'asta. Trovo assurdo chi deve magari finire i 23 giocatori...e vederli soffiare da chi ha oltre ormai i 30 giocatori, quando poi dovrà svincolarli.
Re:Fantacalcio Mantra 2015/2016
« Risposta #254 il: 08 Set 2015, 17:15 »
però posso di una cosa...Se il limite di ogni rosa è 30...secondo me si doveva imporre uno stop per l'asta. Trovo assurdo chi deve magari finire i 23 giocatori...e vederli soffiare da chi ha oltre ormai i 30 giocatori, quando poi dovrà svincolarli.

Così facendo chi all'inizio ha offerto 200 crediti per un solo giocatore è avvantaggiato rispetto a chi ha invece atteso con pazienza.

All'inizio tu ti spari tutto per il campione e poi prendi i giocatori residui ai prezzi bassi perchè io che non ho voluto spendere tutto per pochi giocatori ho il limite di acquisto.

Sono scelte, però vanno rispettate quelle di tutti.

Online phenix

*****
1838
Re:Fantacalcio Mantra 2015/2016
« Risposta #255 il: 08 Set 2015, 17:23 »

D'altronde come dice pentiux, c'è chi ha scelto di spendere millemila crediti per un giocatore e chi ha deciso di frazionare, sono strategie, entrambe valide nella testa di chi le applica.


Sicuramente è una strategia. Quello che mi sembra forse esagerato è premiarla oltremodo dando lo svincolo alla valutazione di mercato (e non alla metá che si é usata come base d'asta). Praticamente uno avrebbe potuto iniziare l'asta facendo incetta di pipponi dal valore basso, solo per venderli allo svincolo e come minimo raddoppiare  l'investimento. L'unico modo per gli altri di fermare questa strategia sarebbe quello di rilanciare su ogni pippone, fino a farne quantomeno raddoppiare il valore. Peró estremizzando, piú che un'asta di fantacalcio diventerebbe una tonnara in cui la strategia è completamente slegata dal valore effettivo dato al calciatore da ogni giocatore, ma è determinata solo dalla sua valutazione di mercato. Insomma quello che succede con la finanza. Comunque accanno il pippone. Che detto da uno che s'è accattato herteaux a 18 e hetemaj a 21 (mannaggia all'autobid) regge poco.

Avanti Poble Sex!

Offline 26maggio

*
1269
Re:Fantacalcio Mantra 2015/2016
« Risposta #256 il: 08 Set 2015, 17:25 »
Io attualmente ne ho 24, conto al massimo di arrivare a 25/26 significa che poi per tutto l'anno dovrò avere massimo questa cifra finale giusto?
Re:Fantacalcio Mantra 2015/2016
« Risposta #257 il: 08 Set 2015, 17:31 »
Sicuramente è una strategia. Quello che mi sembra forse esagerato è premiarla oltremodo dando lo svincolo alla valutazione di mercato (e non alla metá che si é usata come base d'asta). Praticamente uno avrebbe potuto iniziare l'asta facendo incetta di pipponi dal valore basso, solo per venderli allo svincolo e come minimo raddoppiare  l'investimento. L'unico modo per gli altri di fermare questa strategia sarebbe quello di rilanciare su ogni pippone, fino a farne quantomeno raddoppiare il valore. Peró estremizzando, piú che un'asta di fantacalcio diventerebbe una tonnara in cui la strategia è completamente slegata dal valore effettivo dato al calciatore da ogni giocatore, ma è determinata solo dalla sua valutazione di mercato. Insomma quello che succede con la finanza. Comunque accanno il pippone. Che detto da uno che s'è accattato herteaux a 18 e hetemaj a 21 (mannaggia all'autobid) regge poco.

Avanti Poble Sex!

Beh penso che nessuno l'abbia estremizzato così.

Anche perchè si può svincolare solo a fine mercato, quindi se uno avesse fatto solo quella strategia avrebbe sì raddoppiato i crediti ma giocherebbe con scabuzzi e marabetti  :beer:

Offline Tornado

*
12135
Re:Fantacalcio Mantra 2015/2016
« Risposta #258 il: 08 Set 2015, 17:35 »
vabbeh leo io dico un'altra cosa. Se il limite è 30 giocatori, si poteva imporre uno stop di partecipazione all'asta per chi arriva a quella quota. Non credo che ci spara tutto su un giocatore sia avvantaggiato anzi...ha poi difficoltà a completare il resto della squadra. Ci si trova con squadre infatti composte attualmente da 33/35 giocatori...e altri che stanno sudando freddo per arrivare a 23. Mah...

Online phenix

*****
1838
Re:Fantacalcio Mantra 2015/2016
« Risposta #259 il: 08 Set 2015, 17:39 »
Beh penso che nessuno l'abbia estremizzato così.

Anche perchè si può svincolare solo a fine mercato, quindi se uno avesse fatto solo quella strategia avrebbe sì raddoppiato i crediti ma giocherebbe con scabuzzi e marabetti  :beer:

Magari peró usando un 40-50 crediti solo per acquistare giocatori con valore 1 o 2, e usando il resto per la rosa vera e propria, ti ritroveresti con 50-100 crediti in tasca all'inizio del mercato di riparazione, con i quali andarsi a prendere indisturbati i vari callejon rimasti liberi da aggiungere alla rosa decente (o ottima, a seconda della bravura) messa su con i restanti 300. Inoltre avresti una leva mica male per comprare i giocatori da quelle squadre che sono rimaste senza soldi, ma hanno la necessitá di tappare dei buchi di formazione. E' per questo che mi riferivo alla strategia di una banca. Peccato che non ci abbia pensato prima, sennó la mettevo in atto  :beer:
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod