Loro dicono questo:
(Appendice) L'incompatibilità coi modificatori classici e i fattori premianti di Mantra
L'incompatibilità tra il sistema Mantra e i modificatori classici è concettuale e non tecnica.
Perché nascono i modificatori? Sostanzialmente per porre un freno al dilagare del 3-4-3 premiando chi opta per soluzioni tattiche meno estreme e valorizzando i calciatori di buon rendimento ma dal gol remoto. Un metodo matematico dunque per stimolare la varietà tattica.
Mantra invece ha la soluzione a questo problema "già inclusa" in quanto gli schemi nascono già bilanciati.
L'applicazione di qualsiasi modificatore invece di riequilibrare (funzione svolta dai modificatori classici) in questo caso crea scompensi.
Sulla base di queste considerazioni sono stati messi a punto, per chi volesse arricchire la sua esperienza di gioco, dei "fattori" collaterali (opzionali, non obbligatori) perfettamente compatibili col sistema di gioco Mantra:
- il FATTORE di RENDIMENTO "R-Factor" premia (o penalizza) la qualità complessiva espressa dalla fantasquadra in campo misurando il numero di calciatori con voto di base almeno sufficiente. Più ce ne sono, più significa che la squadra ha avuto un buon rendimento. Ciò si sposa alla perfezione con la "costruzione di una squadra solida ed equilibrata", una delle chiavi di lettura principali del sistema Mantra.
- il FATTORE DIFENSIVO "D-Factor" attribuisce punti bonus (o sottrae malus all’avversario) nel caso di buone performance, misurate tramite media voto, del pacchetto difensivo. Prende in considerazione i 5 uomini difensivi presenti in ogni schema ma, nel caso di una formazione il cui numero di giocatori che contengono i ruoli Dc, Dd, Ds, E ed M sia superiore a cinque unità, saranno presi in considerazione i 5 con voto migliore. Tuttavia in questo caso almeno 3 di essi devono avere ruolo Dc, Dd o Ds (va ad esempio bene prendere in considerazione 3 Dc, oppure 2 Dc e 1 Dd e così via, insomma almeno tre calciatori devono avere la lettera D nel ruolo).
La finalità di questo fattore è quella di spingere i fantallenatori ad investire anche negli "uomini di fatica" e non solo sul reparto offensivo. Una ulteriore spinta alla costruzione di una "squadra" nel vero senso della parola.
Disponibile anche la versione 5+1 con aggiunta del portiere. In tale configurazione non si esclude alcun calciatore di movimento, la media va fatta su 6 giocatori totali. Non è possibile configurare il D-Factor in modalità portiere + quattro calciatori di movimento.
In caso non si raggiunga il numero legale di calciatori (cosa che può capitare solo giocando in inferiorità numerica) necessari al calcolo, il D-Factor non si attiverà a a prescindere dalla media degli altri calciatori eleggibili.
R-Factor e D-Factor, viste alcune sovrapposizioni logiche tra le rispettive strutture, non possono essere utilizzati contemporaneamente, ma risultano essere strumenti alternativi.
Compatibili e sempre opzionali anche due strumenti trasversali quali il bonus "Fair-Play" e quello legato al "Capitano".
per quello io parlavo di R-Factor e D-Factor, però si anche altre modifiche potrebbero portare un po' di varietà. Magari senza esagerare per non stravolgere troppo.