e i gamers??

Offline pentiux

18548
Re:e i gamers??
« Risposta #320 il: 25 Set 2023, 12:01 »
Mi intriga troppo Starfield.

Giovedì prendo una Serie S usata e mi ci butto.

Ci sono dentro dal day one... chiedi pure se vuoi.  ;)
« Risposta #321 il: 25 Set 2023, 13:41 »
Installato provato e messo da parte in attesa di qualche ottimizzazione seria.. So che su console gira bene al netto dei 30 fps(ho un amico rompicazzi che lo sta consumando). Su PC rode veramente vederlo girare a cazzo di cane con cali di frame paurosi.
Per consolarmi sto giocando anche io BG3 in coop.. Ma visto il poco tempo a disposizione stiamo andando veramente a rilento..(da non giocatore di D&D ho passato le prime ore di gioco a studiare le regole praticamente).

Offline pentiux

18548
« Risposta #322 il: 25 Set 2023, 13:57 »
Non so che scheda hai, io con una 3060 non ho tutti questi cali di frame.
« Risposta #323 il: 25 Set 2023, 17:35 »
3060 pure io. Nella missioncina tutorial tutto bene diciamo. Da li in poi tocco i 70 con cali fino a 35/40.
È più una fissa che altro, il gioco immagino sia comunque godibilissimo, ma se tanto faranno uscire qualche fix (avevo letto volessero implementare DLSS ufficiale) aspetto qualche mese e me lo gioco "per bene".

Offline pentiux

18548
« Risposta #324 il: 25 Set 2023, 20:25 »
3060 pure io. Nella missioncina tutorial tutto bene diciamo. Da li in poi tocco i 70 con cali fino a 35/40.
È più una fissa che altro, il gioco immagino sia comunque godibilissimo, ma se tanto faranno uscire qualche fix (avevo letto volessero implementare DLSS ufficiale) aspetto qualche mese e me lo gioco "per bene".
Si il DLSS deve ancora arrivare. Come il pulsante "mangia" e soprattutto le mappe locali.
Per il resto i Bethesda non è che siano famosi per la grafica fenomenale, per cui lo gioco volentieri pure senza.
E con la storia delle run (io sto alla prima, ma senza spoilerare troppo è il tema di cui parlano tutti) se migliora in corso d'opera avrai comunque modo di godertelo...
 ;)

Offline Drake

5654
« Risposta #325 il: 25 Set 2023, 20:53 »
Qualcuno ha provato GeForce Now?
https://www.nvidia.com/en-us/geforce-now/

Online FatDanny

35465
« Risposta #326 il: 25 Set 2023, 20:57 »
Io sto giocando a BG3 con il mio personaggio di D&D ricreato paro paro

Elfo dei boschi multiclasse ranger druido

Enniente, meno male ho cose da fare che mi portano fuori casa, sennò ero finito
« Risposta #327 il: 25 Set 2023, 22:06 »
Si il DLSS deve ancora arrivare. Come il pulsante "mangia" e soprattutto le mappe locali.
Per il resto i Bethesda non è che siano famosi per la grafica fenomenale, per cui lo gioco volentieri pure senza.
E con la storia delle run (io sto alla prima, ma senza spoilerare troppo è il tema di cui parlano tutti) se migliora in corso d'opera avrai comunque modo di godertelo...
 ;)

Raramente gioco lo stesso gioco più volte.. Ma mi hanno detto, non nei dettagli, di questa roba del nuovo gioco + molto ben strutturata.. Senza sapere nulla spero in una roba tipo "divergenza" temporale che ti faccia rivivere l'esperienza con sfaccettature derivanti dalle scelte della run precedente.
Il mio comunque è più un discorso di principio che di grafica in se (gioco ancora con estremo piacere a heroes of might and magic 3 ad esempio  :=))).Preferisco giocare quando mi dai una versione testata a dovere e "completa" del gioco.

Io sto giocando a BG3 con il mio personaggio di D&D ricreato paro paro

Elfo dei boschi multiclasse ranger druido

Enniente, meno male ho cose da fare che mi portano fuori casa, sennò ero finito

Io sono andato al buio. Ho fatto elfo multiclasse mago ranger, sperando di poter lanciare ad una certa frecce magiche e avere un famiglio di tutto rispetto  :)

Online FatDanny

35465
« Risposta #328 il: 26 Set 2023, 08:37 »
mago ranger? C'è una risposta automatica ai tuoi desideri: arciere arcano.
Se non sai di cosa si tratta vedi qui:

Oppure leggi qui:

https://dnd4everblog.wordpress.com/arciere-arcano/
https://gamecows.com/it/arciere-arcano-5e/

Era l'alternativa al druido per quanto mi riguarda. Alla fine ho scelto di assecondare la run che stavo facendo in cui livellare il druido aveva senso (nel senso che ho scelto il primo livello druido a seguito della Quest nel boschetto di smeraldi)
« Risposta #329 il: 27 Set 2023, 13:15 »
Sono indeciso. Ho evitato le guide alle classi perché volevo "scoprire" da me, anche a costo di ritrovarmi con pg pippe in tutto a metà run (dalla tua risposta sembra essere il destino riservato al mio mago/ranger  8) ).
Purtroppo devo affrontare la realtà. Il gioco è davvero enorme e il tempo è ormai quello che è..
Non credo di potermi permettere infinite run nelle quali provo soluzioni diverse.
Probabilmente cederò.
Vediamo come la prenderà la mia compagna quando le dirò "dobbiamo iniziare tutto da capo" che invece classi e razze se le è studiate :=))

Offline Slasher89

11859
« Risposta #330 il: 29 Set 2023, 08:11 »
Presa ieri la Series S, ora mi devo munire di Game Pass

Online FatDanny

35465
« Risposta #331 il: 29 Set 2023, 12:24 »
Sono indeciso. Ho evitato le guide alle classi perché volevo "scoprire" da me, anche a costo di ritrovarmi con pg pippe in tutto a metà run (dalla tua risposta sembra essere il destino riservato al mio mago/ranger  8) ).
Purtroppo devo affrontare la realtà. Il gioco è davvero enorme e il tempo è ormai quello che è..
Non credo di potermi permettere infinite run nelle quali provo soluzioni diverse.
Probabilmente cederò.
Vediamo come la prenderà la mia compagna quando le dirò "dobbiamo iniziare tutto da capo" che invece classi e razze se le è studiate :=))

ci sta non perdersi troppo nelle guide.
Se uno deve mettersi a  studiare pure per giocare scenne la voglia.
Però siccome in D&D (anche quello cartaceo) le abilità  si basano sul punteggio delle caratteristiche base  tocca quantomeno sapere le  classi su quali caratteristiche fanno perno.
Per certi versi è anche intuitivo: un barbaro non  può  avere poca forza, un druido non può avere poca saggezza.

Ecco, i multiclasse dovrebbero combinare - come logica di base - due classi che poggiano sulla stessa caratteristica o caratteristiche contigue.
Un mago ranger si può fare, non è vero che è destinato ad essere una pippa.
Il ranger ha questa gerarchia di caratteristiche: DES-SAG-COS
Il mago invece: INT-COS-DES
Quindi sono  abbastanza compatibili in realtà, per questo ti ho parlato dell'arciere arcano che è un profilo che in molti sviluppano nei loro personaggi in D&D.

è proprio quello che cerchi tu: bravo nel combattimento a distanza, anche grazie all'uso della magia che influenza il tiro con l'arco (a livelli per cui puoi tirare una freccia anche  dietro un angolo o, ai massimi livelli, di avere un tiro mortale al netto di un tiro salvezza per il destinatario)

Offline Splash

37566
« Risposta #332 il: 29 Set 2023, 12:30 »
Io sto giocando a No Man`s Sky, molto bello per la gente a qui piace lo spazio e vogliono perdere un pò di tempo senza concentrarsi troppo sulla storia. Sopratutto le prime ore, quando non si ha idea di cosa fare (il gioco non ha un vero e proprio tutorial e quindi se non si segue troppo la main story, si vive in pratica la storia come se fosse in prima persona :DD ) è molto divertente e ci si sente un uomo nello spazio che deve imparare tutto.
« Risposta #333 il: 09 Ott 2023, 11:02 »
ci sta non perdersi troppo nelle guide.
Se uno deve mettersi a  studiare pure per giocare scenne la voglia.
Però siccome in D&D (anche quello cartaceo) le abilità  si basano sul punteggio delle caratteristiche base  tocca quantomeno sapere le  classi su quali caratteristiche fanno perno.
Per certi versi è anche intuitivo: un barbaro non  può  avere poca forza, un druido non può avere poca saggezza.

Ecco, i multiclasse dovrebbero combinare - come logica di base - due classi che poggiano sulla stessa caratteristica o caratteristiche contigue.
Un mago ranger si può fare, non è vero che è destinato ad essere una pippa.
Il ranger ha questa gerarchia di caratteristiche: DES-SAG-COS
Il mago invece: INT-COS-DES
Quindi sono  abbastanza compatibili in realtà, per questo ti ho parlato dell'arciere arcano che è un profilo che in molti sviluppano nei loro personaggi in D&D.

è proprio quello che cerchi tu: bravo nel combattimento a distanza, anche grazie all'uso della magia che influenza il tiro con l'arco (a livelli per cui puoi tirare una freccia anche  dietro un angolo o, ai massimi livelli, di avere un tiro mortale al netto di un tiro salvezza per il destinatario)

Ah ok.. Allora avevo capito bene.. La roba delle caratteristiche l'avevo letta, per questo avevo ibridato con il ranger. Avevo interpretato male la tua domanda retorica.
Purtroppo sono settimane di fuoco.
Siamo fermi a tipo 5 ore di gioco e non riusciamo a trovare il tempo di farci un po di sessioni continuative.

[...]

Giocai tempo fa ad un gioco sui generis ma meno survival.
Journey to the savage planet. L'ho adorato. Molto semplice, ma l'ambientazione era veramente piacevole e soprattutto c'è una satira di fondo molto alla Futurama style che mi ha fatto letteralmente scompisciare in più di un'occasione.
Se non sbaglio Microsoft si è comprata lo studio dopo il rilascio del gioco per poi chiuderlo un annetto dopo. Maledetti.

Offline sharp

25813
« Risposta #334 il: 16 Ott 2023, 22:11 »
ma un sito dove trovare soluzioni (ai bug che si presentano) per vecchi giochi da PC,
me lo sapreste indicare ???

Online FatDanny

35465
« Risposta #335 il: 23 Nov 2023, 08:44 »
Finita ieri la prima run a baldur's gate 3.
Come detto sarà uno dei rarissimi casi in cui ne farò un'altra. talmente sono i bivi, le scelte, le possibilità che sono abbastanza certo che lo svolgimento sarà tutt'altro. Anche perché non ho giocato con l'idea di esplorare tutto ma di seguire la logica di quel che stavo facendo, dando al percorso una coerenza.
Questa cosa ha fatto si che dei compagni di viaggio possibili ne abbia scoperti appena 4/5 e me ne sia persi almeno altrettanti.
Arrivato al II atto mi sono reso conto di aver saltato a piè pari una buona metà del primo. ma questa è proprio una peculiarità del gioco che a mio avviso lo candida seriamente a GOTY.
La modalità di gioco, per quanto ripresa da titoli precedenti di lorian, è per molti versi inedita ed estremamente ruolistica.

Mentre ad esempio mi sembra che starfield soffra un'eccessiva somiglianza con altri titoli betsheda.

Quindi 5 minuti dopo aver concluso mi sono creato il nuovo personaggio, stavolta scegliendo Oscura Pulsione, che da molti è consigliata come seconda run. Vedremo....
« Risposta #336 il: 23 Nov 2023, 19:16 »
Io sono fermo al boschetto di smeraldo (si chiama così?). Non ci gioco da quasi un mese perché sto troppo a rota con Fortnite e ho fatto il grosso errore di scaricarmi city skylines 2, altro succhiavita che per una settimana non esci di casa e poi non lo vuoi vedere per 6 mesi.
A BG ci sta giocando la mia compagna, che infatti non si fa più le sessioni con me su FN. Ha iniziato nuova run ma non ricordo nemmeno il pg che ha scelto.

Comunque per quel che ho visto, tutte le lodi fatte sono meritatissime.
Nelle poche battaglie che ho affrontato ho apprezzato tantissimo la versatilità strategica e l'impatto che hanno le decisioni negli avvenimenti (all'inizio abbiamo abbozzato all'aggressività di lazariel e ce la siamo portata in squadra, la mia compagna invece nella sua run, libera dal mio autoflagellante pacifismo, l'ha seccata senza pensarci due volte  :beer:).

Per me GOTY anche solo per aver fatto uscire il gioco "finito" al day one.

Online FatDanny

35465
« Risposta #337 il: 24 Nov 2023, 09:42 »
Sei fermo all'inizio praticamente  :=))
Si, le battaglie sono clamorose.

Per capirsi, la battaglia finale a me è durata circa un'ora e mezza. Condotta attraverso una precisa strategia derivata dagli alleati presenti, prodotto delle scelte fatte durante il gioco.
Avessi fatto altre scelte l'avrei dovuta organizzare in modo radicalmente diverso.
Ed è inutile dire il climax raggiunto dal fatto che ho risolto la situazione all'ultimo colpo utile (non dico perché per non spoilerare). Veramente pazzesco.

Così come è clamoroso che ci siano scontri i quali senza una precisa strategia perdi in due turni e con quella giusta vinci non dico senza subire danni, ma quasi.

Già questo la dice lunga su come BG3 rappresenti una novità consistente nel mondo videoludico.
Ora non è certo il primo RPG a cui gioco, eppure ho sentito una marcata differenza con titoli provati in passato.
« Risposta #338 il: 24 Nov 2023, 20:48 »
Stavo scrivendo tutto un aneddoto per confermare quanto hai detto sulla strategia giusta e di come sia stato divertente e stimolante trovarla. Arrivato quasi alla fine ho cancellato tutto per sbaglio  :cry: