scrick scrick scrick
(dita che scricchiolano)
Alloooooooooooooora, devo cercare di essere più sintetico rispetto ad un post politico, ma non è facile
In sintesi non c'è la cosa migliore tra le due, ti dico che io sono combattuto ancora oggi, dipende da cosa si apprezza di più.
Fifa, come gran parte dei giochi EAS, è più arcade, Pes più simulativo in termini di costruzione delle azioni, fisica della palla, etc.
Fifa ha più licenze (tra cui la Champions League) quindi nomi e campionati veri, eccetto alcuni (in italia juve e merde), la musichetta della CL ad inizio partita, su PES la modalità di gioco principale tolti i singoli campionati, resta quella della Master League equivalente della carriera allenatore su Fifa.
Graficamente hanno ambedue punti di forza, PES ha raggiunto livelli impressionanti di dettaglio sui volti dei calciatori.
Fifa ha maggiori modalità di gioco, tra cui Volta (calcio a 3) e la riuscitissima FUT (componi la tua rosa e giochi tramite figurine di diverso valore - bronzo, argento, oro - e rarità, compresi i campioni del passato).
PES risponde con MyClub ma non l'ho mai provato quindi non so farti un paragone.
Punto a favore di PES il fatto che abbiano pensato questa cosa per cui da un anno all'altro puoi aggiornare la versione del gioco pagando la metà del prezzo invece che ricomprare il gioco a prezzo pieno.
Quest'anno ho comprato Fifa, cosa che non facevo da un paio di anni, e il comparto sonoro mi sembra molto migliorato. Le squadre hanno diversi cori, per la Nostra sicuramente "A Roma solo la Lazio" "non ti lasceremo mai" e un altro paio che ora non ricordo.
Devo dire che ad inizio partita aver sentito partire "
eccoci siamo in curva nord ad aspettar..." ha aumentato notevolmente il fomento partita.
Ad ogni modo non c'è LA scelta migliore, dipende dalle caratteristiche che si cercano.
Quando c'era da esse forti al gioco di calcio (quando abitavo con altri tre amici avevamo un megatabellone di tutto lo storico degli scontri) andavo su PES e il gameplay più realistico.
Oggi che gioco più rilassato me godo la musichetta CL.
EDIT: concordo con FedericoPrati, il che dimostra che crescendo sono tornato allo stato 14enne invece di andare avanti