FIFA vs PES

0 Utenti e 48 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

FIFA vs PES
« il: 11 Dic 2020, 09:53 »
Ecco. Sbizzarritevi. Così mi aiutate con i regali di Natale... :)

Altra domanda. Su quale piattaforma ? (Play station, Xbox, Nintendo, etc.. ) O è indifferente?

Si vede che non sono ignorante,  deppiù


Re:FIFA vs PES
« Risposta #1 il: 11 Dic 2020, 10:07 »
Sempre giocato a Fifa, lo preferisco per fluidità nei movimenti, dinamiche generali, squadre con nomi veri e impianti riprodotti fedelmente.
Devo dire che però Pes ha riguadagnato molto terreno, negli ultimi 2-3 anni, di fronte a Fifa che ristagna in continuazione sia nella modalità carriera (uguale identica da anni, tranne qualche piccolo miglioramento come le trattative migliorate) e devo dire che ho provato Pes e attualmente ci gioco con molta soddisfazione. Ma mi spiego meglio:
Pes è adatta a chi, malato come me, vuole sperimentare tattiche (perché no anche innovative) e vuole vederle sul campo in tutto il loro realismo, giocando anche lentamente, facendo girare palla, magari con un ritmo che annoierebbe il 90% delle persone. Il fatto delle licenze, ovvero nomi di club finti e maglie finte, si può ovviare con delle Patch che si trovano facilmente online, in 10 minuti risolvi tutto (trovi tutorial a bizzeffe su youtube).
Per me, comunque, Fifa è giocato molto di più soprattutto da bambini e ragazzi fino ai 18 anni circa, perché è più famoso, perché i bambini giocano a quello e tendono a creare effetto massa, perché molta gente ci gioca avendo giocato storicamente solo a fifa e non vuole assolutamente cambiare.
Per dire, io vado sempre al mare d'Estate, ma una vacanza estiva in montagna non la disdegno e anzi mi piace molto.
E' difficile che un bimbo di 13-14 anni ti giochi a Pes, secondo me.
Poi non apro bocca sul comparto online ovvero sfide con altre persone reali di tutto il mondo, e tutto lo schifo che c'è dietro. Imho comparabile al gioco d'azzardo con soldi VERI spesi per comprare pacchetti virtuali dove forse troverai il campione dello united o del barca che puoi aggiungere alla tua squadra creata stile fantacalcio, prendendo il difensore della juve, l'attaccante del napoli e il centrocampista del brugges.

Offline FatDanny

*****
37130
Re:FIFA vs PES
« Risposta #2 il: 11 Dic 2020, 10:13 »
scrick scrick scrick
(dita che scricchiolano)

Alloooooooooooooora, devo cercare di essere più sintetico rispetto ad un post politico, ma non è facile :lol:

In sintesi non c'è la cosa migliore tra le due, ti dico che io sono combattuto ancora oggi, dipende da cosa si apprezza di più.

Fifa, come gran parte dei giochi EAS, è più arcade, Pes più simulativo in termini di costruzione delle azioni, fisica della palla, etc.
Fifa ha più licenze (tra cui la Champions League) quindi nomi e campionati veri, eccetto alcuni (in italia juve e merde), la musichetta della CL ad inizio partita, su PES la modalità di gioco principale tolti i singoli campionati, resta quella della Master League equivalente della carriera allenatore su Fifa.
Graficamente hanno ambedue punti di forza, PES ha raggiunto livelli impressionanti di dettaglio sui volti dei calciatori.
Fifa ha maggiori modalità di gioco, tra cui Volta (calcio a 3) e la riuscitissima FUT (componi la tua rosa e giochi tramite figurine di diverso valore - bronzo, argento, oro - e rarità, compresi i campioni del passato).
PES risponde con MyClub ma non l'ho mai provato quindi non so farti un paragone.
Punto a favore di PES il fatto che abbiano pensato questa cosa per cui da un anno all'altro puoi aggiornare la versione del gioco pagando la metà del prezzo invece che ricomprare il gioco a prezzo pieno.

Quest'anno ho comprato Fifa, cosa che non facevo da un paio di anni, e il comparto sonoro mi sembra molto migliorato. Le squadre hanno diversi cori, per la Nostra sicuramente "A Roma solo la Lazio" "non ti lasceremo mai" e un altro paio che ora non ricordo.
Devo dire che ad inizio partita aver sentito partire "eccoci siamo in curva nord ad aspettar..." ha aumentato notevolmente il fomento partita.

Ad ogni modo non c'è LA scelta migliore, dipende dalle caratteristiche che si cercano.

Quando c'era da esse forti al gioco di calcio (quando abitavo con altri tre amici avevamo un megatabellone di tutto lo storico degli scontri) andavo su PES e il gameplay più realistico.
Oggi che gioco più rilassato me godo la musichetta CL.
 :=))


EDIT: concordo con FedericoPrati, il che dimostra che crescendo sono tornato allo stato 14enne invece di andare avanti :lol:

Offline FatDanny

*****
37130
Re:FIFA vs PES
« Risposta #3 il: 11 Dic 2020, 10:23 »
Ah, punto a sfavore di FIFA21 (ciclicamente si ripropone): i portieri.
Sono imbarazzanti per quanto so' inutili. Anche a livello leggenda o estremo prendono gol ridicoli, basta piazzare la palla ed è gol al 100%. Tanto che conviene prendere il controllo degli stessi in alcuni casi, tipo le punizioni, o quelle a ridosso dell'area so tutti gol ai livelli più alti.

Online VS1T

*****
203
Re:FIFA vs PES
« Risposta #4 il: 11 Dic 2020, 11:01 »
Io ho iniziato con FIFA da ragazzino (ho 49 anni), una volta provato e imparato a giocare a Pes non sono più tornato indietro.
Dopo Pes 6 è venuto un decennio orribile dove la konami non ha indovinato un gioco, in quel periodo ho cambiato tipi di giochi.
Ho un figlio di 12 anni che è appassionato di FIFA ho fatto qualche partita con lui ma non mi ha mai preso, troppi trick e, secondo me, poco realismo.
Ho ripreso a comprarlo dal Pes 2018 e lo trovo bello.
Oramai gioco raramente ma mi capita di organizzare sfide tra vdm e non abbiamo dubbi a cosa giocare.
Secondo me fifa è più adatto ai ragazzini con modalità a loro più confacenti.
Io sono “costretto” a comprare entrambi ma gioco solo a Pes, mio figlio quando mi chiede di giocare con lui, ora ma, carica Pes.

Offline A.Nesta (c)

*
15201
Re:FIFA vs PES
« Risposta #5 il: 11 Dic 2020, 13:39 »
1998-2008: sempre Winning Eleven (poi Pes4-pes2009). Di mezzo ci fu anche il leggendario Fifa 98 con la modalità "Gabbia".
2009-2011: nulla, giocavo ai vecchi
2012-2017: Fifa
2018-2020: Pes

Il più bello e divertente di tutti Winning Eleven 2000 con la patch dei campionati europei, Roberto Larcos esterno d'attacco nel 4-3-3 e si andava a vincere tutto.

Offline richard

*****
16709
Re:FIFA vs PES
« Risposta #6 il: 11 Dic 2020, 14:49 »
per me non c'è paragone, PES tutta la vita.
FIFA non l'ho mai comprato ma ci ho giocato spesso perché gli amici con cui facciamo tornei per divertimento hanno quasi tutti FIFA. Quindi da me si gioca a PES e da loro FIFA...
FIFA è superiore in quanto a licenze, ma... basta patchare PES per colmare le lacune. Il bello di PES è che è facile creare squadre e giocatori da zero, quindi si fa in fretta a completare quello che manca.
Come squadre nazionali poi PES ne ha di più (dall'anno scorso tutte le nazionali Europee, Malta e San Marino incluse...)
Come presentazione FIFA è superiore, meglio la telecronaca, l'audio del pubblico allo stadio, ecc...
Poi però si entra in campo, la grafica dei giocatori è meglio su PES e anche il gameplay, che è secondo me il piatto forte Konami.
FIFA per me è troppo frenetico, una specie di flipper irrealistico con AI scema.
PES non è perfetto ma è molto più realistico, ritmi più ragionati e fisica del pallone migliore. Unica pecca l'arbitraggio, troppo all'Inglese.
Sulle modalità di gioco online probabilmente meglio FIFA ma non saprei perché sono old school e gioco solo offline contro la CPU o gli amici... Sulle modalità offline per me la Master League di PES non si batte  :=))
Re:FIFA vs PES
« Risposta #7 il: 11 Dic 2020, 15:22 »
Do il mio inutile contributo al topic.
Il più bel gioco di calcio è stato il primo Kick-off by Dino Dini.
Una rivoluzione, coinvolgentissimo.

Offline Hicks

*
9277
Re:FIFA vs PES
« Risposta #8 il: 12 Dic 2020, 01:12 »
Fifa ha più frizzi e lazzi. Poi su next gen pare sia un po' meglio. Io se non avessi davanti qualcuno particolarmente cultore, probabilmente regalerei sempre questo.
Pes è un po' più pesante (in senso buono) e in certi fondamentali (tipo animazioni e modelli dei giocatori) più realistico. C'è chi si diverte di più con questo stile. Certo è che al 90% o oltre è il gioco dell'anno scorso, rose a parte.. per detta loro il vero nuovo capitolo sarà il 2022.

Detto ciò, a me personalmente non piace più nessuno dei due. Detesto  l'idea di FUT e di My Club (se volevo quel tipo di giramento di palle ri-installavo League of Legends, che è pure gratis :p), sia fisicamente che concettualmente, e purtroppo rispettivamente: la Master di Pes è così scarna e approssimativa che la considero al limite del ridicolo per un gioco del 2020, la carriera di Fifa seppur stagnante è abbastanza robusta a livello di contenuti ma tutto il gioco è così pensato con l'online in testa che è praticamente impossibile (per me) godersela. Mettiamoci che per ragioni diverse detesto quello che hanno fatto con la CPU di entrambi.. e niente, per la prima volta in una vita quest'anno non ne ho preso manco uno.
 
Da un po' di tempo però ho rimesso su alcuni dei vecchi Pes e Fifa e tra patch e altro me li sto godendo alla grande, a rotazione. Alla fine questa "crisi moderna" mi ha fatto realizzare che uno spesso spolpa l'ultimo gioco uscito e passa a quello dopo nel giro di pochi mesi, ma in realtà nei migliori capitoli delle rispettive saghe c'è da spremere molto più succo di quanto sembri :beer:
Re:FIFA vs PES
« Risposta #9 il: 12 Dic 2020, 08:07 »
Chiedo venia per l'ignoranza...qualcuno sa se e come è possibile scaricare e giocare a ps su Mac fisso?

Offline A.Nesta (c)

*
15201
Re:FIFA vs PES
« Risposta #10 il: 12 Dic 2020, 12:34 »
Chiedo venia per l'ignoranza...qualcuno sa se e come è possibile scaricare e giocare a ps su Mac fisso?
Ps = Playstation o è un errore di battitura? comunque se la domanda è in riferimento alla Play, basta un emulator  ;) non mi ricordo se esistono anche per sistemi operativi Mac, in caso dovresti fare una ripartizione del disco fisso e installare da qualche parte una versione di Windows (anche con XP non dovresti avere problemi)  :)

Offline A.Nesta (c)

*
15201
Re:FIFA vs PES
« Risposta #11 il: 12 Dic 2020, 12:38 »
edit

Offline Hicks

*
9277
Re:FIFA vs PES
« Risposta #12 il: 12 Dic 2020, 12:46 »
Chiedo venia per l'ignoranza...qualcuno sa se e come è possibile scaricare e giocare a ps su Mac fisso?

Nel caso intendessi proprio semplicemente Pes, temo sia disponibile solo sui vari mobile.
Re:FIFA vs PES
« Risposta #13 il: 12 Dic 2020, 19:05 »
Scusate non mi ero reso conto di aver fatto un errore di battitura.
Intendevo dire se è possibile giocare a Pes su mac fisso.
Comunque grazie per l'aiuto, l'unica è installare sul disco Windows. Ma sapete se è pericoloso? o vado tranquillo?

Offline A.Nesta (c)

*
15201
Re:FIFA vs PES
« Risposta #14 il: 12 Dic 2020, 20:26 »
Scusate non mi ero reso conto di aver fatto un errore di battitura.
Intendevo dire se è possibile giocare a Pes su mac fisso.
Comunque grazie per l'aiuto, l'unica è installare sul disco Windows. Ma sapete se è pericoloso? o vado tranquillo?
No no tranquillo, l'ho fatto anche io in passato. Ci sono diversi tutorial su Google o YouTube molto semplici da seguire per poterlo fare  :beer:
Re:FIFA vs PES
« Risposta #15 il: 13 Dic 2020, 08:04 »
No no tranquillo, l'ho fatto anche io in passato. Ci sono diversi tutorial su Google o YouTube molto semplici da seguire per poterlo fare  :beer:

 :D Grazie, proverò.

Offline Goceano

*****
5292
Re:FIFA vs PES
« Risposta #16 il: 14 Dic 2020, 17:00 »
Io so rimasto a FIFA 98 mi piaceva un casino, perchè c'era tutte le nazionali del mondo, ma proprio quasi tutte, ma che so rimasto un po indietro per caso?  :p :p :p :p :p :p :p
Re:FIFA vs PES
« Risposta #17 il: 15 Dic 2020, 14:28 »
io venivo da lunghi anni di fifa dopo aver abbandonato tempo fa pes (ci giocavo dai tempi di winning)
appena uscita la notizia ho ordinato PES, senza minimo tentennamento!  :beer:
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod