La mia prima stagione sembrava segnata. Più si avvicinavano le giornate più perdevo pezzi. Prima è stato il turno di Patric, che si è sfasciato un'anca (2 mesi), poi Pedro (1 mese), Hysaj (2 settimane), e infine anche Viti ha avuto una noia muscolare. Praticamente ho affrontato le ultime 7 partite con 2 difensori centrali, 3 terzini, 2 ali + Romero.
Però la squadra ha serrato i ranghi ed ha portato a casa la vittoria in casa contro il Torino. Il giovedì si regola la pratica West Ham e un 2-2 ci manda in finale contro il Napoli. Purtroppo in campionato arriva la sconfitta contro il il Milan, che accorcia le distanze e, complice il passo falso dell'Inter, è ora la capolista. Nel recupero infrasettimanale contro la Samp, ma Pedro ci fa tornare a casa coi 3 punti: si torna in testa!
Dopo 4 giorni il primo match point, alla penultima in casa contro il Napoli. La partenza è sofferta, la fatica dello sforzo autunnale si fa sentire, e poi, l'eroe che non ti aspetti: Marusic al 24esimo fa 1-0 ci rende campioni d'italia! Sulle ali dell'entusiasmo la partita è scorsa velocemente, li abbiamo presi a pallonate, ma è finita solo 1-0. Partita finale ad Empoli, passerella per i giovani e le riserve, 1-1 con Immobile che fa 40 al 95esimo minuto. Per tutti i commentatori sportivi quel filotto assurdo di vittorie nella fase centrale dell'anno ha indirizzato la stagione.
In finale di Europa League contro il Napoli si soffre parecchio, ed al primo tempo siamo già 2-0 per loro. Nell'intervallo scuoto la squadra, e piano piano si comincia a giocare. Al 69esimo il solito Immobile accorcia le distanze, e al 93esimo l'uomo dei gol pesanti: Milinkovic su calcio d'angolo pennellato di Luis Alberto. Sui va ai supplementari. Sono un'agonia. I giocatori sono stanchissimi. Lazzari sta morendo, ed infatti uscirà infortunato, lasciandoci in 10. Il primo tempo supplementare si chiude senza troppe emozioni. Al 113esimo la solita solfa. Lancio di Luis Alberto, e gol di Immobile. Tensione finale sui soliti calci d'angolo a tempo scaduto, ma l'arbitro fischia la fine, abbiamo vinto anche l'EL!
Immobile chiude la stagione con un totale di 57 gol, di cui 40 in campionato (capocannoniere) e 114 in EL (capocannoniere), più almeno una 20ina annullati per fuorigioco. SMS chiude la stagione con 10 gol ed 8 assist, LA con 1 gol e 15 assist.
Il mercato doveva essere scoppiettante, e invece è stato piuttosto moscio. Prima di tutto ho venduto tutti gli esuberi, ma ho recuperato solo 14,25M, anche se ho alleggerito un po' il monte ingaggi. Inoltre poi ci hanno raggiunto i parametri zero che avevo puntato a gennaio, Zagadou e Grillitsch, oltre ad alcuni giocani regen su cui punto molto. Poi ho preso davanti un fenomeno in sostituzione di Cabral, ovvero Benjamin Sesko dal Salisburgo per 16,5M + bonus (fino a 19M), che crescerà dietro ed accanto ad Immobile, e infatti ha già segnato 8 gol in 5 partite.
La nuova stagione si è aaperta con la finale di Supercoppa Europea contro il Liverpool che mi ha mandato a casa con uno 0-1 firmato Gabriel Barbosa, ci riproveremo. Il campionato invece è iniziato prestissimo, ma alla grande: 4-1 alla Juve, 3-0 a Lecce e Spezia, 3-1 contro il Pisa 3-0 a Cagliari ed 1-0 contro la Fiorentina. Alla chiusura del mercato tento il colpaccio Coutinho, ma le richieste di ingaggio mi hanno allontanato. Purtroppo, la grande stagione ha spinto i tenori a chiedere rinnovi e soldi (SMS, Pedro e Strakosha) che ho dovuto dare, ed anche avendo liberato molto spazio, il monte ingaggi da 78M è passato ad 88M. A Grillitsch avevo promesso di rinforzare la difesa. Pensavo che l'arrivo di Zagadou lo calmasse, ma non gli basta, ed è già scontento. Conto di riprenderlo grazie alle buone prestazioni, sennò devo mandarlo via, ma sarebbe una plusvalenza assurda (vale sopra i 45M). A Pedro invece avevo promesso di rinforzare la fascia sinistra. Ho Hickey in rampa di lancio (che tra l'altro gioca sempre male mortacci sua), e la cosa lo ha calmato. L'ultimo giorno di mercato ho prestato Botman, che trovava poco spazio, al Olympique Lione.
Dopo la pusa nazionali di inizio settembrre torniamo a giocare con un pareggiaggio casalingo contro il Bologna, colpa mia, avevo messo 10 riserve. Ci riprendiamo una settimana dopo sfondando le merde nel derby, per poi regolare il Torino fuori casa per 0-1, sempre Immobile.
Il sorteggio di Champions ci ha messo nel girone con Shakhtar Donetsk, Anderlecht e proprio OL. La prima partita è stata un po' travagliata, ma torniamo da Leopoli con 3 punti grazie al solito Immobile. Nella partita successiva contro l'Anderlecht è Basic-show. Il croato mette a referto 2 gol e 3 assist, e complice la buona vena di Sesko (tripletta in 19 minuti), consegnano agli annali un 9-1 che fa già storia. La prossima partita è contro l'OL di Botman, che dovrò cercare di vincere per chiudere il girone d'andata con un piede negli 8vi.