Il gioco è fondamentalmente un gioco di dadi. Non saprei dire a cosa assomiglia dei giochi sopra citati perché non li ho mai giocati.
Praticamente si sceglie un tennista ad inizio partita dei 4 disponibili e si prende la carta con le sue caratteristiche tecniche :mano , colpo migliore , punti mentali, punti energia . Devo dire che essendo " solo 4 tennisti " disponibili, 3 come forza generale più o meno si equivalgono e la scelta è più per gusti estetici. Solo uno ha più varianti al gioco spendibili perché è un giocatore a tutto campo al contrario dei 3 giocatori da fondo anche se ha meno punti energia.
Una volta scelto il tennista si prendono le 10 carte colpi che lo rappresentano. Sono tutto il repertorio: dai colpi interlocutori ai lob agli attacchi alle smorzate etc per finire con servizio e risposta. Su un lato della carta vi è il colpo in rovescio e sull' altro il colpo di diritto.non serve siano nascoste all' avversario.
Si gioca a turni alterni.
Ad ogni colpo giocato va accompagnato un tiro di dado che a seconda del risultato da un effetto alla carta e permette all' altro giocatore di rispondere con delle carte in quella specifica azione di gioco. Per esempio su palla alta si puo accelerare , su palla bassa si puo attaccare o giocare una palla corta etc...Si gioca in percentuale cercando di martellare l' avversario sul colpo debole e cercando di giocare piu colpi offensivi possibili ( esempio le accelerazioni e smash sono i colpi piu potenti del gioco). Vi è differenza tra dritto e rovescio a seconda del tennista scelto e delle sue caratteristiche. Inoltre Ogni spostamento ed ogni colpo sul tabellone toglie energia al giocatore che deve stare attento a non esaurirla durante tutto lo scambio.
A contorno vi sono le Carte imprevisti con infortuni o sospensione per pioggia , le carte Challenge se ti vuoi appellare dopo un punto perso e le carte reazioni con i warnings da pescare dopo un break subìto.
Se non vi piacciono i dadi non fa per voi.
Se invece non vi fate preclusioni e amate il tennis potrebbe piacervi visto che abbraccia vari aspetti del tennis come anche il cambio palle e le varie superfici !
Scusate per la lunghezza del post ho scritto di getto