VR

0 Utenti e 78 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline pentiux

*****
18582
VR
« il: 10 Nov 2020, 11:22 »
 :o

Son passato ieri al VR, per il momento con Half Life: Alyx.
Il mondo non sarà più lo stesso.

Nessuno?


Online FatDanny

*****
36767
Re:VR
« Risposta #1 il: 11 Nov 2020, 08:16 »
ancora non l'ho provato, avrei voluto farlo con Skyrim Elder Scrolls V ma avendoci già giocato in modalità classica ho desistito.
Sicuramente il mio tempo arriverà e sarà su PS5 (so che per te le console so' bestemmie, ma non posso fermare proprio ora una dinastia che va avanti da Intellivision della Mattel).

Offline pentiux

*****
18582
Re:VR
« Risposta #2 il: 11 Nov 2020, 08:29 »
Non c'è paragone con il PC, a livello di grafica e tutto. E poi, senza far troppo le verginelle, le console richiedono delle spese di utilizzo (per acquistare i giochi, addirittura per andare online) che con il PC non hai.

Il mio piano è aver preso il Rift S, tenerlo due mesi e mezzo per poi restituirlo il 31 gennaio recuperando tutta la spesa. Ma immagino già che faticherò a rinunciarci d'ora in avanti.
Probabilmente la soluzione migliore attualmente è un Oculus Quest 2, che può funzionare sia standalone che connesso al PC e costa un centinaio di euro meno del Rift S. Magari se a gennaio si inizia a trovare a buon prezzo usato, passerò a quello.

Comunque devo dire che in passato avevo provato visori di VR in varie situazioni, ma adesso siamo veramente passati ad un altro livello dei controlli e dell'interattività. Half Life: Alyx è qualcosa di assurdo, dai un occhiata qui:

Ho in archivio sia Skyrim VR che Fallout 4 VR, ma credo che i giochi nativi per VR siano di livello superiore agli adattamenti di giochi passati, anche se capolavori come quei due...

Online FatDanny

*****
36767
Re:VR
« Risposta #3 il: 11 Nov 2020, 08:44 »
Ovviamente appena avevo visto il topic aperto ieri sera me so fiondato a vedere un paio di gameplay su youtube, compreso quello che hai postato.
:lol:

Sembra veramente pazzesco anche se io riesco a giocare poco ai giochi ansiosi.
L'ultimo che mi ha sedotto è stato Last of Us, ma in certi passaggi (tipo la scuola verso la fine) avevo veramente l'ansia a proseguire, me lo so fatto tutto in modalità stealth.
Nessun demerito, significa che il gioco è fatto bene, ma che accollo.  :=))

Offline pentiux

*****
18582
Re:VR
« Risposta #4 il: 11 Nov 2020, 10:14 »
Beh allora in VR il problema ti si amplifica... ti perdi gli avversari, li devi andare a cercare.
La cosa che a me genera più ansia è il ricaricare le armi. In 2d premi R o un pulsante qualsiasi sul pad e la ricarichi. Qui la pistola devi premere un pulsante per espellere il caricatore vuoto, usare l'altra mano per andare dietro la schiena a prendere un caricatore pieno, inserirlo nella pistola e premere un altro pulsante per caricare il proiettile in canna. Con fucile devi sempre premere un pulsante per aprire il caricatore e fare la stessa operazione per le munizioni ma alla fine per sparare devi usare l'altra mano per il riarmo tirando indietro la canna.
E fare tutti questi movimenti quando sei circondato e hai finito i proiettili non è semplice...

Comunque è un ottimo modo per fare ginnastica: ad esempio per accucciarti ed andare stealth... beh, devi accucciarti.  ;)

Online FatDanny

*****
36767
Re:VR
« Risposta #5 il: 11 Nov 2020, 15:00 »
i giochi nativi per VR sicuramente saranno di livello superiore, speravo comunque in un Cyberpunk 2077 VR ma a quanto pare cdproject red ha smentito tutto  :s
(sono abbastanza convinto che si tratterà del gioco dell'anno)

Offline pentiux

*****
18582
Re:VR
« Risposta #6 il: 14 Nov 2020, 23:45 »
Allora, c'è un problema piuttosto spiacevole.
Sto giocando a Half Life Alyx, favoloso, che ha un sistema di spostamento punta e vai, e non ho nessun problema.
Nel frattempo ho provato altri due giochi, The Walking Dead: Sanits and Sinners e Boneworks, i quali hanno un sistema di spostamento più "naturale", nel senso che sposti il Joystick e ti cammini nella direzione degli occhi.
Ecco, con questi giochi il fatto che sei immerso in un ambiente virtuale molto realistico, che effettivamente il tuo cervello riceve il segnale che stai "camminando" ma il tuo corpo non sente il relativo movimento visto che in realtà sei fermo, mi provoca una "motion sickness",  anche detta mal di mare/auto/treno molto forte dopo pochissimi minuti rendendomi impossibile giocarli.
Da quello che ho letto è soggettivo... alcuni non riescono proprio a giocare a certi titoli, altri non hanno problemi. Nel mio caso visto che i problemi sono evidenti, appena finirò quel capolavoro di Half Life temo che dovrò pensare alla restituzione dell'oculus.
Era un problema che avevo sottovalutato, se qualcuno vuole provare la VR si tenga sempre la possibilità di rientrare dell'investimento se dovesse trovarsi in questa situazione...
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod