"Er-go-de-Fiorini" - Topic nostalgie

Aperto da fish_mark, 26 Mag 2011, 09:13

Discussione precedente - Discussione successiva

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968

Ce lo siamo raccontati molte volte, come troppe volte i giovani laziali hanno dovuto sentire raccontare questa storia, qualcuno magari sbuffando, come quando da piccoli il nonno ci raccontava per l'ennesima volta le sue gesta in guerra.
Però, quel gol ha rappresentato davvero tanto nella storia della Lazio. Non ha portato a nessuna vittoria e neanche a nessuna salvezza, perché quel giorno lo sforzo di Giuliano non bastò a salvarci, ma soltanto a rinviare la sofferenza agli spareggi.
Partita nata male e continuata peggio, che non si sbloccava, che non voleva sbloccarsi. A un certo punto non si sapeva più che fare, la disperazione stava per prendere il sopravvento. Ormai non era più questione di tattiche e di schemi, ci voleva una spizzata, una carambola, un qualcosa che producesse l'unico risultato che ci serviva: il gol.
L'azione del gol di Fiorini fu calcisticamente bruttina: tiraccio sbilenco di Podavini, la palla che arriva a Fiorini che fa girare la palla dietro di sè con l'interno destro per poi ritrovarsi davanti al portiere e a quel punto lo anticipa con una puntata. Calcisticamente non fu roba per palati fini, ma chissenefrega, va bene così!

Insomma, ce lo ricordiamo tutti, ce lo abbiamo stampato nella memoria, lo custodiamo come se fosse un trofeo, anche se non è una coppa.
Tempo fa il grande Cragnotti, che tanto lustro ci ha dato, si lamentava del fatto che nessuno ricordava il gol di Nedved che ci ha dato la (finora) unica coppa internazionale, mentre tutti ricordano con "er-go-de-Fiorini".
E' strano, è paradossale, è inconcepibile per certi versi, ma un popolo abituato da sempre alla sofferenza non dimentica chi lo ha aiutato in certi momenti.

Ora Giuliano non c'è più, ma nessuno di noi lo ha dimenticato.
E' una mia idea, personale, sulla quale ci penso sempre.
Che ne pensate di una statua a Formello che raffiguri "er-go-de-Fiorini"?

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.656

ma la pubblicita' della roma e del sito della roma su lazionet?

e' no skerzo ve'?

EOT

polentes

*
Lazionetter
* 648
non so è roba da vecchi o da nostalgici...
era un altro calcio
stavi per retrocedere in serie C e lo stadio era pieno
ricordo un servizio di Michele Plastino che con la telecamera girava dentro lo stadio a inquadrare gli spalti con sottofondo With or without you

ho sempre detto che per me il calcio è finito il giorno del secondo scudetto: un'emozione così vissuta dentro lo stadio non potrò più riviverla

ma a distanza di tempo, se ricordo il divano su cui ero a seguire teleroma56 e la gioia al gol di Fiorini...beh, non so davvero cosa rappresenti di più l'essenza di essere tifosi della Lazio...

di sicuro non il gol di Nedved: quello è lusso, è roba superflua, è godimento effimero [mi riferisco all'essenza della Lazialità perchè se poi penso a quanto a far rosicare quelli de là con la Coppa delle Coppe e con la Supercoppa europea è un'altra storia]

mea vitali

*
Lazionetter
* 738
Io non c'ero, anzi ero nella pancia della mia mamma..
e probabilmente l'ho visto da lì quel gol..
le emozioni che ho provato quando sui maxischermi dell'Olimpico sono passate le immagini di Fiorini e di quel gol
mi fanno pensare questo.
c'è molta della lazialità in quel gol, della sofferenza, della passione della gente che nel momento del bisogno c'è sempre.
e questo se sei della Lazio lo capisci, anche se negli anni bui non c'eri.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.247
Citazione di: polentes il 26 Mag 2011, 11:47
non so è roba da vecchi o da nostalgici...
era un altro calcio
stavi per retrocedere in serie C e lo stadio era pieno
ricordo un servizio di Michele Plastino che con la telecamera girava dentro lo stadio a inquadrare gli spalti con sottofondo With or without you

....con tanto di interruzione della trasmissione per bestemmione lanciato da un fotografo durante l'abbraccio dopo il gol....

...preferisco la telecronaca di Bezzi....

c'ero......prc pttn se c'ero quel giorno sugli spalti......

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.247
....e comunque lilmrtccvstr....stavo a lavora' e mo' me so rimesso a rivede' i video e a piagne come allora....

est1900

Visitatore
Di quella calda, drammatica giornata vissuta da bambino di dieci anni quale ero, mi ricorderò per sempre:

1) Lo stadio. PIENO, PIENISSIMO. Con il cuore di fiori biancocelesti posizionato tra tevere e nord
2) Il boato al gol. Una cosa inaudita
3) Lo speaker ripetere per gli ultimi cinque minuti "Un medico in Monte Mario"

Ciao Giulia'. E GRAZIE. OVUNQUE TU SIA GRAZIE.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.447
Io sono diventato "ufficialmente" laziale quel giorno e per quel gol.
Prima del calcio non mi fregava nulla, poi ho solidarizzato con un compagno di clesse delle elementari che aveva questa meravigliosa malattia e con lui ho seguito da casa per radio la partita.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mannibal

Sostenitore
Lazionetter
* 717
Ho rivissuto quei momenti, rivisto quelle facce atterrite 2 volte in una settimana quest'anno:
Sampdoria-Palermo 1-2 e Deportivo La Coruna-Valencia 0-2 con la squadra di casa che doveva fare risultato per salvarsi e non c'è riuscita...le facce distrutte dei tifosi, con la sguardo fisso nel nulla...sono tornato indietro di 25 anni e m'è venuto un groppo sullo stomaco... :(

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Mi ricordo che non riuscivo a vedere niente.
Avevo 6 anni.
Al gol é venuto giú lo stadio.
Mi sono pure spaventato.

Quando rivedo questo video ho la pelle d'oca dalle piante dei piedi fino in alla cute in testa.
E me vengono le lacrime agli occhi.

Grazie Bomber, non ti dimenticheremo mai!

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.516
Che poi, tra l'altro, è stato un gran bel gol!  :ssl

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: jp1900 il 26 Mag 2011, 16:07
Che poi, tra l'altro, è stato un gran bel gol!  :ssl

Insomma, jp, 'na puntata di rapina, una robaccia, ma chissenefrega andava bene pure quello!

Però vorrei ribadire la domanda del topic:
la mettereste una statua di Giuliano a Formello?

Contenuto sponsorizzato

bizio67

*
Lazionetter
* 19.176
Ero in curva in direzione del gol...brividi veri, per non parlare degli spareggi a Napoli.
Giuliano sarai per sempre nel mio cuore!

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: bizio67 il 26 Mag 2011, 16:24
Ero in curva in direzione del gol...brividi veri, per non parlare degli spareggi a Napoli.
Giuliano sarai per sempre nel mio cuore!

Io ero in sud e ed ero lontano.
Vidi un nugolo di giocatori, i fotografi, poi all'improvviso la nord che si alza come uno tsunami e allora mi sono detto "è gol" ed è scoppiata la bolgia.
Poi finiita la partita gente con la radiolina ci dicevano che non eravamo salvi e che dovevamo andare agli spareggi. Ma per tutti bastava, anche se ancora non era finita.
Poi arriva Napoli, Piscedda, Poli e finalmente salvi.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.855
che giornata!, 12 anni avevo. il boato dello stadio e' stata una cosa mai sentita ne prima ne dopo, forse solo al gol di nesta nella finale di coppa italia e al rigore di dabo sempre in coppa italia.

dal bianco!!! maledetto, er portiere de riserva del vicenza ce stava a manda' in serie C limortacci sua

polentes

*
Lazionetter
* 648
Citazione di: fish_mark il 26 Mag 2011, 16:23
Insomma, jp, 'na puntata di rapina, una robaccia, ma chissenefrega andava bene pure quello!

Però vorrei ribadire la domanda del topic:
la mettereste una statua di Giuliano a Formello?

mi basterebbe pure solo una gigantografia con questa foto
ora me la scarico e prima o  poi me la faccio incorniciare e la regalo a mio figlio!

guardatela bene: è una foto stupenda
l'entusiasmo sul volto di Fiorini e la tensione atletica dei muscoli...

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367

Nuovo ambiente di lavoro . Casa appena trovata . Nuova vita .

Decido di passare il WE fuori , in giro da solo . Rientro domenica sera tardi . Non accendo la televisione . Non telefono a Roma . Vado a dormire .

Lunedi' mattina arrivo in ufficio .

Collega " Uela romano ,vi siete salvati proprio all'ultimo ...."  .

Una corsa a comprare il giornale , l'articolo , la foto ed un pensiero a Roma , ai miei amici e fratelli .

Si chiuse cosi' l'anno peggiore della mia vita . Io e la LAZIO eravamo ancora vivi
...............................................e ce lo sgrullavano (cit.)

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: polentes il 26 Mag 2011, 16:33
ora me la scarico e prima o  poi me la faccio incorniciare e la regalo a mio figlio!

effettivamente è molto bella, ha un sorriso sereno nonosatnte la tensione si tagliava ormai con la motosega. Ricordo il silenzio di piombo che cominciava a gravare sullo stadio qualche minuto prima, quando i minuti passavano, i tiri pure, ma quel portiere non ne voleva sapere.

la foto è scattata quando Giuliano evita il cameramen di Plastino che ce l'ha davanti.

Contenuto sponsorizzato

Pomata

*
Lazionetter
* 13.855
ma voi pensate a quel 1987. chi se lo sarebbe sognato che quella sarebbe stata l'inizio di una cavalcata che ci porto' fino alla coppa italia e scudetto 11-13 anni dopo.
ma nemmeno nei sogni ad occhi aperti

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: polentes il 26 Mag 2011, 16:33

e poi sembra un'aquila :))

Discussione precedente - Discussione successiva