Da ieri sera è divenuta "popolare" in rete per aver esposto allo Stadio Olimpico, durante Roma-Cesena, uno striscione recante la scritta "Schettino è della Lazio", che ha suscitato reazioni polemiche ed offensive tra i forum e le pagine web, soprattutto biancocelesti.
Riportiamo la conversazione con la giovane, la quale ci ha chiesto di non apparire con nome e cognome perché "alcuni laziali stanno scrivendo sui forum 'Andiamola a prendere sotto casa', 'Uccidiamola' e altre frasi simili".
Da ieri sta girando sul web la foto nella quale tu esponi uno striscione con su scritto "Schettino è della Lazio" . Com'è nata l'idea di realizzarlo? Volevi semplicemente, in qualche modo, sottolineare il fatto che il nostro, Francesco Totti, a differenza di altri, è un Capitano vero? O c'era qualche altro fine?
"L'idea è nata da una semplice battuta fatta da me e dal mio ragazzo, visto che si era parlato molto, nei giorni scorsi, della tragedia del Giglio, e dovendo andare allo stadio abbiamo pensato di fare questo striscione. Il riferimento, ovviamente, poteva essere anche al nostro Capitano, ma volevamo colpire più Schettino che i tifosi della Lazio. L'intento era scherzoso e goliardico, non volevamo né fare speculazioni né tantomeno offendere o mancare di rispetto alle persone che sono morte in questa tragedia."
Spesso, sull'altra sponda, si dice che i tifosi romanisti usino come scudo il fatto della goliardia, come se ciò li legittimasse a dire o a fare qualunque cosa. Più di qualcuno ha ritenuto il vostro striscione non goliardico, ma di cattivo gusto. Cosa ti senti di rispondere a chi l'ha presa in questo modo?
"Dico semplicemente che non ha capito il senso di quello che abbiamo fatto. Ci sono stati striscioni, in passato, molto più gravi, mentre il nostro era un semplice sfottò, tutto qua."
Ti aspettavi che questo striscione vi facesse diventare addirittura "popolari" su Internet?
"No (ride)... Infatti, stamattina, quando io e il mio ragazzo ci siamo collegati su Internet abbiamo visto tutto e abbiamo detto: 'Oddio, cosa abbiamo fatto? Abbiamo commesso un reato senza saperlo?' (ride)"
Cosa avete visto, in particolare? Qualche pagina o forum sulla Roma e sulla Lazio?
"Abbiamo trovato alcuni forum su Yahoo e anche vari commenti sul sito del Messaggero, da parte di alcuni tifosi della Lazio che evidentemente hanno 'rosicato' e basta. La battuta, secondo me, era molto carina, e andava presa per quello che era..."
Tu accusi, quindi, quelli dell'altra sponda di essersi offesi in maniera eccessiva?
"Non è proprio un'accusa, ma insomma, ho anche amici della Lazio che mi hanno detto di essersi messi a ridere..."
Credo e spero che la cosa si smonti e finisca in poco tempo, anche perché direi che ci sono cose ben più importanti a cui pensare..."
Luca Rossetti
So' goliardici, siamo noi che non capiamo...