"Spy Calcio" di Repubblica.it torna sulle voci del presunto interesse russo...

Aperto da Ro, 21 Mag 2014, 15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: radar il 23 Mag 2014, 17:31
Quindi tutto il pacchetto in mano ad UC vale meno di un Hernanes qualunque?

Non lo possiamo sapere cosa c'e in mano all'eventuale banca. Ma sai di sicuro che i soldi per comprare la prima tranche della Lazio non erano del liquido a conto risparmio ma una fattura ( credito da scontare ) che copriva il 50% del fatturato annuo delle sue aziende. Dubito che delle aziende di pulizia e security abbiano dei profitti del 100% sulle spese sostenute quindi di sicuro quei 20 milioni di credito che lui ha usato per comprare la Lazio da qualche parte sono venuti a mancare e per mandare avanti il tutto avra' dovuto fare un cambio crediti. Tant'e' che le azioni Lazio sono detenute dalla stessa holding che detiene le altre sue aziende.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: El Matador il 23 Mag 2014, 17:35
Quindi tutto il discorso è basato su cosa? Ipotesi?
Faccio per capire facendo un passo indietro...

Di sicuro si sa che non le ha comprate cash ma scontando un credito e il credito non lo puoi scontare due volte .

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.564
Citazione di: eaglemiky il 23 Mag 2014, 17:37
Di sicuro si sa che non le ha comprate cash ma scontando un credito e il credito non lo puoi scontare due volte .
Ok.
Ma perché dovrebbe aver scontato qualcos'altro? Per garantire i terreni svalutati dei Mezzaroma?

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Ma se Lazio Events, che detiene il 67% delle azioni, non è altro che una partecipata delle aziende che dovevano ricevere quel credito, è come se quelle aziende il credito se lo sono scontato e hanno investito comprandosi le azioni delle Lazio...o no?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: El Matador il 23 Mag 2014, 17:38
Ok.
Ma perché dovrebbe aver scontato qualcos'altro? Per garantire i terreni svalutati dei Mezzaroma?

Se era un credito ad una delle sue aziende che fatturano in toto 40 milioni mica puo venire a mancare il 50% del fatturato cosi e svanire il credito con cui mandi avanti le aziende. Da qualche pare il liquido deve tornare.
Poi non c'e' niente di male sono normali operazioni finanziarie. Avra avuto ed ha i suoi buoni motivi. Quello che ti deve far stare tranquillo e' che ora la Lazio per lui e' importantissima e se andasse male ne soffrirebbero subito anche le sue altre aziende a livello di cashflow e garanzie.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: scintilla il 23 Mag 2014, 17:40
Ma se Lazio Events, che detiene il 67% delle azioni, non è altro che una partecipata delle aziende che dovevano ricevere quel credito, è come se quelle aziende il credito se lo sono scontato e hanno investito comprandosi le azioni delle Lazio...o no?

si', ma con le azioni non ci paghi gli stipendi.
e' un problema di liquidita'.
di solito lo si risolve (specie coi clienti che pagano a babbo morto) con le cessioni di credito, ma se la cessione di credito l'hai usata per comprarti le azioni, come li paghi gli stipendi?
devi per forza ricorrere a un'altra forma di credito, magari dando in parziale garanzia le stesse azioni.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: scintilla il 23 Mag 2014, 17:40

Un credito della regione e' simile ad un titolo di stato o Bot ok? Se le tua aziende invece di incassare meta' del fatturato ci prendono un Bot e a fronte di quel Bot si fanno dare liquidi dalla banca la situazione e' in pareggio. Magari lo fanno perche' ci guadagnano interessi. Ma se con quel Bot vanno e ci comprano un altra cosa la banca non ti puo' piu garantire quel Bot sono diventate Azioni Lazio. Quindi ti chiedera' in cambio quelle azioni come garanzia per ridarti di nuovo quei 20 milioni liquidi.

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: Bianchina il 23 Mag 2014, 17:45
e' un problema di liquidita'.
di solito lo si risolve (specie coi clienti che pagano a babbo morto) con le cessioni di credito, ma se la cessione di credito l'hai usata per comprarti le azioni, come li paghi gli stipendi?
devi per forza ricorrere a un'altra forma di credito, magari dando in parziale garanzia le stesse azioni.

Con i rapporti con le parti correlate.... ;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.564
Citazione di: eaglemiky il 23 Mag 2014, 17:42
Se era un credito ad una delle sue aziende che fatturano in toto 40 milioni mica puo venire a mancare il 50% del fatturato cosi e svanire il credito con cui mandi avanti le aziende. Da qualche pare il liquido deve tornare.
Poi non c'e' niente di male sono normali operazioni finanziarie. Avra avuto ed ha i suoi buoni motivi. Quello che ti deve far stare tranquillo e' che ora la Lazio per lui e' importantissima e se andasse male ne soffrirebbero subito anche le sue altre aziende a livello di cashflow e garanzie.
Va bene. Il ragionamento è corretto.
Quello che chied(ev)o è se le valutazioni sono solo ipotesi basate sull'analisi dei dati finanziari o se c'era qualche "certezza".

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.564
Citazione di: Bianchina il 23 Mag 2014, 17:45
...
E neanche ci fai la spesa (semi cit.)

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: El Matador il 23 Mag 2014, 17:38
Ok.

curiosa inversione dialettica.
i terreni mezzaroma sono parte del patrimonio dei mezzaroma, presumibilmente offerto alle banche a garanzia del credito di cui godono gli stessi mezzaroma per le loro attivita'.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: El Matador il 23 Mag 2014, 17:46
Va bene. Il ragionamento è corretto.
Quello che chied(ev)o è se le valutazioni sono solo ipotesi basate sull'analisi dei dati finanziari o se c'era qualche "certezza".

In che senso ? Basta farsi due conti. Pensi che sia possibile che una societa' che fattura 40milioni l'anno si possa far mancare meta' del fatturato annuo senza ricorrere al credito. Implicando Profitti sui costi del 100% ? Io non ne  ho mai viste e se le societa' di Lotito avessero questo profilo lu sarebbe ricco sfondato e ci potrebbe mettere 25 milioni a calciomercato tanto per non dover pagare piu' tasse volendo estremizzare il concetto. Ma ripeto nell'operazione in se non c'e niente di male. 

Contenuto sponsorizzato

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: eaglemiky il 23 Mag 2014, 17:51
In che senso ? Basta farsi due conti. Pensi che sia possibile che una societa' che fattura 40milioni l'anno si possa far mancare meta' del fatturato annuo senza ricorrere al credito. Implicando Profitti sui costi del 100% ? Io non ne  ho mai viste e se le societa' di Lotito avessero questo profilo lu sarebbe ricco sfondato e ci potrebbe mettere 25 milioni a calciomercato tanto per non dover pagare piu' tasse volendo estremizzare il concetto. Ma ripeto nell'operazione in se non c'e niente di male.

Incidenza del costo delle parti correlate sul totale dei ricavi.

2,22 % nel 2011-12 (2.118 su 95.509)
al 4,92% nel 2012-13 (5.400 su 109.794)
fino al 15,49 % nei primi nove mesi del 2013-14 (10.280 su 66.360).

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.564
Citazione di: eaglemiky il 23 Mag 2014, 17:51
Chiaro.
Grazie.

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Chi ce lo dice che Lotito non si è impegnato le mutande per i parenti della moglie?
E chi ce lo dice che dietro la ruota della vostra macchina non ci sia un anello di diamanti?
Avete controllato?

NoSurrender

*
Lazionetter
* 4.354
Citazione di: FatDanny il 23 Mag 2014, 17:15
no no, io non voglio che sia pulito. sti cazzi.

ma l'imprenditore tu lo puoi fare CON la Lazio o SULLA Lazio.
E oltre alla preposizione c'è un mare di differenza, un mare.

Per me domani può venire anche Silvietto nazionale (così eviti di porre la cosa su una legalità moralista che davvero non mi appartiene).
Può venire chiunque.

Basta che faccia impresa (e soldi) CON la Lazio e non SULLA Lazio.

Lotito prima se ne va e meglio è per la Lazio.
(per la LAZIO zanzi, mettitelo in testa. Non per la curva, gli ultras o chi vuoi te.  Per la LAZIO).

Mi gioco qui il mio 100%.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: Zanzalf il 23 Mag 2014, 18:09
Ok, allora sono tutte ipotesi.
Chi ce lo dice che Lotito non si è impegnato le mutande per i parenti della moglie?
E chi ce lo dice che dietro la ruota della vostra macchina non ci sia un anello di diamanti?
Avete controllato?

eccote qua perché t'ho citato il silvietto nazionale caro mio.
Abbiamo controllato? io te dico: in parte.
I bilanci dicono alcune cose, ne abbiamo già parlato. Altri pezzi ne dicono altre.
1+1 lo puoi fare, come no.

Quando sta parte sarà più consistente te faccio un fischio e vojo vedè che risponni.
Certo, la pistola fumante non ci sarà MAI, te lo anticipo. anzi, te l'ho già detto tre mesi fa.
Appunto te cito silvietto, perché certi panni so sporchi da puliti.

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Citazione di: FatDanny il 23 Mag 2014, 18:17
1+1 lo puoi fare, come no

Il fatto, Danny, è che io 1+1, in politica, come in diritto, come nelle relazioni personali, cerco di non farlo mai.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
quindi cerchi di non fare collegamenti.
Prendi ogni informazione così, acriticamente.
che te devo dì, so' gusti....

:=))

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: FatDanny il 23 Mag 2014, 17:15
no no, io non voglio che sia pulito. sti cazzi.

ma l'imprenditore tu lo puoi fare CON la Lazio o SULLA Lazio.
E oltre alla preposizione c'è un mare di differenza, un mare.

Per me domani può venire anche Silvietto nazionale (così eviti di porre la cosa su una legalità moralista che davvero non mi appartiene).
Può venire chiunque.

Basta che faccia impresa (e soldi) CON la Lazio e non SULLA Lazio.

Lotito prima se ne va e meglio è per la Lazio.
(per la LAZIO zanzi, mettitelo in testa. Non per la curva, gli ultras o chi vuoi te.  Per la LAZIO).

Non e' nemmeno questione di pulizia ma finanza e business fatto bene. I gLaziors hanno preso in prestito i soldi per il man utd , hanno fatto un gran lavoro a livello di fatturato,e risultati e hanno rivenduto al mercato parte delle loro azioni facendo un grosso profitto ed avendo anche rinforzato il man utd. Chapeau. Io non vedo negli ultimi 5 anni una strategia che per quanto riguarda la Lazio abbia accresciuto il potenziale del core business ne come prevedibile un aumento del valore azionario. E non mi sembra di intravederlo nel futuro

Discussione precedente - Discussione successiva