Buona Lazio, che avrebbe meritato il bottino pieno.
Se ciò non è accaduto, a mio avviso i motivi vanno equamente distribuiti secondo la lista che segue, nella quale l'ordine dei punti non è gerarchico.
- Scarsa vena realizzativa del nostro attacco: le occasioni le abbiamo create, ma non le abbiamo concretizzate.
- Quando l'attacco ha concluso in modo pericoloso, il portiere rossoblu ha fatto il suo.
- Una volta raggiunto il meritato vantaggio, una gran dormita di Tavares (non era la prima) ha consentito al bologna di pareggiare immediatamente.
Sull'arbitro poco da dire. Addirittura pare abbia minacciato un giallo al marcatore di Zaccagni alla terza trattenuta di maglia (e, se non vado errato, sarebbe stato il secondo...).
Certo che se Gila fa fallo da ammonizione e poi gli dà dello scarso due volte davanti a italiano, difficile possa passarla liscia. A tale proposito, posso far sommessamente notare che, nelle immagini televisive con l'audio di campo, dopo la frase di Gila e prima del rosso, si sente il tecnico del bologna dire una cosa tipo: "e adesso caccialo", a dimostrazione del fatto che l'esternazione di Mario era stata perfettamente ricevuta anche dalle panchine.
Certe volte toccherebbe tenere a freno la lingua...
Speriamo solo che il referto sia benevolo, anche se non ci credo troppo.
Voglio anche ricordare il bel prepartita, con il saluto a Ciro (a dimostrazione che la storia non si cancella), e il ricordo di Sinisa.
SFL