1-5-4 può essere il modulo del futuro?

0 Utenti e 27 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

1-5-4 può essere il modulo del futuro?
« il: 24 Gen 2015, 00:14 »
Prendendo spunto dall'idea di Guardiola, che sta studiando la difesa con un solo centrale, credo che sia possibile attuare questo schema con 5 centrocampisti dedicati al contenimento e 4 centrocampisti offensivi.
Regola necessaria, imprescindibile, altissimo tasso tecnico di base dei 10 interpreti.
Per me si può fare.
Voi che ne pensate?


Offline JSV23

*
18728
Re:1-5-4 può essere il modulo del futuro?
« Risposta #1 il: 24 Gen 2015, 00:21 »
Prendendo spunto dall'idea di Guardiola, che sta studiando la difesa con un solo centrale, credo che sia possibile attuare questo schema con 5 centrocampisti dedicati al contenimento e 4 centrocampisti offensivi.
Regola necessaria, imprescindibile, altissimo tasso tecnico di base dei 10 interpreti.
Per me si può fare.
Voi che ne pensate?
Guardiola mi sembra un Ezio Glerean più fortunato. Nel senso che lui testa le sue idee al Bayern ora ed al Barcellona prima. Con giocatori straordinari.
Il modulo in se mi piace molto, ma non penso si importabile su larga scala.
Re:1-5-4 può essere il modulo del futuro?
« Risposta #2 il: 24 Gen 2015, 00:29 »
Guardiola mi sembra un Ezio Glerean più fortunato. Nel senso che lui testa le sue idee al Bayern ora ed al Barcellona prima. Con giocatori straordinari.
Il modulo in se mi piace molto, ma non penso si importabile su larga scala.
Su larga scala, sicuramente, non sarà attuabile, ma sappiamo anche che sono in pochi a vincere e a salire sul tetto del mondo.
Noi, che stiamo attuando una politica di giovani talenti, potremmo provarci con successo.

Offline Berserkr

*
1736
Re:1-5-4 può essere il modulo del futuro?
« Risposta #3 il: 24 Gen 2015, 00:39 »
Per me guardiola è un grande. Un tecnico affascinante, idee innovative e concrete.
Re:1-5-4 può essere il modulo del futuro?
« Risposta #4 il: 24 Gen 2015, 09:30 »
solo se il centrale è Stam col costume da Iron Man!

Offline Magnopèl

*
50169
Re:1-5-4 può essere il modulo del futuro?
« Risposta #5 il: 24 Gen 2015, 09:32 »
Per me guardiola è un grande. Un tecnico affascinante, idee innovative e concrete.
Lo penso anche io, ma il suo gioco, le sue idee, si possono applicare solo con certi tipi di giocatori (top player), imho.
Re:1-5-4 può essere il modulo del futuro?
« Risposta #6 il: 24 Gen 2015, 09:38 »
Il processo è iniziato 5/6 anni fa quando dal centrocampo sono spariti i 2 mediani (alcune squadre di media classifica ne schieravano anche 3 - Ledesma Mudyngai Mutarelli ) poi però giocando per i 3 punti (quindi squadre di alta classifica) ci si è esposti un pochino , schierando ex trequartisti , quindi giocatori offensivi sulla mediana.
Penso a Tony Kroos ormai "mediano" a tutti gli effetti , o alla coppia Vidal Pogba , che nella Lazio di Delio Rossi per esempio giocherebbero dietro Rocchi e Pandev senza problemi.

Ora l'idea di Guardiola , è il passo successivo.
Ma credo sia realizzabile solo in 3/4 club al mondo.

Offline robylele

*****
36633
Re:1-5-4 può essere il modulo del futuro?
« Risposta #7 il: 24 Gen 2015, 09:49 »


ottimo come sempre. Ho capito tutto perfino io.   ;)
Re:1-5-4 può essere il modulo del futuro?
« Risposta #8 il: 24 Gen 2015, 10:09 »
La parte più affascinante di questo schema è l'eliminazione di quei giocatori che oggi sarebbero costretti a
continui ripegamenti (es. le due ali) e ad allungamenti (es. i due terzini) di 60/70 metri, quando ne servirebbero non più di 20/30 metri, con conseguente risparmio di energie a tutto vantaggio della notevole
continuità di azione derivata dall'assenza di pause di "rifiatamento", contando su un numero maggiore
di giocatori sempre freschi dal punto di vista atletico.

Offline Babu1975

*
5121
Re:1-5-4 può essere il modulo del futuro?
« Risposta #9 il: 24 Gen 2015, 10:15 »
Un mio ex mister Giovanni Dellacasa per un anno provo' a farci giocare con un criptico 2-5-3......giustificandosi dicendo che se gli altri dovevano marcare,non avrebbero mai attaccato..... :s.......e dire che poi ha pure allenato le giovanili del toro e in svizzera.....mah.......
Re:1-5-4 può essere il modulo del futuro?
« Risposta #10 il: 24 Gen 2015, 10:24 »
Un mio ex mister Giovanni Dellacasa per un anno provo' a farci giocare con un criptico 2-5-3......giustificandosi dicendo che se gli altri dovevano marcare,non avrebbero mai attaccato..... :s.......e dire che poi ha pure allenato le giovanili del toro e in svizzera.....mah.......
Ma Voi giocavate con 3 attaccanti o con tre centrocampisti/trequartisti in attacco?
Il modulo di Guardiola non prevede attaccanti puri, né difensori esterni puri.

Offline Babu1975

*
5121
Re:1-5-4 può essere il modulo del futuro?
« Risposta #11 il: 24 Gen 2015, 10:31 »
Ma Voi giocavate con 3 attaccanti o con tre centrocampisti/trequartisti in attacco?
Il modulo di Guardiola non prevede attaccanti puri, né difensori esterni puri.

3 Punte classiche,non un Rambaudi di turno......perno centrale e 2 punte esterne.......i 5 a centrocampo erano molto dinamici,ma nessuno era un difensore prestato al centrocampo......
Re:1-5-4 può essere il modulo del futuro?
« Risposta #12 il: 24 Gen 2015, 10:35 »
3 Punte classiche,non un Rambaudi di turno......perno centrale e 2 punte esterne.......i 5 a centrocampo erano molto dinamici,ma nessuno era un difensore prestato al centrocampo......
Ecco, qui stiamo parlando di altro modulo.

Offline Babu1975

*
5121
Re:1-5-4 può essere il modulo del futuro?
« Risposta #13 il: 24 Gen 2015, 10:40 »
Ecco, qui stiamo parlando di altro modulo.

Quindi sono esonerato ?
Re:1-5-4 può essere il modulo del futuro?
« Risposta #14 il: 24 Gen 2015, 10:44 »
Quindi sono esonerato ?
Certo che no, qui non si esonera nessuno.
Volevi dirmi, forse, che tu eri un attaccante?

Offline Babu1975

*
5121
Re:1-5-4 può essere il modulo del futuro?
« Risposta #15 il: 24 Gen 2015, 10:47 »
Certo che no, qui non si esonera nessuno.
Volevi dirmi, forse, che tu eri un attaccante?
Scherzavo ;D.....no no,io ero un gran libero...l avvento delle difese in linea fu la mia fine....

roma merda

Re:1-5-4 può essere il modulo del futuro?
« Risposta #16 il: 24 Gen 2015, 10:49 »
Scherzavo ;D.....no no,io ero un gran libero...l avvento delle difese in linea fu la mia fine....

roma merda
Probabilmente non avevi la giusta copertura.    :)

Offline Babu1975

*
5121
Re:1-5-4 può essere il modulo del futuro?
« Risposta #17 il: 24 Gen 2015, 10:52 »
Probabilmente non avevi la giusta copertura.    :)
È stato un complotto....8)

roma merda

Re:1-5-4 può essere il modulo del futuro?
« Risposta #18 il: 24 Gen 2015, 10:58 »
Allora te l'hanno fatto apposta, potevano inserirti a centrocampo.

Offline Babu1975

*
5121
Re:1-5-4 può essere il modulo del futuro?
« Risposta #19 il: 24 Gen 2015, 10:59 »
Allora te l'hanno fatto apposta, potevano inserirti a centrocampo.
Bisogna correre a centrocampo.....

roma merda

 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod