Sempre più convinto che il problema della Lazio è la fragilità tattica.
Con la formazione tipo il pressing asfissiante sul portiere avversario lo fa Castellanos, dispensando praticamente il centrocampo da questo compito. Ne consegue che quello che noi chiamiamo "sottopunta" diventa la principale arma offensiva della squadra assieme alle due ali mentre i due centrocampisti possono dedicarsi a cucire il gioco con la difesa.
Questo meccanismo, aiutato dalla condizione fisica e dalle rotazioni ci ha regalato la Lazio straripante dei primi 3 mesi.
I problemi sono venuti fuori nel momento in cui abbiamo cominciato a perdere pezzi davanti e a calare di condizione.
La malaria (?) di Dia ed i 3 mesi fuori di Vecino costringono la Lazio a cercare in Castellanos un finalizzatore e quindi a dover cercare una fonte di pressing alto trovandola principalmente in Guendouzi e, a volte, anche in Rovella. Ne consegue che, con i centrocampisti altissimi, si strappano tutte le cuciture con la difesa perchè se Guendo e Rovella le giocano tutte non si può pretendere che facciano 90 minuti di corse avanti e indietro. La prima avvisaglia, pesante, sono i 6 gol presi dall'Inter.
Dopodiche Baroni perde molto il bandolo della matassa perchè continuiamo ad arrembare con i centrocampisti ed imbarchiamo acqua dietro con i reparti totalmente sbilanciati. Arrivano il derby, in cui perdiamo 2 a 0 subendo due contropiedi in tutta la gara e Bologna in cui Vecino e Guendouzi stazionano perennemente nella trequarti degli avversari.
In mezzo tante gare in cui perdiamo punti davvero stupidamente.
A Bergamo non produciamo molto offensivamente perchè manca ancora il Taty ma FINALMENTE schieriamo un centrocampo in cui almeno uno dei due (Belahyane) si dedica a cucire il gioco fra centrocampo e difesa.
Risultato? Capitalizziamo benissimo e sbanchiamo il Gewiss stadium.
In un altra gara, metti con il Torino, avremmo tenuto l'1 a 0 o magari, metti al derby, sarebbe finita 0 a 0.
Ieri sera invece, di nuovo, totalmente sbilanciati nei reparti perchè Guendouzi e Vecino andavano a pressare il portiere del Bodo.
Ora, sicuramente il fatto di non aver inserito Belahyane in lista è grave perchè ti da la possibilità di bilanciare i reparti ma porca puttana, possibile che non si possa fare una partita non dico DIFENSIVA ma almeno CONSERVATIVA?
Che male ci sarebbe stato a prendersi uno 0 a 0 con 0 tiri in porta e poi giocarcela qui a Roma?
Come detto alla fine della partita con l'Atalanta, io non ci capisco più nulla e rinuncio a capirci qualcosa dopo ieri sera.
Vado allo stadio e faccio il tifo, vaffanculo.