10^ giornata in casa con la fiorentina

Aperto da tommasino, 24 Ott 2021, 19:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.948
Citazione di: DajeLazioMia il 24 Ott 2021, 22:09

Oppure lo farà, ma serve tempo perché accada.
Comunque le fisse ce le hanno tutti e in genere a tutti gli allenatori serve molto piu tempo per cambiare di quanto tempo serve a noi per pensare determinati cambiamenti. Anche lo scorso anno con Inzaghi "mettete a 4" sembrava fosse una cosa facilissima da fare.

Hai ragione, ma il "mettete a 4" se ricordi bene derivava dalla nostra insofferenza verso il giro palla dal portiere che ci faceva spesso girare altri tipi di palle. Da lì la questione del cambio di modulo, che peraltro applicava spesso in corso d'opera.
Oggi la sensazione è che la squadra non sappia bene cosa fare, e il cambio degli interpreti spesso genera solo il passaggio da una confusione all'altra, perché esterni a parte a me sembra che Cataldi, Leiva, Basic, AKAK, SMS e LA giochino ognuno in maniera diversa, con movimenti diversi e soprattutto ritmi diversi. Differentemente da prima non vedo interpreti che cercano di ricoprire un ruolo facendo più o meno le stesse cose dell'altro (ovviamente con differente qualità e ritmo di gioco).
Questo è l'aspetto che mi preoccupa di più, quello di non intravedere un gioco che punta a prescindere dagli interpreti, laddove naturalmente quelli più bravi possono aggiungere il valore tecnico delle giocate. Ecco, questo aspetto mi sembra più visibile negli esterni, anche se Pedro e FA sono titolarissimi, ma quando Raul moro entra cerca di imitare i loro movimenti. Questa sensazione non la ho nelle altre parti del campo, terzini inclusi: Hysaj fa un lavoro sfiancante di inserimento e di sostegno ai centrali (male, ultimamente, per carità, però lo fa) così come Marusic (meglio). Ma per esempio Lazzari fa tutt'altro e si dedica principalmente alla fase offensiva lasciando spesso praterie intorno a lui, ignorando quasi sempre le diagonali difensive.
Ma ripeto, il mio è un occhio da tifoso e non certo da tecnico. Però Inzaghi applicava alla morte il suo schema e a forza di dai alla fine tutti sapevano come calarsi nel ruolo assegnato. È presto per fare paragoni e per ufficializzarlo, ci mancherebbe, ma la Lazio oggi mi sembra preoccupata di esprimersi in una maniera che forse non ha proprio capito a livello basilare di impostazione. Ed è quindi anche difficile giudicarla, a prescindere dai risultati: anche quando abbiamo vinto, movimenti degli esterni a parte, non sono mai riuscito a notare un'identità anche grezza, anche primordiale, ma in qualche maniera definita.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.744
Secondo me non è possibile vederlo, non ora (chiaro che se giochi con LA o Basic cambia).
Per me non esiste il Sarrismo, non esiste un modo unico di giocare a cui i giocatori si adeguano. Tantomeno dopo pochi mesi.
Il Napoli di Sarri è diverso dalla Juve di Sarri o dal Chelsea.

La Lazio di Sarri è in costruzione e non è neanche vero che ogni volta ci prendono a pizze.

Abbiamo battuto Inter e Merda.
A volte perdiamo pure "normale" come contro il Milan.
Poi stranamente alla solita terza partita del solito miniciclo prendiamo le pizze in faccia contro Bologna e Verona.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.597
Citazione di: DajeLazioMia il 24 Ott 2021, 22:32
Secondo me non è possibile vederlo, non ora (chiaro che se giochi con LA o Basic cambia).
Per me non esiste il Sarrismo, non esiste un modo unico di giocare a cui i giocatori si adeguano. Tantomeno dopo pochi mesi.
Il Napoli di Sarri è diverso dalla Juve di Sarri o dal Chelsea.

La Lazio di Sarri è in costruzione e non è neanche vero che ogni volta ci prendono a pizze.

Abbiamo battuto Inter e Merda.
A volte perdiamo pure "normale" come contro il Milan.
Poi stranamente alla solita terza partita del solito miniciclo prendiamo le pizze in faccia contro Bologna e Verona.
Atleticamente siamo molto indietro rispetto ad altre squadre che corrono molto di più.
Noi facciamo più km di tutti, ma evidentemente li facciamo male.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.744
Citazione di: Adler Nest il 24 Ott 2021, 22:44
Atleticamente siamo molto indietro rispetto ad altre squadre che corrono molto di più.
Ma pure con Inter e Merda?
Anche col Marsiglia secondo me abbiamo corso tanto e coperto molto bene il campo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Miro68

*
Lazionetter
* 3.658
S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.280
Partita importantissima per il qui ed ora. Dietro le due lepri di testa in pratica ci sono tante squadre in pochi punti, bisogna cercare di rimanere attaccati il più possibile a quel famoso 4° posto.

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Citazione di: PARISsn il 24 Ott 2021, 20:56
che poi alla fine nonostante sti disastri stiamo a 2 punti dal 4 posto, al max se la  juve vince stasera stai a 3 punti...basterebbero 3 risultati consecutivi, batti la fiore, pareggi a bergamo e batti la salernitana e poi dopo la sosta ti presenti con la  juve  in casa con una buona classifica e il morale alto...

Lo so che ti piace andare di tabelle, ma parlare di punti di distanza dal 4° posto dopo una partita come quella di oggi pomeriggio equivale a bestemmiare, per me. Non che la cosa mi disturbi particolarmente eh, ma io sono un pò meno raffinato e vado direttamente di bestemmie

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Miro68 il 24 Ott 2021, 23:04
prepariamoci ad altra imbarcata

C hai l entusiasmo di una mensola piena di libri e tarli.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Citazione di: Achab77 il 24 Ott 2021, 21:09
Nel 433 di Italiano gli esterni d'attacco sono di fatto 2 trequartisti/seconde punte perché i terzini sono quasi sempre in attacco e quelle che da noi sono due mezzali a cc in realtà sono due mediani vicino al regista.
Se giocassimo in quel modo LA sarebbe perfetto. Ma da noi Pedro e FA fanno proprio un'attività mostruosa di elastico tra centrocampo e attacco, tutta basata sulla velocità.
Mettete LA a fare il lavoro degli esterni per me è totalmente fuori dalle sue qualità, ed è il motivo per cui infatti il precedente allenatore l'ha piazzato in mezzo al campo.

Qui mi hai strappato un mezzo sorriso. Mezzo eh, forse pure scarso, ma stasera è difficile

Ardaizinho

*
Lazionetter
* 7.739
Oggi dazn durante verona- Lazio ha detto che nei dati forniti dalla lega la Lazio é prima in campionato per km percorsi. Quindi non è questione di stanchezza o che non si corre dopo il doppio impegno. Ci sarà una componente ma per me non è il problema primario. Il problema é tattico nell' eseguire i dettami del tecnico. Forse corriamo male non essendo granché organizzati tatticamente

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.283
Cortesemente, parlare di quarto posto quando sei ottavo, quindi fuori da tutto, fa ridere.
Cerchiamo intanto di consolidare BENE almeno il sesto posto che è il minimo sindacale sotto al quale la stagione è fallimentare (perlomeno in campionato e a meno di una coppa alzata).
Per iniziare a fare questo devi stracciare la fallenzia violacea mercoledì, ma è solo l'inizio. Le altre fanno punti e noi rotoliamo giù, questo è stato un turno disastroso. Siccome vinceranno TUTTE nel prossimo turno, i 3 punti servono solo per mantenere il ritmo e mandare giù i fiorentini.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.521
Ma non è questione di km, dipende dal ritmo con il quale fai i km.
Io posso anche fare 10 km camminando.

Contenuto sponsorizzato

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: Miro68 il 24 Ott 2021, 23:04
prepariamoci ad altra imbarcata
ma perché non cambi squadra? O forum? O entrambe le cose? Cristo che nervoso

Ardaizinho

*
Lazionetter
* 7.739
Citazione di: FeverDog il 24 Ott 2021, 23:18
quello dipende dalle caratteristiche dei calciatori. Sappiamo che in linea di massima non abbiamo scattisti. Scusate la mia crociata che non è assolutamente contro dajeLaziomia che é anzi un piacere leggere. Non concepisco solo ad ottobre prendere imbarcate solo perché si gioca giovedì. Lo stesso mister ha detto che hanno giocato pure molti che in coppa non c'erano. Temo ci siano problemi più grandi nella squadra.

Gert dal Pozzo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.881

Appunto, corriamo tanto perché stiamo male in campo, corriamo male perché ci manca il cambio di ritmo (tolti Lazzari e FA), la metà dei km probabilmente la fa Leiva a correre (piano) a ritroso dopo essere stato tagliato fuori

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Citazione di: Ardaizinho il 24 Ott 2021, 23:13
Oggi dazn durante verona- Lazio ha detto che nei dati forniti dalla lega la Lazio é prima in campionato per km percorsi. Quindi non è questione di stanchezza o che non si corre dopo il doppio impegno. Ci sarà una componente ma per me non è il problema primario. Il problema é tattico nell' eseguire i dettami del tecnico. Forse corriamo male non essendo granché organizzati tatticamente

Citazione di: Adler Nest il 24 Ott 2021, 22:44

Con l'arrivo di Sarri io, più che sto sarrismo che già mi sta stuffando, mi aspettavo di vedere un miglioramento sotto questo aspetto. Un miglioramento portato da un allenatore e uno staff con maggiore esperienza ad alti livelli, anche internazionale, nel gestire il lato atletico di una squadra che deve giocare ogni tre giorni.
Ma anche da questo lato non riesco a vedere nessun passo avanti, è ormai un anno e mezzo, dalla ripresa post-lockdown, che vedo la Lazio in affanno contro qualsiasi squadra che riesce a metterla sul piano atletico più di ancora di quello tecnico, troppo spesso a rincorrere, troppo spesso a perdere i contrasti, troppo spesso in ritardo sulle seconde palle e su quelle vaganti.
Hai voglia a fare i km così

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.280
Citazione di: WhiteBluesBrother il 24 Ott 2021, 23:16
Cortesemente, parlare di quarto posto quando sei ottavo, quindi fuori da tutto, fa ridere.
Cerchiamo intanto di consolidare BENE almeno il sesto posto che è il minimo sindacale sotto al quale la stagione è fallimentare (perlomeno in campionato e a meno di una coppa alzata).
Per iniziare a fare questo devi stracciare la fallenzia violacea mercoledì, ma è solo l'inizio. Le altre fanno punti e noi rotoliamo giù, questo è stato un turno disastroso. Siccome vinceranno TUTTE nel prossimo turno, i 3 punti servono solo per mantenere il ritmo e mandare giù i fiorentini.

Secondo me parlare di 4° posto ci sta. Ma non perché dobbiamo arrivare per forza lì (a differenza di altri, ad esempio) ma semplicemente perché ora come ora (nel calcio moderno, diciamo così) quella è un pò la soglia ideale tra bene e male.

Poi sono d'accordo con te, visto il nostro trend degli ultimi 5 anni il 6° rappresenta l'obiettivo minimo ed è giusto pensare anzitutto a quello. Ma proprio perché siamo agli inizi e stanno tutte quante lì (sia come punti sia come valori espressi in queste prime 9 gare) senza farsi troppe illusioni pensare al 6° vuol dire automaticamente buttare un'occhiata al 4°. Quantomeno come traguardo ideale.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.948
Citazione di: meanwhile il 24 Ott 2021, 23:12
Qui mi hai strappato un mezzo sorriso. Mezzo eh, forse pure scarso, ma stasera è difficile

:beer:
È l'unica stupidaggine spiritosa che mi sono concesso in questa giornata 100% full shit.
(E comunque non m'è passata  :x )

Contenuto sponsorizzato

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.660
Citazione di: Ardaizinho il 24 Ott 2021, 23:13
prima tranne ieri in cui anche il verona ha corso 2 km in piu

Aregai

*
Lazionetter
* 4.370
anche perchè quei dati sono frutto di telemetria e appunto rilevano pure le "passeggiate" in mezzo al campo..

Discussione precedente - Discussione successiva