Chiedo scusa a tutti, ma vado un po' controcorrente.
E' stata una bellissima serata in cui tutto è andato per il verso giusto.
La Lazio è una passione, alla fine i sentimenti prevalgono anche sulle giuste proteste.
Dopo la sbornia di stasera, però, a me rimangono dei dubbi:
- a livello mediatico, con la diretta in chiaro di Dazn, secondo me molti penseranno che la protesta sia finita e, sempre secondo me, non faranno molto caso alle presenze dalla prossima fino a fine campionato;
- molta gente che già seguiva la diserzione a fatica dopo l'entusiasmo di oggi penso che tornerà allo stadio a prescindere. E se si va in 10-15k da adesso in poi per me nessuno percepirà l'eventuale ripresa della protesta;
- lo dico a malincuore, ma una volta che intraprendi un percorso così complesso ma con un seguito compatto devi avere il coraggio di andare fino in fondo. Se quello è il messaggio dirompente e "fastidioso" non puoi permetterti un passo indietro. Stasera è stato bellissimo rivivere una serata amarcord, ma il timore è che rischi di rimanere un unicum della stagione in mezzo a tanti momenti dimenticabili.
Sono abbastanza convinto quindi che la protesta intesa come stadio vuoto si avvii verso la conclusione, ammesso che non l'abbia già raggiunta.
Lotito potrà dire di aver vinto la sua guerra, mentre noi parleremo dell'8 posto e ci confronteremo sul progetto didascalico e sostenibile di "Lazio 2032".
Ci teniamo la bella serata, assolutamente, ma la sensazione di aver perso un'occasione ancora più importante della vittoria di oggi io un po' ce l'ho.
Forza Lazio!