Daqq qualche tempo, durante le gare trasmesse da Sky, a sinistra in alto appaiono classifiche di vario genere, Tipo il minutaggio di un giocatore, le reti segnate e così via. Domenica, nel corso di Lazio-Genoa è apparso nuovamente un dato che (visto a Bergamo? non ricordo...) mi ha fatto sobbalzare sul divano. Nella classifica di palle perse/palle recuperate, la Lazio è piazzata dopo 11 giornate al 18° posto, in piena zona retrocessione.
Lo so che contano altre classifiche, ma è un fatto - e ricordo di averne già parlato qui dentro - che è davvero irritante il numero dei passaggi che i nostri sbagliano. Eh già. Perché nei numeri (che non ricordo bene) il 18° posto si doveva più alle palle perse (un buon 80%) che a quelle recuperate che in definitiva rientravano nella media. _Non so chi faccia queste classifiche, ma devo dire che sono assolutamente stupefatto. Primo, perché avendo uomini di (supposta) alta tecnicità, non dovresti sbagliare così tanto. Secondo, perché in effetti in tutte le partite che ho visto, ha potuto constatare quanti lanci alla pene di cane, quanti appoggio scombiccchierati, quanti falli laterali gettati al vento. Ledesma, secondo me, è in prima fila. Ma anche Onazi non scherza ultimamente, per non parlare di Hernanes che ha la testa chissà dove e di Candreva che il cross ormai lo spedisce direttamente sul fondo.
Mi chiedo cosa possa farci Petkovic se manco gli appoggi riescono. Ed è inutile ricordare che già siamo lenti come lumache e i passaggi, oltre che essere fatti bene, dovrebbero farsi in velocità per essere efficaci......