Trent'anni di panchine, sembra un topic di Garcia Marquez (a proposito: è svincolato?), ma provo a dire la mia.
Ebbene, a me piacque il primo Zoff (1990) quello che tanto ci serviva per sprovincializzarci un po', anzi molto. Mi piaceva il personaggio, un monumento del calcio che arriva nella modesta Lazio calleriana in ansia di riportarsi nel calcio che conta. E poi non dimentichiamo che era un ex allenatore della Nazionale olimpica e fresco vincitore di un double, UEFA-Coppa Italia, con la Juventus, che pensò bene di esonerarlo (per Maifredi ...).
Poi mi piacque anche lo Zoff-bis (1997), che mise le cosine a posto (centrocampo a quattro, regimi del motore ridotti, cose pratiche) e portò una squadra che ipnotizzata dalle droghe zemaniane si avvicinava pericolosamente al fondo classifica fino a un fantastico quarto posto, preludio ai fasti eriksonniani.
Poi ancora di più il Zoff-ter (2001), che riprese una squadra in confusione, ma pur sempre di grandioso livello, e la rimise in moto fino a sfiorare un incredibile, insperabile e irrealizzato (ma soltanto rinviato ...) terzo scudetto.
Ecco, si potrebbe magari proporre a Lotito un nuovo allenatore con una pazza idea, uno Zoff-quater.
Ma non lo farò, perché non mi va di aprire un topic e perché poi Dino ha oggi ben altri problemi.
Ciao Dino! Stiamo tutti qui, hai visto mai ...