1985-2015: Trent'anni di allenatori della Lazio, chi il migliore?

Aperto da arkham, 16 Dic 2015, 13:23

Discussione precedente - Discussione successiva

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
La mia classifica in base solo al gioco espresso:
Zeman
Mancini
Pioli

che...siusta

*
Lazionetter
* 1.350
per me, in relazione alle rose ed a quello che stava attraversando la Lazio in termini di difficoltà non solo sportiva

Fascetti
Mancini
Reja

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: kelly slater il 16 Dic 2015, 23:31
Mi scuso per l'ot ( magari continuiamo nel topic apposito )
ma io sarei curioso di sapere come giustifichi la tua teoria che l'anno scorso Pioli è stato un drago
e quest'anno invece una schiappa.
Che je' successo?

OT

Provo a spiegare, premettendo l'ovvio, e cioe' che la mia e' una teoria, basata su quasi niente e indimostrabile, ma temo che questo sia vero per il 99% delle cose che scriviamo qui quando pontifichiamo di pallone.
Pioli e' arrivato con un'idea di 4-3-3 in testa. Si e' trovato una squadra fatta al bacio per questo modulo, particolarmente in alcuni ruoli: 1) Biglia-Parolo. Fatti apposta, proprio. Il giusto mix di baricentro basso (nel senso di scendere a impostare) e capacita' di costruire anche a ridosso dell'area (ricorderete che Ledesma negli ultimi 30 metri era nullo, scaldabagno e un lancio per Rocchi a parte) in Biglia, perfetta combinazione di dinamismo e verticalizzazioni, con conclusioni ottime, in Parolo. 2) I laterali. Candreva e FA? Dipinti per il 4-3-3. In un 4-4-2 perderebbero la loro propensione al gol essendo troppo larghi, in un 4-2-3-1 si allontanano troppo dalla porta.

Quest'anno per me Pioli ha subito un paio di tragedie. La prima e' la mancata soluzione del problema De Vrij anche prima del preliminare. Qui dentro c'e' chi continua a dire che ha fatto cappelle scordandosi che era infortunato. Pechino una tragedia, infortuni a raffica, campagna acquisti a scoppio ritardato (anzi anzi, in genere ci vuole un anno a integrarsi, vedi Biglia e FA, Kishna e SMS hanno fatto anche prima. Ma sempre troppo tardi, e alla fine troppo poco). Una volta trovatosi in una situazione difficile, abbiamo scoperto un lato di Pioli che forse conoscevano a Bologna ma noi no: il panico da dubbio. Da quel momento in poi ha cominciato a mettersi in mano a uomini fidati (che fossero in forma o no) e a cambiare duecento moduli in desperate mode on. E' chiaro come non sia in grado di uscirne, quindi deve andere via al piu' presto, Udinese o no, Inter o no, Carpi o no.

EOT

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.179
Zeman - perchè quella Lazio giocava come giocherebbe Dio
Fascetti - perchè in quegli anni ho provato le più grandi emozioni calcistiche della mia vita
Eriksson - perchè ci ha portati davanti a tutti nel mondo (anche se certamente non solo per merito suo)

Maestro83

*
Lazionetter
* 1.386
Zoff è stato quello che più di tutti ha tratto il massimo dalle proprie squadre. Con Mancini ho visto il gioco più bello. Fascetti ha fatto una cosa che in quel contesto pochissimi sarebbero stati in grado di fare.

Paquito

Sostenitore
Lazionetter
* 1.655
Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.970
Allenatore di categoria superiore. Se Lotito un giorno lo porta alla Lazio, lo perdono di tutto.
2) Zoff, soprattutto per il dopo Eriksson dove fece un mezzo miracolo
3) Eriksson, perché il luogo comune che con i giocatori forti sono buoni tutti ad allenare è facile da sostenere, meno da mettere in pratica.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

alteadler

*
Lazionetter
* 3.057
1) Zeman: nessuno ha fatto giocare come lui la Lazio, anche se certe cose non si dimenticano (remember Las Palmas?)
2) Mancini: non gli perdono l'arrivismo ma la sua era una gran bella Lazio in un momento difficilissimo
3) Zoff: è stato per noi l'avvio di una favola bella

P.S. Eriksson doveva vincere tre scudetti con la Lazio che aveva!!!

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.546
BiancoCeleste

Sostenitore
Lazionetter
* 1.056
2) Zoff
3) Mancini

Classifica aggiornata (spero di aver fatto bene i conti - non ho considerato Maestro83 perché non é chiaro l'ordine delle sue preferenze):

Mancini 83
Eriksson 60
Fascetti 59
Zoff 51
Rossi 21
Zeman 21
Reja 8
Pioli 4
Petkovic 1

Janky

*
Lazionetter
* 1.339
Beh, Svennis non é che non li ha vinti. Non glieli hanno fatti vincere. Sappiamo come. Possiamo dirgli e pesta a corna per le sue avventure europee, quelle sì.

Contenuto sponsorizzato

Maestro83

*
Lazionetter
* 1.386
Citazione di: BiancoCeleste il 18 Dic 2015, 20:50
1) Eriksson
2) Zoff
3) Mancini

Classifica aggiornata (spero di aver fatto bene i conti - non ho considerato Maestro83 perché non é chiaro l'ordine delle sue preferenze):

Mancini 83
Eriksson 60
Fascetti 59
Zoff 51
Rossi 21
Zeman 21
Reja 8
Pioli 4
Petkovic 1

1 Zoff
2 Mancini
3 Fascetti

:ssl

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.546
Alla faccia dei " Dino Dino vattene, Dino Dino vattene "!

Moses E. Herzog

*
Lazionetter
* 1.315
ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Se in quegli anni, oltre che in campo, avessimo avuto mancini anche in panchina, avremmo sbaragliato tutto lo sbaragliabile.

5 pt mancini
3 pt fascetti (grazie per sempre)
1 pt petkovic (la Lazio più bella degli ultimi dieci anni e il trofeo più orgasmino)

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Eriksson 64
Fascetti 62
Zoff 56
Rossi 21
Zeman 21
Reja 8
Pioli 9
Petkovic 2

cuchillo

Visitatore
Se devo giudicare in base ai risultati raggiunti rapportati alla qualità del capitale umano a disposizione e alla coralità di gioco espressa, dico:

5. Mancini
3. Rossi
1. Materazzi

Sulla "Lazio del Flaminio" penso di aver scritto molto nel corso di questi anni e non vi tedierò ulteriormente.
Certo è che si tratta dell'unica Lazio - del periodo in oggetto - che sia riuscita a battere le prime 3 in classifica nella stessa stagione, a battere con 3 gol di scarto i futuri campioni d'Italia (il Napoli di Maradona e Careca) e a vincere al Meazza col Milan.

Contenuto sponsorizzato

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Eriksson 63
Fascetti 63
Zoff 56
Rossi 24
Zeman 21
Pioli 9
Reja 8
Petkovic 3
Materazzi 1

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: arturo il 18 Dic 2015, 23:05
Alla faccia dei " Dino Dino vattene, Dino Dino vattene "!

stavo a pensà la stessa cosa

Discussione precedente - Discussione successiva