Citazione di: kelly slater il 16 Dic 2015, 23:31
Mi scuso per l'ot ( magari continuiamo nel topic apposito )
ma io sarei curioso di sapere come giustifichi la tua teoria che l'anno scorso Pioli è stato un drago
e quest'anno invece una schiappa.
Che je' successo?
OT
Provo a spiegare, premettendo l'ovvio, e cioe' che la mia e' una teoria, basata su quasi niente e indimostrabile, ma temo che questo sia vero per il 99% delle cose che scriviamo qui quando pontifichiamo di pallone.
Pioli e' arrivato con un'idea di 4-3-3 in testa. Si e' trovato una squadra fatta al bacio per questo modulo, particolarmente in alcuni ruoli: 1) Biglia-Parolo. Fatti apposta, proprio. Il giusto mix di baricentro basso (nel senso di scendere a impostare) e capacita' di costruire anche a ridosso dell'area (ricorderete che Ledesma negli ultimi 30 metri era nullo, scaldabagno e un lancio per Rocchi a parte) in Biglia, perfetta combinazione di dinamismo e verticalizzazioni, con conclusioni ottime, in Parolo. 2) I laterali. Candreva e FA? Dipinti per il 4-3-3. In un 4-4-2 perderebbero la loro propensione al gol essendo troppo larghi, in un 4-2-3-1 si allontanano troppo dalla porta.
Quest'anno per me Pioli ha subito un paio di tragedie. La prima e' la mancata soluzione del problema De Vrij anche prima del preliminare. Qui dentro c'e' chi continua a dire che ha fatto cappelle scordandosi che era infortunato. Pechino una tragedia, infortuni a raffica, campagna acquisti a scoppio ritardato (anzi anzi, in genere ci vuole un anno a integrarsi, vedi Biglia e FA, Kishna e SMS hanno fatto anche prima. Ma sempre troppo tardi, e alla fine troppo poco). Una volta trovatosi in una situazione difficile, abbiamo scoperto un lato di Pioli che forse conoscevano a Bologna ma noi no: il panico da dubbio. Da quel momento in poi ha cominciato a mettersi in mano a uomini fidati (che fossero in forma o no) e a cambiare duecento moduli in desperate mode on. E' chiaro come non sia in grado di uscirne, quindi deve andere via al piu' presto, Udinese o no, Inter o no, Carpi o no.
EOT