27^; torino-Lazio

Aperto da tommasino, 25 Feb 2026, 16:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.631
Il problema è che pure a livello di cross non mi sembrano bravissimi. Zaccagni poi, uno dei nostri migliori giocatori, non credo abbia mai giocato a destra. Pure i terzini sono scarsini: Lazzari non alza mai la palla, Marusic è più bravo a riceverli più che a farli e pure quelli a sinistra, nonostante la nomea di terzini offensivi non sono dei buon crossatori dal fondo. Secondo me Ratkov si troverebbe meglio con qualcuno vicino per dialogarci e muoversi nello spazio piuttosto che con i cross, ma io non ci capisco molto.

Poi chiaramente si potrebbero provare delle alternative visto il piatume generale, ma questo sarebbe andare proprio all'opposto di come abbiamo costruito il nostro gioco fino ad'ora e non mi sembra per niente facile; cosi come si chiedeva a Baroni di gestire certe partite difensivamente l'anno scorso: se la squadra è impostata in un certo modo, è difficile cambiare troppo sennò rompi buona parte dei meccanismi che funzionano.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.253
Io non so se magari vedo altro, ma i nostri esterni sono tutti a piede invertito, quindi che cross fanno?
Se li metti sull'altra fascia non sanno giocarci proprio.
Dopodiché sulle caratteristiche di inserimento in area di basic io non me ne ricordo, e Taylor è alto un cazzo e un barattolo e l'unico modo per farlo essere efficace in area è con il fraseggio per farlo arrivare al tiro.
Non sicuramente alzando la palla.

Edit: scusa splash, mi hai anticipato :)

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.639
Mah, saranno anche le squadrette che giocano coi cross.
Poi vai a vedere la classifica dei gol di testa e vedi che ai primi tre posti ci sono inter, juve e napoli.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.631
Che sono pure quelle che hanno segnato piu' gol, quindi se vai a vedere, sono pure quelle che segnano di piu' di piede, di contropiede e di azioni organizzate. In pratica, giocano in tutti i modi possibili, durante la stessa partita, se vogliamo fare quel ragionamento. 
Oppure possiamo andare a vedere le partite e vedere come giocano.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.639
Quindi mi confermi che il gioco coi cross non è prerogativa esclusiva delle squadrette.
È quello che penso anch'io.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.601
Giusto per mera curiosità, di questi gol di testa quanti ne hanno fatti su calci piazzati?

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.168
Citazione di: RG-Lazio il 01 Mar 2026, 12:08Chi sarebbero questi altri???

Castellanos. Che ha dimostrato di eccellere nel gioco aereo. Certo che se lo lasci da solo in area non può fare un granché.

Citazione di: RG-Lazio il 01 Mar 2026, 12:08A questo punto anche io dico "oh proviamo Ratkov". Peró quando Sarri ti dice non siamo costruiti per quel tipo di gioco, ha ragione, abbiamo due esterni (Zac e Isaksen) che vengono dentro sul piede forte e non abbiamo terzini forti nel mettere palle tagliate o cross alti. Chi deve crossare? Isaksen con il destro?? Marusic??? 

Certo che se fai giocare gli esterni a piede invertito i cross vengono male. 
A partita in corso puoi anche scambiare la posizione degli esterni, così come in difesa capita di vedere gli esterni bassi dalla parte opposta.

E comunque Marusic non crossa così male.

Superlazio74

*
Lazionetter
* 1.368
Citazione di: Splash il 01 Mar 2026, 14:18Che sono pure quelle che hanno segnato piu' gol, quindi se vai a vedere, sono pure quelle che segnano di piu' di piede, di contropiede e di azioni organizzate. In pratica, giocano in tutti i modi possibili, durante la stessa partita, se vogliamo fare quel ragionamento.
Oppure possiamo andare a vedere le partite e vedere come giocano.

Hai colto il punto, vorrei vedere la squadra fornire qualche alternativa di gioco e attaccare l'area con più uomini, esistono anche le spizzate per il compagno o  i rimpalli...ma se non ci provi neppure.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.518
Ratkov ha bisogno di palle alte, ma anche di qualcuno che gli giochi vicino. Con gli esterni a piedi invertiti i cross non arrivano, e l'unica zona è il terzino sinistro dove entrambi hanno un buon piede. Dobbiamo sfruttare le palle inattive, soprattutto i corner dove non segnamo in campionato da un anno.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.639
Citazione di: biancocelestedentro il 01 Mar 2026, 14:53Giusto per mera curiosità, di questi gol di testa quanti ne hanno fatti su calci piazzati?
Io non lo so.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.239
Gol di testa in % sul totale dei gol segnati (con arrotondamento)
Inter.           22%
Milan.         14%
Napoli         20%
Aesse.         15%
Como          14%
Juve            21%
Atalanta.      14%

Lazio.             4%

Direi che possiamo migliorare

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 21.998
Citazione di: simcar il 01 Mar 2026, 15:18Ratkov ha bisogno di palle alte, ma anche di qualcuno che gli giochi vicino. Con gli esterni a piedi invertiti i cross non arrivano, e l'unica zona è il terzino sinistro dove entrambi hanno un buon piede. Dobbiamo sfruttare le palle inattive, soprattutto i corner dove non segnamo in campionato da un anno.
Non siamo strutturati per farlo.
I giocatori bravi di testa sono troppo pochi.

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.077
Lulic non giocava a piede invertito? "Not too bad" (cit.) direi...

comunque vi sembra assurdo auspicare di avere prima o poi un allenatore che, fermo restando i suoi schemi di gioco principali, qualora le cose si mettessero male a partita in corso possa predisporre un "piano b" che, a seconda del gioco della squadra avversaria, riesca a renderci meno prevedibili?

magari dando anche importanza alle soluzioni "da fermo" (angoli, punizioni ecc): Sarri dice di aver "programmato" in anticipo i tiratori dei rigori col Bologna e gli dò atto di aver fatto un ottimo lavoro... mi pare però che sugli altri "tiri da fermo" facciamo sempre gli stessi errori... errori che peraltro facevamo pure con simongiuda...

muorinho con i tiri da fermo ci ha vinto la conference praticamente: la sua roma segnava quasi solo così... e non mi riferisco solo alla altissima percentuale di "rigoripearoma" che gli danno come bonus ogni stagione

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.631
Secondo me, stiamo girando attorno al problema.

Qui nessuno si diverte guardando la Lazio giocare, fan di Sarri inclusi (tra cui non rientro, tra l'altro). Probabilmente lo stesso Sarri si incazza piu' di noi durante le partite.

Preso atto di questo, mi chiedo il senso di certe proposte, dico sul serio. Secondo voi, 1 allenatore di Serie A, fosse pure scarso come lo dipingono alcuni, non si rende conto che abbiamo delle difficolta' a segnare? Non si rende conto che siamo poco pericolosi sui calci piazzati? Che segnamo poco di testa?
Se non se ne rende conto oppure se non e' capace di risolvere la cosa con questa rosa in mano, la soluzione e' solo una. 

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.162
La Lazio di 2-3 anni fa' e quella di stasera, il problema non è (solo) Sarri, questa squadra è stata RIDIMENSIONATA a livello tecnico dal gestore in modo osceno.  Il prox anno, se il dittatore non vende, saranno cazzi amari.

portainsegne61

Sostenitore
Lazionetter
* 2.430
Citazione di: Splash il 01 Mar 2026, 16:25Secondo me, stiamo girando attorno al problema.

Qui nessuno si diverte guardando la Lazio giocare, fan di Sarri inclusi (tra cui non rientro, tra l'altro). Probabilmente lo stesso Sarri si incazza piu' di noi durante le partite.

Preso atto di questo, mi chiedo il senso di certe proposte, dico sul serio. Secondo voi, 1 allenatore di Serie A, fosse pure scarso come lo dipingono alcuni, non si rende conto che abbiamo delle difficolta' a segnare? Non si rende conto che siamo poco pericolosi sui calci piazzati? Che segnamo poco di testa?
Se non se ne rende conto oppure se non e' capace di risolvere la cosa con questa rosa in mano, la soluzione e' solo una.
Gli allenatori con forte marchio tattico non cambiano, per questo lo accomuno a zeman.
Cambiare vuol dire ripudiare la priorità sull'indirizzo degli acquisti,  è anche un alibi se poi le cose non vanno.
Sono sempre professionisti e bisogna difendere il marchio stesso che ha un valore commerciale.
Questo non fa di lui una cattiva persona ma spero le strade comunque divergano a fine campionato. Non è adatto al profilo attuale del club, per assurdo sarebbe meglio un minestraro.

spook

*
Lazionetter
* 11.466
Io non posso credere che dopo piú di 40 anni di Lazio oggi della partita nun me ne po' fregá de meno...

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.631
Citazione di: portainsegne61 il 01 Mar 2026, 16:44Gli allenatori con forte marchio tattico non cambiano, per questo lo accomuno a zeman.
Cambiare vuol dire ripudiare la priorità sull'indirizzo degli acquisti,  è anche un alibi se poi le cose non vanno.
Sono sempre professionisti e bisogna difendere il marchio stesso che ha un valore commerciale.
Questo non fa di lui una cattiva persona ma spero le strade comunque divergano a fine campionato. Non è adatto al profilo attuale del club, per assurdo sarebbe meglio un minestraro.
Scelta sbagliata che probabilmente non aveva il lato tecnico come priorità, come quella della "svista" del mercato estivo, come le scelte sul mercato di Gennaio. Se te ne freghi del lato tecnico delle scelte, poi non puoi prendertela troppo se le cose non funzionano dal lato tecnico.

Contenuto sponsorizzato

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.631
Provstgaard, Belahyane e Ratkov titolari.

lumalfat

*
Lazionetter
* 308
Scusate l'amarezza...sono solo io felice per il Sassuolo che ci stacca in classifica?
Uno psicologo bravo mi direbbe che è perché bramo il cambio di società.....

... e sapendo delle zero possibilità in coppa spero in uno 0-4...?

... ê meglio che mi faccio vedere da uno bravo?

Discussione precedente - Discussione successiva