30.10.25: col pisa

Offline Achab77

17375
Re:30.10.25: col pisa
« Risposta #480 il: 31 Ott 2025, 10:45 »
Non mi trovi  molto d'accordo con le altre tue considerazioni, perché a mio parere sono tutti fattori che comunque, senza i tanti ed importanti infortuni, non avrebbero dovuto portare ad avere 12 punti in 9 partite (peraltro senza un calendario particolarmente ostico).
Riguardo ai pochi punti in meno rispetto alla scorsa stagione è vero che al momento sono 4 (pochi, ma non pochissimi), ma ho tantissima speranza che rimangano 4 anche per le prossime quattro partite, dato che nella scorsa stagione le abbiamo vinte tutte.

Posto che dobbiamo partire dal presupposto che noi non abbiamo cambiato ma le altre sì, quindi difficile fare previsioni così solo sul periodo e sulla conta dei punti disponibili, l'anno scorso alla nona giornata abbiamo vinto contro il genoa e dopo abbiamo avuto Como (quello dell'anno scorso, anzi, dell'inizio dell'anno scorso), Cagliari, Monza, Bologna e Parma fino all'exploit col Napoli.
Adesso, dopo il Pisa, avremo Inter e Milan in mezzo a Lecce, Cagliari e Bologna.
Possiamo lecitamente pensare di vincere con le milanesi in trasferta per eguagliare il filotto di Baroni, ma almeno credo sia onesto riconoscere che se non recupera manco uno dei tanti infortunati indisponibili sarà un filo più complicato.
Anche se il responsabile ormai è stato individuato e quindi si attende solo il solenne momento della condanna definitiva.

Offline FatDanny

40444
« Risposta #481 il: 31 Ott 2025, 10:48 »
visto che si creano scenari ipotetici nel confronto tra i due anni, vorrei fare lo scenario dello scorso senza il tavares straordinario che si è visto solo in quei due mesi.
Perché non si capisce come mai dovrebbe valere il discorso in un verso ma non nell'altro.
Come mai vale dire che "con la stessa rosa lo scorso anno..." ma non si toglie a quella rosa chi quest'anno sta mancando (in realtà già dalla seconda metà della scorsa stagione, quindi non è manco un fatto di allenatore).

Oggi quel tavares non c'è, togliamolo anche ai risultati dell'anno scorso e vediamo che ne viene fuori.
E mi limito a questo, quando potrei togliere anche altri pezzi da novanta come rovella e Taty.
All'anno in più dei senatori non ci arrivo, perché veramente rispetto agli altri macroproblemi suddetti è robetta che rischia di spostare l'attenzione da questi ultimi.

Ma purtroppo quando si è troppo affezionati alle proprie posizioni più che alla realtà capita di utilizzare la logica a proprio uso e consumo unidirezionale.

Offline tommasino

26194
« Risposta #482 il: 31 Ott 2025, 10:54 »
Posto che dobbiamo partire dal presupposto che noi non abbiamo cambiato ma le altre sì, quindi difficile fare previsioni così solo sul periodo e sulla conta dei punti disponibili, l'anno scorso alla nona giornata abbiamo vinto contro il genoa e dopo abbiamo avuto Como (quello dell'anno scorso, anzi, dell'inizio dell'anno scorso), Cagliari, Monza, Bologna e Parma fino all'exploit col Napoli.
Adesso, dopo il Pisa, avremo Inter e Milan in mezzo a Lecce, Cagliari e Bologna.
Possiamo lecitamente pensare di vincere con le milanesi in trasferta per eguagliare il filotto di Baroni, ma almeno credo sia onesto riconoscere che se non recupera manco uno dei tanti infortunati indisponibili sarà un filo più complicato.
Anche se il responsabile ormai è stato individuato e quindi si attende solo il solenne momento della condanna definitiva.
Da chi è stato individuato il responsabile? (naturalmente oltre a Lotito, intendo)
Riguardo al prossimo calendario, ciò conferma quello che ho scritto io: se le prossime partite saranno ostiche significa che quelle passate proprio impossibili non erano.
Ed anche il discorso che le altre sono migliorate mi sembra sia, al momento, sconfessato dai risultati.
fiorentina, juve, atalanta non  mi sembrano migliorate, anzi. Il bologna è più o meno uguale; fra le nostre possibili contendenti l'unica veramente migliorata mi sembra il como. (dell'as mafia preferisco non parlarne)

Offline Achab77

17375
« Risposta #483 il: 31 Ott 2025, 11:02 »
Da chi è stato individuato il responsabile? (naturalmente oltre a Lotito, intendo)
Riguardo al prossimo calendario, ciò conferma quello che ho scritto io: se le prossime partite saranno ostiche significa che quelle passate proprio impossibili non erano.
Ed anche il discorso che le altre sono migliorate mi sembra sia, al momento, sconfessato dai risultati.
fiorentina, juve, atalanta non  mi sembrano migliorate, anzi. Il bologna è più o meno uguale; fra le nostre possibili contendenti l'unica veramente migliorata mi sembra il como. (dell'as mafia preferisco non parlarne)

Scusami, sostenere che Sarri con la stessa rosa di Baroni stia facendo peggio non è un modo per dargli una responsabilità?
Io chiedevo solo di valutare il contesto e le attenuanti, che non mi sembrano banali, ma ovviamente parlo per me.

Offline tommasino

26194
« Risposta #484 il: 31 Ott 2025, 11:14 »
Scusami, sostenere che Sarri con la stessa rosa di Baroni stia facendo peggio non è un modo per dargli una responsabilità?
Io chiedevo solo di valutare il contesto e le attenuanti, che non mi sembrano banali, ma ovviamente parlo per me.
Io ho criticato Sarri fino al derby, da lì in poi eventualmente lo rifarò quando vedrò una Lazio al completo o quasi non giocare a calcio.
Se la prestazione di ieri fosse stata fatta con tutti i giocatori più o meno disponibili sarei stato decisamente "contrariato"; indipendentemente dal mancato mercato, dalle tensioni interne, dell'anno in più di alcuni senatori.

Offline JSV23

*
20384
« Risposta #485 il: 31 Ott 2025, 11:38 »
Prendo atto che non si può muovere critica se non quelle concesse dal regime...
Il regime decide cosa si può e cosa non si può dire.
Cosa è "critica costruttiva" e cosa no.
Inutile ormai provare a parlare di calcio su questo forum.

Offline tommasino

26194
« Risposta #486 il: 31 Ott 2025, 11:43 »
Non sarei così drastico, ma anche io noto una diffusa allergia ad ogni critica/osservazione riguardo l'operato del mister.
Che, come ho scritto, io personalmente eventualmente riprenderò a fare se vedrò partite come quella di ieri con tutta la rosa sana a disposizione.
Ma sono moderatamente convinto che con la rosa sana a disposizione sarà molto difficile vedere partite scialbe come quella di ieri sera.

Offline FatDanny

40444
« Risposta #487 il: 31 Ott 2025, 11:48 »
Io ho criticato Sarri fino al derby, da lì in poi eventualmente lo rifarò quando vedrò una Lazio al completo o quasi non giocare a calcio.
Se la prestazione di ieri fosse stata fatta con tutti i giocatori più o meno disponibili sarei stato decisamente "contrariato"; indipendentemente dal mancato mercato, dalle tensioni interne, dell'anno in più di alcuni senatori.

Questo mi sembra condivisibile.

O nooo il regime  :s

Offline Gio

10602
« Risposta #488 il: 31 Ott 2025, 11:54 »
Va detto, però, che di Baroni si sa come è andata a finire (un mezzo fallimento) e che è uno dei responsabili del disastro attuale avendo accettato un mercato assurdo che ha indebolito la rosa (che ora paga pure Sarri).
Fare un confronto alla decima giornata è abbastanza inutile. Si vedrà alla fine.

Offline JSV23

*
20384
« Risposta #489 il: 31 Ott 2025, 12:02 »
Questo mi sembra condivisibile.

O nooo il regime  :s
Da' possiamo andare oltre e confrontarci sul calcio come abbiamo sempre fatto? Se ti ho mancato di rispetto ti chiedo scusa, anche se non mi pare.

:beer:

Offline Achab77

17375
« Risposta #490 il: 31 Ott 2025, 12:04 »
Non sarei così drastico, ma anche io noto una diffusa allergia ad ogni critica/osservazione riguardo l'operato del mister.
Che, come ho scritto, io personalmente eventualmente riprenderò a fare se vedrò partite come quella di ieri con tutta la rosa sana a disposizione.
Ma sono moderatamente convinto che con la rosa sana a disposizione sarà molto difficile vedere partite scialbe come quella di ieri sera.

Per quanto mi riguarda ho scritto e ho ribadito più volte che Sarri è stata la scelta PEGGIORE per la situazione della società e per il valore (reale e non potenziale, visto che chissà quando potremo fare mercato, e chissà in che modo lo potremo fare) per mille motivi.

Però non mi piace come a volte si riprendano concetti stantii derivati dal quasi triennio precedente dell'attuale mister e utilizzati come critica adesso, quando abbiamo problemi enormi che incidono sul valore della squadra che non possono essere messi da parte in funzione di un raffronto parziale con la scorsa stagione (che è stata oggettivamente negativa, in termini di risultati).
Poi ognuno può avere le sue lecite opinioni sul mister e sulla singola partita, ma ricordo che molti netters partirono con l'idea che se Sarri non avesse fatto almeno un punto in più di Baroni, avendo la stessa rosa (per qualcuno anche migliore), sarebbe stato fallimento totale.

Che ci sia un dualismo contrapposto tra chi odia Sarri e le sue idee e chi lo incensa credo sia evidente. Che però chi lo incensa, almeno oggi, abbia quantomeno argomenti per poter sviluppare il suo discorso credo sia altrettanto evidente, perché la critica (laddove non si fermi a riflessioni pratiche su una partita o su qualche scelta di campo) credo che abbia molto meno peso visto tutto ciò che ci succede intorno.
« Risposta #491 il: 31 Ott 2025, 12:06 »

La sensazione è che quando fai tre punti il merito è di uno solo.
Al contrario, squadra de pippe da cui non si può tirare fuori altro.

Sensazione eh.
« Risposta #492 il: 31 Ott 2025, 12:08 »

Sensazione eh.

Venendo da 2 settimi posti, a sensazione, direi che ci siamo abbastanza vicini..

Online bizio67

*
18595
« Risposta #493 il: 31 Ott 2025, 12:15 »
I nostri ragionamenti partono dal valore che si dà a questa rosa. Secondo me abbiano una rosa da metà classifica, considerando blocco del mercato, infortuni plurimi, gente che sarebbe voluta andar via e giocatori oramai finiti.

Online Splash

38946
« Risposta #494 il: 31 Ott 2025, 12:23 »
Secondo me vi fate influenzare troppo dal risultato: da Bergamo siamo usciti con un punto grazie ad un miracolo di Provedel, probabilmente se la rigiochiamo 10 volte, la perdiamo 9 e in quel caso avremmo parlato di squadra in balia dell’avversario che non sa riprendere le partite; stessa cosa contro la Juve, deviazione fortunata ad inizio partita contro una Juve disastrata per poi difendersi a denti stretti, senza quella deviazione probabilmente ci saremmo lamentati della sterilità offensiva. Ieri le 2 occasioni le abbiamo fallite, sennò in molti si sarebbero spellati le mani contro i criticoni che parlano di rosa scarsa, con altri 3 punti in sacoccia.
Quest’anno sarà cosi, squadra solida e coperta dietro, che vincerà molte (si spera) partite di misura, pensando sempre a non prenderle. Ci sono dei motivi tecnici per cui Basic non giocava partite ufficiale nonostante 3 allenatori in 2 anni, non è che lo odiassero per il taglio di capelli ed ora ha dovuto fare 3 partite di fila da titolare.

Offline arturo

16128
« Risposta #495 il: 31 Ott 2025, 12:25 »

Sensazione eh.
Commento che va per la maggiore , sui social , tra i critici di Sarri, che per criticare il mister lo definiscono come Guru.  8)

Offline Achab77

17375
« Risposta #496 il: 31 Ott 2025, 12:26 »

Sensazione eh.

Vale anche al contrario, a seconda di quello che si legge e che rimane più impresso.
Perché a sensazione io invece percepisco che quando la squadra può giocare serena senza tocchettini e passaggetti vince con la Juve e quando invece lo schema viene imposto di nuovo si pareggia col Pisa.

Offline mr_steed

*
10013
« Risposta #497 il: 31 Ott 2025, 12:39 »
mi pare che nessuno abbia riportato queste dichiarazioni di sarri, se non ho letto male io ovviamente...

soprattutto questa cosa dei nostri soli 4 gg di riposo contro i 6 del pisa...

e oltre all'attacco alla lega c'è stato pure la dichiarazione contro la decisione di vietare la trasferta all'ultimo minuto...

estrapolando...

a Sky...
[...] Siamo venuti qui con gente che era impensabile fosse performante per due partite di fila, venivano da periodi di lunga inattività. Siamo venuti qui poi per gentile concessione della Lega con 4 giorni di riposo contro i 6 del Pisa. Il problema nostro è che abbiamo tanti giocatori fuori. [...]

a Lazio Style...
[...] “Non è un punto che ci fa contenti, però, era una partita difficile. Vieni da una partita in cui abbiamo speso molto, con avversari che hanno avuto due giorni di recupero in più. Mi è sembrata una brutta scelta da parte della Lega, come quella da parte del Questore di bloccare la trasferta ai nostri tifosi. Mi fa inferocire perché le pene collettive le odio. Penso sia anticostituzionale non permettere questa trasferta. Siamo ridotti così in Italia. Davanti abbiamo fatto troppo poco per vincere. È un campo difficile, non fanno un calcio spettacolare, ma contro di loro è difficile giocare.[...]

dichiarazioni post partita complete qui:

https://www.sololalazio.it/2025/10/30/lazio-sarri-la-squadra-sta-trovando-solidita-ma/

Offline FatDanny

40444
« Risposta #498 il: 31 Ott 2025, 12:44 »
Secondo me vi fate influenzare troppo dal risultato: da Bergamo siamo usciti con un punto grazie ad un miracolo di Provedel, probabilmente se la rigiochiamo 10 volte, la perdiamo 9 e in quel caso avremmo parlato di squadra in balia dell’avversario che non sa riprendere le partite; stessa cosa contro la Juve, deviazione fortunata ad inizio partita contro una Juve disastrata per poi difendersi a denti stretti, senza quella deviazione probabilmente ci saremmo lamentati della sterilità offensiva. Ieri le 2 occasioni le abbiamo fallite, sennò in molti si sarebbero spellati le mani contro i criticoni che parlano di rosa scarsa, con altri 3 punti in sacoccia.
Quest’anno sarà cosi, squadra solida e coperta dietro, che vincerà molte (si spera) partite di misura, pensando sempre a non prenderle. Ci sono dei motivi tecnici per cui Basic non giocava partite ufficiale nonostante 3 allenatori in 2 anni, non è che lo odiassero per il taglio di capelli ed ora ha dovuto fare 3 partite di fila da titolare.

Esattamente cosi

Da' possiamo andare oltre e confrontarci sul calcio come abbiamo sempre fatto? Se ti ho mancato di rispetto ti chiedo scusa, anche se non mi pare.

:beer:

Scusami, non è questione di rispetto, ma se parli di regime e di censura che pretendi?

Va benissimo la critica, ho preso l'esempio di quella di Rc solo per fare un esempio di una critica puntuale senza voli pindarici su presunte richieste di sarri o simili.

Dopodiché davvero non capisco perché i paragoni valgono con periodi ipotetici unilaterali e non si fanno ipotesi tipo "Lazio dello scorso inizio anno senza quel tavares" perché a questo punto ti dico che basterebbe togliere lui (e ancora più rovella e taty) per avere una Lazio messa molto ma molto peggio di oggi (quasi lotta salvezza come risultati e prestazioni).
Smentibile? No, esattamente come dire che con questa rosa baroni avrebbe fatto meglio.

Senza contare che ogni tanto si potrebbe anche riprendere alcune considerazioni passate rivelatesi sbagliate (tipo che il Como fosse un fuoco di paglia o che il Sassuolo avrebbe fatto fatica a salvarsi) semplicemente perché consentono di rivedere i giudizi su quelle sconfitte.
« Risposta #499 il: 31 Ott 2025, 12:45 »
Io ci provo con tutto me stesso a farmi piacere questo modo di fare calcio, ma proprio non fa per me.
Vedere la partita finire con i nostri che dalla trequarti avversaria tornano in difesa a fare il giro palla, col Pisa, sullo 0a0, per me è proprio anticalcio.
Al netto di Lotito, della rosa e di tutto.

Quello che tu citi come un punto debole, per me è sintomo di maturità.
Giochi su un campo pesantissimo, ti accorgi che hai finito le energie, che la squadra avversaria anche se più, la scelta più corretta è gestire il risultato.
Bisogna essere coscienti della contingenza e dei tuoi limiti in quel momento.