5^ giornata: Venezia -Lazio (sabato 19.09.2026)

Aperto da hafssol, 15 Set 2026, 09:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Charlot

Servono almeno 12-14 giornate per verificare la reale forza di una rosa, la base c'era e i nuovi sembrano interessanti,  il calendario più o meno difficile è una variabile importante per me, come in futuro lo saranno gli impegni infrasettimanali...  al momento bene, non mi faccio illudere dal primo posto, ma oggettivamente sembra una rosa da lotta per la Conference.

p.s. Per dire, Pisacane e Maldini sono secondi col Cagliari...

syrinx

Citazione di: DajeLazioMia il 20 Set 2026, 10:59Se confermati, forse andrebbero incrociati con altra fonte, sarebbero dati molto pesanti.

Il 92.8% è entrato in zona EL. Molto pesanti.

Ti posso chiedere una cortesia? Non sono bravissimo.

Puoi chiedere invece come è finita con le squadre che dopo 5 partite avevano 12 punti. Per esorcizzare la variante Cagliari.

(Nel senso che mi aspetto dati molto più eterogenei e meno netti. Un punto è tanto di differenza.
E a quel punto i dati sarebbero ancora più interessanti).

Se ti va, ovvio.

mi hai appena fatto prosciugare un lago, sappilo, ma il questions era intrigante. :=))

La media/mediana non è drammaticamente diversa. Ma c'è più varianza.

Con 12 punti dopo 5 partite il caso peggiore è molto peggiore che con 13: l'Udinese 2014-15 ha chiuso con 41 punti al 16° posto, quindi salva ma senza margine. Su 16 squadre nello stesso punto (stesso periodo, 2004-05 fino al 2025-26), è anche il minimo di punti finali. Il secondo peggior risultato è la Lazio 2008-09, 10ª con 50 punti.

Le altre 14 sono tutte nella metà alta: una campione (Juventus 2016-17, 91 punti), quattro seconde, due terze, una quarta, tre quinte e tre seste, con una mediana di circa 72 punti finali.

tommasino

Solo per dire che io da sempre mi faccio nella mia mente bacata tre step: dopo 10 partite, alla fine del girone d'andata, al termine di campionato.
Quindi mi mancano 5 partite; per adesso godo moderatamente.

Beppe78

Citazione di: FeverDog il 20 Set 2026, 11:34Vittorie contro squadre mediocri e l'unica che non lo è sarebbe il Venezia che ha 0 punti?
Esatto.
bologna, udinese e genoa mi son sembrate squadre più scarse di noi, milan e venezia no.
Ieri la differenza tra noi e il venezia è stata il portiere, il nostro ha parato tutto, il loro nulla (2 tiri in porta di cui uno su rigore)
E ripeto, anche la prima udinese di guidolin fece zero punti le prime 5 partite (se ricordo bene), poi decollò.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Citazione di: syrinx il 20 Set 2026, 11:39mi hai appena fatto prosciugare un lago, sappilo, ma il questions era intrigante. :=))

La media/mediana non è drammaticamente diversa. Ma c'è più varianza.

Con 12 punti dopo 5 partite il caso peggiore è molto peggiore che con 13: l'Udinese 2014-15 ha chiuso con 41 punti al 16° posto, quindi salva ma senza margine. Su 16 squadre nello stesso punto (stesso periodo, 2004-05 fino al 2025-26), è anche il minimo di punti finali. Il secondo peggior risultato è la Lazio 2008-09, 10ª con 50 punti.

Le altre 14 sono tutte nella metà alta: una campione (Juventus 2016-17, 91 punti), quattro seconde, due terze, una quarta, tre quinte e tre seste, con una mediana di circa 72 punti finali.

Molto interessante. Grazie.
Sono dati pesanti allora. Speriamo.

Deckard

Parlando del match, un'altra partita a due facce, come col milan. Soltanto che, stavolta, la parte del milan la stava a fa' la Lazio, non fosse per un maiuscolo MANDAS e per un intervento "alla Nesta" di Šutalo.

Difesa così e così (a parte i due appena citati). Nuno  graziato da sozza per uno sgambetto volontario ad un uomo del venezia che gli era andato via, fallo che avrebbe meritato un giallo. Floriani ci inguaia platealmente nell'occasione del rigore, e senza conseguenze almeno un'altra volta.
Anche Provstgaard sbaglia un paio di movimenti che potevano costare caro.

A centrocampo bene Belahyane, meno vistoso ma comunque sufficiente il contributo di Taylor e Frattesi. Taylor spesso cerca l'inserimento in profondità dalla metà campo verso la trequarti avversaria, ma altrettanto spesso non riceve palla...

In avanti bene tutti e tre i titolari.
Cancellieri ne ha fatto ammonire almeno uno, sebbene a un certo punto mi sia sembrato nervoso. Punto nel quale ha calpestato, forse inavvertitamente, il polpaccio di un avversario che aveva appena atterrato.
Zaccagni e Noslin segnano, ed è quello che, alla fine, si chiede a una punta.
Pinamonti ancora poco nel gioco; ma, voglio sottolinearlo, più nel gioco delle altre volte in cui è sceso in campo. Mi sembra sulla strada buona, deve continuare così.

SFL

Giako77

Non mi faccio illusioni di gloria ma questa squadra ha tutte le carte in regola per centrare l'EL, non oltre.

Il vantaggio di non giocare nessuna coppa non è da poco, alla lunga porta punti importanti.  Il ccampo è da squadra da alta classifica, così come il portiere. La difesa va un po registrata ma non sono da bassa classifica. Sutalo e Doehki per me saranno i titolari e hanno un livello da EL in su. 
L'attacco è il reparto che mi da poche sensazioni positive: a destra abbiamo una voragine, al centro se Noslin se improvvisamente si dovesse svegliare sarebbe la variabile impazzita, Pinamonti ha bisogno di tempo e Zaccagni di solito si perde nella seconda metà del campionato 

DajeLazioMia

Citazione di: Giako77 il 20 Set 2026, 12:14Non mi faccio illusioni di gloria ma questa squadra ha tutte le carte in regola per centrare l'EL, non oltre.

Il vantaggio di non giocare nessuna coppa non è da poco, alla lunga porta punti importanti.  Il ccampo è da squadra da alta classifica, così come il portiere. La difesa va un po registrata ma non sono da bassa classifica. Sutalo e Doehki per me saranno i titolari e hanno un livello da EL in su.
L'attacco è il reparto che mi da poche sensazioni positive: a destra abbiamo una voragine, al centro se Noslin se improvvisamente si dovesse svegliare sarebbe la variabile impazzita, Pinamonti ha bisogno di tempo e Zaccagni di solito si perde nella seconda metà del campionato
Comunque al limite davanti intervieni a gennaio. Abbiamo slot liberi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Giako77

Citazione di: DajeLazioMia il 20 Set 2026, 12:18Comunque al limite davanti intervieni a gennaio. Abbiamo slot liberi.

Sempre se avremo mercato libero...

Vincelor

Citazione di: Beppe78 il 20 Set 2026, 11:42Esatto.
bologna, udinese e genoa mi son sembrate squadre più scarse di noi, milan e venezia no.
Ieri la differenza tra noi e il venezia è stata il portiere, il nostro ha parato tutto, il loro nulla (2 tiri in porta di cui uno su rigore)
E ripeto, anche la prima udinese di guidolin fece zero punti le prime 5 partite (se ricordo bene), poi decollò.
L'Udinese perse le prime 4 partite e si qualificò ai preliminari di CL grazie al vergognoso 7-0 a Palermo. Concordo con la necessità di non essere pesanti, ma non solo quando la Lazio va bene, direi sempre. Quello che si è letto su questo forum tra luglio e agosto fa apparire gli interventi di tommasino lievi come piume

tallondachille

Comunque volevo dire:
Nel primo tempo abbiamo fatto 3 tiri appena fuori dallo specchio, Zac su punizione, Taylor e Cancellieri da lontano, che almeno due sarebbero stati fuori dalle possibilità di parata del portiere.
Ma sembra che contino le parate. Boh.
Il rigore nasce da un evidente e marchiano errore di Floriani che non riesce a dare forza al passaggio indietro a Mandas. Può succedere ma se la dà indietro bene quell'azione non era mai menzionabile nella storia della partita.
Sull'azione di mi sembra Adams , Provstgard fa un movimento assurdo non chiude, va dall'altra parte, non so perché Mandas para.
Un marchiano errore individuale sempre di Mandas su un'uscita nella quale gli sfugge la palla procura il rischio secondo me maggiore con tiro forte ma centrale che Mandas si ritrova addosso.
Non giudicherei quello del Venezia un dominio nel primo tempo considerando anche che giocavamo in 10. Frattesi assente.
Ah dimenticavo. Mandas è il portiere. È il n. 1 degli undici e deve parare. Se lo fa, sta rispettando le mansioni del suo ruolo.
D'accordo con DLM sulla prestazione del primo tempo

Slasher89

Primo tempo più brutto dell'attuale stagione, secondo tempo diametralmente opposto in cui siamo diventati padroni del campo.

L'occasione del Venezia nasce dal solito mezzo pastrocchio dietro e su questo dobbiamo crescere tanto, per il resto avremmo bisogno di certezze dal punto di vista offensivo perchè ad oggi siamo sempre in modalità "speriamo".

Speriamo che Cancellieri prenda la porta, speriamo che Isaksen sia in vena, speriamo che Noslin non si nasconda.

Contenuto sponsorizzato

TheVoice

Ma la modalità "speriamo" è quella adottata da tutti i tifosi del mondo!

Qui invece abbiamo una spiccata predilezione per lo "speriamo di sbagliarci"

Palo

Citazione di: TheVoice il 21 Set 2026, 09:14Ma la modalità "speriamo" è quella adottata da tutti i tifosi del mondo!

Purtroppo devo darti ragione.
Aggiungerei che quando attacca l'avversario, anche la "fracazzese da Velletri", siamo in modalità "speriamo-che-non-si-faccia-male-nessuno-dei-nostri-durante-l'azione-dello-scontato-gol-che-ci-stanno-per-segnare".

Slasher89

Citazione di: TheVoice il 21 Set 2026, 09:14Ma la modalità "speriamo" è quella adottata da tutti i tifosi del mondo!

Beh, no.

Squadre di un determinato livello possono contare su prestazioni di un certo livello più o meno sempre, al netto di giornate storte.

Noi offensivamente abbiamo poca qualità e dobbiamo sperare nella giornata buona o di grazia e questo è dimostrato dal fatto che la maggior parte dei nostri gol finora è arrivata dai centrocampisti.

carib

Di solito partite come questa o si perdono 3-0 oppure si vince 1-0 per una sculata di rimpallo al 92esimo.
L'hai vinta 2-0 dimostrando per la quinta volta di seguito - di cui 3 in trasferta - di avere fame di vincere. La squadra c'è, il gioco di squadra pure, qualche singolo stecca e ci sta per tanti motivi diversi: qualcuno per inesperienza, qualcuno perché è appena arrivato, qualcuno perché ha ancora addosso le scorie dei 'meccanismi' cervellotici di Sacchi, qualcuno perché non ha ancora il ritmo partita. Vedremo più avanti se le fasi in cui sembra che la Lazio rischi l'imbarcata (sono capitate con tutti gli avversari affrontati fin qui) sono un difetto nel meccanismo di Gattuso oppure un problema di personalità/concentrazione oppure strascichi della preparazione o altro. Ma il collettivo c'è e funziona. Il calcio è un gioco di squadra, non la somma di figurine.
E al momento in questo senso la Lazio è tanta roba

:wlazio:

ironman

Dopo anni di gestione Gravina-Rocchi è normale. E a me non piace fare la vittima, ma durante i loro anni mi sono sentito perseguitato come mai prima.

Palo

La gestione Gravina Rocchi non ha che portato su un piano ancora più elevato qualcosa che c'era anche ai tempi di Cragnotti, e prima...

I "cavalieri della roma" sono una loggia potentissima e noi siamo il loro bersaglio.

Contenuto sponsorizzato

tommasino

Gli juventini sperano che kolo muani cominci a segnare
I milanisti che amorim trovi velocemente la formazione migliore
I riommici che dibala giochi almeno una ventina di partite e che malen non torni quel giocatore anonimo che è praticamente sempre stato
I napoletani che lucca si dimostri di essere un giocatore e che anguissa torni quello di prima.
Gli interisti che la squadra ne abbia sempre voglia e non ad intermittenza 

cartesio

Citazione di: syrinx il 20 Set 2026, 11:39Con 12 punti dopo 5 partite il caso peggiore è molto peggiore che con 13 [...]

Mi aggancio al tuo post per continuare a parlare di numeri.
Tu e DLM considerate un unico dato, i punti dopo 5 giornate, senza considerare le differenze con i punteggi delle dirette concorrenti e quante di queste concorrevano per le posizioni di vertice (per forza, ci sarebbero troppi dati da considerare) .
Ora abbiamo 8 squadre in 3 punti, poi un salto di altri 3 punti. Addirittura 4 squadre in un punto, il che vuol dire che un pareggio invece di una vittoria potrebbe far perdere 3 posizioni.
Situazione troppo instabile e troppo difficile da analizzare.