5 sostituzioni: cui prosunt?

0 Utenti e 13 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Palo

*****
13896
5 sostituzioni: cui prosunt?
« il: 28 Set 2020, 10:24 »
La regola delle 5 sostituzioni era stata introdotto per permettere alle squadre, nello stressatissimo periodo post lockdown, di “rifiatare”.

Il prolungamento di questa regola alla stagione “regolare” 2020-21 mi sembra quanto di più ingiusto e “classista” ci possa essere. Chi può permettersi 5 cambi all’altezza dei titolari? Le squadre ricche. Magari quelle squadre che hanno il malefico indice di liquidità sostenuto oltre i parametri da spaventosi debiti a medio termine (bond). L’Inter, ad esempio, l’altra sera ha sostituito Eriksen, Young, Brozovic, Barella e Perisic, con Sensi, Hakimi, Vidal, Nainggolan e Sanchez. La Juve ha fatto solo 4 cambi ed uno di questi era Frabotta, ma sappiamo quanto vale la panchina dei gobbi.

Per me, negli 11 la Lazio vale Juve ed Inter. Il grosso solco si scava a causa di questa regola iniqua del cazzo


Offline fiord

*
6464
Re:5 sostituzioni: cui prosunt?
« Risposta #1 il: 28 Set 2020, 10:30 »
È un regalo ai club più ricchi, ma poi è una regola solo italiana?

Nelle coppe si gioca con 3 sostituzioni?

Possibile che ogni federazione nazionale possa fare come gli pare?
Re:5 sostituzioni: cui prosunt?
« Risposta #2 il: 28 Set 2020, 10:48 »
È un regalo ai club più ricchi, ma poi è una regola solo italiana?

Nelle coppe si gioca con 3 sostituzioni?

Possibile che ogni federazione nazionale possa fare come gli pare?
nelle coppe sempre 5 sostituzioni, è stata conservata la regola per la stagione molto "compressa", quindi, sostanzialmente, per il benessere dei giocatori ( almeno questa è la spiegazione... non del tutto campata in aria).

Offline HummingBard

*
14433
Re:5 sostituzioni: cui prosunt?
« Risposta #3 il: 28 Set 2020, 10:53 »
In Inghilterra sono state ripristinate le 3 sostituzioni.

In Europa da qualche settimana sono state confermate 5 sostituzioni.

Offline richard

*****
16718
Re:5 sostituzioni: cui prosunt?
« Risposta #4 il: 28 Set 2020, 18:50 »
quando saremo al completo le 5 sostituzioni aiuteranno pure noi. Secondo me rispetto alla stagione scorsa abbiamo molte più opzioni dalla panchina.

Offline N.G.E.

*****
4811
Re:5 sostituzioni: cui prosunt?
« Risposta #5 il: 28 Set 2020, 18:55 »
quando saremo al completo le 5 sostituzioni aiuteranno pure noi. Secondo me rispetto alla stagione scorsa abbiamo molte più opzioni dalla panchina.

Si, soprattutto nei quinti di centrocampo; potremo eventualmente sostituirli entrambi avendo ancora 3 cambi a disposizione.
Re:5 sostituzioni: cui prosunt?
« Risposta #6 il: 29 Set 2020, 01:07 »
Sul fatto che ci guadagnino le "grandi" mi sembra fin troppo evidente. Così come è evidente che, di contro, ci perdono le "piccole". Alla fine però la Lega di A mi pare abbia votato all'unanimità la cosa. Quindi "tocca stacce".
Sul fatto che abbiano deciso di riproporre regola anche per quest'anno non lo trovo scandaloso, del resto pur giocando da Settembre a Maggio il calendario è abbastanza compresso (e rischia di esserlo ancor di più in caso di rinvii o spostamenti vari) e nell'ottica di una maggiore tutela dei calciatori il senso c'è.

Comunque se non erro l'idea di passare dalle canoniche 3 a 5 sostituzioni era balenata ad alcuni già prima dell'emergenza legata al covid-19. La FIFA e la UEFA ci pensavano già da un pò. E nell'epoca delle "rose lunghe" non mi stupirei se da "emergenziale" la regola diventasse "strutturale".
Da un lato darebbe comunque una bella mano agli allenatori nella gestione del gruppo, visto che banalmente con più sostituzioni più giocatori hanno la possibilità di scendere in campo.

Offline asteN_A.

*
12666
Re:5 sostituzioni: cui prosunt?
« Risposta #7 il: 29 Set 2020, 05:56 »
Domanda, sono poco ferrato su questa regola.
Le 5 sostituzioni, sono vincolate a qualche sottoregola che limita i cambi tra 1o e 2o tempo o si possono fare in ogni momento a proprio piacimento come le 3 sostituzioni precedenti ?
Grazie  :beer:
Re:5 sostituzioni: cui prosunt?
« Risposta #8 il: 29 Set 2020, 06:57 »
Credo si possano fare al massimo in tre momenti, come era per i tre cambi.
Re:5 sostituzioni: cui prosunt?
« Risposta #9 il: 29 Set 2020, 09:04 »
Resta il vincolo che vanno effettuate in massimo 3 momenti (4 se una o piu sono effettuate nell'intervallo), quindi ci saranno molti doppi cambi per sfruttarle a pieno. Ma era gia' cosi' durante la fine dello scorso campionato.

Offline richard

*****
16718
Re:5 sostituzioni: cui prosunt?
« Risposta #10 il: 29 Set 2020, 19:23 »
il doppio cambio non è un problema per Simone  :=))

Offline DevilD

*
700
Re:5 sostituzioni: cui prosunt?
« Risposta #11 il: 29 Set 2020, 19:44 »
è una buona regola, certamente un vantaggio per chi ha una panchina di qualità, quindi club ricchi.

Ma anche per noi, soprattutto per il nostro gioco. Spesso in passato per ammonizioni e/o infortuni non potevamo cambiare gli esterni. Ora in qualsiasi caso sarà possibile, e dentro forze fresche sulle fasce.

Ma, in generale, fa bene anche al calcio nostrano, magari giocatori che avrebbero faticato ad esordire o giocare in Serie A, avranno la possibilità di mostrare le loro capacità in quei 15/20 minuti concessogli in molte partite. Nuovi nomi, nuove facce, e qualche raro nuovo talentino potranno esprimersi ufficialmente in mezzo ai "grandi".

Offline asteN_A.

*
12666
Re:5 sostituzioni: cui prosunt?
« Risposta #12 il: 29 Set 2020, 20:47 »
Ok, dunque se hai 3 infortuni distinti nei primi 10' del 2o tempo, bruci 2 ingressi se non si fa' cambio doppio.
Mi sembra una vaccata, ho 5 cambi e li faccio quando voglio....baah.

Offline hafssol

*
7958
Re:5 sostituzioni: cui prosunt?
« Risposta #13 il: 29 Set 2020, 22:27 »
Ok, dunque se hai 3 infortuni distinti nei primi 10' del 2o tempo, bruci 2 ingressi se non si fa' cambio doppio.
Mi sembra una vaccata, ho 5 cambi e li faccio quando voglio....baah.

Già, una classica cosa all'italiana, tanto per complicarsi la vita con gli slot di sostituzione.
Che poi con i tempi di recupero parametrati alle sostituzioni, si poteva trattare al massimo di due minuti di recupero in più, senza scervellarsi più di tanto. Se son cinque cambi, cinque siano e basta.
Re:5 sostituzioni: cui prosunt?
« Risposta #14 il: 30 Set 2020, 17:31 »
Puo' sembrare che i 5 cambi su 3 slot siano una tipica complicazione all'italiana, ma e' stata decisa in questo modo dall'IFAB insieme alla FIFA, quindi e' cosi' per tutti i campionati che adottano i 5 cambi incluse le coppe europee.
Credo l'abbiano deciso sempre per limitare le perdite di tempo, non ho ancora capito cosa aspetta l'IFAB a passare al tempo semieffettivo come nel rugby, in modo da stoppare il cronometro ogni qualvolta c'e' un'interruzione (Var, sostituzioni, infortuni ecc...), poi si fischia al 90simo senza fare recuperi.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod