66% di reti dai centrocampisti

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

66% di reti dai centrocampisti
« il: 26 Gen 2015, 12:27 »
La Gazzetta online pubblica un'interessante analisi statistica sulla Lazio (quale onore)
Ne risulta che il nostro caso è molto particolare.
Su 36 reti (che ci collocano comunque al secondo posto come gol realizzati dietro la Juve), ben 24 sono stati realizzati dai centrocampisti, solo 11 (poi c'è un'autorete) dalle punte. Nessuno dai difensori. Nella media della Serie A, la percentuale di gol dei centrocampisti è il 34%, la Lazio ha il 66%.
Se ne potrebbe dedurre che questo comunque è quello che vuole Pioli. Il centravanti-boa, che spacca le difese e attira su di sé i difensori, per lasciar spazio agli inserimenti dei centrocampisti, più che il bomber vecchia maniera. Da questo - credo - le perplessità (di ordine tecnico, non parlo di comportamenti o soldi) per un attaccante tipo-Balotelli.
Non so se Pioli abbia dovuto fare di necessità virtù o se questa sia stata la sua idea di gioco fin dall'inizio. Certo, una volta che abbiamo messo le due punte insieme (secondo tempo col Napoli) i meccanismi si sono inceppati, e non siamo riusciti a creare molto.
Fermo restando che con Djo fuori una punta ci serve come il pane, mi sembrano più comprensibili le dichiarazioni e le indiscrezioni che parlano di un ritorno di Perea o di Bergessio che quelle relative a Balotelli. A noi serve un attaccante che si fa il mazzo, che ritorna e apre gli spazi. Un magnifico egoista magari qualche volta ci risolve le partite ma alla fine - con l'attuale modulo - si perde più di quanto si guadagna.
Per l'anno prossimo, ovviamente, vorrei un centravanti con queste caratteristiche, ma mooolto più forte dei nomi che circolano. Sarebbe veramente la ciliegina per una squadra che - IMHO - al netto degli infortuni potrebbe davvero lottare per qualcosa...


Re:66% di reti dai centrocampisti
« Risposta #1 il: 26 Gen 2015, 12:34 »
appunto, serve una punta che la imbusti.

Offline Valon92

*
16737
Re:66% di reti dai centrocampisti
« Risposta #2 il: 26 Gen 2015, 12:35 »
Ma Candreva e Mauri sono dunque considerati centrocampisti?

skizzo87

skizzo87

Re:66% di reti dai centrocampisti
« Risposta #3 il: 26 Gen 2015, 12:36 »
Dire che Anderson, Candreva e Mauri sono centrocampisti in questa Lazio mi pare abbastanza difficile.
Sono ali e giocano alti.
Re:66% di reti dai centrocampisti
« Risposta #4 il: 26 Gen 2015, 12:45 »
appunto, serve una punta che la imbusti.

Djo la imbustava. Leggevo di una media tiri-gol da top 5 a livello europeo.
E faceva tanto tanto lavoro oscuro.

Re:66% di reti dai centrocampisti
« Risposta #5 il: 26 Gen 2015, 12:55 »
Ma siamo così sicuri che a noi serve una punta che si fa il mazzo?
E che con uno che avesse una media realizzativa più alta, i nostri centrocampisti segnerebbero di meno?

Offline Tarallo

*****
111506
Re:66% di reti dai centrocampisti
« Risposta #6 il: 26 Gen 2015, 12:56 »
Ma siamo così sicuri che a noi serve una punta che si fa il mazzo?
E che con uno che avesse una media realizzativa più alta, i nostri centrocampisti segnerebbero di meno?
Deogratias.
E' quello che dico da sempre.
La squadra che ha il secondo miglior attacco della serie A e devo ancora sentir dire a noi ce serve aa punta da 20 go'.

Offline Zoppo

*****
17628
Re:66% di reti dai centrocampisti
« Risposta #7 il: 26 Gen 2015, 13:14 »
Deogratias.
E' quello che dico da sempre.
La squadra che ha il secondo miglior attacco della serie A e devo ancora sentir dire a noi ce serve aa punta da 20 go'.

Tarà, conoscendo (purtroppo) fabrizio penso volesse dire il contrario... :=))
Re:66% di reti dai centrocampisti
« Risposta #8 il: 26 Gen 2015, 13:15 »
Deogratias.
E' quello che dico da sempre.
La squadra che ha il secondo miglior attacco della serie A e devo ancora sentir dire a noi ce serve aa punta da 20 go'.
la mia era una domanda è, per capire come la pensate.
Io la penso in maniera diversa dalla tua , però  :)
Per me Higuain nella Lazio farebbe tantissimi gol, anzi più di quanti ne fa ora con il Napoli, perché siamo molto più organizzati

skizzo87

skizzo87

Re:66% di reti dai centrocampisti
« Risposta #9 il: 26 Gen 2015, 13:16 »
27 gol su 36 sono stati fatti con Djordjevic in campo (conto pure quello di Parolo ai fini statistici).
Ovvero il 75 % dei gol. Non ho fatto la statistica con Klose ma sicuramente sara' minore perche' raramente hanno giocato insieme (a memoria Empoli, Torino, Napoli e basta)

Di questi 27 gol, Djordjevic ne ha fatti 7 ovvero il 25.9 %.

Non e' un fenomeno, ma secondo me con lui la squadra segna e gioca.

skizzo87

skizzo87

Re:66% di reti dai centrocampisti
« Risposta #10 il: 26 Gen 2015, 13:16 »
la mia era una domanda è, per capire come la pensate.
Io la penso in maniera diversa dalla tua , però  :)
Per me Higuain nella Lazio farebbe tantissimi gol, anzi più di quanti ne fa ora con il Napoli, perché siamo molto più organizzati

Possibile, ma forse le tue ali ne farebbero di meno.

Offline Valon92

*
16737
Re:66% di reti dai centrocampisti
« Risposta #11 il: 26 Gen 2015, 13:23 »
27 gol su 36 sono stati fatti con Djordjevic in campo (conto pure quello di Parolo ai fini statistici).
Ovvero il 75 % dei gol. Non ho fatto la statistica con Klose ma sicuramente sara' minore perche' raramente hanno giocato insieme (a memoria Empoli, Torino, Napoli e basta)

Di questi 27 gol, Djordjevic ne ha fatti 7 ovvero il 25.9 %.

Non e' un fenomeno, ma secondo me con lui la squadra segna e gioca.

Ma Djordjevic ha anche giocato di più o no?

Offline Zoppo

*****
17628
Re:66% di reti dai centrocampisti
« Risposta #12 il: 26 Gen 2015, 13:25 »
Per me Higuain nella Lazio farebbe tantissimi gol, anzi più di quanti ne fa ora con il Napoli, perché siamo molto più organizzati

Hai detto il primo degli stronxi...

Offline TomYorke

*****
11492
Re:66% di reti dai centrocampisti
« Risposta #13 il: 26 Gen 2015, 13:28 »
la mia era una domanda è, per capire come la pensate.
Io la penso in maniera diversa dalla tua , però  :)
Per me Higuain nella Lazio farebbe tantissimi gol, anzi più di quanti ne fa ora con il Napoli, perché siamo molto più organizzati

Un gigantesco "graziearcazzo" te seppellirà pure a te!

Offline Tarallo

*****
111506
Re:66% di reti dai centrocampisti
« Risposta #14 il: 26 Gen 2015, 13:28 »
Per me Higuain nella Lazio farebbe tantissimi gol, anzi più di quanti ne fa ora con il Napoli, perché siamo molto più organizzati

Si ma non ho capito quanti gol dobbiamo fare. In tutto.
E perche' i gol di Higuain sono meglio di quelli di Parolo.

La Lazio ha un gioco che mette i centrocampisti in condizione di segnare. Questo ha il vantaggio che se anche non hai Parolo e hai Lulic, anche lui avra' le sue chances. Io questa situazione la preferisco sempre a quelle con gli attaccanti (un attaccante) da un botto di gol.
L'ultimo scudetto nostro e della Juve confermano, per citare due esempi.

Offline nordest2

*
7605
Re:66% di reti dai centrocampisti
« Risposta #15 il: 26 Gen 2015, 13:31 »
giocando con una punta


e uno che solo ogni tanto la mette in mezzo


è già troppo quello che han segnato djo e miro    ;) :)

skizzo87

skizzo87

Re:66% di reti dai centrocampisti
« Risposta #16 il: 26 Gen 2015, 13:32 »
Ma Djordjevic ha anche giocato di più o no?

Si. Djordjevic ha giocato il doppio di Klose.
Con Klose 11 gol quando stava in campo
Re:66% di reti dai centrocampisti
« Risposta #17 il: 26 Gen 2015, 13:33 »
Higuain era un esempio, ma naturalmente ve attaccate a sta cosa, per non aprire gli occhi.

Secondo me Djo è una riserva, e quello deve fare. Sembra che se uno dice sta cosa , ve incazzate però.

Tara' io non capisco il perché se il centravanti facesse più gol , Anderson o Parolo ne dovrebbero far di meno.

Re:66% di reti dai centrocampisti
« Risposta #18 il: 26 Gen 2015, 13:34 »
non ho mai capito il fatto di avere la punta da 20 gol. Se la squadra fa una marea di gol comunque... non va bene lo stesso?
La punta che ti risolve le partite da sola? noi abbiamo Felipe e Candreva... tanto per dire.

Nel 2000 le punte erano Salas e Simone Inzaghi... eppure scudetto e miglior attacco.

Unica "pecca" di questa Lazio, sono la mancanza di gol da parte dei difensori... 7/8 gol dai difensori in un campionato è parecchia roba.

Ah, non abbiamo segnato nemmeno un rigore eh.

skizzo87

skizzo87

Re:66% di reti dai centrocampisti
« Risposta #19 il: 26 Gen 2015, 13:35 »
Higuain era un esempio, ma naturalmente ve attaccate a sta cosa, per non aprire gli occhi.

Secondo me Djo è una riserva, e quello deve fare. Sembra che se uno dice sta cosa , ve incazzate però.

Tara' io non capisco il perché se il centravanti facesse più gol , Anderson o Parolo ne dovrebbero far di meno.

Se l'attaccante sta fermo in area alla Toni, e' ovvio che non puoi permetterti l'inserimento dei centrocampisti o ali a rimorchio.

Dai il nome di una punta Prendibile.

Constatato che in serie A di punte del tridente c'e' solo Menez (che e' un falso nueve) che ha segnato + gol con 5 rigori.
Zaza ha segnato lo stesso numero di gol.

 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod