Questa è una di quelle partite difficili da analizzare poiché ci sarebbe tanto da dire e arriva nel momento più sbagliato, reputo pertanto il silenzio stampa corretto per non creare ulteriori tensioni nell'ambiente.
Facciamo però alcune considerazioni generali (sono in ordine sparso e non di importanza):
- Reparto difensivo: siamo passati dall'essere la seconda miglior difesa d' Italia, con 23 clean sheet se non erro, ad aver subito gol in tutte e 4 le partite giocate finora (7 totali).
Per me lo scorso anno Sarri aveva trovato una quadra con i movimenti ed il centrocampo fungeva da filtro, quest'anno avendo ancora un centrocampo in work in progress stanno sorgendo tutti i limiti dei singoli.
I terzini, vero problema di questa squadra, meriterebbero un topic a parte, 4 scarponi non pervenuti ma non lo scopriamo di certo oggi.
- Reparto offensivo: come dicevo, centrocampo in work in progress che si traduce in palloni mal giocati davanti e se a questo ci aggiungi un Immobile opaco il gol con giropalla alla Sarri non lo fai.
Ciò che preoccupa è che con le squadre chiuse soffriamo maledettamente e l'epilogo è sempre lo stesso: possesso sterile che non porta quasi mai ad una conclusione.
Vedere poi Zaccagni e Felipe a 60 metri dalla porta a recuperare palloni è un colpo al cuore, giochiamo in 9 con terzini nulli sia in fase difensiva che offensiva.
- Sarri: stravedo per il mister, ma a volte mi lascia perplesso anche lui. Un solo ed unico modo di giocare e un solo ed unico modulo, allenatori come Ancelotti adattano il proprio gioco e approcciano alla singola partita in base ai giocatori a disposizione e all'avversario soprattutto, noi invece così giochiamo e così affrontiamo le gare contro tutti, che sia il Real Madrid o il Poggibonsi, tant'è che quando si chiudono sai già che se non la sblocchi per primo hai perso.
- arbitraggio: attaccarsi all'arbitro con tutti i problemi sopra significherebbe creare alibi ma non parlarne significherebbe essere ciechi.
Palla dentro o palla fuori ? Trattenuta su Luis Alberto rilevante o meno ? Cross di Guendonzi deviato di mano ?
La risposta quando giochi con loro è sempre la stessa: Nel dubbio è a favore della Juve.
Abbiamo tanto desiderato la moviola in campo per eliminare ogni dubbio e poi che succede ? Che spariscono le immagini ? Beh due pesi e due misure che con 300 telecamere in campo faccio fatica a digerire (vedi Juve-Bologna).
C'è tanto da lavorare per noi e sono convinto che ci riprenderemo ma non ci meravigliamo se il calcio Italiano (GIUSTAMENTE) non se lo fila più nessuno.