Ma infatti il problema nel settore nord (circa 18.000 posti) non c'è mai
Il punto è cosa vogliamo fare degli altri settori: i 25.000 posti delle due tribune, i 12.000 tra Maestrelli e Distinti Sud, tutti insieme fanno 37.000 posti, praticamente lo Juventus Stadium
Stessa domanda anche a te: secondo te lo stadio con questa politica dei prezzi lo riempiamo a sufficienza (che dia un buon colpo d'occhio) oppure otteniamo lo stesso effetto desolante dei seggiolini vuoti di Lazio Genoa* ?
*Al netto della oramai consolidata presenza nel settore Nord
Non saprei dirti, è un discorso sul quale ancora non riesco a farmi un'idea precisa. Dal post-covid mi sembra che in generale è tornata in Italia una voglia di stadio importante, non solo a Roma ma anche in altre realtà più piccole. Mi viene in mente Genova, Lecce, Salerno ma anche Bergamo o alcune squadre di Serie B.
Detto questo, pensando al nostro orticello, come accennavo nel post precedente secondo me, in termini assoluti, i prezzi sono alti e istintivamente mi viene da risponderti che no, questa politica non mi sembra proprio atta ad incentivare le presenze allo stadio. D'altra parte i prezzi sono in linea con altre realtà dello stesso livello, che rispondono in maniera più positiva rispetto a noi sulla frequentazione dello stadio. La mia paura è, in sostanza, che se pure la Società avesse messo gli abbonamenti per 3 partite a 100€ invece di 120€, comunque non ci sarebbe stata la corsa al biglietto.
In generale penso che la Società dovrebbe mettersi a tavolino e ragionare su un piano a media scadenza, 2-3 anni, in cui parallelamente alle questioni di campo (e quindi acquisto di giocatori di un certo livello, presenza stabile in CL, vittoria di qualche trofeo alla portata), si strutturi una strategia per ripopolare i settori che negli ultimi anni sono stati lasciati chiusi o semivuoti, e cioé Maestrelli e Montemario.
In ultimo, una soluzione potrebbe essere quella di mantenere questi prezzi ma magari offrire al tifoso qualche piccolo vantaggio. Ad esempio, per me che sono abbonato e ho versato 300€ sull'unghia a luglio, l'unico vantaggio per ora (oltre al prezzo scontato del biglietto per ogni singola partita) è stato il risparmio di 15€ sull'abbonamento CL. Che, devo dire, è un po' pochino...