Abbonamenti Champions 2023/2024

Aperto da JackIXAbu, 04 Set 2023, 11:28

Discussione precedente - Discussione successiva

alteadler

*
Lazionetter
* 3.055
Interessante il dibattito sulla materia. Dico davvero.

A maggior ragione credo sia necessarissimo (visto l'affitto che si paga al coni)
lo stadio di proprieta'.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Un'idea potrebbe essere quella di fare uno sconto sul biglietto/abbonamento a chi presenta la ricevuta del conto di un ristorante

Spartano

*
Lazionetter
* 2.429
Chiedi scusa se avete già risposto prima ma si può cedere il mini abbonamento per la prima partita ad un'altra persona? Anche lei in possesso della Eagle card?

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.664
Appena confermati i nostri posti, altri 5 a sostenere la Lazio!!

:since

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.851
Io faccio difficoltà a pensare allo stadio come un esercizio commerciale ed ai tifosi come clienti. Nella mia idea di calcio (utopica) lo stadio dovrebbe costare pochissimo. Gratis per i giovani. Se invece di 100 milioni di stipendi una società ne pagasse 90, quelli che li prendono starebbero bene lo stesso, e lo stadio potrebbe essere gratis (più o meno).

Fuori dall'utopia, per me, dovrebbe esistere un abbonamento alla Lazio. Comprensivo di televisione, pc, telefonino, stadio e tutto il resto che c'è. Poi ogni tifoso, giornata per giornata, decide come vedersi la partita. Forse è un'altra utopia, però.

ilsabatoaballare

*
Lazionetter
* 301
Esercitato il diritto di prelazione sul mio posto in DNE.
Avanti Lazio, riempiamo lo stadio!
:band5: :band3: :bandes:

Puppyplay1900

*
Lazionetter
* 900
Citazione di: MisterFaro il 07 Set 2023, 14:54
Rispondo con una riflessione di un mio amico su fb:

IL PARADOSSO DELLE DISCOTECHE PIENE

Da una parte c'è la crisi economica e dall'altra quella del cambiamento culturale ma pare proprio che le discoteche, o i locali da ballo in genere, facciano una grande fatica a restare aperti.

"Eppure sono sempre piene!"

Ecco il paradosso!

In economia viene utilizzato il teorema del "paradosso dei ristoranti pieni" per spiegare alcune conseguenze delle crisi economiche e delle percezioni falsate e credo che possa essere utile anche per spiegare il paradosso delle discoteche piene.

E' semplice.

Passiamo per una via e ci rendiamo conto che il ristorante all'angolo è pieno di gente e pensiamo che allora "non è vero che c'è crisi" (qualsiasi sia il motivo della crisi, sia economica o culturale)

Capita spesso che non ci rendiamo conto di tutti quei ristoranti che sono chiusi, non sappiamo nulla degli utili a fine anno dei gestori che sono restati aperti, dei loro rischi, di come sono i compensi ai loro collaboratori, di quanto spendono per i loro servizi e di quanto riescono a marginare.

In senso assoluto ci appare che guadagnino tanto, è vero!

Se ci vendono una pizza a 10 euro o un cocktail a 15 euro pagando gli ingredienti pochi centesimi (o pochi euro) noi pensiamo che il loro utile sarà enorme.

Ma non sappiamo nulla di tutti i costi che devono affrontare e delle giornate bucate che comunque devono sostenere. Certo possiamo immaginarlo se vogliamo ma istintivamente crediamo solo che siano degli speculatori. E alcuni lo sono senza alcun dubbio. E sono sempre troppi (ma questo è un altro discorso ;) )

Ecco, arrivo al punto.

Siamo nel 2023 e vediamo foto di locali strapieni con gente che balla felice.

E allora dove sta sta crisi dei locali da ballo?

Provo a spiegarlo raccontando un pò come era lo scenario a metà anni 90: Si poteva andare a ballare tutti i giorni della settima (tranne il lunedì che era "esclusivo") in centinai di locali sparsi per Roma e dintorni.

Tutti i locali aprivano anche il sabato pomeriggio e la domenica pomeriggio per i minorenni (senza somministrare alcolici).

Tutti!

I locali offrivano musica di tutti i tipi e di tutti i gusti, dai dj set ai live, dal Rock alla tecno, dal blues al reggae, dall'house alla salsa...c'era di tutto ed erano sempre pieni!

Il lungotevere era impraticabile il venerdi sera e il sabato sera. File interminabili di automobili piene di ragazzi che andavano a ballare.

E così d'estate diventava Fregene e poi Ostia.

Testaccio era sempre un formicaio di persone che si contaminavano con il massimo rispetto dei diversi generi che caratterizzavano ogni locale.

Oggi ci saranno 10 locali in tutta Roma che si riempiono il sabato sera. Fanno tante foto e le spammano ovunque per tutta la settimana. 10 locali probabilmente gestiti magistralmente con le migliori professionalità in circolazione per attirare centinaia di persone con ingresso libero con consumazione obbligatoria a 10 euro e buffet illimitato quando un tempo l'ingresso era 30 mila lire con consumazione inclusa dal valore di 10mila lire.

Insomma tutto questo per dire cosa?
Che cosa è che voglio dimostrare?
Che cosa è che vorrei spiegare?
Boh!

Aggiungo io la chiosa.

Molte persone risparmiano su tutto, non basta qualche locale pieno a far pensare che se uno non ci va è perché non troverebbe posto...
mah sinceramente trovo questo discorso piuttosto estremo e un po lontano dalla realta. la questione non puo essere ''i locali sono pieni perche ce ne sono di meno rispetto a prima'', questo sarebbe corretto se prima ci stavano 10 attivita e oggi 2, ma penso sia abbastanza chiaro che la situazione non sia questa. anche ipotizzando che siamo passati da 10 a 8 attivita aperte, trovarle sempre tutte stracolme di gente è un indicatore ancora affidabile.

la realta è che molti che non vanno allo stadio si vergognano ad ammettere che per loro lo stadio è diventata una cosa secondaria e quindi cercano varie scuse. io ad esempio non ho alcun problema ad ammettere che in trasferta ci vado una volta l'anno per mia scelta, per semplice pigrizia. perche ammetto che vederla in tv invece di imbarcarmi in viaggi di ore è decisamente piu comodo, lo ammetto senza problemi non mi metto a dire che è colpa dei prezzi dei treni che sono aumentati.
ribadisco sempre che si parla per gente che potrebbe andare, non per chi fa i conti per risparmiare 50 euro a fine mese, ovvio.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.995
Citazione di: Puppyplay1900 il 07 Set 2023, 17:38
mah sinceramente trovo questo discorso piuttosto estremo e un po lontano dalla realta. la questione non puo essere ''i locali sono pieni perche ce ne sono di meno rispetto a prima'', questo sarebbe corretto se prima ci stavano 10 attivita e oggi 2, ma penso sia abbastanza chiaro che la situazione non sia questa. anche ipotizzando che siamo passati da 10 a 8 attivita aperte, trovarle sempre tutte stracolme di gente è un indicatore ancora affidabile.

la realta è che molti che non vanno allo stadio si vergognano ad ammettere che per loro lo stadio è diventata una cosa secondaria e quindi cercano varie scuse. io ad esempio non ho alcun problema ad ammettere che in trasferta ci vado una volta l'anno per mia scelta, per semplice pigrizia. perche ammetto che vederla in tv invece di imbarcarmi in viaggi di ore è decisamente piu comodo, lo ammetto senza problemi non mi metto a dire che è colpa dei prezzi dei treni che sono aumentati.
ribadisco sempre che si parla per gente che potrebbe andare, non per chi fa i conti per risparmiare 50 euro a fine mese, ovvio.

Stai dicendo che il 20% in meno di attività aperte non significherebbe nulla?

Non siamo d'accordo neanche sul "sempre tutte stracolme di gente"

Aggiungo che avere la priorità, ad esempio, di portare i figli al cinema, di comprargli un libro, di portarli in pizzeria, non mi sembra qualcosa per cui sarebbe necessario cercare scuse.

Però stiamo andando OT, abbiamo una misura della realtà troppo diversa e non credo sia il caso di proseguire qui
;) :ssl

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.995

>> la questione non può essere ''i locali sono pieni perché ce ne sono di meno rispetto a prima''

La relazione causa-effetto la vedrei più al contrario:
meno gente va per locali, alcuni ci vanno meno frequentemente e spendono meno ==> meno locali riescono a rimanere aperti.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.604
Io faccio difficoltà a pensare allo stadio come un esercizio commerciale ed ai tifosi come clienti. Nella mia idea di calcio (utopica) lo stadio dovrebbe costare pochissimo. Gratis per i giovani. Se invece di 100 milioni di stipendi una società ne pagasse 90, quelli che li prendono starebbero bene lo stesso, e lo stadio potrebbe essere gratis (più o meno).

Fuori dall'utopia, per me, dovrebbe esistere un abbonamento alla Lazio. Comprensivo di televisione, pc, telefonino, stadio e tutto il resto che c'è. Poi ogni tifoso, giornata per giornata, decide come vedersi la partita. Forse è un'altra utopia, però.
Ci sta. E forse ci arriveremo.

Il problema è anche però che se metti 10 mio di ingaggi in meno e ciò ti comporta 10 pt in meno, perché le altre non lo fanno, poi il tifoso che dice?

Ci va lo stesso felice a cantare spendendo meno o vuole i campioni per alzare l'asticella (cit.) e non vivere nella mediocrità (aricit.)?

Perché se vogliamo i campioni dobbiamo pure pagare. Non puoi pagare come per vedere Zarrillo e pretendere che suonino i Rolling Stones.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.937
fatti anche i soliti tre abbonamenti; mi attendono ulteriori nottate sull'A1.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.589
Lavorando al centro (operatore ecologico) vi posso garantire che prima della pandemia e dopo la pandemia la situazione è sempre la stessa. Un mare di gente e tutti i locali pieni. È vero, tanti hanno chiuso ma tanti nuovi esercizi hanno aperto. Purtroppo per tanti la Lazio non è una priorità purtroppo
Fine ot

Contenuto sponsorizzato

Il gitano

*
Lazionetter
* 3.820
Estesa la prelazione anche per la Champions (quanto mi costi Lazio mia) ed eravamo a 10988

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.050
Citazione di: Aregai il 07 Set 2023, 14:42
allora secondo me il discorso è che siamo "pochi".
alcune squadre stanno riempiendo gli stadi, da dopo il covid diciamo. anche noi abbiamo aumentato il numero di presenze grazie a questo trend ma fatichiamo a riempire l'olimpico, semplicemente perchè il nostro bacino d'utenza da cui attingere alle presenze da stadio è ben meno nutrito.
va bene eh, ma c'è poco da fare e da dire.
:since :since
Grande e semplice verità.
Temo anche che questi quasi vent anni di "guerra civile" il bacino di utenza non credo che ce lo abbiano fatto aumentare...

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.443
per me il discorso è semplice, c'e crisi senza dubbio, tanti guadagnano poco ma che su una stima di almeno 970mila tifosi ( escludo i 30 mila abbonati e si arriva al milione di tifosi  ) non ce ne siano altri 20mila in grado di sostenere la spesa dello stadio, cioe' il 2 % non è credibile, tutti disamorati perche se vede male, non c'e il parcheggio, se gioca a orari particolari? negli anni 80 se vedeva male  lo stesso, i parcheggi non c'erano come oggi, non c'era manco la copertura e te  pijavi sole in faccia o pioggia  in testa a seconda del tempo eppure lo stadio lo riempivi pure  in serie B...il problema  è il calcio in tv, non c'e altra spiegazione, al contrario di prima puoi scegliere di non prendere freddo, pioggia, de non fatte er traffico e manco 1 km a piedi per arrivare allo stadio dal parcheggio, stai sul divano e te godi tutto senza la minima fatica se non quella de paga' un abbonamento alle tv ( e coi pirati tantissimi manco quello ), abbonamento con cui puoi vedere la Lazio, le merde, le strisciate e pure  il Lecco se te gira, le coppe ect...mi piacerebbe fare  un esperimento sociale, per  un anno le tv ti consentono di abbonarti solo per la visione delle trasferte, campionato e coppe...secondo me aumenterebbero abbonati e paganti di tutte le squadre per la partite casalinghe...

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.476
Tema prezzi: una cosa è dire di scegliere tra una serata fuori (aperitivo e pizza) da 30 € e lo stadio (Tevere laterale da 30 €, senza pretendere troppo con una Tevere centrale o Montemario)

Magari si sceglie lo stadio e il prossimo fine settimana si andrà a mangiare la pizza

Una cosa e scegliere tra lo stadio (Tevere laterale da 90 €, come si prospetta in CL) e niente pizza per te settimane, perchè il biglietto dello stadio brucia praticamente l'intero budget di tre settimane

E questo vale sia per il singolo che per un nucleo familiare, basta moltiplicare per n (dove n sono i componenti del nucleo familiare)

Qui non si tratta più di dare priorità alla cena fuori o allo stadio, perchè si è persa completamente la misura, dove andare a vedere una partita in Tevere Top ti costa quanto un percorso degustazione da uno chef stellato

Tema introiti: gli incassi da botteghino ammontano al 10 % del fatturato, circa 10 milioni.

I soldi veri arrivano dalle tv (che sempre da noi tifosi arrivano)

Se facessero entrare tutti gratis allostadio perderemmo insomma circa 10 milioni, ma nessuno chiede il biglietto gratis, se facessero uno ssconto del 50 % perderemmo 5 milioni circa (praticamente l'equivalente di uno sponsor sulla maglia)

Ma probabilmente avremmo anche più tifosi, che almeno porterebbero qualche soldo in più a compensare lo sconto sui biglietti

Ma la cosa economicamente più grave è un'altra: aumentare il prezzo per fare maggiore incasso e non vendere quel seggiolino, quello si che è un danno economico per la società

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.476
Citazione di: cippolo il 07 Set 2023, 19:01
OT
Lavorando al centro (operatore ecologico) vi posso garantire che prima della pandemia e dopo la pandemia la situazione è sempre la stessa. Un mare di gente e tutti i locali pieni. È vero, tanti hanno chiuso ma tanti nuovi esercizi hanno aperto.
Fine ot

Gira anche qualche straniero al centro di Roma, tienilo in considerazione

Cesio

*
Lazionetter
* 17.878
Citazione di: Aregai il 07 Set 2023, 14:42
allora secondo me il discorso è che siamo "pochi".
alcune squadre stanno riempiendo gli stadi, da dopo il covid diciamo. anche noi abbiamo aumentato il numero di presenze grazie a questo trend ma fatichiamo a riempire l'olimpico, semplicemente perchè il nostro bacino d'utenza da cui attingere alle presenze da stadio è ben meno nutrito.
va bene eh, ma c'è poco da fare e da dire.
:since :since

Non sono d"accordo, a Lazio-Cremonese abbiamo fatto il pienone e questo vuol dire che i Laziali ci sono quando vogliono. Il problema è che al momento attuale ci sono meno soldi e molti, e qui concordo con cippolo, non reputano la Lazio una priorità tanto da andare allo stadio, preferiscono vedersela sul divano.

Contenuto sponsorizzato

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.851
Citazione di: DajeLazioMia il 07 Set 2023, 18:38
Ci sta. E forse ci arriveremo.

Il problema è anche però che se metti 10 mio di ingaggi in meno e ciò ti comporta 10 pt in meno, perché le altre non lo fanno, poi il tifoso che dice?

Ci va lo stesso felice a cantare spendendo meno o vuole i campioni per alzare l'asticella (cit.) e non vivere nella mediocrità (aricit.)?

Perché se vogliamo i campioni dobbiamo pure pagare. Non puoi pagare come per vedere Zarrillo e pretendere che suonino i Rolling Stones.
Hai ragione, ma il mio è un discorso complessivo, non riguarda una sola squadra. Il calcio muove miliardi e chi è che ce li mette alla fine?
Se gli stadi fossero gratis o quasi, per me, l'impatto economico sarebbe limitato (non ho i dati, così ad occhio).
E tanto i soldi ai tifosi li leverebbero da un'altra parte.
Questa cosa che il tifoso deve pagare per vedere la sua squadra come se stesse ricevendo un servizio io non l'ho mai condivisa. È contraria allo spirito del calcio per me. L'ho sempre pensato.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.995

mi perdonerete l'OT  :ssl:

https://www.populationpyramid.net/it/italia/1980/

https://www.populationpyramid.net/it/italia/2020/

Ho il sospetto che la diversa numerosità di persone nelle varie fasce di età abbia un impatto sulle presenze allo stadio
(se volete potete divertivi a cambiare l'anno nell'url)

NB1: ho preso il primo sito che mi è capitato, sulla fonte non garantisco ma sono sicuro che gli ordini di grandezza quelli sono

NB2: non sto giustificando nulla, mi piace provare a vedere tutti i possibili fattori

Discussione precedente - Discussione successiva