Academy Bob Lovati - S.S. Lazio

Aperto da Magnopèl, 04 Apr 2014, 08:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Valon92

*
Lazionetter
* 17.000
Citazione di: Pomata il 06 Lug 2015, 17:21
ribadisco che il confronto va fatto con quelli della' dato che attingiamo allo stesso bacino, e mi dispiace dirlo ma producono piu' giocatori di noi oltre ad essere competitivi a livello nazionale con Allievi e Giovanissimi. i nostri giovanissimi regionali perdevano con l'urbetevere quest'anno.
Si puo' discutere se valga la pena sviluppare le categorie minori, ma e' proprio difficilissimo che in quelle categorie minori noi si batta le merde.
È un altro modo di fare.
Loro li selezionano da giovanissimi, noi dagli allievi in su, ed il resto della scuola calcio è ad iscrizione.

Valon92

*
Lazionetter
* 17.000
Citazione di: dani2110 il 06 Lug 2015, 17:23
Coletta non si è mai occupato della Primavera (e nemmeno degli Allievi Nazionali)
È vero sorry, curioso di vedere come saranno riorganizzate le cose, se lo saranno.

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.622
Citazione di: Pomata il 06 Lug 2015, 17:21
ribadisco che il confronto va fatto con quelli della' dato che attingiamo allo stesso bacino, e mi dispiace dirlo ma producono piu' giocatori di noi oltre ad essere competitivi a livello nazionale con Allievi e Giovanissimi. i nostri giovanissimi regionali perdevano con l'urbetevere quest'anno.
Si puo' discutere se valga la pena sviluppare le categorie minori, ma e' proprio difficilissimo che in quelle categorie minori noi si batta le merde.

A mio parere non attingiamo dallo stesso bacino, tant'è che l'unico modo di valutare la cosa è guardare solo in casa nostra: Coletta rispetto a chi c'era prima di lui ha fatto bene.
E visto che il fine agonistico delle scuole calcio e categorie giovanili è quello di trovare e portare avanti potenziali professionisti fino alla fine della filiera, cioè la primavera, a quello dobbiamo guardare.
Nelle formazioni Primavera dal 2010 ad oggi il nucleo base è stato costituito quasi sempre da giocatori fatti in casa.
Per me Coletta è stato bravo prima a notare questi giocatori fin dalla scuola calcio, poi a crescerli e tenerli sempre sotto l'ala della Lazio.
Il salto successivo da Primavera a calcio professionistico non dipende da lui ed è spesso dominato anche da altri fattori oltre quello prettamente tecnico.
Non dimentichiamo ad esempio un'innegabile maggior bravura della roma nel piazzarli poi nel calcio professionistico questi giocatori: Aleandro Rosi se fosse uscito dalla Lazio primavara oggi farebbe un altro mestiere.

mapalla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.123
Citazione di: Valon92 il 06 Lug 2015, 16:41
Undici anni in biancoceleste. Tanto è durata l'avventura del Generale Giulio Coletta nelle vesti di responsabile del settore giovanile della Lazio. Un'avventura che potrebbe essere giunta all'epilogo. Secondo indiscrezioni raccolte dalla redazione de Lalaziosiamonoi.it, sarebbe infatti Joop Lensen il nuovo numero uno del vivaio laziale. Il guru olandese compare per la prima volta dalle parti di Formello nel maggio del 2014, quando Lotito e Tare decidono di affidargli la guida tecnica della neonata Academy Bob Lovati. Un progetto ambizioso affidato a chi è considerato un luminare in materia di giovani.Decisivo in questo cambio ai vertici è l'ottimo rapporto che lega Lensen a Igli Tare, rimasto letteralmente stregato dal suo curriculum. "Il Mago" (questo il soprannome di Lensen in Olanda), infatti, ha più di 20 anni di esperienza da direttore sportivo, è stato istruttore giovanile presso la Federcalcio olandese (KNVB), ha ricoperto il ruolo di responsabile del settore giovanile dell'Az Alkmaar, dell'Ajax e del Fenerbahce. Non solo, è anche proprietario della"Ducth Football Academy", una scuola calcio con sede centrale nei Paesi Bassi (più altre tre in in Brasile, Cile e Israele) che offre corsi di formazione per giovani calciatori, club e allenatori di calcio. È proprio sotto questa veste che ha conosciuto il direttore sportivo della Lazio. Tra i due è scattata subito l'intesa, che a un anno di distanza potrebbe sancire la fine dell'esperienza di Coletta in biancoceleste.

Sono curioso ora di vedere gli acquisti della primavera.
Era ora! (o almeno spero che sia tutto vero quanto scritto)
Sulle "doti" umane e tecniche del "generale" stendiamo un velo pietoso. Solo se consideriamo che si fa chiamare così in un ambiente "civile" già mi infastidisce parecchio. Ricordo poi che in servizio era un semplice colonnello, che, come tutti i colonnelli, il giorno prima della pensione viene automaticament promosso a generale per avere una pensione più alta...
Confrontare una persona che ha diretto il settore giovanile più efficiente del mondo con una che, come massimo livello, aveva allenato il Corneto Tarquinia in I categoria è assolutamente una bestemmia.
Spero solamente che il sig. Lensen sia messo in condizione di lavorare come sa e, se così sarà, probabilmente ne vedremo delle belle; l'unica cosa è non mettergli fretta e pressione, con i giovani non funziona...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Valon92

*
Lazionetter
* 17.000
Pensandoci meglio ciò che è mancato è il coordinamento tra primavera e le squadre precedenti. Potrebbe essere importante ora avere due (Tare e Lensen) che lavorano in sintonia.

marchioncao

*
Lazionetter
* 501
Giulio Coletta non è più il responsabile del settore giovanile della Lazio, al suo posto è stato scelto l'olandese Joop Lensen. La notizia, anticipata dalla redazione de Lalaziosiamonoi.it, trova conferma nelle parole dello stesso Coletta, intervenuto ai nostri microfoni: "Venerdì sera ho dato le dimissioni. Questa decisione è maturata perché ho visto troppo cose che non mi andavano bene. Quando si tratta di organizzare un settore giovanile si deve parlare con il responsabile che per undici anni ha sputato sangue, l'ha gestito e sa come funziona. Ho rimesso in piedi un vivaio che faceva acqua da tutte le partti, il tutto senza soldi". Amarezza, rabbia, delusione, c'è tutto questo nelle parole del Generale Coletta. Che si aspettava maggiore gratitudine per quanto fatto dal 2004 ad oggi: "La Primavera occupa il primo posto nel ranking nazionale e l'undicesimo in Europa. Nella finale Scudetto persa ai rigori contro il Torino, c'erano ben quindici giocatori cresciuti nel settore giovanile della Lazio, ma questo non interessa a nessuno perché vorrebbe dire fare pubblicità a chi ha lavorato sodo. E non parlo solo di me. Purtroppo non c'è riconoscenza, tutti pensano di essere i più bravi, quindi facessero come vogliono". Nei prossimi giorni andrà in scena un incontro con il presidente Lotito, colui che più di tutti lo ha voluto in biancoceleste: "Presto mi incontrerò con il presidente, se vorrà ascoltare le mie ragioni sarò contento, altrimenti va bene così".

Allora era vero...
Non discuto se sia giusto o sbagliato, ma non mi piace per niente come la Società "saluta" chi ne ha fatto parte sia esso dello staff, giocatore, funzionario, ecc...

ssl_1900

Sostenitore
Lazionetter
* 7.156
Citazione di: marchioncao il 08 Lug 2015, 15:09
Giulio Coletta non è più il responsabile del settore giovanile della Lazio, al suo posto è stato scelto l'olandese Joop Lensen. La notizia, anticipata dalla redazione de Lalaziosiamonoi.it, trova conferma nelle parole dello stesso Coletta, intervenuto ai nostri microfoni: "Venerdì sera ho dato le dimissioni. Questa decisione è maturata perché ho visto troppo cose che non mi andavano bene. Quando si tratta di organizzare un settore giovanile si deve parlare con il responsabile che per undici anni ha sputato sangue, l'ha gestito e sa come funziona. Ho rimesso in piedi un vivaio che faceva acqua da tutte le partti, il tutto senza soldi". Amarezza, rabbia, delusione, c'è tutto questo nelle parole del Generale Coletta. Che si aspettava maggiore gratitudine per quanto fatto dal 2004 ad oggi: "La Primavera occupa il primo posto nel ranking nazionale e l'undicesimo in Europa. Nella finale Scudetto persa ai rigori contro il Torino, c'erano ben quindici giocatori cresciuti nel settore giovanile della Lazio, ma questo non interessa a nessuno perché vorrebbe dire fare pubblicità a chi ha lavorato sodo. E non parlo solo di me. Purtroppo non c'è riconoscenza, tutti pensano di essere i più bravi, quindi facessero come vogliono". Nei prossimi giorni andrà in scena un incontro con il presidente Lotito, colui che più di tutti lo ha voluto in biancoceleste: "Presto mi incontrerò con il presidente, se vorrà ascoltare le mie ragioni sarò contento, altrimenti va bene così".

Allora era vero...
Non discuto se sia giusto o sbagliato, ma non mi piace per niente come la Società "saluta" chi ne ha fatto parte sia esso dello staff, giocatore, funzionario, ecc...

si è dimesso eh. è lui che ha salutato.

marchioncao

*
Lazionetter
* 501
Citazione di: ssl_1900 il 08 Lug 2015, 15:14
si è dimesso eh. è lui che ha salutato.

Quindi? se ti dimetti la tua società non può dirti un pubblico "grazie"? Non era un attacco eh, solo mi piacerebbe più riconoscenza "pubblica" per chi ha lavorato con noi (undici anni non sono pochi, poi può aver fatto bene o male, ma sempre undici anni sono)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.634
raga', gli possiamo volere bene a coletta (io l'ho pure conosciuto e mi sembra una brava persona) ma alla fine ce lo vedete a dirigere una academy? mia zia ha cucinato per anni in una trattoria, non credo che avrebbe potuto dirigere un ristorante di lusso ... Lensen è la persona giusta per tirare veramente qualcosa fuori dai giovani che non siano solo gli acquisti di giovani fatti da Tare o qualche giovane che inevitabilmente esce da un bacino enorme come quello di Roma.

Tutto qui. Tare è pagato per prendere decisioni, anche dure.

marchioncao

*
Lazionetter
* 501
Citazione di: CodyAnderson il 08 Lug 2015, 15:28
raga', gli possiamo volere bene a coletta (io l'ho pure conosciuto e mi sembra una brava persona) ma alla fine ce lo vedete a dirigere una academy? mia zia ha cucinato per anni in una trattoria, non credo che avrebbe potuto dirigere un ristorante di lusso ... Lensen è la persona giusta per tirare veramente qualcosa fuori dai giovani che non siano solo gli acquisti di giovani fatti da Tare o qualche giovane che inevitabilmente esce da un bacino enorme come quello di Roma.

Tutto qui. Tare è pagato per prendere decisioni, anche dure.

Ma infatti sono d'accordo con la scelta; ponevo solo l'accento sul modo di salutare che ha la Società verso chi la lascia dopo averci lavorato. Cioè non saluterei uno Sculli (per dirne uno) ma una persona che ci ha lavorato undici anni sì. Tutto qui. Basta fare il confronto con il saluto della Juve a Pirlo e il nostro a Ledesma. Si commentano da sole le parole! Poi sono dettagli eh! A me interessa il lato sportivo/calcistico però un pizzico di attenzione in più sul lato sentimentale non mi dispiacerebbe!

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.278
oooh, adesso su Coletta, cambierà argomento per cui contestare, da "ha messo a capo derzettoreggiovanile n'amico suo che nun ne sa niente de pallone" a "ha licenziato er responsabile derzettoreggiovanile"

skizzo87

Visitatore
Citazione di: edge24 il 08 Lug 2015, 15:38
oooh, adesso su Coletta, cambierà argomento per cui contestare, da "ha messo a capo derzettoreggiovanile n'amico suo che nun ne sa niente de pallone" a "ha licenziato er responsabile derzettoreggiovanile"

Patarca due la vendetta.

Contenuto sponsorizzato

marchioncao

*
Lazionetter
* 501
Vabbè fate come ve pare! Vedete gli spettri anche dove non ci sono! Ma quale contestare? Sto contestando? Ho semplicemente detto che non mi piace il modo di salutare chi ha lavorato per noi. Tutto qui. Punto. A voi è piaciuto il saluto della Società a Ledesma? A me no, ma non sto certo contestando. Poi se vedete attacchi da tutte le parti è un altro discorso.

gunners

*
Lazionetter
* 2.193
se era per lui CATALDI stava ancora all'ottavia , incapace . ALLELLUIA

Tyler87

*
Lazionetter
* 4.504
E quale sarebbe il modo di aver trattato male Coletta? Quello di avergli fatto gestire a proprio piacere il settore giovanile per poi quando si è deciso affrontare un progetto anche sportivo sostituirlo con qualcuno maggiormente competente?
Che Lensen abbia supervisionato il suo lavoro nell'ultimo anno?

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.278
Citazione di: marchioncao il 08 Lug 2015, 15:42
Vabbè fate come ve pare! Vedete gli spettri anche dove non ci sono! Ma quale contestare? Sto contestando? Ho semplicemente detto che non mi piace il modo di salutare chi ha lavorato per noi. Tutto qui. Punto. A voi è piaciuto il saluto della Società a Ledesma? A me no, ma non sto certo contestando. Poi se vedete attacchi da tutte le parti è un altro discorso.
scusami, non mi sono espresso completamente, non parlavo di te. semplicemente, ricordo alla perfezione una telefonata in radio anni fa di un tizio che diceva quanto ho scritto e sono sicuro che a breve sentirò una telefonata che dirà il contrario :beer:

ian

*
Lazionetter
* 7.680
Citazione di: edge24 il 08 Lug 2015, 15:38

Si infatti.
Poi oh, sarà un caso, ma a aradio6 stanno dicendo le stesse identiche cose.
Dopo aver sputato per anni sulla incompetenza di Coletta, aridatece Patarca etc.

cielobiancoblu

*
Lazionetter
* 2.413
Si infatti.
Poi oh, sarà un caso, ma a aradio6 stanno dicendo le stesse identiche cose.
Dopo aver sputato per anni sulla incompetenza di Coletta, aridatece Patarca etc.
ma andassero a lavorare......ma che je date da campà a fà ascoltandoli.....

Contenuto sponsorizzato

marchioncao

*
Lazionetter
* 501
Citazione di: edge24 il 08 Lug 2015, 15:53
scusami, non mi sono espresso completamente, non parlavo di te. semplicemente, ricordo alla perfezione una telefonata in radio anni fa di un tizio che diceva quanto ho scritto e sono sicuro che a breve sentirò una telefonata che dirà il contrario :beer:

Ma ci mancherebbe che devi scusarti! Non ti preoccupare!
Intendiamoci, io sono stra d'accordo con questo cambio di gestione eh! Solo che con tutti gli sbagli (Cataldi, gestione "militaresca" - già che si fa chiamare Generale, va beh sorvolo...ecc.) ha lavorato con noi per undici anni. E non sto dicendo che lo si sia trattato male (per rispondere agli altri netter) ma che dopo che ha fatto il tempo suo con noi lo si possa almeno salutare. Tutto qui. Non mi è piaciuto il saluto a Ledesma e chissà se ci sarà a Mauri (se è vero che non rinnova). Sarà che a me piace ancora quell'aspetto sentimentale di appartenenza!!!! :beer:

intruppone23

Sostenitore
Lazionetter
* 4.014
Finalmente si prendono decisioni. L'incapacità alla risolutezza di prendere decisioni ha ammazzato questo paese, alla perenne ricerca del compromesso (scusate lo sfogo, più romano-centrico che non inerente alla Lazio).

Si è deciso di puntare su Lensen? ottimo. Coletta, con la posizione ricoperta in questa anni, era di troppo? i manager (e Coletta, per il ruolo ricoperto, era un manager) si cambiano.

Quindi viva Lensen. Punto. E' una scelta, rischiosa, ma che ha raziocinio e veduta di lungo corso, quindi la approvo IMHO anche se ne ignoro i risultati futuri.

Questa è una cosa.

Poi il fatto che non ci si possa lasciare con cordialità ed esprimendo vicinanza alle persone con le quali si è lavorato è una delle pecche di questa società.
Coletta fa il paio con Ledesma (e forse Mauri).

Quindi bravo Tare a definire obiettivi di medio-lungo raggio e pessimo Tare (perchè secondo me c'entra molto lui in queste scelte) a non saper addolcire la pillola in queste situazioni. In un ambiente marcio come quello laziale basta poco a dar adito a critiche pretestuose, ma basta altrettanto poco a migliorare questa la situazione.

Discussione precedente - Discussione successiva