Adam Marušić (Topic Ufficiale)

0 Utenti e 34 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

cuchillo

cuchillo

Re:Adam Marušić (Topic Ufficiale)
« Risposta #640 il: 03 Apr 2018, 17:00 »
Scusate...
...Ma uno che c'ha 25 anni, che ha fatto i suoi bei turni di riposo, che non mi pare venga da un'estate di impegni in Nazionale come Olimpiadi o Mondiali...
...Ma per quale c**** di motivo dovrebbe essere spompato da febbraio?
Io divento matto.

Offline Giako77

*
7601
Re:Adam Marušić (Topic Ufficiale)
« Risposta #641 il: 03 Apr 2018, 17:07 »

Giudizi troppo severi a mio avviso...è al primo anno di serie A non si può dare almeno un anno  di rodaggio per ambientarsi..

Certo non ci si può aspettare che salti l'uomo da fermo, non ha il passo né la tecnica. Come detto prima dovrebbe avere più campo perché non ha lo scatto ma ha un ottima progressione quindi dovrebbe imparare a fare il terzino destro dato che ha un ottimo fisico e un discreto piede...
Il prossimo anno ci stupirà, mi ricorda un po' Lulic...

Chiaro che serva un esterno con caratteristiche diverse da lui e da Basta ovvero un furetto che nelle partite in cui gli avversari si chiudono riesca a saltare l'uomo magari a discapito della fase difensiva
Re:Adam Marušić (Topic Ufficiale)
« Risposta #642 il: 03 Apr 2018, 17:15 »
Scusate...
...Ma uno che c'ha 25 anni, che ha fatto i suoi bei turni di riposo, che non mi pare venga da un'estate di impegni in Nazionale come Olimpiadi o Mondiali...
...Ma per quale c**** di motivo dovrebbe essere spompato da febbraio?
Io divento matto.

Infatti.
Nel dargli un'attenuante al limitato contributo che ha dato questa stagione ("limitato" rispetto alle mie aspettative e rispetto al livello medio della squadra) penso al fatto che è stata la prima stagione in un calcio dal livello medio superiore a quello a cui era abituato.
Sta ai nostri tecnici capire se ha, come spero, sufficienti spazi di crescita; in caso contrario potrà essere una discreta riserva e bisognerà cercare un titolare su quella fascia.

cuchillo

cuchillo

Re:Adam Marušić (Topic Ufficiale)
« Risposta #643 il: 03 Apr 2018, 17:16 »
Il prossimo anno ci stupirà, mi ricorda un po' Lulic...

Pensa che per me il primo anno di Lulic rimane il suo migliore, però...

Un anno di apprendistato si concede a tutti, figuriamoci. Tranne a chi viene a colmare partenze importanti, che si presume sia pronto subito.
Il problema è che lui sembrava pronto e utile a ottobre, quando infilò una bella serie di partite (vedi Verona, Sassuolo, Waregem, Cagliari...), poi è evaporato. Ora non gli riesce più nulla.
E' un percorso curioso, tutto qui.
Almeno Wallace possiamo dire che quest'anno è molto peggio dello scorso anno per via di un infortunio che l'ha tenuto fuori 3 mesi, Lukaku abbiamo scoperto che ha problemi al tendine rotuleo, Basta c'ha i suoi anni, Di Gennaro è sempre rotto, Murgia probabilmente è in una dimensione più grande di lui...Ma Marusic che c'ha, per giocare così male da più di 3 mesi?

Offline TomYorke

*****
11492
Re:Adam Marušić (Topic Ufficiale)
« Risposta #644 il: 03 Apr 2018, 17:29 »
Pensa che per me il primo anno di Lulic rimane il suo migliore, però...

Un anno di apprendistato si concede a tutti, figuriamoci. Tranne a chi viene a colmare partenze importanti, che si presume sia pronto subito.
Il problema è che lui sembrava pronto e utile a ottobre, quando infilò una bella serie di partite (vedi Verona, Sassuolo, Waregem, Cagliari...), poi è evaporato. Ora non gli riesce più nulla.
E' un percorso curioso, tutto qui.
Almeno Wallace possiamo dire che quest'anno è molto peggio dello scorso anno per via di un infortunio che l'ha tenuto fuori 3 mesi, Lukaku abbiamo scoperto che ha problemi al tendine rotuleo, Basta c'ha i suoi anni, Di Gennaro è sempre rotto, Murgia probabilmente è in una dimensione più grande di lui...Ma Marusic che c'ha, per giocare così male da più di 3 mesi?

L'ipotesi più probabile è che non abbia nulla, ma che sia questo il suo livello.
Il periodo nel quale ha fatto cose buone coincide con il periodo nel quale nella Lazio funzionava tutto al 100%, momento nel quale forse tutti i giocatori in rosa sono riusciti a dare più di quel che hanno.

cuchillo

cuchillo

Re:Adam Marušić (Topic Ufficiale)
« Risposta #645 il: 03 Apr 2018, 17:36 »
L'ipotesi più probabile è che non abbia nulla, ma che sia questo il suo livello.

Se il livello che ha espresso è quello del 2018 - e l'ipotesi ci sta - per me non andrebbe bene manco per la panchina. Se auspichiamo una Lazio sempre migliore, anche in panchina serve qualcosa di meglio, tanto più se si proseguirà, tendenzialmente, con questo modulo. I 2 esterni titolari e i 2 esterni di riserva devono essere 4 belve.

Offline TomYorke

*****
11492
Re:Adam Marušić (Topic Ufficiale)
« Risposta #646 il: 03 Apr 2018, 17:38 »
Se il livello che ha espresso è quello del 2018 - e l'ipotesi ci sta - per me non andrebbe bene manco per la panchina. Se auspichiamo una Lazio sempre migliore, anche in panchina serve qualcosa di meglio, tanto più se si proseguirà, tendenzialmente, con questo modulo. I 2 esterni titolari e i 2 esterni di riserva devono essere 4 belve.

Niente da aggiungere  ;)

Online DajeLazioMia

*****
60827
Re:Adam Marušić (Topic Ufficiale)
« Risposta #647 il: 03 Apr 2018, 17:52 »
uno che farà una 30ina di partite in una Lazio che arriverà tra le prime 5 di serie A non sarebbe bono manco per fare panca?
Esagerazioni imho.

skizzo87

skizzo87

Re:Adam Marušić (Topic Ufficiale)
« Risposta #648 il: 03 Apr 2018, 18:02 »
uno che farà una 30ina di partite in una Lazio che arriverà tra le prime 5 di serie A non sarebbe bono manco per fare panca?
Esagerazioni imho.
Totalmente d'accordo.

Marusic ti ha retto la baracca a destra, non giocando bene negli ultimi 3 mesi.
Quando non c'è stato sono stati dolori, perché:
- Basta non ha + la gamba per fare quel ruolo a tutto campo.
- Patric é una mina vagante difensivamente e offensivamente
- Felipe Anderson (che ha giocato in quel ruolo) non vuole farlo e quando l'ha fatto l'ha fatto male.
Re:Adam Marušić (Topic Ufficiale)
« Risposta #649 il: 03 Apr 2018, 18:04 »
Il problema di Marusic, così come di tutti gli esterni della Lazio, è il modulo. I due esterni in assoluto sono i due ruoli più faticosi nel 3-5-1-1, per rendere bene in tutta la stagione (soprattutto se si è impegnati su tre fronti) è obbligatorio avere quattro interpreti di alto livello, e Marusic lo è.
A sinistra il problema è meno evidente perché la coppa Lulic-Lukaku dá buone garanzie mentre a sinistra la Lazio ha scontato quest'anno l'essere arrivati alla frutta di Basta. Spiace scriverlo perché trattasi di professionista esemplare e che dà il fritto, però quando è toccato a lui la differenza si è vista eccome. Ciò ha comportato un superutilizzo di Marusic con il conseguente spompamento attuale.
In ottica futura qualora il modulo rimanesse questo (io ci spero sempre nel cambio...) è imprescindibile, forse la prima pedina della campagna acquisti, trovare un sostituto di alto livello di Basta.

Online DajeLazioMia

*****
60827
Re:Adam Marušić (Topic Ufficiale)
« Risposta #650 il: 03 Apr 2018, 18:06 »
Fai Lazzari e Marusic e di là Lulic e Lukaku e stai molto bene.

skizzo87

skizzo87

Re:Adam Marušić (Topic Ufficiale)
« Risposta #651 il: 03 Apr 2018, 18:08 »
Fai Lazzari e Marusic e di là Lulic e Lukaku e stai molto bene.
potrebbe essere un buon assortimento.
L'ultima speranza comunque é il cambio di modulo :D

Offline TomYorke

*****
11492
Re:Adam Marušić (Topic Ufficiale)
« Risposta #652 il: 03 Apr 2018, 18:13 »
Totalmente d'accordo.

Marusic ti ha retto la baracca a destra, non giocando bene negli ultimi 3 mesi.
Quando non c'è stato sono stati dolori, perché:
- Basta non ha + la gamba per fare quel ruolo a tutto campo.
- Patric é una mina vagante difensivamente e offensivamente
- Felipe Anderson (che ha giocato in quel ruolo) non vuole farlo e quando l'ha fatto l'ha fatto male.

Ma io sul fatto che oggi sulla destra sia la migliore soluzione sono d'accordo.
Sul suo valore, mi pare che non spicchi né per qualità difensive né in fase offensiva.
Migliorerà? Forse (io non credo), ma la Lazio non ha molto tempo, se deve migliorare lo deve fare subito.

Offline momi

*****
8622
Re:Adam Marušić (Topic Ufficiale)
« Risposta #653 il: 03 Apr 2018, 18:15 »

Cmq a me Lulic a destra non è per niente dispiaciuto quando ci ha giocato.

skizzo87

skizzo87

Re:Adam Marušić (Topic Ufficiale)
« Risposta #654 il: 03 Apr 2018, 18:18 »
Ma io sul fatto che oggi sulla destra sia la migliore soluzione sono d'accordo.
Sul suo valore, mi pare che non spicchi né per qualità difensive né in fase offensiva.
Migliorerà? Forse (io non credo), ma la Lazio non ha molto tempo, se deve migliorare lo deve fare subito.
Eh ma se continui con questo modulo, lui é l'unica soluzione (forse Caceres ma é + rotto che altro). Fino a fine stagione devi continuare con lui titolare. Ed é giusto così. Le alternative non sono presentabili in questo momento.

cuchillo

cuchillo

Re:Adam Marušić (Topic Ufficiale)
« Risposta #655 il: 03 Apr 2018, 18:21 »
è obbligatorio avere quattro interpreti di alto livello, e Marusic lo è.

Quindi, Marusic avrebbe dimostrato in questo stagione di essere "un interprete di alto livello"?

Offline momi

*****
8622
Re:Adam Marušić (Topic Ufficiale)
« Risposta #656 il: 03 Apr 2018, 18:37 »

Io personalmente da un terzino mi aspetto (in ordine di importanza):
1 - che sappia difendere
2 - che sappia sovrapporsi e cercare il fondo
3 - che sappia crossare bene teso e forte

Sul primo punto Marusic è migliorato e può migliorare tanto appicandosi
Sul secondo punto deve migliorare nei movimenti (guardasse Basta)
Sul terzo tanto allenamento e basta con 'sti cross mosci e alti (vedere calcio inglese please)

Il dribbling ubriacante è un valore aggiunto ma i primi tre punti sono per me condizioni necessarie per un terzino/5° uomo della difesa.

skizzo87

skizzo87

Re:Adam Marušić (Topic Ufficiale)
« Risposta #657 il: 03 Apr 2018, 18:51 »
Io personalmente da un terzino mi aspetto (in ordine di importanza):
1 - che sappia difendere
2 - che sappia sovrapporsi e cercare il fondo
3 - che sappia crossare bene teso e forte

Sul primo punto Marusic è migliorato e può migliorare tanto appicandosi
Sul secondo punto deve migliorare nei movimenti (guardasse Basta)
Sul terzo tanto allenamento e basta con 'sti cross mosci e alti (vedere calcio inglese please)

Il dribbling ubriacante è un valore aggiunto ma i primi tre punti sono per me condizioni necessarie per un terzino/5° uomo della difesa.
Ma la difesa nell'esterno a 5 non é il valore fondamentale. Deve ovviamente fare la fase difensiva, ma c'è un uomo in + nei centrali che deve coprire molte delle zone dell'esterno. In termini di posizionamento, Marusic non ha grossi problemi in fase difensiva. Ogni tanto, gli cala il livello d'attenzione vedi errore con Alex sandro, ma nulla di che.

Inoltre quello a 5, non si deve sovrapporre (perché non ha nessuno da sovrapporre). Si deve inserire e farsi trovare a destra per chiudere l'azione dall'altra parte. E Marusic quando é in forma, ha fatto vedere che lo sa fare. Per esempio, Basta quest'anno l'ha fatto vedere poche volte.

Nessuno chiede il dribbling ubriacante. Ma l'esterno a 5 dev'essere utile in fase difensiva ma sopratutto essenziale in fase offensiva. Di conseguenza, quando gli si presenta l'1vs1, devi puntare il tuo diretto avversario e non fare il passaggio dietro. Su questo, Marusic deve migliorare. Dovrebbe prendere esempio da quello che fa Lukaku e in modo diverso anche Lulic.
Re:Adam Marušić (Topic Ufficiale)
« Risposta #658 il: 03 Apr 2018, 18:54 »
Quindi, Marusic avrebbe dimostrato in questo stagione di essere "un interprete di alto livello"?
Se il tuo obiettivo è lo scudetto no (oddio, se penso alla Juve in cui uno degli esterni è ancora Lichtenstein...) se un posto in Champions si. Giocano in altro modo ma, per dire, uno degli esterni del Napoli è Mario Rui. E vogliamo parlare di Bruno Peres e di Florenzi (buon giocatore, ma come terzino è una bella pippa)?
E ho detto tutto.

Offline Assoluto

*
1682
Re:Adam Marušić (Topic Ufficiale)
« Risposta #659 il: 04 Apr 2018, 01:40 »
Io personalmente da un terzino mi aspetto (in ordine di importanza):
1 - che sappia difendere
2 - che sappia sovrapporsi e cercare il fondo
3 - che sappia crossare bene teso e forte

Sul primo punto Marusic è migliorato e può migliorare tanto appicandosi
Sul secondo punto deve migliorare nei movimenti (guardasse Basta)
Sul terzo tanto allenamento e basta con 'sti cross mosci e alti (vedere calcio inglese please)

Il dribbling ubriacante è un valore aggiunto ma i primi tre punti sono per me condizioni necessarie per un terzino/5° uomo della difesa.
Dei tre punti che hai elencato, Marusic è a mio parere carente in tutti.

1) Non è mai migliorato difensivamente, anzi, dietro è una vera sciagura. Per fortuna (da questo punto di vista) giochiamo con la difesa a tre, perciò i suoi compiti difensivi sono limitati.
2) È timido, molto timido. Non tenta mai di saltare l'uomo, forse perché non convinto, a ragione, dei suoi limitati mezzi tecnici.
3) Ogni tanto gli riesce un cross decente, ma non è che eccella. Meglio di Candreva, e ci vuole veramente poco, ma comunque non pienamente soddisfacente.

Al momento, lo vedo un giocatore non all'altezza delle nostre aspettative. Se poi vogliamo rimanere tra il quinto e l'ottavo posto, va anche bene.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod