Aggressivi per 90' e disinnescare Bergonzi: Inter-Lazio, la partita!!

Aperto da Tarallo, 08 Mag 2013, 20:36

Discussione precedente - Discussione successiva

porgascogne

Visitatore
tara', sei troppo tassonomico e razionale
dovresti essere più istintivo, imho

anche perché i tuoi 4 o più punti, potrebbero essere smontati con lo stesso esercizio col quale li hai montati: la logica (numme va, dovrei scrive troppo ed avvicinarmi pericolosamente alla logorrea fatdannica)

tu dovevi chiuderla, 'sta partita, quando dovevi: ovvero, nelle 3 o 4 occasioni avute fino al 30°
proprio perché, come dici tu, l'inter è l'inter, pure smontata come questa

e cmq, per dire, per me è SOLO un problema di testa
magari nel derby noi, che siamo sempre molto freddi in questi casi, ci avvarremo di maggiore freddezza rispetto a quella vista ieri

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma certo che la dovevi chiude, l'ho detto tre volte pure durante la partita. Ma il fatto che non l'hai chiusa non vuol dire che hai fatto schifo, al contrario. Vuol dire che in questa partita, per tutta una serie di motivi per me validissimi e che ho elencato, non sei arrivato al meglio sia psicologicamente che tatticamente. Non discuto le imperfezioni della Lazio di ieri, discuto quelli che non le capiscono e che si aspettano una Lazio perfetta e immune da lacune. Guarda il mio post di apertura: si puo' fare, dicevo. Non vincere sarebbe stato un vero peccato. Si puo' vincere, ma non e' che dicevo "e' fatta, pensiamo alla prossima". Ecco mi pare che molti si aspettassero una passeggiata de salute.. Poi abbiamo vinto. Boh.

EDIT Voglio dire molto meglio vincere fallendo un fracco di occasioni che non avendole create. Se si continua cosi' arriviamo al derby a puntino.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Squadra in convalescenza che cmq ha vinto
mi ripeto, se contro la  :asrm i centrali di ccampo ad inizio partita dovranno essere Gonzo/Onazi-Hernanes avranno bisogno del pallottoliere
e se in finale ci andiamo con la testa libera, nel senso con un EL già raggiunta, 9 volte su 10 si vince
IMHO

spook

*
Lazionetter
* 11.472
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Tarallo il 09 Mag 2013, 09:39
Ma certo che la dovevi chiude, l'ho detto tre volte pure durante la partita. Ma il fatto che non l'hai chiusa non vuol dire che hai fatto schifo, al contrario. Vuol dire che in questa partita, per tutta una serie di motivi per me validissimi e che ho elencato, non sei arrivato al meglio sia psicologicamente che tatticamente. Non discuto le imperfezioni della Lazio di ieri, discuto quelli che non le capiscono e che si aspettano una Lazio perfetta e immune da lacune. Guarda il mio post di apertura: si puo' fare, dicevo. Non vincere sarebbe stato un vero peccato. Si puo' vincere, ma non e' che dicevo "e' fatta, pensiamo alla prossima". Ecco mi pare che molti si aspettassero una passeggiata de salute.. Poi abbiamo vinto. Boh.

EDIT Voglio dire molto meglio vincere fallendo un fracco di occasioni che non avendole create. Se si continua cosi' arriviamo al derby a puntino.
guarda, voglio essere d'accordo con Te. Io personalmente mi aspettavo una Lazio non dico perfetta ma almeno con una quadratura di base ormai certa. Devo dire che in alcuni giocatori sta cosa non l'ho vista e me percorre un brivido solo a pensare che radu quel giorno incappi in una serata come quella di ieri... Però hai ragione tu, non succederà. Lo credo fermamente.   

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Tarallo il 09 Mag 2013, 09:16
Prendo questo post come spunto, ma ce ne sono decine sullo stesso tono, che proprio non arrivo a comprendere.
Alla fine dovremo per forza "agree to disagree", come dicono gli americani, e cioe' accettare che la vediamo diversa.

Primo, che l'Inter a casa sua, qualunque siano le condizioni del momento, debba fare lo zerbino non si puo' sentire. Mai. A maggior ragione in un momento cosi' disperato e delicato, verso la fine della stagione, quando gli rimangono un paio di partite per salvare l'orgoglio, salvare l'allenatore e strappare un nuovo contratto (o assicurarsi che il vecchio resista). Non abbiamo dominato, e questo fa inalberare alcuni. Abbiamo creato una serie di occasioni limpide che non dovrei ricordarvi ma lo faccio almeno con quella di Klose sul capolavoro di Lulic (petto a seguire) in cui Miro si allunga il controllo e si caca un gol fatto (eravamo al quarto d'ora, credo). Con Candreva avremmo dovuto essere sul 3-0 al ventitreesimo. Non e' accaduto, ma non ci si puo' aspettare che l'Inter si metta seduta e aspetti che questi 5 o 6 gol della Lazio arrivino.

Secondo: La Lazio veniva da una crisi PROFONDISSIMA, interrotta coi botti contro il Bologna. Fu vera gloria? Si puo 'passare dall'orrore di tre mesi improvvisamente all'Ajax di Crujiff? Suvvia. Dalle crisi si esce un po' alla volta, e un po' alla volta non include andare a dare 5 sveje all'Inter a San Siro. E questo influisce pure sul punto 3, ossia facciamo schifo ora faremo schifo il 26.

Terzo: come faccia la partita di ieri a dare indicazioni su come giocheremo la finale non lo so. Mi sembra di capire che siccome abbiamo commesso errori ieri, li ricommetteremo il 26. Insostenibile. Neanche falso, come non e' vero, semplicemente astrusa come teoria. Ieri abbiamo tenuto fuori Biava e poi Dias, abbiamo giocato col 4-4-2 perche' col Bologna e' andato bene, ma si e' visto cosa fa questo modulo alla fascia centrale del campo. Hernanes e Ledesma (QUESTI H&L) fanno una grandissima fatica. Non e' affatto detto che giocheremo cosi' alla Finale. Poi vedi anche il putno 2. Siamo in progresso, rapido. Il 26 potremmo essere in condizioni lontanissime da quelle di oggi.

Quarto e concludo ma potrei continuare: financo nella lettera alla squadra si pone l'enfasi sul 26. E' quella la partita da tutto o nulla, il resto conta poco. Concentrarsi su quella finale, glielo abbiamo chiesto noi. Pero' se nelle altre partite mostrano vuoti o carenze non va bene. Dovete vincere il 26 ma dovete essere PERFETTI fino al 25. E Perfetti non significa vincere (dalla lettera abbiamo fatto 6 punti su 6, 9 gol fatti e uno subito), perfetti significa annichilire l'avversario, non offrire spazi, zero occasioni contro e Marchetti inoperoso. Tutto questo mentre la concentrazione deve andare al 26, e solo al 26.

Io lo dico col cuore in mano, anche troppo perche' gia' so che alcuni diranno o che so' io che so' fatto male o comunquje che se me sento cosi' alieno al tifoso della Lazio posso farmi in disparte (come avevo fatto quando qui dentro non si poteva discutere senza insultare qualcuno), lo dico col cuore in mano, fatevi un esame di coscienza, guardatevi dentro. Non state ragionando. Se poi e' cosi' che si deve essere tifosi, allora e' vero, sono alieno e non posso definirmi tifoso.

Tarà, te rispondo i perchè mi hai preso come spunto.

Prima però volevo parlare dell'ultima cosa che hai scritto; perchè non si può discutere tranquillamente senza questa mania di distaccammento. Io e te siamo tifosi. La vediamo in modo differente e ne discutiamo. Perchè è la nostra passione comune, perchè amiamo la Lazio, perchè tutte e due la amiamo. Perchè ti devi allontanare? Io sono felice quanto te. Valutiamo solo la cosa in maniera differente. Quindi non fa' lo scemo  :=)) e rimani quà...

Mò te rispondo...

Primo: Io non mi aspettavo il dominio. Sapevo che avrebbero fatto una buona prova d'orgoglio. E che hanno comunque la qualità per metterci in difficoltà. Quello che tu dici sulle occasioni è la verità. La Lazio deve chiudere le partite così (e questa è la prima critica). Non può tenere in vita qualsiasi avversaria. Detto ciò, noi siamo passati in vantaggio in maniera alquanto comica. Dopo il gol mangiato ci siamo abbassati. Abbiamo sofferto tantissimo sulle fasce. Ci siamo fatti chiudere dentro la nostra area di rigore più volte. Le nostre diagonali sono state spesso pessime. Nel secondo tempo non siamo riusciti ad essere pericolosi abbastanza. Ci ha dovuto salvare Onazi da 30 metri. A loro abbiamo regalato oltre ad un rigore STUPIDO, parecchie occasioni nitide. Questo livello di attenzione, questi numerosi errori mi mettono preoccuopazione. Se la stagione finisse con la partita contro il Cagliari forse non parlerei di questo.

Secondo: Niente da dire. Lo penso anche io. Giusta valutazione.

Terzo: Tarà, non penso che a nessuno sia venuto in mente di dire che dalla partita di ieri escano indicazioni da come giocheremo la finale. Escono solo, e ripeto, preoccupazioni.

Quarto: Quì torniamo al punto primo. Nessuno ha chiesto alla Lazio di essere perfetti. Gli si chiede solo di ritrovare vecchi meccanismi. Queste tre (adesso 2) partite sono quelle che ci dividono dal derby. Sono le prove generali, chiamiamole così. Possiamo dire che sembra che ci sia ancora da lavorare. Purtroppo non esiste quel tasto che ti fa innalzare il livello d'attenzione in un attimo. Io ritengo queste ultime partite importantissime. Importantissime.

irisheagle

*
Lazionetter
* 4.136
Prendo questo post come spunto, ma ce ne sono decine sullo stesso tono, che proprio non arrivo a comprendere.
Alla fine dovremo per forza "agree to disagree", come dicono gli americani, e cioe' accettare che la vediamo diversa.

Primo, che l'Inter a casa sua, qualunque siano le condizioni del momento, debba fare lo zerbino non si puo' sentire. Mai. A maggior ragione in un momento cosi' disperato e delicato, verso la fine della stagione, quando gli rimangono un paio di partite per salvare l'orgoglio, salvare l'allenatore e strappare un nuovo contratto (o assicurarsi che il vecchio resista). Non abbiamo dominato, e questo fa inalberare alcuni. Abbiamo creato una serie di occasioni limpide che non dovrei ricordarvi ma lo faccio almeno con quella di Klose sul capolavoro di Lulic (petto a seguire) in cui Miro si allunga il controllo e si caca un gol fatto (eravamo al quarto d'ora, credo). Con Candreva avremmo dovuto essere sul 3-0 al ventitreesimo. Non e' accaduto, ma non ci si puo' aspettare che l'Inter si metta seduta e aspetti che questi 5 o 6 gol della Lazio arrivino.

Secondo: La Lazio veniva da una crisi PROFONDISSIMA, interrotta coi botti contro il Bologna. Fu vera gloria? Si puo 'passare dall'orrore di tre mesi improvvisamente all'Ajax di Crujiff? Suvvia. Dalle crisi si esce un po' alla volta, e un po' alla volta non include andare a dare 5 sveje all'Inter a San Siro. E questo influisce pure sul punto 3, ossia facciamo schifo ora faremo schifo il 26.

Terzo: come faccia la partita di ieri a dare indicazioni su come giocheremo la finale non lo so. Mi sembra di capire che siccome abbiamo commesso errori ieri, li ricommetteremo il 26. Insostenibile. Neanche falso, come non e' vero, semplicemente astrusa come teoria. Ieri abbiamo tenuto fuori Biava e poi Dias, abbiamo giocato col 4-4-2 perche' col Bologna e' andato bene, ma si e' visto cosa fa questo modulo alla fascia centrale del campo. Hernanes e Ledesma (QUESTI H&L) fanno una grandissima fatica. Non e' affatto detto che giocheremo cosi' alla Finale. Poi vedi anche il putno 2. Siamo in progresso, rapido. Il 26 potremmo essere in condizioni lontanissime da quelle di oggi.

Quarto e concludo ma potrei continuare: financo nella lettera alla squadra si pone l'enfasi sul 26. E' quella la partita da tutto o nulla, il resto conta poco. Concentrarsi su quella finale, glielo abbiamo chiesto noi. Pero' se nelle altre partite mostrano vuoti o carenze non va bene. Dovete vincere il 26 ma dovete essere PERFETTI fino al 25. E Perfetti non significa vincere (dalla lettera abbiamo fatto 6 punti su 6, 9 gol fatti e uno subito), perfetti significa annichilire l'avversario, non offrire spazi, zero occasioni contro e Marchetti inoperoso. Tutto questo mentre la concentrazione deve andare al 26, e solo al 26.

Io lo dico col cuore in mano, anche troppo perche' gia' so che alcuni diranno o che so' io che so' fatto male o comunquje che se me sento cosi' alieno al tifoso della Lazio posso farmi in disparte (come avevo fatto quando qui dentro non si poteva discutere senza insultare qualcuno), lo dico col cuore in mano, fatevi un esame di coscienza, guardatevi dentro. Non state ragionando. Se poi e' cosi' che si deve essere tifosi, allora e' vero, sono alieno e non posso definirmi tifoso.

ma figurati io sono d'accordo su tutto , quì però si discute di calcio e si cerca di fare una disamina tecnico-tattica 
della partita ( perchè infondo crediamo di essere allenatori mancati :) )
Proprio perchè la partita importante è quella del 26 io cercavo di vedere miglioramenti nell'attitudine dei giocatori e la quadratura del modulo. ieri entrambe le cose sono venute a mancare , e si è fatto un passo indietro rispetto a bologna e secodno me anche rispetto a Parma.
Ledesma per esempio non può giocare al momento , specialmente in un duo di centrocampo. E' lento impacciato , timoroso , è lui che non alza la linea del centrocampo e fa schiacciare la squadra sulla nostra trequarti. Poi il killer instict , quello che c'è mancato tutte le volte che potevamo affondare le merde, anche ieri abbiamo dimostrato che non siamo cattivi abbastanza per uccidere l'avversario.... e io il 26 li voglio calcisticamente ammazzare .

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
senza contare che cmq la partita di ieri è falsata dalla non espulsione di ranocchia

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716

sipperò Tarallo scrive troppo bene..

Sledgehammer

Visitatore
Citazione di: porgascogne il 09 Mag 2013, 09:35
tara', sei troppo tassonomico e razionale
dovresti essere più istintivo, imho

anche perché i tuoi 4 o più punti, potrebbero essere smontati con lo stesso esercizio col quale li hai montati: la logica (numme va, dovrei scrive troppo ed avvicinarmi pericolosamente alla logorrea fatdannica)

tu dovevi chiuderla, 'sta partita, quando dovevi: ovvero, nelle 3 o 4 occasioni avute fino al 30°
proprio perché, come dici tu, l'inter è l'inter, pure smontata come questa

e cmq, per dire, per me è SOLO un problema di testa
magari nel derby noi, che siamo sempre molto freddi in questi casi, ci avvarremo di maggiore freddezza rispetto a quella vista ieri
tarallo abbiamo rischiato di fare come al derby, avevavmo la partita in mano e abbiamo permesso di riaprirla.
Giocavano con 3 primavera dico 3 primavera altri 3 rientrati da poco da infortuni.
Però erano concentrati sul momento hanno dato il massimo i nostri no.
Dopo 3 mesi di ferie non posso accettare unn atteggiamento così.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.721
La penserei come Tarallo se il 26 non avessimo quella partita.
Dato che ce l'abbiamo e VA VINTA vorrei che alcune cose viste ieri non succedano.
Buchi clamorosi di 30 metri in mezzo al campo, errori di concentrazione e posizione, errori di cinismo.
Il tutto contro l'inter di benassi, Jonathan, sasa, rocchi e 13 infortunati.
Petko scelga bene il modulo, adoro il 442, ma i nostri 2 centrocampisti centrali non mi sembrano molto adatti.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
...
Quoto tutto, la penso come te.
Mettici pure che il meglio, a livello mentale e di approccio alla partita, spero, lo stiano tenendo per fine maggio.
domenica scorsa pure si era visto che la squadra aveva capito di aver bisogno di liberare la mente dalla paura con una partita intensa e l'avversario ce lo ha consentito.
Inoltre credo che nella testa dei giocatori ci sia la voglia di non perdere l'appuntamento della stagione e a volte la gambina si ritirare. Normale.
L'importante è che si punti al bersaglio grosso e nel mentre si ritrovino risultati, classifica, via del gol, non importa come. C'era bisogno di ritrovare autostima ed i risultati aiutano, molto più del gioco.

Contenuto sponsorizzato

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
tarà tu dici cose assolutamente condivisibili, ma il tifoso per antonomasia è stato sempre "poco razionale" è nella nostra natura non esserlo  :)
Abbiamo vinto, so ito a dormì felice come un agnellino, ma con un pò di preoccupazione.
Perchè dietro siamo stati ballerini, tutti.
A parte marchetti, dias sembrava spaesato, cana ha fatto na cazzata, radu pure in confusione... insomma tocca trovà la quadratura li dietro per la finale, e tocca trovà l'istinto da killer, perchè pure quello ci manca.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

:chap:

Citazione di: porgascogne il 09 Mag 2013, 09:35

fallo, fallo, così io potrò porghescamente dire che scrivi troppo.
:lol:

Cmq pure io ieri smadonnavo che non chiudevamo la partita, ma quel che dice Tarallo è sacrosanto.
Stamo qui a parlà della crisi dell'inter, ma noi venivamo dal nulla assoluto.
Queste partite (dal bologna in avanti) sono oro colato per poter arrivare alla finale in modo decente.
Little by little guyz...

Aregai

*
Lazionetter
* 4.325
tutto il "sipperoismo" che serpeggia è dovuto solo ed esclusivamente al pensiero dell'ultima partita stagionale, questo mi sembra chiaro...altrimenti sai che ce ne fregava di come avevamo giocato, pressato, scalato, difeso, attaccato.....avevamo vinto a san siro con l'inter dopo 15 anni!!!!
poi che possiamo pretendere di intravedere come potremo affrontare la roma basandoci su queste ultime prestazioni è un altro discorso...si, no, forse, boh!!!

cmq le condizioni dei giocatori sono almeno indicative:

up (in ordine)
candreva, marchetti, floccari, lulic, klose, konko (sperando nn si sia fatto nulla)

so and so
hernanes, gonzalez (anche per problemi fisici), radu

down
ledesma, difensori centrali (nota dolentissima).

petko farà secondo me il 4141...floccari è in forma e davanti senza mauri serve come il pane ma sa che hernanes senza gonzalez soffre molto...possibile soluzione a 1 punta: fuori ledesma, 4231, onazi gonzalez davanti la difesa, lulic candreva sulle fasce hernanes più libero al centro...certo, da provare prima.

BomberMax

Sostenitore
Lazionetter
* 20.073
Quoto tutto, la penso come te.
Mettici pure che il meglio, a livello mentale e di approccio alla partita, spero, lo stiano tenendo per fine maggio.
domenica scorsa pure si era visto che la squadra aveva capito di aver bisogno di liberare la mente dalla paura con una partita intensa e l'avversario ce lo ha consentito.
Inoltre credo che nella testa dei giocatori ci sia la voglia di non perdere l'appuntamento della stagione e a volte la gambina si ritirare. Normale.
L'importante è che si punti al bersaglio grosso e nel mentre si ritrovino risultati, classifica, via del gol, non importa come. C'era bisogno di ritrovare autostima ed i risultati aiutano, molto più del gioco.

potrebbe essere, pero'  mi domando , capisco che si possa sottovalutare una partita contro una squadra debole e che la cosa ti possa far entrare in campo leggero, viceversa contro una "grande"  la motivazione ed il carattere deve uscire in automatico e non credo  che uno lo possa mettere da parte per l'appuntamento della stagione del 26 , ci vorrebbe un interruttore cerebrale.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Ma per me è che banalmente eravamo stanchi, è vero che stiamo recuperando giocatori, ma è altresì vero che questi non sono al 100%
per dire, ieri Gonzo sembrava piantato

porgascogne

Visitatore
Citazione di: irisheagle il 09 Mag 2013, 09:49quì però si discute di calcio e si cerca di fare una disamina tecnico-tattica della partita (perchè in fondo crediamo di essere allenatori mancati :) )

Contenuto sponsorizzato

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.883

Io concordo su quello che dici e non capisco come tu invece
non possa comprendere quel senso di leggera inquietudine
che ci porta, anche in una giornata positiva, a riflettere sul
fatto che certi atteggiamenti e certe disattenzioni, anche in
una partita che è andata comunque bene, potrebbero essere
un segnale di allarme per il futuro (26) o meglio non ci danno
quella ragionevole speranza che la squadra si stia non dico
risollevando sul piano del gioco, ma che almeno certi giocatori
possano ritrovare a breve quella lucidità e quello stato di forma
che ci permettano di disputare "La Partita" in condizioni
dignitose.

Lo dico perché veniamo da mesi di grigiore in campionato e da
un periodo di evidente calo sotto tutti i punti di vista, altrimenti
il tema nemmeno si porrebbe.

E comunque non vedo mica tutta questa tragica "dicotomia" nell'essere
tifosi in un modo o nell'altro... è connaturato pure al carattere delle
singole persone.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
irish, per me il passo e' avanti e non indietro e cerco di spiegare perche'.
1) la partita col Bologna doveva essere la partia della riscossa, e aveva tutto per esserlo, incluso l'avversario. La riscossa e' venuta. La partita DOPO la riscossa non ha le stesse premesse psicologiche, perche' ti devi confermare. Molto piu' complicato.
2) Inter disperata a Milano e Bologna in casa non sono partite paragonabili. Se un 6-0 in casa deve essere seguito da "progresso", siamo nei guai.
3) Ledesma ha mostrato lacune ieri e non Domenica a causa dell'avversario, non perche' lui e' regredito. Lui per me sta facendo abbastanza schifo invariabilmente da un po'. Questo e' un problema e va affrontato.

Discussione precedente - Discussione successiva