Abbiamo praticamente trattato seriamente qualsiasi giocatore d'altissimi livelli degli ultimi tempi.
Ronaldo, su tutti. Mi fa strano leggere la percezione che ne ha est1900, perché sarà che all'epoca ero adolescente, ma lo vedevo anche io come il terzo incomodo tra Maradona e Pelè. Tutt'ora penso che sia stato un giocatore Superiore anche ai campionissimi della sua epoca, visto che ha fatto faville giocando praticamente tutta la carriera in condizioni fisiche ultra-precarie. Sono passati più di 15 anni dall'estate in cui lo trattammo e, se ci ripenso, ho ancora ben presenti le sensazioni: andavo a dormire sperando di svegliarmi l'indomani e di leggere l'ufficialità sui giornali...
Ma a parte Ronaldo, li avete citati tutti. Inutile ripetere gli stessi nomi.
Volevo solo aggiungere un dettaglio su Zenden: l'abbiamo trattato per anni, che io mi ricordi. In diverse finestre di calciomercato, per diversi anni, si è letto del fatto che fosse "praticamente fatta" per tale giocatore.
E non l'abbiamo mai visto con la nostra maglia.
....anzi, sì! La beffa delle beffe fu una volta che ci segnò contro una doppietta in coppa e a fine partita scambiò la maglia con qualcuno dei nostri e la indossò a lungo, nel mentre ringraziava e salutava il proprio pubblico. Mi colpì molto, data, appunto, l'insistenza dell'accostamento.
(non riesco minimamente a ricordare quale partita fosse. Qualcuno si ricorda?)