Alessandro Cochi: Per la Lazio Lotito chiede troppo...e all'80% niente stadio!

Aperto da Lazioinvantaggio, 07 Ott 2010, 11:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.965
Citazione di: robylele il 12 Ott 2010, 11:49
Quindi se Lotito molla tutto nel 2030 nel frattempo ci dovremo tenere l'Olimpico che dalla curva vedi la partita solo se fornito di cannocchiale?
Speriamo lo faccia prima, dai.

Robylele e che ne so ... ;)
Per me quando si decide chi fa lo stadio tutto si risolve.
E Lotito o lo costruisce lui o se ne va gonfio di soldi.
E tutti contenti (soprattutto noi tifosi/cittadini che manteniamo tutta la baracca).
Contenti e paganti: è la formula che regge da millenni ...

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Kim Gordon il 12 Ott 2010, 11:52
Il problema non è che un Imprednitori indentifichi i suoi interessi e li persegua.

Il Problema esiste se l'Interesse dell'Imprenditore di turno non trova resistenza non solo nelle Istituzioni locali

Ma il Problema numero 1 è quando, come stà avvenendo oggi, qui, su questa Terra, non trova neanche più la Resistenza dell'Opinione pubblica.

Oramai pensiamo come un Impreditore.

bah. io me chiamo fori và, che è meglio, che sennò mi incazz.

Ho l'impressione che tu e F_M incolpiate Lotito dei mali del mondo. Ci fosse il suo zampino pure sulla vicenda di Sara o sulle malattie infettive o sulla pena di morte in qualche stato americano oltranzista?
Non va bene sfogarsi così, pure Plastino ha traslato tutti i suoi disagi sul soggetto-Lotito.

Se per esempio non ti piace Porte di Roma e i dolcetti finti di Ikea l'hai fatto presente a chi di dovere? O siete in trincea solo se il Presidente della SS Lazio propone verbalmente un'idea per affrancarci dalle tv a pagamento?
Che poi ci guadagni 1 o 1000 a me poco me ne cala, se non nulla, e sempre nel rispetto del prossimo, sia chiaro.

Quello c'avrà pure provato a dire 'ho dei miei terreni sulla Tiberina' ma poi non mi pare che ci sia in programma chissà quale sfacelo ambientale, non é che dobbiamo costruire le villette a schiera su coste incontaminate..

La Resistenza é un cosa seria e va utilizzata per le cose serie, suvvia..

porgascogne

Visitatore
Citazione di: robylele il 12 Ott 2010, 12:31
Quello c'avrà pure provato a dire 'ho dei miei terreni sulla Tiberina' ma poi non mi pare che ci sia in programma chissà quale sfacelo ambientale, non é che dobbiamo costruire le villette a schiera su coste incontaminate..

che poi, quando gli ci faranno la discarica nei ressi della Tiberina, se lo rimpiangeranno uno stadio a norma

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Kim Gordon il 12 Ott 2010, 11:52

bah. io me chiamo fori và, che è meglio, che sennò mi incazz.

Ma no, prima una piccola pasquinata.
Con la tua intelligenza punti l'obiettivo sul vero responsabile di questo disastro civile: l'assenza dell'opinione pubblica.
O meglio, l'inettitudine di una opinione pubblica che non sa organizzarsi e quindi non sa esprimere un pensiero che è uno. Chi dovrebbe svolgere questo compito è da tempo in crisi. I partiti e i sindacati, i primi ormai ridotti a comitati elettorali guidati dai vari poteri carismatici, leaderismi e cesarismi, e i sindacati accusati di inconcludenza, di chiacchiere a vuoto quando non di vero e o proprio centro di malaffare.

In queste condizioni è impossibile opporre alcunché al pensiero unico! Nulla, proprio nulla, o meglio l'accettazione acritica, dogmatica e supina delle esigenze del c.d. "libero" mercato, di una classe imprenditoriale che segue modelli che arrivano da fuori (USA per esempio) senza interrogarsi sulla loro adeguatezza alla nostra realtà.

Ma torniamo a noi.
Si è citata l'opinione pubblica. valutiamo l'ipotesi di uno stadio, secondo il progetto di cui tutti quanti parliamo, vale a dire l'isola Tiberina.

opinione pubblica della città di Roma: è conveniente e compatibile la costruzione di uno stadio con annessa edificazione commericale e residenziale in una zona ad oggi vocata ad attività agricola e che rappresenta l'unico spicchio rimasto di verde agricolo intorno il quadrante della città di Roma? Il progetto è privo di rischi per quanto riguarda il bacino fluviale del Tevere?

opinione pubblica della tifoseria della Lazio (e dell'ATAC tanto il discorso non cambia) - è davvero essenziale agli sviluppi futuri della nostra società, per i suoi programmi, per la crescita della sua competitivtà, imbarcarsi in un investimento i cui ritorni potranno arrivare soltanto in un orizzonte di lungo periodo?

Sono queste le domande senza risposta, se non quella imposta dal pensiero unico organizzato dai media intelligenti con il potere (guarda caso moltissimi giornali, TV e radio sono in mano ai padroni del cemento).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968

La Resistenza è una cosa seria, ma non è che vale soltanto per le pagine ingiallite dei libri di storia.
Oggi non c'è Kappler, ma c'è l'IKEA che ormai mi accompagna anche (e soprattutto) nei fine settimana.
Quindi, io nel mio piccolo - proprio piccolo - sento il dover di poter dire, ogni tanto, "No, grazie" faccio in altro modo.
Non si stanno proponendo villette a schiere in coste incontaminate, ma 1 milione di metri cubi in una zona agricola pregiata, attraversata da un fiume. Natura quella sì, ancora incontaminate i cui rischi, purtroppo, non provengono soltanto da un imrpenditore desideroso di "valorizzare" i suoi terreni, ma da molti altri centrali di rischio, come p.e. l'attivià del ciclo dei rifiuti, che in altri paesi non costituisce alcun problema, mentre da noi crea le situazioni di Napoli e anche di Roma.
In ogni caso, non è "tuttapposto", proprio che no. So bene che ragioni da tifoso, lo accetto, ma permettimi di dire: fermiamoci un attimo.
Sogno una città con meno macchine, più tram, più biciclette e più RAGAZZINI CHE GIOCANO A PALLONE E SFASCIANO LE VETRINE. Non ne posso più di vedere file chilometriche di gente che vaga senza meta da un centro commerciale ad un altro, ben rinchiusa nel suo SUV, carico di maglioni e di sushi, qualche etto di peso costato alla collettività tonnellate di CO2.
Sì, non solo un'altra LAZIO è possibile, ma anche un altro mondo!

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.965
Citazione di: fish_mark il 12 Ott 2010, 12:36
Ma no, prima una piccola pasquinata.
Con la tua intelligenza punti l'obiettivo sul vero responsabile di questo disastro civile: l'assenza dell'opinione pubblica.

Io mi permetto di osservare, con tutto il rispetto, che questo modo di porsi presuppone che l'opinione pubblica la pensi come te (voi). Errore che molti, pur dotati di intelligenza fine, commettono molto spesso.
Se si fa lo stadio, con palazzine annesse e connesse, sarà davvero tanta la gente che ne trarrà un beneficio.
E io ci penserei bene prima di affermare con certezza che l'opinione pubblica ed il bene comune coincidano esattamente con il tuo (vostro) pensiero.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430

Ho l'impressione che tu e F_M incolpiate Lotito dei mali del mondo. Ci fosse il suo zampino pure sulla vicenda di Sara o sulle malattie infettive o sulla pena di morte in qualche stato americano oltranzista?
Non va bene sfogarsi così, pure Plastino ha traslato tutti i suoi disagi sul soggetto-Lotito.

Se per esempio non ti piace Porte di Roma e i dolcetti finti di Ikea l'hai fatto presente a chi di dovere? O siete in trincea solo se il Presidente della SS Lazio propone verbalmente un'idea per affrancarci dalle tv a pagamento?
Che poi ci guadagni 1 o 1000 a me poco me ne cala, se non nulla, e sempre nel rispetto del prossimo, sia chiaro.

ma beato te!!

robylele, non cc'è una cosa nel tuo post condivisibile. una che è una.
Primo sbagli a credere che l'avversione per Cloude sia così efferata e omnicomprensiva.
figuarti. se non fossi Tifoso della Lazio Lotito lo snobberei come snobbo le varie Roselle sensi di tutto il mondo.

Non ti preoccupare che se ce da fare cose legali e non nei confronti di situazioni come quelle che indichi tu, amme me ce trovi. sempre. lavoro permettendo. ma manco troppo.

infine dici una cosa per me contestabilissima e deleteria.

La Resistenza è una cosa seria. La prima cosa seria da fare è , infatti cercare di Capire che gli ambiti dove si realizza sono gli stessi in cui si realizza l'esistenza.

E non mi sembra che porte di Roma non sia un Simbolo di un certo modo di concepire il mondo...
Un modo molto serio di concepire il mondo.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Io mi permetto di osservare, con tutto il rispetto, che questo modo di porsi presuppone che l'opinione pubblica la pensi come te (voi). Errore che molti, pur dotati di intelligenza fine, commettono molto spesso.
Se si fa lo stadio, con palazzine annesse e connesse, sarà davvero tanta la gente che ne trarrà un beneficio.
E io ci penserei bene prima di affermare con certezza che l'opinione pubblica ed il bene comune coincidano esattamente con il tuo (vostro) pensiero.

Temo di doverti dare una delusione. Io sono convinto che l'opinione pubblica nella sua quasi totalità - stimabile nel 99,97 % degli intervistati - NON la pensi come me.
Forse ho Kim Gordon dalla mia parte, ma mica sempre.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: fish_mark il 12 Ott 2010, 12:43
In ogni caso, non è "tuttapposto", proprio che no. So bene che ragioni da tifoso, lo accetto, ma permettimi di dire: fermiamoci un attimo.

:band2:

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.965
Citazione di: fish_mark il 12 Ott 2010, 12:48
Temo di doverti dare una delusione. Io sono convinto che l'opinione pubblica nella sua quasi totalità - stimabile nel 99,97 % degli intervistati - NON la pensi come me.
Forse ho Kim Gordon dalla mia parte, ma mica sempre.

Sì, ma fai intendere (tra le righe) che, non pensandola come te, sbaglia.
E dovrebbe ribellarsi. E poichè non lo fa ti indigni.
Mentre, in realtà, le idee e gli interessi sono tanti. E sono semplicemente diversi.
Non c'è un 'opinione meglio di un'altra.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430

si Gio. certo. Aversti ragione. Peccato che esite la Televisione.
E la tua idea democratica crolla a priori.
Visto che dentro casa mia c'è uno che fa un metacomizio 24 ore su 24.

financo un cane (aniamale ben più istintuale) preferisce una gabbia all'ignoto.
Figurati l'essere umano..

Meglio le gabbie di Porte di Roma che l'insicurezza di provare a dire "datevela in faccia stò schifo"!
Se lo dici sei minoranza rispetto all'ordine del discorso.. E non piace a nessuno esserlo.
Po meglio.
Prima ai Laziali piaceva....prima.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430

Non c'è un 'opinione meglio di un'altra.

Le Ingiustizie che vedo intorno a me perpretate non sono un opinione.
Un quartiere costruito nell'interesse unico di chi lo costruisce nemmeno.
Uno stadio costruito su un terreno non edificabile nemmeno.
Ikea che in Israele si rifiuta di fare le consegne ai cittadini privi di passaporto Israeliano non è un opinione.
I milioni di stronzi che lavoreranno fino all'ultimo giorno di vita non è un opinione.
I Morti in stupide Guerre ColionalCapitaliste fatte per i meri interessi di pochi, lobby, nemmeno.
Le scuse addotte, le giustificazioni pubblicizzate, il martellante e assordante ripetersi della voce della Televisione nemmeno è un opinione.

Sono fatti che accadono veramente. Ma pur volendo concellarli, non vederli.

Diciamo che la tua frase, rimane una non-frase. La nemesi del Opinione è proprio quella che citi tu.
La non-Opinione per eccellenza.

Contenuto sponsorizzato

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.965
Citazione di: Kim Gordon il 12 Ott 2010, 13:09

Diciamo che la tua frase, rimane una non-frase. La nemesi del Opinione è proprio quella che citi tu.

Decontestualizzata la frase, sono d'accordo con te.
Però se si entra nel campo del valore delle opinioni si giunge al problema successivo (non meno complesso) di determinare quale sia la scala dei valori in base alla quale giudicarle e soprattutto, chi sia a doverla (poterla) determinare.
Il tuo discorso è coerente ed accettabile se si parte dal tuo punto di vista,.
Sono certo, senza entrare nello specifico, che ci siano scale di valori alternative (e non per questo non accettabili) che sarebbero in grado di spiegare o di far vedere sotto una luce diversa molti degli episodi che tu citi.

Io non ho la verità nè la soluzione.
Però, per tornare alla questione che qui si discute, partire dal presupposto che lo stadio e le palazzine siano il male assoluto e che l'opinione pubblica sia anestetizzata perchè non si ribella per me è un errore,  perchè si affronta la questione da un solo punto di vista.
Magari ci sono persone, famiglie che dallo stadio e dalle palazzine  trarranno la possibilità di una vita decente e per le quali la prospettiva è assolutamente capovolta.
Anche se, allo stesso tempo, c'è un imprenditore che si arricchisce.

;)

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Kim Gordon il 12 Ott 2010, 13:09

Cosa ne pensa della società italiana?
Il popolo più analfabeta, la borghesia più ignorante d'Europa.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
La Resistenza è una cosa seria, ma non è che vale soltanto per le pagine ingiallite dei libri di storia.
Oggi non c'è Kappler, ma c'è l'IKEA che ormai mi accompagna anche (e soprattutto) nei fine settimana.

Non si stanno proponendo villette a schiere in coste incontaminate, ma 1 milione di metri cubi in una zona agricola pregiata, attraversata da un fiume.

Sogno una città con meno macchine, più tram, più biciclette e più RAGAZZINI CHE GIOCANO A PALLONE E SFASCIANO LE VETRINE. Non ne posso più di vedere file chilometriche di gente che vaga senza meta da un centro commerciale ad un altro, ben rinchiusa nel suo SUV, carico di maglioni e di sushi, qualche etto di peso costato alla collettività tonnellate di CO2.
Sì, non solo un'altra LAZIO è possibile, ma anche un altro mondo!

Lo dicevo io, é colpa di Lotito.
Ahi ahi, non c'andare più da Ikea, fa come me che non ho mai assaggiato neanche il sushi.
E su youtube mi guardo Dix a Zelig che dice delle mamme parcheggiate in doppia fila davanti alla scuola elementare: ''Ma da dove venite, dalle Alpi Apuane?''

A me i bambini mi sfasciano un'altra cosa, non le vetrine, se non gli faccio vedere K2, ma ne sono contento così non mi vedo i comizi elettorali a reti unificate di cui parlava KG. Al limite l'Isola dei famosi, ma in versione cartone animato..

Che io sappia la Tiberina é stata scartata per sempre, quindi inutile accanirsi, convogliamo le nostre esigenze di un mondo migliore in altre direzioni.
Ci vorrebbe un regista alla Hernanes per non disperdere le forze, dato che il tuo 99,7% da te citato come vanto (solo tu e forse altri 3 in Italia non sarebbero soggiogati dal Pensiero Unico) credo sia frutto della tua fantasia.
La mia (fantasia) dice invece che almeno 3/4 dell'umanità sia più buona di quello che vuole o deve far apparire, ma pure io potrei essere succube di utopie al contrario.
Solo che non si riesce a tirare fuori la voglia di bontà, come con l'energia del bicchiere d'acqua che fermerebbe il treno in corsa..

Di sicuro occuparsi di Lotito 280 giorni l'anno disperde energie preziose, anche perchè non é che si parla sempre di stadio e di zone agricole pregiate..

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Però, per tornare alla questione che qui si discute, partire dal presupposto che lo stadio e le palazzine siano il male assoluto e che l'opinione pubblica sia anestetizzata perchè non si ribella per me è un errore,  perchè si affronta la questione da un solo punto di vista.
Magari ci sono persone, famiglie che dallo stadio e dalle palazzine  trarranno la possibilità di una vita decente e per le quali la prospettiva è assolutamente capovolta.

;)

Io neanche Gio e la mia avversione a un'ipotesi stadio+palazzine è esclusivamente culturale.
Lo stadio + le palazzine non sono il male assoluto, perché uno sviluppo urbano armonico è foriero anche di crescita civile di una città. Tutto questo si verifica solo laddove gli attori in campo riescono a svolgere la loro funzione: le isitutzioni rappresentative, le forze imprenditoriali e sociali, l'opinione pubbliche che controlla il campo. In questa Italia ciò non accade perché le istituzioni rappresentative son riluttanti ad esercitare un qualsivoglia potere di conzionamento delle forze imprenditoriali che invece rivendicano spazi sempre più aperti alla loro bramosia di denaro e potere. Da una parte assistono inermi le forze sociali e l'opinoini pubblica ormai deprivate di qualsiasi forza e legittimità per poter dare un freno a tutto questo.

Quando si costruisce un palazzo occorre avere la visione di lungo periodo: tra 10 anni potrebbe essere il ricettacolo di degrado, di disagio, di emarginazione. Quando si costruisce un palazzo bisogna pensare anche ai servizi. A tutto questo l'imprenditore non pensa anche perchè non è suo compito, ma qui in italia gli si dà campo libero senza intervenire successivamnete per realizzare la rete di servizi necessaria.

Roma già ampiamente conurbata 30 anni fa, negli ultimi 20 anni ha ripreso ad espandersi a macchia d'olio e la qualità della vita peggiora sempre di più proprio perché aumenta la cementfiicazione del territorio inteso come res nullius di cui è possibile appropriarsene per una inverosimile "valorizzazione".
Ci sono senz'altro persone, famiglie che dallo stadio e dalle palazzine potrebbero trarre la possibilità di una vita decente ma queste sono le schiere dei senzatetto, degli immigrati clandestini, dei rom. In realtà il progetto non è rivolto a loro, come è ovvio, quindi non c'è nessun progresso da conquistare, ma soltanto il crasso desiderio di far profitto.

La storia di Roma da 140 anni è sempre la stessa: è questo che rattrista. cemento, mazzette, palazzine.
Da De Merode passando per Romolo Catenacci al comando c'è sempre lo stesso generone.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Decontestualizzata la frase, sono d'accordo con te.
Però se si entra nel campo del valore delle opinioni si giunge al problema successivo (non meno complesso) di determinare quale sia la scala dei valori in base alla quale giudicarle e soprattutto, chi sia a doverla (poterla) determinare.
Il tuo discorso è coerente ed accettabile se si parte dal tuo punto di vista,.
Sono certo, senza entrare nello specifico, che ci siano scale di valori alternative (e non per questo non accettabili) che sarebbero in grado di spiegare o di far vedere sotto una luce diversa molti degli episodi che tu citi.

;)

sono daccordo su tutto. fin quando (a proposito di contestualizzazioni)il tuo discorso condivisibile nel metodo non entra nel merito di scelte significative.

Qui entriamo nel merito delle responsabilità. Rispetto alle quale dire io non ho la verità ne la soluzione è affascinante ma piuttosto immobile.

Chiario che la verità nessuno ce l'ha in tasca. Ne ce l'ha da regalare. Se te faccio vedè i dubbi che c'ho io ce poi fà il barbecue.. :=))

Quando si stà parlando di scelte  politiche l'approccio post-moderno della imparzialità in nome di una parzialità filosofica non prodroma di nulla, risulta statica e rischia l'implosione nell'impolitico. C'è un livello in cui si devono trovare soluzioni nella consapevolezza che saranno parziali e funzioneranno se inserite in una rete sistemica.

rimane da capire quali sono i valori che muovono queste scelte e chi è chiamato per ruolo e posizione a compierle.

c'è un momento in cui l'insostenibile leggerezza dell'essere rimane inefficace per leggere l'esistente.
anche perchèsi rischia di rimanere schiacciati sotto la insostenibile pesantezza altrui.
Li dove altrui è colui che se fa meno pippe sull'imparzialità, e sulla giustezza del mezzo e del metodo, e che semplicemente se l'acchitta indisturbato. ;)

Infine, io alla libertà delle scelte non ci credo, non c'ho mai creduto.
Credo che le persone siano parecchio confuse.
Parecchio.

rio2

*
Lazionetter
* 9.279

e pensare che dove oggi sorge ikea, un paio di centri commerciali e migliaia di case (bufalotta) un certo Cragnotti ci voleva fare lo stadio, gli fu' risposto che erano terreni agricoli e di pregio e che non si poteva costruire..............

Contenuto sponsorizzato

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 40.153
Citazione di: Lazioinvantaggio il 07 Ott 2010, 11:05
Non è detto che Alemanno non abbia incontrato nessuno... Se d'altronde un presidente chiede cinque volte di più del reale valore, che cosa possono farci le Istituzioni?

Citazione di: baroncino il 13 Ott 2010, 12:05
Situazione attuale

Ultimo prezzo (€)   0,6500  Ora  11:45 
Variazione   12,07% Fase di mercato  Pre Apertura

Prezzo Denaro  0,0000 Qtà Denaro  52.888
Prezzo Lettera  0,0000 Qtà Lettera  25.000

Prezzo di apertura  0,6890  Volume scambiato  259.621
    Numero scambi  86
Variazione apertura  -5,66% Vol. scamb. media giorn  611.841
Min giornata  0,6100 Controval. scambiato (€)  168.754
Max giornata  0,6500 AV Index®  0,42 
Prezzo di riferimento   0,5800 - 12/10/2010 T Index® (€)  1.172 
Prezzo ufficiale   0,5355 - 12/10/2010 AT Index®  1,64

Quindi Lotito ha chiesto 2,5 volte il valore "reale" della Lazio  ;)

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.410
Mah, mi pare il topic stia andando verso una discussione metaploitica sui massimi sistemi.
Occorrerebbe essere più pratici.
Ripeto in sintesi: Tiberina tramontata. 3 aree papabili, già descritte per sommi capi.
Per 2 stadi, oppure per uno solo, temo sia questo il vero piano comunale: forzare la mano alle società (e anche ai tifosi che non vogliono più il condominio forzoso) per dimezzare il problema in termini urbanistici e realizzare un'Allianz Arena probabilmente in stile "romanella"  :o con tutto diviso a metà... te lo immagini che spasso andare durante la settimana al ristopub della Lazio per vederti con gli amici, ed essere goliardicamente aggredito a puncicate dai rappresentanti del meravijoso bobolo?
Cmq, rimanendo nell'ipotesi base dello stadio nostro, spero che Lotito stia cucendo le alleanze economiche giuste per realizzarlo in una delle aree suddette, acquisendo i terreni.
Nota bene: nelle 3 aree o ci fanno lo stadio con annessi e connessi, o ci fanno ancora più annessi e connessi senza lo stadio. Tanto per chiarire che sono "andate" da un punto di vista urbanistico come tutela (e vorrei pure vedere). Meglio costruire lì che rifare un'altra Tor Pagnotta con migliaia di persone che vivono scollegate da tutto senza mezzi pubblici. Quindi nessun rimorso o scrupolo: sbrigamose, Loti'

Discussione precedente - Discussione successiva