Allegri-Pioli e il Laziale-mondo dell'informazione

Aperto da jp1900, 10 Ago 2015, 10:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.893
Citazione di: Zanzalf il 16 Ago 2015, 13:10
Il maltrattamento della Lazio non comincia con De Martino o Lotito. Ricordiamoci i "lo scudetto della Lazio verrà revocato per il passaporto di Veron", su tutti i giornali a partire dal 15 maggio. Oppure gli "Asuncao ma come fai" per celebrare una punizione in allenamento, contro il silenzio su Sinisa che spaccava le porte.

E c'era il midigo Guido Paglia.

Fa bene De Martino a bastonarli tutti. Vadano a mangiare da un'altra parte.
Allora non lamentiamoci se ci trattano di merda.

Se il gatto ti graffia e tu gli dai una manata perché ti ha grattato la volta dopo ti soffia e, se può, ti graffia di nuovo.

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.279
La mia fonte è un giornalista di sport week. Campano. È una gran brava persona.

Lui sostiene che "De Martino ha creato un muro tra la Lazio ed il mondo della stampa". Tutto quello che è comunicazione passa esclusivamente attraverso i canali "Lazio Style *". L'unico modo per poter intervistare un giocatore della Lazio è di passare dagli sponsor personali del giocatore (tipicamente scarpini).

Secondo lui gran parte dell'ostilità nei riguardi della Lazio nasce da lì. Quando gli ho parlato del rapporto tra Gazzetta e blatte lui ha fatto spallucce e non ha detto altro. Io ho insistito parlando del rapporto stretto ed ufficiale e lui, sorridendo, ha commentato "quindi sai anche tu quale è la risposta alla tua domanda".
scusami, niente contro il tuo amico, ma secondo me questo è gravissimo.

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Stiamo facendo qualcosa: non cediamo ai ricatti.
Se il gatto mi rigraffia gli do un calcio. E se ne va a mangià affanculo da un'altra parte.

Senza contare che, come vi ho ricordato, ci trattavano di merda (ok, meno merda, solo merdina) ANCHE quando li pagavamo e c'era Guido Paglia.

Ma voi reagite così quando qualcuno vi ricatta? Gli date quello che vuole?

A me della home page di Repubblica, Gazzetta, Fatto, me ne sbatte altamente. Mi preoccupo piuttosto dei piagnistei su Lazionet...

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.498

Lui sostiene che "De Martino ha creato un muro tra la Lazio ed il mondo della stampa". Tutto quello che è comunicazione passa esclusivamente attraverso i canali "Lazio Style *". L'unico modo per poter intervistare un giocatore della Lazio è di passare dagli sponsor personali del giocatore (tipicamente scarpini).

Secondo lui gran parte dell'ostilità nei riguardi della Lazio nasce da lì. Quando gli ho parlato del rapporto tra Gazzetta e blatte lui ha fatto spallucce e non ha detto altro. Io ho insistito parlando del rapporto stretto ed ufficiale e lui, sorridendo, ha commentato "quindi sai anche tu quale è la risposta alla tua domanda".

De Martino è un mero esecutore delle decisioni prese dalla proprietà, e presumibilmente è stato selezionato proprio per le sue garanzie di "fedele esecutore", al pari di quanto avviene nel settore marketing

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: edge24 il 16 Ago 2015, 14:45
scusami, niente contro il tuo amico, ma secondo me questo è gravissimo.

De Martino è arrivato nel 2008, tra un bertarelli, una gedeon ricter ed i casalesi sulla soglia di Formello, quelli che lavoravano nelle radio, nei siti e nei giornali stanno ancora tutti al loro posto, prima facciamo un ricambio di quelli e poi cominciamo a parlare di De Martino.

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: jp1900 il 10 Ago 2015, 10:12
Allegri ha capito benissimo come fermare la Lazio. Si mette dietro, aspetta quei due-tre errori che facciamo sempre e sa che uno dei suoi in almeno un'occasione farà gol. Pioli ha cercato di cambiare atteggiamento, ma non riesce a vincere la partita perchè muro contro muro contano i valori individuali, e i nostri sono inferiori a quelli della Juventus (ma superiori a quelli della maggior parte delle squadre di A).
Sarà così fino a quando gli equilibri economici - finanziari saranno questi (vale a dire per sempre). Noi dovremo sperare nella giornata "eccezionale" (botte di culo o giornata no della Juventus), evento rarissimo nella nostra storia contro i bianconeri (che però ogni tanto succede, vedi scudetto del 2000 o semifinale della coppainfaccia).

Così come Allegri sa come battere la Lazio, il mondo dell'informazione (che sappiamo essere filotrigoriota, per motivi commerciali, di tifo o entrambi) sa benissimo come deprimere l'ambiente Laziale dopo un anno eccezionale. Lo hanno iniziato a fare dal dopo 2000 (incontro Sensi - direttori testate sportive), e hanno affinato la tecnica. Una notizia negativa al giorno, vera o inventata, toglie il Laziale di torno.
Noi tifosi cosa facciamo per contrastarli? Invece di ignorarli, e farci scivolare addosso il fango che ci tirano, amplifichiamo ogni singola voce, facendoli godere del successo della loro strategia, e i successi che continuiamo ad avere li cancelliamo dalla mente dopo neanche un giorno.

Questo è un forum di tifosi, quindi non vorrei sentire che il problema lo deve risolvere la società (anche se effettivamente non fa nulla per contrastare questo andazzo): ci vogliamo iniziare a prendere le nostre responsabilità? Smettiamola di alimentare le voci messe ad arte per deprimere l'ambiente. Nel mondo dei Social Network, dove ognuno può dire la sua, possiamo indirizzare il tipo di messaggio che passa per la nostra Lazio (pensate che non utilizzino tool di Sentiment Analysis per capire quale tipo di notizia faccia fare più "click"?).

Lato mio, non scriverò più messaggi negativi neanche dopo una sconfitta. Anche a me girano le palle per non aver vinto sabato (avremmo raggiunto il numero dei trofei dei galacticos, che si sentono stoc@zzo ma si possono riprendere con una vittoria), ma almeno me la sono giocata (vedere commenti di romanisti e napoletani su partite che loro non sono stati in grado di raggiungere fa ridere).

Fiero di essere Laziale, nella vittoria (poche, ma comunque di più della maggior parte delle squadre di A, strisciate a parte) e nelle sconfitte.

Bello. Da applausi. Hai convinto anche me che sono solito essere molto criticone (e cacacazzi, a detta di molti, non del tutto a torto) nel momento della sconfitta. Chapeau.

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197

Non è un bella cosa e soprattutto non è una cosa intelligente. Impedisce una certa manipolazione dell'informazione... arma in mano agli uffici Comincazione.
Tuttavia se gli interlocutori - cioè i giornalisti che raccontano la Lazio - sono così di infimo livello, fatte salve poche eccezioni, viene da giustificare tanta rigidità. Basta sentire una conferenza stampa....

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.893
Citazione di: Zanzalf il 16 Ago 2015, 14:53
Stiamo facendo qualcosa: non cediamo ai ricatti.
Se il gatto mi rigraffia gli do un calcio. E se ne va a mangià affanculo da un'altra parte.

Senza contare che, come vi ho ricordato, ci trattavano di merda (ok, meno merda, solo merdina) ANCHE quando li pagavamo e c'era Guido Paglia.

Ma voi reagite così quando qualcuno vi ricatta? Gli date quello che vuole?

A me della home page di Repubblica, Gazzetta, Fatto, me ne sbatte altamente. Mi preoccupo piuttosto dei piagnistei su Lazionet...
Poi, però, non mi posso nemmeno lamentare (io o i miei figli) se il gatto non viene più a fare le fusa.

I casi sono due: o capisci quali sono le regole del gioco (parlo di regole pulite, non di ricatti o di regalie offerte per ottenere benevolenza) e ti ci adatti oppure non ti lamenti e non "apri" / "partecipi a" topic con liste di proscrizione.

Se poi il biondino è un pupazzo della proprietà conferma di essere quello che era quando è stato assunto "strappandolo" al suo vecchio padrone B. ed a FI.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.893
Aggiungo che se De Martino facesse bene il suo mestiere, prima di una conferenza stampa cui partecipa Biglia, neo capitano (con ventilati mugugni di Candreva), nonché presunto aspirante ad un ritocco dell'ingaggio, nonché presunto oggetto del desiderio di alcune big d'Europa, lo catechizzi ben bene e gli dici che a certe domande, che sicuramente arriveranno (il giornalista, per quanto di R6, quindi fazioso, ha fatto la domanda anticipando qualche altro collega), deve rispondere facendo il pesce in barile ed evitare di alimentare qualsivoglia polemica.

Scusate ma, se non si è capito, non sopporto De Martino.

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
Aggiungo che se De Martino facesse bene il suo mestiere, prima di una conferenza stampa cui partecipa Biglia, neo capitano (con ventilati mugugni di Candreva), nonché presunto aspirante ad un ritocco dell'ingaggio, nonché presunto oggetto del desiderio di alcune big d'Europa, lo catechizzi ben bene e gli dici che a certe domande, che sicuramente arriveranno (il giornalista, per quanto di R6, quindi fazioso, ha fatto la domanda anticipando qualche altro collega), deve rispondere facendo il pesce in barile ed evitare di alimentare qualsivoglia polemica.

Scusate ma, se non si è capito, non sopporto De Martino.

Condivido le tue perplessità su De Martino e la sua politica di comunicazione. Ma certo non aiutano gli interlocutori, spesso giornalisti d'infimo livello. Però è qui che entra in gioco appunto la politica di comunicazione che dovrebbe, che piaccia o no, manipolare l'informazione in modo da dare un immagine appropriata alla società. Insomma, sostituire il muro contro muro all'intelligenza...  :=)) Lo so, è una strada in salita.  :roll:

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.893

Tare, ad esempio, lo considero un autentico asso. La zavorra gliela mette il suo capo. Non è mister simpatia ma ha percentuali di successo notevoli.

Lotito per me è persona detestabile, oltremodo detestabile. Ma è anche il presidente, azionista di maggioranza, della Lazio e non vedo, oggettivamente alternative valide e credibili.

La campagna acquisti per me è stata molto interessante e mi innervosiscono molto i commenti di chi contesta sostenendo che è tutta merda. Per me c'è il serio rischio che sia stata una campagna acquisti eccellente (ho dei dubbi su Patrik ma in Tare I trust). Manca il colpo per la platea, quello che fomenta. Qui sono critico. Si poteva, poi, fare All in e prendere due o tre top players (ma ci sono, 3 veri TP?) scommettendo il tesoretto CL. Se andava male dovevi portare qualche gioiello al monte dei pegni, ma ci avevi provato. Certo è che se prendevi RVP, il terzino sinistro e Geis (tre nomi a caso) e poi uscivi dal preliminare avevi i soliti noti che ti accusavano di aver sbagliato tutto.

Sul biondino non aggiungo altro.

Canigiani, sarà che fa il mio mestiere, sono disponibile ad aspettarlo un'alto po'. Gli vanno riconosciute molte delle cose eccellenti fatte in questi anni (Olympia, la maglia bandiera dello scorso anno, la maglia Piola, il flash mob, il video mappi G a S. Silvestro. Forse alcune iniziative erano troppo d'élite ... ma per me bellissime.

Uno dei limiti della Lazio, anzi della S.S. Lazio spa, è nella struttura e nella libertà di azione che a la struttura si vuole lasciare.

Io, grazie al cielo, ragiono con la mia testa e mi vanto di avere la capacità di cambiare opinione, riconoscendo i miei errori, se mai ci fossero stati. Non sono né pro né conto. Io sono Palo.

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Continuo però a vedere costantemente elusa questa riflessione: che senso ha additare De Martino quando con Paglia ci trattavano di merda lo stesso?

E sì che allora le facevamo tutte: pagavamo, rendevamo la vita facile, facevamo pr, ...

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.730
Citazione di: Zanzalf il 17 Ago 2015, 10:01
Continuo però a vedere costantemente elusa questa riflessione: che senso ha additare De Martino quando con Paglia ci trattavano di merda lo stesso?

E sì che allora le facevamo tutte: pagavamo, rendevamo la vita facile, facevamo pr, ...
Per me non è questo il discorso, il trattamento della stampa nei nostri confronti non lo può cambiare un addetto stampa.
Possiamo però lavorare meglio (con tutto il rispetto visto che non è il mio campo) e comunicare con più efficacia ed apertura. A livello interno soprattutto qualcuno puoi acchiapparlo più facilmente evitando di leggere a 30 ore dal preliminare sui vari sitarelli "ecatombe" "emergenza" "Pioli inquieto" etc...
Parlo spesso di Gianni Elsner ma è pur vero che le puntate che ricordo con maggior affetto sono quelle nelle quali difendeva Eriksson dal famoso mantra (ci sono sempre stati a casa nostra) "perdente di successo", ma per farlo lo aveva in radio molto spesso, in diretta.
Possiamo fare meglio in questo ambito, siamo troppo chiusi e poco incisivi. Facciamo una comunicazione con poca personalità (parlo da fruitore si intende).
D'accordo con Palo su Caniggiani (aggiungo anche la Lazio nelle scuole).

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197

Mai amato neppure Paglia, che si sognava molte delle cose fatte dalla Lazio attuale,anche se i tempi erano maturi.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.730
Mai amato neppure Paglia, che si sognava molte delle cose fatte dalla Lazio attuale,anche se i tempi erano maturi.
Ma infatti non ci serve neppure un Paglia, figuriamoci.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.893

Mai detto che paglia fosse buono.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
[MSG_EDITATO]

Tare, ad esempio, lo considero un autentico asso. La zavorra gliela mette il suo capo. Non è mister simpatia ma ha percentuali di successo notevoli.

Lotito per me è persona detestabile, oltremodo detestabile. Ma è anche il presidente, azionista di maggioranza, della Lazio e non vedo, oggettivamente alternative valide e credibili.

La campagna acquisti per me è stata molto interessante e mi innervosiscono molto i commenti di chi contesta sostenendo che è tutta merda. Per me c'è il serio rischio che sia stata una campagna acquisti eccellente (ho dei dubbi su Patrik ma in Tare I trust). Manca il colpo per la platea, quello che fomenta. Qui sono critico. Si poteva, poi, fare All in e prendere due o tre top players (ma ci sono, 3 veri TP?) scommettendo il tesoretto CL. Se andava male dovevi portare qualche gioiello al monte dei pegni, ma ci avevi provato. Certo è che se prendevi RVP, il terzino sinistro e Geis (tre nomi a caso) e poi uscivi dal preliminare avevi i soliti noti che ti accusavano di aver sbagliato tutto.

Sul biondino non aggiungo altro.

Canigiani, sarà che fa il mio mestiere, sono disponibile ad aspettarlo un'alto po'. Gli vanno riconosciute molte delle cose eccellenti fatte in questi anni (Olympia, la maglia bandiera dello scorso anno, la maglia Piola, il flash mob, il video mappi G a S. Silvestro. Forse alcune iniziative erano troppo d'élite ... ma per me bellissime.

Uno dei limiti della Lazio, anzi della S.S. Lazio spa, è nella struttura e nella libertà di azione che a la struttura si vuole lasciare.

Io, grazie al cielo, ragiono con la mia testa e mi vanto di avere la capacità di cambiare opinione, riconoscendo i miei errori, se mai ci fossero stati. Non sono né pro né conto. Io sono Palo.

pienamente d'accordo. il punto è che, lavorando anch'io in parte nel settore, trovo bellissime (e poco considerate) molte iniziative, così come i video del marchio LazioStyle.
ci sono dei difetti endemici nell'approccio alla comunicazione ma tendo a giustificarli perché da almeno 15 anni il mondo Lazio è una polveriera tale che servirebbe uno sforzo mastodontico, oggi, per provare a modificare qualcosina senza poi ottenere più di tanto.
è vero o no che all'indomani del nostro scudetto si riunirono i principali comunicatori nazionali per decidere la strategia pro-merda anti-lazio? sì. e questo è il dato da cui partiamo.

se ragioniamo, ad esempio, sulla pagina FB, la nostra è gestita meglio di quella delle merde, ma loro hanno in parte dei like comprati, e vabbé, in parte il fomento medio che noi tanto disprezziamo ma che alla fine fa vendere quel prodotto. se su FB ci sono pagine non ufficiali che hanno più like di quella ufficiale, solo perché quelle non ufficiali spalano merda su tutto, il problema non è della comunicazione, ma della community dei tifosi.

nessuno si stupisce se un cantante pop internazionale fa più like di un cantante lirico.
ecco, il roma ha un prodotto pop, noi siamo un prodotto lirico. e quindi tendiamo naturalmente a vendere meno.

qui, in soldoni, servirebbe uno staff di 4 persone almeno ed un enorme investimento sopra, perché chiunque mettessimo in quel ruolo otterrebbe l'unico risultato di venir isolato dall'ambiente in men che non si dica. per cui credo che De Martino/Canigiani non siano le persone adatte a ciò che ci serve davvero, ma riconosco anche che il loro lavoro non sia per niente facile.

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
Investire nell'immagine in una congiuntura dove l'immagine è (quasi) tutto, è importante.

Contenuto sponsorizzato

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Investire nell'immagine in una congiuntura dove l'immagine è (quasi) tutto, è importante.

Puoi investire quanto ti pare ma poi arriva sempre un assalto ai tifosi del Tottenham e un in.fa.me di qualche agenzia te la accolla anche se non c'entri niente, e da quell'agenzia partono articoli nei quotidiani nazionali che in poco tempo fanno il giro del mondo, ecco che l'immagine te la trovi rovinata da gente senza nessuna etica professionale che trovano rifugio nella protezione del branco nel quale quelli con cui vorresti avere le "aperture" ci dividono le redazioni e le tribune stampa.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.730
Citazione di: happyeagle il 17 Ago 2015, 10:51
Puoi investire quanto ti pare ma poi arriva sempre un assalto ai tifosi del Tottenham e un in.fa.me di qualche agenzia te la accolla anche se non c'entri niente, e da quell'agenzia partono articoli nei quotidiani nazionali che in poco tempo fanno il giro del mondo, ecco che l'immagine te la trovi rovinata da gente senza nessuna etica professionale che trovano rifugio nella protezione del branco nel quale quelli con cui vorresti avere le "aperture" ci dividono le redazioni e le tribune stampa.
Per questo ti servono più "amici".
Ti servono giornalisti che propongano visioni differenti.
Lavoro DIFFICILISSIMO, sia chiaro.

Discussione precedente - Discussione successiva