Allegri-Pioli e il Laziale-mondo dell'informazione

Aperto da jp1900, 10 Ago 2015, 10:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Oggi l'immagine è fatta di sostanza. Il pubblico valuta le cose concrete, non le chiacchiere.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.730
Citazione di: Zanzalf il 17 Ago 2015, 10:55
Oggi l'immagine è fatta di sostanza. Il pubblico valuta le cose concrete, non le chiacchiere.
Purtoppo imho non è così. La sostanza non esiste, è sempre una sostanza raccontata (senza che si offenda qualcuno), almeno che non parli in assoluto (e anche in questo caso "grazie lazio").
Oggi la sostanza è fatta di immagine.

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
Citazione di: happyeagle il 17 Ago 2015, 10:51
Puoi investire quanto ti pare ma poi arriva sempre un assalto ai tifosi del Tottenham e un in.fa.me di qualche agenzia te la accolla anche se non c'entri niente, e da quell'agenzia partono articoli nei quotidiani nazionali che in poco tempo fanno il giro del mondo, ecco che l'immagine te la trovi rovinata da gente senza nessuna etica professionale che trovano rifugio nella protezione del branco nel quale quelli con cui vorresti avere le "aperture" ci dividono le redazioni e le tribune stampa.

Servono amici (io ti do, tu mi dai...)  e serve il pugno di ferro. De Martino interviene sempre quando il latte è evaporato... come se le cose scivolassero via senza conseguenze. Mai tempestivo...

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: DajeLazioMia il 17 Ago 2015, 10:09
Per me non è questo il discorso, il trattamento della stampa nei nostri confronti non lo può cambiare un addetto stampa.

Punto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
Citazione di: carib il 17 Ago 2015, 11:16
Punto.
Totalmente in disaccordo. È la Lazio che ha il coltello dalla parte del manico. Se la Lazio produce informazione, questa viene poi replicata dagli interlocutori, se la Lazio non produce informazione, gli interlocutori se la inventano. ABC del giornalismo...

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.893
Citazione di: Zanzalf il 17 Ago 2015, 10:55
OT
Circa 20 anni di berlusconismo mi porterebbero a pensarla diversamente. Anche in considerazione del fatto che il PD (non sto bestemmiando) per vincere ha avuto bisogno di un politico che fosse anche un buon comunicatore. E in considerazione del fatto che B. è stato abbattuto dalle campagne di stampa più che dalle evidenti lacune del suo governare.

Fine OT

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.893
Citazione di: carib il 17 Ago 2015, 11:16
Punto.
Sicuramente non De Martino. Forse, in mano a dei veri professionisti (non io, ma un netter che sta a Parigi mi sembra possa essere preso ad esempio) qualcosa, qualche passo in avanti ... magari ...

galafro

*
Lazionetter
* 2.617
Totalmente in disaccordo. È la Lazio che ha il coltello dalla parte del manico. Se la Lazio produce informazione, questa viene poi replicata dagli interlocutori, se la Lazio non produce informazione, gli interlocutori se la inventano. ABC del giornalismo...
La Lazio deve produrre calcio. I media lo dice la parola stessa è un  mezzo non il fine.
Se dovessimo combattere su questo piano saremmo perdenti sicuri. Pensi che se Lotito avesse la voglia, Il CDS, la Gazzetta, l'Ansa, Sky, Repubblica e chi ne ha piu ne metta rinuncerebbero alla convenzione con le merde e la farebbero con noi?
Forse se potrebbe comprare un po di radio "laziali" e neanche tanto, ma sa che trippa! Almeno adesso ci divertiamo un po con le esternazioni dei capodaglio, benedetti, del laziale disamorato ecc che predicano l'apocalisse della Lazio un giorno si e l'altro pure.
La lazio è un problema per loro che si risolve solo facendola sparire figuriamoci se ti accosti a questi, è come cappuccetto rosso che va a casa dalla nonna nel bosco

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
OT
Circa 20 anni di berlusconismo mi porterebbero a pensarla diversamente. Anche in considerazione del fatto che il PD (non sto bestemmiando) per vincere ha avuto bisogno di un politico che fosse anche un buon comunicatore. E in considerazione del fatto che B. è stato abbattuto dalle campagne di stampa più che dalle evidenti lacune del suo governare.

Fine OT

100%
Prima si vende l'immagine... molto dopo si vende la sostanza. Gli innumerevoli anchor man/woman propinati dalla TV commerciale, nonché i personaggi tv (da Taricone a Corona...) non sono sostanza... sono solo immagine.

Nello sport chiaramente è un po' diverso, tuttavia l'Arsenal vince pochissimo pur avendo un appeal pauroso, per esempio.

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.279
io lo ripeto, questo secondo me è di una gravità inaudita, altro che abc del giornalismo

Laziale1969

*
Lazionetter
* 524
Citazione di: galafro il 17 Ago 2015, 11:49
La lazio è un problema per loro che si risolve solo facendola sparire figuriamoci se ti accosti a questi, è come cappuccetto rosso che va a casa dalla nonna nel bosco

Quello di realizzare a Roma una sola squadra che rappresenti la città è un obiettivo che esiste dal 1927, e negli ultimi anni con l'ausilio dei media ha assunto maggiore intensità.
Il fatto è che se nessuno fa nulla, prima o poi potrebbero riuscirci.

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
Citazione di: galafro il 17 Ago 2015, 11:49
La Lazio deve produrre calcio. I media lo dice la parola stessa è un  mezzo non il fine.
Se dovessimo combattere su questo piano saremmo perdenti sicuri. Pensi che se Lotito avesse la voglia, Il CDS, la Gazzetta, l'Ansa, Sky, Repubblica e chi ne ha piu ne metta rinuncerebbero alla convenzione con le merde e la farebbero con noi?
Forse se potrebbe comprare un po di radio "laziali" e neanche tanto, ma sa che trippa! Almeno adesso ci divertiamo un po con le esternazioni dei capodaglio, benedetti, del laziale disamorato ecc che predicano l'apocalisse della Lazio un giorno si e l'altro pure.

Mi pare un'affermazione lapalissiana.
Tuttavia, oggi, nell'era dell'IT, insomma nella temperie dell'Informazione, tutto è cambiato. La NBA È da gli anni Ottanta che vende la sua immagine, vestendo generazioni di guys con i noti caps, canotte, scarpe della famosa lega di Basket. Poi c'è anche il basket...
Questo fenomeno è esploso dopo in Europa, ma è il medesimo.
A ruota, ovviamente, gli uffici Comunicazione delle singole società, che appunto sono stati costretti a creare un brand e a creare informazione (per venderla...) attraverso la creazione di un network (Channel TV, Radio, Web Social). Quindi c'è una società sportiva che gioca a pallone, poi c'è una società che si occupa di creare un brand e un immagine da vendere sul mercato dell'Informazione. Quindi, per dire: perché non creare un channel TV Lazio in cinese in modo da attrarre quei 900 mila cinesi che seguono la Lazio (notizia di ieri)?
Questo non è calcio giocato, questo è Comunicazione... non si gioca sull'erba, ma sull'etere.

Contenuto sponsorizzato

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
Citazione di: edge24 il 17 Ago 2015, 11:58
io lo ripeto, questo secondo me è di una gravità inaudita, altro che abc del giornalismo

Appunto, quindi è bene che si diano una svegliata e riprendano in mamo la situazione. Sono loro che comandano e gestiscono l'informazione. Oltretutto hanno anche un network... sfruttato molto poco, a mio avviso.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.893
Citazione di: Duca il 17 Ago 2015, 12:03
Tuttavia, oggi, nell'era dell'IT, insomma nella temperie dell'Informazione, tutto è cambiato. La NBA È da gli anni Ottanta che vende la sua immagine, vestendo generazioni di guys con i noti caps, canotte, scarpe della famosa lega di Basket. Poi c'è anche il basket...
A ruota, ovviamente, gli uffici Comunicazione delle singole società, che appunto sono stati costretti a creare un brand e a creare informazione (per venderla...) attraverso la creazione di un network (Channel TV, Radio, Web Social). Quindi c'è una società sportiva che gioca a pallone, poi c'è una società che si occupa di creare un brand e un immagine da vendere sul mercato dell'Informazione. Quindi, per dire: perché non creare un channel TV Lazio in cinese in modo da attrarre quei 900 mila cinesi che seguono la Lazio (notizia di ieri)?
Questo non è calcio giocato, questo è Comunicazione... non si gioca sull'erba, ma sull'etere.
Guarda, hai toccato un punto al quale pensavo proprio stamattina ... pro domo mia.

Io, presidente di una squadra di pallacanestro a Milano, sto pensando seriamente di creare una squadra di ragazzi tutti di etnia cinese (il nostro bacino tocca Chinatown) e di estendere il nostro sito internet alla lingua cinese. Con i soli click poter tirarci su una cifra che, per una società con un budget di appena 100 - 120 K, ci potrebbe dare una bella mano.

Il "volume" che ti possono sviluppare i mercati orientali è enorme. Se consideriamo che lo 0,1% dei cinesi è dell'ordine di grandezza dei 2 milioni di persone ...

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
Guarda, hai toccato un punto al quale pensavo proprio stamattina ... pro domo mia.

Io, presidente di una squadra di pallacanestro a Milano, sto pensando seriamente di creare una squadra di ragazzi tutti di etnia cinese (il nostro bacino tocca Chinatown) e di estendere il nostro sito internet alla lingua cinese. Con i soli click poter tirarci su una cifra che, per una società con un budget di appena 100 - 120 K, ci potrebbe dare una bella mano.

Il "volume" che ti possono sviluppare i mercati orientali è enorme. Se consideriamo che lo 0,1% dei cinesi è dell'ordine di grandezza dei 2 milioni di persone ...

Ma che dici, una squadra di Basket deve giocare a Basket, Punto! :=))

Comunque sì, non scherzarci. I numeri in Cina diventano esponenziali. Fossi stato De Martino, avrei fatto subito quel che ho detto: mi assumo le prestazioni di un interprete cinese e creo un network per quel bacino, assolutamente enorme. Un network cinese, che raccoglie in loco a pubblicità, per esempio.
Mi piacerebbe che ne potessimo riparlare fra qualche tempo, per vedere se han fatto qualcosa a riguardo o no.

galafro

*
Lazionetter
* 2.617
Ma su questo piano si puo e si deve migliorare. Per esempio, noi abbiamo una squadra fatta per la maggior parte di stranieri per i motivi che abbiamo sempre discusso. Ora se questa caratteristica non è stata mai stata sfruttata a livello internazionale, forse con KLose e manco tanto.
Per esempio abbiamo la possibilità che ci esploda tra le mani un talento puro come Morrison. Abbiamo mai pensato c che ritorno ci potrebbe arrivare dal mercato anglosassone? per non parlare dell'olandes di origine indiana Kishna.
D'altro canto pero dobbiamo costatare che nonostante la Lazio primavera domini incontrastata da anni chi fa gli affari  con i giovani in Italia sono le merde, ti dice niente cio?

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Sicuramente non De Martino. Forse, in mano a dei veri professionisti (non io, ma un netter che sta a Parigi mi sembra possa essere preso ad esempio) qualcosa, qualche passo in avanti ... magari ...
Palo, massimo rispetto ma non riesco a seguire il tuo ragionamento.
Io ho solo detto - in accordo con DLM - che "il trattamento della stampa nei nostri confronti non lo può cambiare un addetto stampa". Per confutare la mia affermazione tu porti prima l'esempio di Renzi. Per caso renzi è l'addetto stampa di qualcuno? Dopo di che pensi a IB: per caso IB è un addetto stampa?
Il 'trattamento' della stampa nei confronti della Lazio - IMHO -  è stabilito da chi dirige/edita i diversi organi di stampa. Quindi, in estremissima sintesi, suddetto trattamento può essere in qualche modo reindirizzato solo da un pari grado del direttore/editore. Dipende quindi  - IMHO - dal peso 'politico' e dalla capacità di fare lobby di chi guida la Lazio.
Un semplice addetto stampa fa quel che gli chiede di fare il suo datore di lavoro. Così come un redattore scrive mantenendosi all'interno della linea editoriale indicata dal direttore (che è assunto dall'editore).

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: edge24 il 17 Ago 2015, 11:58
IMHO sbagli e di parecchio: la Lazio produce informazione h24.

Quello che inventa le notizie non è giornalismo: è grossolano gossip per menti semplici e insoddisfatte.

Contenuto sponsorizzato

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Posso fare una domanda: perché mischiate marketing, comunicazione e informazione?
Il compito di un addetto stampa è quello di mediare i rapporti con i...media.
Le strategie di marketing sono decise altrove.
Sono ambiti e professionalità completamente diverse. Ma può essere che mi sbaglio eh.

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
Citazione di: carib il 17 Ago 2015, 12:52
Posso fare una domanda: perché mischiate marketing, comunicazione e informazione?
Il compito di un addetto stampa è quello di mediare i rapporti con i...media.
Le strategie di marketing sono decise altrove.
Sono ambiti e professionalità completamente diverse. Ma può essere che mi sbaglio eh.

Non sono per nulla separate. La Comunicazione si occupa di mettere sul mercato (dell'informazione) il brand creato dal Marketing. Lo scambio d'informazioni è cruciale in questo ambito.

Discussione precedente - Discussione successiva