Allegri-Pioli e il Laziale-mondo dell'informazione

Aperto da jp1900, 10 Ago 2015, 10:12

Discussione precedente - Discussione successiva

fiDelio

*
Lazionetter
* 3.444
Scelta apparentemente incomprensibile oltre che molto fastidiosa, specialmente per gli abbonati Ski.
Mi auguro che, in caso di passaggio ai gironi di CL, la società ci ripensi o almeno dia delle giustificazioni plausibili.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Siamo certi che questa scelta dipenda dalla Lazio e non da sky? mi pare di ricordare che sky paga alla Lazio il canale e poi lo gestisce in proprio.
Un mesetto fa ho parlato con un tecnico sky, gli ho chiesto se il nostro canale ( 2.500 abbonati...aaah prima squadra daa capitale, vojo i 4 campioni...ma vaf... che te serve il volantino a casa per abbonarti??) fosse in preventivo di essere reso chiaro in caso di qualificazione in CL. Lui mi ha risposto che da quel che sapeva non era nelle intenzioni di sky.

Sottolineo che se la decisione spettasse alla Lazio e fosse negativa mi incaxxerei di brutto, ma vorrei esser certo, ora inizieranno a girare i copia e incolla ma attenderei dichiarazioni ufficiali prima di aprire un (in questo caso giusto per quel che mi riguarda) vomitatoio.
Poi sui tifosi Laziali che partecipano alle sorti economiche della squadra sarebbe da aprire un altro vomitatoio, ma questo argomento è quì OT.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: gentlemen il 12 Ago 2015, 13:34
CORSERA (A. ARZILLI) - No (anche) a Sky. Contrariamente a quanto fatto da Juve e Roma, la Lazio ha risposto picche alla proposta dell'emittente satellitare di aprire a tutti i laziali il canale tematico biancoceleste. Due i motivi principali che hanno animato Sky nella formulazione di un nuovo accordo con gli advisor dei tre club che disputeranno la Champions: il fatto di non trasmettere la competizione per i prossimi tre anni e, soprattutto, il numero di abbonati che, conti alla mano, rappresenta solo una minima parte delle tifoserie in questione. Così Juve e Roma hanno rinunciato rispettivamente a 17mila e 16mila abbonati con la compensazione di poter irradiare il segnale all'intero mondo Sky per intercettare sempre più tifosi e sponsor. La Lazio, invece, ha deciso di conservare le sue circa 2,5mila sottoscrizioni, ignorando le potenzialità di una piattaforma spalancata sul mercato, quindi nuovi spettatori, nuovi laziali o nuovi partner commerciali.
Basterebbe il dato secco della scelta, poche migliaia o l'infinito, a descrivere la difficoltà della Lazio a gestire la sfera della comunicazione che in questo mese (tra i casi relativi ai possibili addii di Biglia e Keita, la fascia data e tolta a Candreva, la censura alla cinese sui social e l'esilio per i giornalisti autori di domande scomode) ha probabilmente toccato il punto più basso di sempre.
È questo uno dei fattori che mette le ganasce alla società, impedendo la crescita economica da proiettare in ambito tecnico. Con il risultato di una squadra senza il mercato da Champions League invocato dai tifosi e di una società sempre più blindata proprio nell'era del «condividi».
I social, appunto. Secondo uno studio di FsOpenGate ogni amicizia su facebook «vale» fino a 136 dollari. La Roma ha più di 5 milioni di amici mentre la Lazio meno di 600mila, il rapporto è cioè di quasi 10/1 (la forbice si riduce su twitter: 775mila i follower giallorossi, 255mila quelli biancocelesti): ma esiste la stessa proporzione nei tifosi in carne ed ossa? Certamente no. La differenza sta proprio nel saper comunicare.

Non si capisce un acca.

Di sicuro:
Juventus e Roma fanno la Champions.
La Lazio al momento farà 2 preliminari.

Se li supera ne riparliamo.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Siamo certi che questa scelta dipenda dalla Lazio e non da sky? mi pare di ricordare che sky paga alla Lazio il canale e poi lo gestisce in proprio.
Un mesetto fa ho parlato con un tecnico sky, gli ho chiesto se il nostro canale ( 2.500 abbonati...aaah prima squadra daa capitale, vojo i 4 campioni...ma vaf... che te serve il volantino a casa per abbonarti??) fosse in preventivo di essere reso chiaro in caso di qualificazione in CL. Lui mi ha risposto che da quel che sapeva non era nelle intenzioni di sky.

Sottolineo che se la decisione spettasse alla Lazio e fosse negativa mi incaxxerei di brutto, ma vorrei esser certo, ora inizieranno a girare i copia e incolla ma attenderei dichiarazioni ufficiali prima di aprire un (in questo caso giusto per quel che mi riguarda) vomitatoio.
Poi sui tifosi Laziali che partecipano alle sorti economiche della squadra sarebbe da aprire un altro vomitatoio, ma questo argomento è quì OT.
credo di si', il problema di sky è che non trasmette la champions ed in questa maniera cercava di arginare la fuga di abbonati a premium.
http://sportivissimo.me/news/calcio/lazio-style-channel-sky-andr%C3%A0-chiaro_1555763
http://www.[...]com/lazio-style-channel-non-cede-a-sky-il-canale-rimarra-privato-18845.html
http://www.romatoday.it/sport/lazio-style-channel-no-gratis-su-sky.html
Lazio Style Channel non sarà trasmessa gratis su Sky
,,
Claudio Lotito e la Lazio rinunciano a trasmettere gratis il canale tematico biancoceleste su Sky. Contrariamente a quanto fatto da Juventus e Roma, la Lazio ha risposto picche alla proposta dell'emittente satellitare.

La Lazio, quindi, avrebbe deciso di conservare i suoi (pochi) 2,5mila tifosi paganti, ignorando le potenzialità di un canale gratuito per tutti. Un autogol secondo alcuni.

L'idea di Sky, attuata con Juve e Roma, è quella di sopperire con i canali tematici ad una possibile fuga di abbonamenti alla luce del fatto che la Champions League sarà su Mediaset Premium.

tutti riportano la cosa nel medesimo modo, non credo si siano messi tutti d'accordo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
spero che passando il preliminare ( non solo per questo ovviamente) sky torni alla carica... mi rode veramente pensare che io devo aggiungere 10 euro per un servizio che le merde hanno gratis.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: gaizkamendieta il 12 Ago 2015, 14:31
spero che passando il preliminare ( non solo per questo ovviamente) sky torni alla carica... mi rode veramente pensare che io devo aggiungere 10 euro per un servizio che le merde hanno gratis.
Pienamente d'accordo.

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Credo che l'articolo di "calcioefinanza" e quello di Arzilli abbiano dato ulteriore prova di quale sia il reale problema in casa Lazio, riguardo ai rapporti con il "mondo dell'informazione". Ieri scrissi quella bellissima frase di una poesia di Mario Quintana "Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino perché esse vengano da te." E' evidente da tempo che il nostro giardino è curato malissimo. Rifiutare una partnership con SKY e di rivolgersi a tutti i clienti di SKY SPORT, per parlare solo a quei 2500 abbonati(cioè manco la metà di un distinto dell'Olimpico) ha del clamoroso e giustificherebbe un licenziamento per giusta causa, secondo me. Poi possiamo discutere all'infinito tra di noi su quanto ci sia ostile la stampa locale e/o nazionale, ma qui è evidente che chi gestisce la nostra comunicazione si trovi nelle stessa situazione di quel signore andato a Londra per la prima volta che noleggiò una macchina all'aeroporto, si mise alla guida e iniziò ad insultare tutti i guidatori perché secondo lui guidavano contromano...

Property

Visitatore
Tutto il.mondo comunicazione non è strategico per questa gestione.
È proprio una mentalità imprenditoriale.
Lo stesso motivo per cui tra una macron a 2 milioni e adidas a.1.5 lotito sceglierete sempre.la.prima.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Quando DM andrà via dalla Lazio sarà sempre troppo tardi...

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: Zoppo il 12 Ago 2015, 15:35
Quando DM andrà via dalla Lazio sarà sempre troppo tardi...
ma non era cambiato?

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Le decisioni finali le prende Lotito, Di Martino e Canigiani nelle chiusure delle trattative non hanno l'ultima parola, quindi Lotito dovrebbe licenziare se stesso.   
L'apertura del canale tematico è qualcosa che interessa principalmente Sky, specialmente se dovessimo passare il preliminare, ognuno tira l'acqua al proprio mulino, perciò c'è da considerare tutti gli elementi che un accordo del genere comporta.
I duemilacinquecento abbonati al Lazio Style Channel probabilmente saranno i primi a dare la disdetta a Sky e passare a Mediaset in caso di Champions, sono certo che siano tifosi della Lazio.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: RubinCarter il 12 Ago 2015, 13:53
Non si capisce un acca.

Di sicuro:
Juventus e Roma fanno la Champions.
La Lazio al momento farà 2 preliminari.

Se li supera ne riparliamo.

ma ancora scrive Arzilli? Niente ferie?

Bello il passaggio sui possibili addii Biglia, Keita e i ''giornalisti'' esiliati, per non parlare della fascia data e tolta a Candreva.

Porello, quando lo sento parlare non è neanche antipatico.

Citazione di: Property il 12 Ago 2015, 15:33
Lo stesso motivo per cui tra una macron a 2 milioni e adidas a.1.5 lotito sceglierete sempre.la.prima.

opinione di Property?

:lol:

Citazione di: Thunder il 12 Ago 2015, 15:12
Ieri scrissi quella bellissima frase di una poesia di Mario Quintana "Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino perché esse vengano da te."

La frase é stupenda e perfettamente attuale su diversi argomenti.

Parlando de pallone direi che dal mio giardino farei in modo di liberarmi di tutti gli arzilli e gli aspiranti esperti di marketing. O presunti tali.
Facile che in un paio di anni sono pieno di farfalle invece di ossessionati pieni di consigli.

Contenuto sponsorizzato

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Quindi Thunder è un ossessionato? Roby roby...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: reds1984 il 12 Ago 2015, 15:50
Quindi Thunder è un ossessionato? Roby roby...

no, Thunder no...   :)

io invece di prendere ad esempio un paio di articoli, uno dei quali di un ragazzotto toscano che segue la Lazio da Tommaso Rocchi in poi, attenderei per ascoltare l'altra campana (quella che dovrebbe starci più a cuore) e anche l'esito della sfida coi tedeschi.
Poi magari si ragiona meglio, che dici?

E in ogni caso rimangono agli atti ''i possibili addii di Keita e Biglia'' e ''la fascia data e tolta a Candreva''. Lì un piccolo commentino già si potrebbe fare.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: happyeagle il 12 Ago 2015, 15:46
Le decisioni finali le prende Lotito, Di Martino e Canigiani nelle chiusure delle trattative non hanno l'ultima parola, quindi Lotito dovrebbe licenziare se stesso.   
L'apertura del canale tematico è qualcosa che interessa principalmente Sky, specialmente se dovessimo passare il preliminare, ognuno tira l'acqua al proprio mulino, perciò c'è da considerare tutti gli elementi che un accordo del genere comporta.
I duemilacinquecento abbonati al Lazio Style Channel probabilmente saranno i primi a dare la disdetta a Sky e passare a Mediaset in caso di Champions, sono certo che siano tifosi della Lazio.

Quindi questa strategia comunicativa l'ha scelta Lotito?
E non parlo dell'accordo con Sky

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: Zoppo il 12 Ago 2015, 16:37
Quindi questa strategia comunicativa l'ha scelta Lotito?
E non parlo dell'accordo con Sky

De Martino è arrivato alla Lazio nel luglio del 2008 mi sembra evidente che il suo operato ha l'avallo di Lotito, basta fare un excursus sul rapporto tra Lazio ed "informazione" per rendersi conto che quella attuale di strategia non è peggio e non ha risultati peggiori di altre precedenti.     
I siparietti di Fascetti con vari comunicatori a Tor di Quinto sono solo una parte del rapporto squilibrato della Lazio con cronisti ed opinionisti. Oggi si viaggia sempre sulla stessa onda perciò la strategia che ha messo in atto De Martino, probabilmente con l'imput di Lotito almeno prova a cambiare l'andazzo, e in un mondo mediatico in rapida evoluzione serve anche delimitare i confini, quando la gazzetta crea il suo subnetwork e per la Lazio affida i contenuti a cittàmarrone, e nel network concorrente i contenuti li portano quelli de glisciacallisiamonoi.it è evidente che se esiste una strategia è quella di chi mantiene un rapporto ostile e pregiudiziale verso la Lazio, ancora più evidente se guardiamo ai quotidiani nazionali o locali. Se qualcuno pensa che "comprare i mangianti" possa migliorare la situazione gli consiglio di andare a prendere le collezioni del periodo cragnottiano, in quel periodo erano ancora più subdoli, quindi chi vuole suo scegliere se schierarsi o rimanere neutrale, io sto dalla parte della Lazio.       

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
In grande amicizia, ma che stai a di? Qual è la strategia di De Martino? Banalmente De Martino è un signor nessuno, che in confronto Paglia era un Pulitzer. Non è in grado di governare la comunicazione esterna alla Lazio, se alza il telefono e chiama la Gazzetta gli passano il centralino e finisce che gli vendono pure un abbonamento online...

Non essendo in grado di orientare ha deciso di racchiudere la comunicazione della Lazio in un recinto, un recinto i cui guardiani lo chiamano con ossequio "direttore"...

Ma questa comunicazione, oltre che essere fallimentare dal punto di vista commerciale (quanti abbonati ha LSC, quanti il magazine?), ha inasprito i rapporti con la comunicazione "esterna", dalle radio locali al giornale a tiratura nazionale.

Il sub-network di Gazzetta è un altro esempio di totale incapacità, dove per incapacità puoi leggere anche "non contare una sega".
Ti fai il network? Parliamo insieme di quale sito scegliere, magari ti dò una mano nella selezione, coadiuvo il sito prescelto con contenuti ad hoc...

Ma, ripeto, in Gazzetta di quello che pensa De Martino se ne fregano.

La ciance sulla web app, poi, se non provenissero dalla Lazio, sarebbero da delirio comico.

aquilante

*
Lazionetter
* 2.766
da quanto ho potuto capire, ascoltando in tempi diversi caressa e dm, la questione della apertura a tutti gli abbonati sky dei canali tematici non può essere intesa, semplicemente, come il passaggio da un numero x di telespettatori (gli abbonati al singolo canale tematico) a un numero di telespettatori xallan (cioè tutti gli abbonati a skycalcio

da caressa ho sentito raccontare (con grande orgoglio) le trattative, da lui stesso condotte e risolte positivamente, con l'aesse per la "liberalizzazione" di roma channel (ora roma tv). in particolare, caressa si è soffermato sul grande lavoro che toccherà a sky nella "gestione" del patrimonio di immagini - a suo dire straordinario... - che il contratto con l'aesse ha portato in dote a sky calcio)

de martino, ieri, interrogato da un telespettatore proprio sul tema della apertura o meno a tutti del canale tematico della Lazio, rispondeva che la questione più che la comunicazione riguardava il settore commerciale, perché, appunto, in gioco c'era la questione della "gestione" del patrimonio immagini della Lazio. che in caso di accordo passerebbe da lazio style a sky calcio. comunque de martino ha detto chiaramente che il no non è definitivo e che della questione la Lazio e sky torneranno a parlare a breve

quello che sto dicendo si basa su dichiarazioni pubbliche, quindi verificabili, del responsabile della sezione calcio di di sky (che non parlava della Lazio) e del responsabile della comunicazione della Lazio (che non ha condotto la trattativa con sky). se non ho fatto confusione, la questione dovrebbe ruotare intorno alla cessione dei diritti di "gestione" delle immagini patrimonio delle rispettive società. di quali diritti si stia parlando e cosa si intenda per gestione, francamente non so

a livello generale direi che non faccio fatica a immaginare una aesse ben lieta di affidare a caressa il racconto per immagini della sua storia oltreche della sua cronaca. e farei ancor meno fatica - se di questo effettivamente dovesse trattarsi - a immaginare le perplessità della Lazio nell'affidare le sue, di immagini, nelle mani di una redazione che è solita albergare tra le mura di trigoria

se la trattativa, come sembrava dire de martino, è ancora in corso, l'auspicio è che le decisioni vengano ben ponderate e che si operi nella massima chiarezza. Lazio style - lo dico da abbonato - ora come ora è un canale ben fatto e che si fa vedere con piacere. se la sua "liberalizzazione" dovesse tradursi in un suo snaturamento e nella perdita di identità, il gioco non varrebbe affatto la candela

Contenuto sponsorizzato

fiDelio

*
Lazionetter
* 3.444
Il problema è sopratutto di qualità delle immagini non tanto dei 10 euro in più (che comunque...)
L'attuale Lazio Style non trasmette in Hd e già questo non giustifica quella cifra mensile.
L'accordo si deve fare assolutamente o almeno prevedere la trasmissione in Hd.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
La Lazio per l'acquisizione dell'archivio storico della Lazio nel 2012 ha speso la bellezza di 14 milioni di euro.
Nel caso, se ho capito bene, dovrebbere cederle gratuitamente a SKY nell'ambito di un eventuale accordo?
Magari il nodo della questione è questo.

Discussione precedente - Discussione successiva