Soprattutto Lotito.
Purtroppo la società ha scelto di "arroccarsi" a livello di comunicazione lasciando spazio solo ai canali ufficiali.
A me, onestamente, sembra una specie di suicidio mediatico. Personalmente avrei mandato a turno un giocatore diverso in tutte le radio romane e nazionali a rilasciare interviste insieme al responsabile della comunicazione (che non esiste).
Nella società moderna, purtroppo, serve visibilità e serve far mettere in bella mostra l'argenteria per attrarre pubblico e sponsor. Questo è veramente il comportamento meno comprensibile da parte della società che dimostra un miopia esagerata in questo settore e un atteggiamento da chi non ho preso coscienza del mutare della società moderna.
Se è un discorso economico basterebbe fare le cose basilari che non hanno un impatto a livello di costi elevato. Purtroppo non credo che Lotito abbia chiaro questo aspetto.
Nelle ultime settimane mi dici se hai visto, su Sky, DAZN, Eurosport, Mediaset e RAI interviste ai giocatori dell'Inter, del Milan, della Juve, merde, Torino, eccetera?
A me non ne viene in mente alcuna. I giocatori e/o i tecnici di
tutte le squadre hanno l'obbligo di partecipare ad alcune conferenze stampa (pre e post evento) ed a quelli partecipano.
Che non ci sia un responsabile della (mitica) "comunicazione" è un dato di fatto. Ma la comunicazione è un mestiere diverso da quello di accompagnatore alle conferenze stampa Baroni o Zaccagni. Comunica il cosidetto "Addetto stampa" e comunica la Società attraverso i canali ufficiali.
Il vero problema sarebbe quello di impedire a Lotito ed a Baroni di comunicare, visto che lo fammo male ed a sproposito.
Se lotito non avesse parlato di 10x o baroni avesse evitato riferimenti a modelli Feyenoord (e venti altre cazzate), ci saremmo evitati tante polemiche, giuste o pretestuose che siano.
Poi il mio Addetto Stampa ideale è Carib... ma questa la lascio come boutade...