Arbitraggi 2025-26

Offline Aldo1954

*
996
Re:Arbitraggi 2025-26
« Risposta #1040 il: 05 Nov 2025, 16:23 »
per me le regole non sono molto chiare invece e generano confusione.

faccio un esempio stupido, il fuorigioco.

All'inizio un giocatore oltre la linea difensiva prima che partisse il pallone era sempre in fuorigioco, poi abbiamo introdotto il concetto di attivo e passivo, complicando e rendendo il compito più difficile all'arbitro ed al guardalinee, poi se si interessa all'azione o meno e via di questo passo, questa pretesa di voler regolamentare tutto quello che accade è inutile e dannosa, gli arbitri non ci si raccapezzano, sono costretti a valutare più cose nell'immediato aumentando così le probabilità di errore nel giudizio.

Questo solo per il fuorigioco tralasciando il resto, per il quale però, si è adottato lo stesso criterio.
Fallo di mano, volontario, involontario, volume del corpo, congruità del movimento, l'occhio della madre.....

A ciò ci si deve aggiungere la mancanza di cultura sportiva degli attori che spesso inducono l'arbitro in errore traendo vantaggio fondamentalmente da un comportamento scorretto.

Il Var avrebbe efficacia nel momento in cui un arbitro toppa su una decisione in modo clamoroso o non si accorge di una condotta antisportiva perchè magari girato.

Se l'arbitro valuta male un rigore in un senso o nell'altro per me il var dovrebbe intervenire avvertendolo che ha proprio toppato nel giudizio, per me così avrebbe un senso.
Non sono daccordo,le regole sono chiare e sono ben stampate.Il problema e'solo nella discrezionalita' dell'interpretazione che non dovrebbe esistere.Si applicano e basta.Se non sei in grado di capirle  non arbitri.Il voler fare passare gli arbitri(alcuni) come scarsi ,e'solo un modo per non affrontare il vero problema,che come nella societa'civile e'che le leggi si applicano per alcuni,e si interpretano per altri.Io ho sempre sperato che non ci fosse nulla di preordinato, ma purtroppo i fatti mi dimostrano  che e' molto strana la situazione,specie per la Lazio.Le continue spiegazioni con le supercazzole di chi invece dovrebbe dire,hai sbagliato e quindi vai a studiare,quindi ti fermi e poi vediamo se hai imparato.Poi se Vogliamo dire che e' tutto random,equilibrato ed equidistante con gli errori più o meno verso tutti,allora vabbe',sono io un visionario,un malfidato ,un antisportivo.

Offline paolo71

21378
« Risposta #1041 il: 06 Nov 2025, 12:07 »
Mettere manganiello a San Siro è un segnale abbastanza inequivocabile, semmai, ma non credo, ce ne fosse bisogno.

Online tommasino

26236
« Risposta #1042 il: 06 Nov 2025, 14:01 »
manganiello è l’arbitro della nostra recente vittoria a sansiro col milan.
Quello che espulse pavlovic (cosa non scontatissima) e ci dette- pur con l’ausilio del var - un rigore allo scadere

Offline adiutrix

*
3476
« Risposta #1043 il: 06 Nov 2025, 14:20 »
E' anche l'arbitro di como Lazio, dove non vide il netto fallo di rigore sul Taty e che permise pure un ruvido gioco dei comaschi.

Offline Warp

*
12136
« Risposta #1044 il: 06 Nov 2025, 14:43 »
sto sacchi mi pare non sia la prima volta che ci arbitra a coda de gatto o mi sbaglio?
« Risposta #1045 il: 06 Nov 2025, 15:18 »
Con Manganiello abbiamo un bilancio più che positivo, a parte la ricordata partita di Como e a mio parere anche la penultima di San Siro dello scorso marzo, dove ebbe bisogno del var per darci un rigore che più netto di così non si poteva (l'espulsione per quel fallaccio di Pavlovic poi era doverosa, non scherziamo). Forse perché in genere ce lo mandano contro squadre non di prima fascia e non più di due volte l'anno, lo scorso campionato tre volte.

Online tommasino

26236
« Risposta #1046 il: 06 Nov 2025, 15:23 »
Con Manganiello abbiamo un bilancio più che positivo, a parte la ricordata partita di Como e a mio parere anche la penultima di San Siro dello scorso marzo, dove ebbe bisogno del var per darci un rigore che più netto di così non si poteva (l'espulsione per quel fallaccio di Pavlovic poi era doverosa, non scherziamo).
Io sono abbastanza convinto che su 10 nostri amici arbitri almeno 7/8 a pavlovic gli mostrano il giallo; ma magari  mi sbaglio.
« Risposta #1047 il: 06 Nov 2025, 15:33 »
Io sono abbastanza convinto che su 10 nostri amici arbitri almeno 7/8 a pavlovic gli mostrano il giallo; ma magari  mi sbaglio.

Non ti sbagli ma a noi stanno sul cassio proprio per questo motivo.

Offline gruz

*
2665
« Risposta #1048 il: 06 Nov 2025, 15:35 »
si possibile , siamo stati fortunati che ha dato rosso live , perche e' uno di quegli episodi che qualsiasi cosa fa l arbitro poi il var fa fatica a intervenire perche e' al limite
« Risposta #1049 il: 06 Nov 2025, 15:45 »
Secondo me non ci si può rifugiare sempre nell'approvazione del var, se l'arbitro facesse il suo non ci sarebbe spazio per chiamate cervellotiche e decisioni ancora più cervellotiche. Il fallo di Pavlovic è il classico grave fallo di gioco che va punito con l'espulsione. Riporto dal regolamento AIA - polli impanati:

Citazione
Grave fallo di gioco
Un tackle o un contrasto che mette in pericolo l’incolumità di un avversario o
commesso con vigoria sproporzionata o brutalità deve essere punito come grave
fallo di gioco.
Qualsiasi calciatore che, in un contrasto per il possesso del pallone, colpisca un
avversario da davanti, di lato o da dietro, utilizzando una o entrambe le gambe,
con vigoria sproporzionata o che metta in pericolo l’incolumità di un avversario, si
rende colpevole di un grave fallo di gioco.

Offline gruz

*
2665
« Risposta #1050 il: 06 Nov 2025, 16:43 »
Secondo me non ci si può rifugiare sempre nell'approvazione del var, se l'arbitro facesse il suo non ci sarebbe spazio per chiamate cervellotiche e decisioni ancora più cervellotiche. Il fallo di Pavlovic è il classico grave fallo di gioco che va punito con l'espulsione. Riporto dal regolamento AIA - polli impanati:

non e' grave fallo di gioco

Offline turco

3483
« Risposta #1051 il: 06 Nov 2025, 18:23 »
non e' grave fallo di gioco

Non tocca la palla, piede a martello da dietro sulla caviglia/collo del piede ed alza pure la gamba...

http://www.youtube.com/shorts/grPLcwuNkxw
« Risposta #1052 il: 06 Nov 2025, 18:52 »
Bisogna dare atto a gruz che l'arbitro, e conseguentemente il giudice sportivo, non espulse pavlovic per grave fallo di gioco ma "per avere commesso un intervento falloso su un avversario in possesso di una chiara occasione da rete.", come recita il comunicato ufficiale n. 182 del 4 marzo 2025 del Giudice sportivo.
Per me era grave fallo di gioco per i motivi illustrati da turco nel post precedente.

Online tommasino

26236
« Risposta #1053 il: 06 Nov 2025, 19:39 »
Mi avete incuriosito e mi sono cercato sul tubo i commenti riguardo a quell’intervento; Parolo, non certamente nemico della Lazio, definì l’espulsione esagerata.

Offline gruz

*
2665
« Risposta #1054 il: 06 Nov 2025, 19:57 »
Non tocca la palla, piede a martello da dietro sulla caviglia/collo del piede ed alza pure la gamba...

http://www.youtube.com/shorts/grPLcwuNkxw
credo che piu di qualcuno non ha ancora capito quando si configura il grave fallo di gioco, quello non e' grave fallo di gioco , e' un intervento brutto si ma bisogna capire che un conto e' un intervento brutto un conto e' averci i parametri per il grave fallo di gioco

Offline turco

3483
« Risposta #1055 il: 06 Nov 2025, 22:07 »
Rosso diretto a Romagnoli in Juve Lazio, enormemente più lieve di quello di Pavlovic, eppure...
da 0:35

« Risposta #1056 il: 06 Nov 2025, 22:37 »
Rosso diretto a Romagnoli in Juve Lazio, enormemente più lieve di quello di Pavlovic, eppure...

Se devo scommetere dico che sul referto c'hanno scritto DOGSO

Offline gruz

*
2665
« Risposta #1057 il: 07 Nov 2025, 00:00 »

non e' stasto espulso per grave fallo di gioco ma per dogso

Offline gruz

*
2665
« Risposta #1058 il: 07 Nov 2025, 00:10 »
comunque l ignoranza sul tema arbitrale non e' che c'e' sol qui , ma e' proprio una roba clamorosamente diffusa tra tutte le tifoserie , io mi diverto spesso a leggere i commenti sotto ai post articoli ecc e quando vedo quelli sotto a robe a tema arbitrale c'e' da farsi sanguinare gli occhi per quello che si legge , e non sto parlando di complottismo ( che vabbe quella e' un altra cosa che regna tra tutti i tifosi ) ma proprio di conoscenza delle regole

guarda caso gli unici post dove trovi molta gente un po piu preparata sono quelli di marelli anche perche nel tempo ha fatto parecchia opera di pulizia e la gente che lo segue e' mediamente molto ( ma proprio tanto tanto eh  ) piu competente della media

pero qui dentro quando dico di seguire marelli ( con tutti i suoi difetti) me prendo le pernacchie  e allora che ve devo di , teneteve la vostra ignoranza

Offline Gio

10617
« Risposta #1059 il: 07 Nov 2025, 07:29 »
La competenza non imparziale ed usata in mala fede non serve a nulla, anzi è dannosa. Per questo Marelli è da evitare. Perchè non è imparziale, non perchè sia incompetente. Domenica sul non rosso a Bisseck pareva uno della Gialappa che faceva la parodia dell'interpretatore del protocollo VAR.