Perfetto, più chiaro di così...
per me le regole non sono molto chiare invece e generano confusione.
faccio un esempio stupido, il fuorigioco.
All'inizio un giocatore oltre la linea difensiva prima che partisse il pallone era sempre in fuorigioco, poi abbiamo introdotto il concetto di attivo e passivo, complicando e rendendo il compito più difficile all'arbitro ed al guardalinee, poi se si interessa all'azione o meno e via di questo passo, questa pretesa di voler regolamentare tutto quello che accade è inutile e dannosa, gli arbitri non ci si raccapezzano, sono costretti a valutare più cose nell'immediato aumentando così le probabilità di errore nel giudizio.
Questo solo per il fuorigioco tralasciando il resto, per il quale però, si è adottato lo stesso criterio.
Fallo di mano, volontario, involontario, volume del corpo, congruità del movimento, l'occhio della madre.....
A ciò ci si deve aggiungere la mancanza di cultura sportiva degli attori che spesso inducono l'arbitro in errore traendo vantaggio fondamentalmente da un comportamento scorretto.
Il Var avrebbe efficacia nel momento in cui un arbitro toppa su una decisione in modo clamoroso o non si accorge di una condotta antisportiva perchè magari girato.
Se l'arbitro valuta male un rigore in un senso o nell'altro per me il var dovrebbe intervenire avvertendolo che ha proprio toppato nel giudizio, per me così avrebbe un senso.