Arbitri, ricominciamo?

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline sorazio

*
10600
Re:Arbitri, ricominciamo?
« Risposta #20 il: 08 Ott 2018, 14:10 »
Skì, io ti dico che quella uscita scomposta (e si era scomposta, perchè se era composta non rompeva naso o labbro a nessuno) è da arancione. Ti dico arancione perchè non so come era situato il penumltimo difendente violaceo.

Offline Splash

*****
37958
Re:Arbitri, ricominciamo?
« Risposta #21 il: 08 Ott 2018, 14:10 »
Ah l`errore GRAVE e` non aver fermato l`azione per il colpo subito alla testa, da regolamento dovrebbe essere fermato immediatamente, fallo o meno.

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Arbitri, ricominciamo?
« Risposta #22 il: 08 Ott 2018, 14:12 »
ieri l'arbitraggio e' stato semplicemente insufficiente, o invece che con Caicedo oggi c'incaxxeremmo con Acerbi.

(Dall'altro topic)
Re:Arbitri, ricominciamo?
« Risposta #23 il: 08 Ott 2018, 14:12 »
Ah l`errore GRAVE e` non aver fermato l`azione per il colpo subito alla testa, da regolamento dovrebbe essere fermato immediatamente, fallo o meno.

Sicuramente.
Re:Arbitri, ricominciamo?
« Risposta #24 il: 08 Ott 2018, 14:14 »
Comunque a me ieri orsato non è dispiaciuto (tranne per l'episodio dello scontro tra il portiere e Leiva).
Mi spiego meglio: secondo me ieri orsato ha sbagliato tantissimo ma, secondo me, ha sbagliato sia per noi che per loro.
Poi non mi metto ad analizzare che il 60% era contro di noi e il 40% per loro, o 65% e 35%. Penso che sia stato coerente e abbia fatto giocare la partita non punendo falli che per me erano netti

La rabbia, almeno a me, sale il giorno dopo (oggi) quando leggo i giornali e leggo certe cose!
Re:Arbitri, ricominciamo?
« Risposta #25 il: 08 Ott 2018, 14:15 »
A favore nostro non ha sbagliato nulla.
Simone era in fuori gioco.
Re:Arbitri, ricominciamo?
« Risposta #26 il: 08 Ott 2018, 14:19 »
Io non parlo degli episodi citati (capirai, ho scoperto ora che c'erano due episodi da rigore).
Io parlo in generale della partita. E' capitato più volte di pensare che fosse fallo per i viola per poi vedere orsato che faceva cenno di proseguire. Chiaramente anche al contrario.
Per me un arbitro coerente è un arbitro bravo.

Questa è stata la mia sensazione dal vivo senza aver rivisto immagini tv, servizi o ascoltato radio (è importante precisare la cosa)

skizzo87

skizzo87

Re:Arbitri, ricominciamo?
« Risposta #27 il: 08 Ott 2018, 14:34 »
Credo che ci sia l'intervento scomposto nel regolamento.
A Correa x dare il giallo ha fermato l'azione mi sembra. A chiesa che vola come Carla Fracci  fa segno di continuare. Trovate la differenza
Quello e' l'errore.
Come l'ammonizione di Gerson che non so quanto arriva per proteste, o per la simulazione effettiva.
Re:Arbitri, ricominciamo?
« Risposta #28 il: 08 Ott 2018, 14:49 »
Ragà ma la partita l'avete vista?
Orsato è un grandissimo pezzo di sterco ma non per gli episodi in se.
Era continuamente irritato coi nostri. Traspariva l'odio dai suoi occhi e la voglia disperata di farci danno. Non ho mai mai visto un arbitro con un giocatore a terra accusarlo di prendere fiato.
Orsato è una latrina ambulante.
Re:Arbitri, ricominciamo?
« Risposta #29 il: 08 Ott 2018, 14:54 »
La cosa grave é che Rocchi se ne strafotte delle condizioni di Leiva e non solo non punisce Lafont ma lascia anche continuare il gioco
Ineccepibile.
Questo Rocchi ieri cosa stava guardando?

Offline vaz

*****
54418
Re:Arbitri, ricominciamo?
« Risposta #30 il: 08 Ott 2018, 14:54 »
per me il rosso non sarebbe stato uno scandalo eh.
Re:Arbitri, ricominciamo?
« Risposta #31 il: 08 Ott 2018, 14:59 »
Comunque imho non era da rosso. Il portiere lo prende ma stanno entrambi andando di corsa verso la palla (e il portiere effettivamente la prende)
Tornando in tema, l'intervento scomposto e pericoloso è comunque da sanzionare (come, ad esempio, l'intervento  con il piede a martello con cui si colpisce - anche - il pallone) anche se poi il giocatore che lo commette riesce a toccare la palla: ti ricordi Patric a Torino lo scorso anno?
Poi, c'è anche da dire che ieri la palla, dopo esser stata toccata dal portiere, va verso la porta e, quindi, astrattamente sarebbe stata ancora giocabile per Leiva, sicché, indipendentemente dal tocco di nuca, il fallo sarebbe stato in ogni caso da fischiare anche se il gesto fosse stato composto e non pericoloso

Online tommasino

*****
20752
Re:Arbitri, ricominciamo?
« Risposta #32 il: 08 Ott 2018, 15:08 »
In quell'occasione il portiere è un giocatore "normale", e se un giocatore "normale" colpisce di testa e contemporaneamente sferra un pugno all'avversario è fallo. E' punizione.
Non ricordo benissimo il seguito dell'azione, ricordo però che la palla va verso l'area viola e magari Lucas Leiva, se non fosse steso in terra sanguinante, l'avrebbe potuta recuperare. Se così fosse non sarebbe statro scandaloso un rosso in quanto il nostro avrebbe avuto una prateria davanti senza portiere.
Ed anche in occasione del giallo a vitor hugo non sono tanto convinto. è vero che Correa saltandolo si stava un pò defilando, ma è anche vero che a centro area c'era Ciro tutto solo davanti al portiere.
Re:Arbitri, ricominciamo?
« Risposta #33 il: 08 Ott 2018, 15:14 »
Da https://www.aia-figc.it/download/regolamenti/reg_2018.pdf

2. CALCIO DI PUNIZIONE INDIRETTO
...
Per “giocare in modo pericoloso” si intende una qualsiasi azione di un calciatore che, nel tentativo di giocare il pallone, mette in pericolo l’incolumità di qualcuno (incluso sé stesso) o impedisce ad un avversario vicino di giocare il pallone per timore di infortunarsi.
Una sforbiciata o una rovesciata sono permesse purché non costituiscano pericolo per un avversario.
...


3. PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI
...
INFRAZIONI PASSIBILI DI ESPULSIONE
Un calciatore titolare, di riserva o sostituito deve essere espulso se commette una delle infrazioni seguenti:
• nega alla squadra avversaria la segnatura di una rete o un’evidente opportunità di segnare una rete, toccando intenzionalmente il pallone con le mani (eccetto un portiere all’interno della propria area di rigore)
• nega la segnatura di una rete o un’evidente opportunità di segnare una rete ad un avversario il cui movimento complessivo è verso la porta di chi commette un’infrazione punibile con un calcio di punizione (a meno che non si verifichi quanto sotto riportato)
• è colpevole di un grave fallo di gioco
• morde o sputa a qualcuno
• è colpevole di condotta violenta
• usa un linguaggio o fa dei gesti offensivi, ingiuriosi o minacciosi
• riceve una seconda ammonizione nella medesima gara
• entra nella sala operativa video



A me sembra semplice:


- Ha messo in pericolo l'icolumità di Leiva ==> SI
- Ha fatto quel tipo di intervento per mettere paura all'avversario ==>SI

==> QUINDI ERA "CALCIO DI PUNIZIONE INDIRETTO"


- E' colpevole di condotta violenta? ==> SI

==> QUINDI ERA "PASSIBILE DI ESPULSIONE"




E:

Negli ultimi due anni c'é stata un'inflazione di cartellini rossi per gomitate date durante uno scontro aereo per prendere i palloni di testa. Oggi i giocatori sono costretti a saltare, in maniera innaturale, con le braccia  legate ai fianchi per non rischiare di colpire l'avversario e vedersi rifilare un cartellino.
Lafont, ieri, se é vero che esce e prende il pallone a 35 metri dalla sua porta é anche vero che va con i pugni in pieno volto di Leiva. Che prenda il pallone é un dettaglio.
...

(e riguardate bene le immagini, ha allargato braccio e ginocchio sinistro in maniera assolutamente innaturale!)

Offline Kredskin

*****
8992
Re:Arbitri, ricominciamo?
« Risposta #34 il: 08 Ott 2018, 15:19 »
Si ma in nessun universo ti da il rosso. Oggettivamente non e' da rosso. Non e' che entra sull'umo a fargli male. E il pugno "je lo tira" perche' salta e il braccio si trova la'.

Per me, Orsato non ha arbitrato cosi' male. Ha sbagliato nella gestione dei cartellini, imho: a non ammonire Chiesa per una simulazione come ha fatto con Correa, a non ammonire Parolo che nel primo tempo gambizza un avversario, a non ammonire uno dei loro che gambizza uno dei nostri.

Per me ha arbitrato molto male, ma in generale, sia da una parte che dall'altra.

Il rigore su simeone c'era tutta la vita, e non l'ha fischiato (non per il fuorigioco, che eventualmente avrebbero poi visto dopo, annullando il rigore dato).

Se partiamo coi piagnistei ora è la fine, bisognerebbe andare oltre, per il bene di tutti.

Offline samu_s

*****
9795
Re:Arbitri, ricominciamo?
« Risposta #35 il: 08 Ott 2018, 15:25 »
Non penso rientri nella casistica della condotta violenta.
Si parla di c.v. se un giocatore "usa o tenta di usare vigoria sproporzionata o brutalità contro un avversario in mancanza di contesa per il pallone, o contro un compagno di squadra, un dirigente, un ufficiale di gara, uno spettatore o qualsiasi altra persona, a prescindere dal fatto che si concretizzi o no un contatto".
Doveva essere valutato come grave fallo da gioco, comunque passabile anch'esso di espulsione (che imho non avrei dato).


Re:Arbitri, ricominciamo?
« Risposta #36 il: 08 Ott 2018, 15:26 »
Per me ha arbitrato molto male, ma in generale, sia da una parte che dall'altra.

Il rigore su simeone c'era tutta la vita, e non l'ha fischiato (non per il fuorigioco, che eventualmente avrebbero poi visto dopo, annullando il rigore dato).

Se partiamo coi piagnistei ora è la fine, bisognerebbe andare oltre, per il bene di tutti.

Ma perché?
Io ogni volta che lo rivedo vedo Acerbi che alza la gamba e liscia il pallone, liscio che fa pure simeone ma continuando il movimento va a impattare sulla gamba di Acerbi. Entrambi hanno ciccato il pallone, il nostro con un intervento difensivo a ribattere, il viola con intervento di attacco per calciare. Doppio liscio e si sono toccati ma il calcio, al limite, lo ha dato simeone
Re:Arbitri, ricominciamo?
« Risposta #37 il: 08 Ott 2018, 15:29 »
Il rigore su simeone c'era tutta la vita, e non l'ha fischiato (non per il fuorigioco, che eventualmente avrebbero poi visto dopo, annullando il rigore dato).

Se era fuorigioco il rigore non c'era.
Nell'analisi delle sue decisioni questa cosa é fondamentale e non può' passare in cavalleria.
Re:Arbitri, ricominciamo?
« Risposta #38 il: 08 Ott 2018, 15:34 »
Non penso rientri nella casistica della condotta violenta.
Si parla di c.v. se un giocatore "usa o tenta di usare vigoria sproporzionata o brutalità contro un avversario in mancanza di contesa per il pallone, o contro un compagno di squadra, un dirigente, un ufficiale di gara, uno spettatore o qualsiasi altra persona, a prescindere dal fatto che si concretizzi o no un contatto".
Doveva essere valutato come grave fallo da gioco, comunque passabile anch'esso di espulsione (che imho non avrei dato).

E non lo era? Ma lo hai rivisto con l'inquadratura da dietro?


Paragonalo a questi tipi di interventi e alle sanzioni applicate:

"Negli ultimi due anni c'è stata un'inflazione di cartellini rossi per gomitate date durante uno scontro aereo per prendere i palloni di testa. Oggi i giocatori sono costretti a saltare, in maniera innaturale, con le braccia  legate ai fianchi per non rischiare di colpire l'avversario e vedersi rifilare un cartellino."

Offline Kredskin

*****
8992
Re:Arbitri, ricominciamo?
« Risposta #39 il: 08 Ott 2018, 15:59 »
Se era fuorigioco il rigore non c'era.
Nell'analisi delle sue decisioni questa cosa é fondamentale e non può' passare in cavalleria.
Io parlo dell'arbitro, che non sapendo del fuorigioco (altrimenti l'avrebbe fischiato) non ha dato rigore.

E se quel rigore non me lo fischiano a favore, mi incazzo.

Imho a parti invertite saremmo ancora più incazzati (ma fa parte dell'essere tifoso, sono io che sono fatto male).
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod