Se non vinci spesso in trasferta a fine anno non sali sul podio.
Poco da fare e da arrampicarsi sugli specchi (arbitri,sfiga,infortuni,ecc).
Ci siamo riusciti spesso l'anno scorso giocando con personalità,cinismo,intelligenza tattica e precisione.
Quest'anno la personalità sembra stia crescendo (come la condizione atletica) ma a me nasce un dubbio potente che sia figlia di una buona prestazione casalinga precedente.Una insicurezza continua che viene placata ogni santa volta temporaneamente e mai definitivamente.
Sugli altri 3 punti sono furente e ormai quasi rassegnato : il modo di giocare della squadra è inadatto alle trasferte per svariati motivi.
1-Eccessivo tatticismo e agonismo,il che ti mette sullo stesso livello degli avversari (scarpari ma atleticamente e tatticamente bravi).
2-Gioco nel complesso lezioso in fase di manovra (escludendo a volte frammenti di gara) che si esplica in trame di passaggi prolungate e improduttive.Questo porta all'ultima criticità.
3-Errori tecnici a ritmi alti e nel passaggio decisivo.Oggi abbiamo dato una sola palla pulita in zona goal alla punta,nonostante la facilità nell'arrivare fino alla trequarti.Dove puntualmente sbagliamo l'appoggio.A volte per frenesia a volte per palese errore tecnico individuale (Basta,FA,Savic,Candreva).Quindi tiriamo pochissimo in porta,se non da posizioni perimetrali-poco pericolose.Anche il primo tempo col Torino è stato di questo stampo,nel secondo finalmente hanno eseguito una giocata precisa (colpi di prima) che ha chiuso il match.
Se non si risolve subito il terzo problema saremo destinati a fare male in trasferta,dove potremmo imporre al massimo il possesso palla in difesa e mediana ma senza tirare in porta a sufficienza,l'unica cosa che nel lungo termine porta molte vittorie (o una precisione sublime nelle conclusioni aka cinismo,che però non è sostenibile per tutta la stagione per nessuna squadra).
La cosa che mi preoccupa di più perchè la ritengo fondamentale per arrivare in alto,come dimostrato l'anno scorso, è la capacità di tenere i ritmi alti per gran parte del match
dominando il gioco.Magari si sbaglia la giocata 5-6-10 volte ma senza dubbio mette in difficoltà squadre mediocri che ,invece,con il nostro modo di giocare attualmente rischiano solo su una giocata singola che parte dall'esterno.
Non c'è nè veemenza,nè ritmo alto,nè precisione,nè tiri in porta.Sai già come andrà a finire una anonima trasferta a Bergamo,Verona,Genova,Palermo,Empoli (non parlo nemmeno delle trasferte difficili dove forse avrebbe maggior senso metterla sull'ordine tattico)ecc. ma irrazionalmente speri di essere
smentito.La squadra non sa imporre la propria superiorità tecnica e non è una questione meramente fisica o di episodi,purtroppo.
Lo fa in casa,dove spesso le altre squadre più povere giocano puntano alla fiammata individuale (contropiede) e al catenaccio essenzialmente (non la Juve degli ultimi anni che infatti era vincente per questo motivo,tra i motivi sul campo almeno,e il Napoli di quest'anno stando a quanto ho visto),lasciandoci "liberi" di dettare i tempi di gioco.
Non ho fiducia nell'approdo alla champions league perchè non credo che queste criticità possano essere risolte tutte e in tempo utile e dubito dell'intelligenza calcistica di alcuni giocatori offensivi (magari avessero quella di Klose).
Non credo nemmeno queste siano lamentele di un palato fine bensì di un tifoso stanco di vedere la propria squadra fregata da squadre inferiori ma più furbe,capaci di mettere le partite sui binari che a loro aggradano di più.