Maurizio Sarri (Topic Ufficiale)

Re:Maurizio Sarri (Topic Ufficiale)
« Risposta #13580 il: 19 Set 2022, 13:54 »
però nessuno sta dicendo che non si potesse criticare dopo una sconfitta per 5-1 o che chi lo critica è un "guardiano di formello".

KS ha scritto esplicitamente altro, non capisco come tu possa desumerne quello che hai appena scritto.
Ok l'incomunicabilità, ma qua stiamo sull'italiano standard, quindi mi viene il dubbio che non ci leggiamo.

io sono d'accordo con lui.
Se vogliamo evitare termini tipo guardiani, templari (ma anche laziunti e simili dall'altra parte) io direi così: c'è chi avendo come nemico pubblico n.1 chi in questi anni ha contestato la società e Lotito in prima persona - spesso anche in modo aprioristico - ha assunto una postura altrettanto a priori.
Tale postura tende a voler individuare sempre il mezzo pieno che c'è nel bicchiere per controbilanciare chi sistematicamente sottolinea come sia mezzo vuoto o addirittura del tutto vuoto.

Il punto è che anche laddove tale critica aprioristica si è attenuata questa postura automaticamente controbilanciante è rimasta. Quasi fosse una sorta di tic.
E soprattutto ha effetti collaterali a prescindere dai contestatori, ad esempio sui nostri allenatori.

Per difendere la società e il suo bicchiere mezzo pieno spesso si finiva per addossare le responsabilità sui mister di turno, cosa ciclicamente accaduta qui sopra.
Oppure si è passati dal difendere Inzaghi-attaccatodallanord a criticare inzaghi-idolodellanord.
O, viceversa, a criticare Acerbi, ma a difenderlo non appena è stato bersaglio di critiche.

Insomma, ad utilizzare un metro che fosse anzitutto riflesso e reazione di altri.
Anche secondo me questa cosa non è utile. Anzi, tendenzialmente la trovo tossica, alla pari della critica aprioristica.
Poiché ormai tale critica è apertamente condannata e in modo sempre maggiore: prima i gufi marameo della curva, poi sempre minore tolleranza in radio (ad oggi vengono apertamente insultati gli antilotitiani radicali che chiamano), fino ad arrivare ad oggi in cui, se devo dire la verità, non mi sembra che alla Lazio ci sia una situazione diversa da altre tifoserie.
Ci siamo normalizzati.
Il che suggerirebbe di abbandonare tutti i fortini e tenere presente che determinate critiche non sono più una peculiarità locale antilotitiana, ma sono le normalissime critiche - a volte eccessive - che caratterizzano ogni tifoseria dalla Lega Pro ai vertici della serie A.

Ecco Fat l'ha spiegato in modo esaustivo come io non avrei saputo fare.
Chiarisco che non sono MAI stato antilotitiano nel senso classico del termine.
Ho criticato la società quando mi sembrava giusto ed elogiato quando era il caso.
E quando c'erano gli scioperi del tifo anni e anni fa sono andato sempre allo stadio e ho sempre sostenuto la Lazio.
Però ci sono momenti e momenti.
In questo momento penso che si possa e si debba parlare liberamente senza sentirsi in obbligo di difendere il fortino.
« Risposta #13581 il: 19 Set 2022, 14:01 »
Non  mi riferisco a tutti quelli a cui non piace Sarri:  mi riferisco a un gruppo di netters sempre molto presente che fa opera di prevenzione rispetto alle possibili critiche alla dirigenza.

Non capisco la tendenza nel definire certe posizioni: guardiani, pro e contro Sarri, tariani. Anche perché la contraddizione è dietro l’angolo.

La prevenzione può esserci anche da parte di chi sottolinea  la prevenzione dell’altro, soprattutto in un contesto dialettico in certi casi governato da estremi.

È probabile che l’utente che, secondo te, opera con certa prevenzione lo fa perché interpreta una certa prevenzione nei confronti di una o più parti.

Secondo me  queste cose lascino un po’ il tempo che trovano.

« Risposta #13582 il: 19 Set 2022, 14:06 »
Scommetto che secondo lui io sono uno dei guardiani di Formello, eppure difendo Sarri a spada tratta dal primo giorno.

Vabbè ma perchè sei un GdF della corrente di sinistra  :=))
« Risposta #13583 il: 19 Set 2022, 14:08 »
Cmq regà dai, non prendiamoci troppo sul serio: era una definizione anche ironica.
stiamo a parlà di calcio, anche se la Lazio per noi è molto importante.
Spero nessuno si sia offeso davvero.
anche perchè la mia critica non è mai personalistica, è sempre "politica" in un certo senso.
Ranx, Rubin, Robylele, Syrinx, siete netters che stimo e considero intelligenti, però state troppo in ansia che arrivino i barbari antilotitiani.
« Risposta #13584 il: 19 Set 2022, 14:10 »
Io credo che il Covid abbia inasprito ed estremizzato il modo di porsi  di molti di noi: in generale e si riflette qui dentro.
Vi lascio con questa pillola di qualunquismo da 4 soldi

Offline FatDanny

29202
« Risposta #13585 il: 19 Set 2022, 14:12 »
Non capisco la tendenza nel definire certe posizioni: guardiani, pro e contro Sarri, tariani. Anche perché la contraddizione è dietro l’angolo.

La prevenzione può esserci anche da parte di chi sottolinea  la prevenzione dell’altro, soprattutto in un contesto dialettico in certi casi governato da estremi.

È probabile che l’utente che, secondo te, opera con certa prevenzione lo fa perché interpreta una certa prevenzione nei confronti di una o più parti.

Secondo me  queste cose lascino un po’ il tempo che trovano.

ma infatti io ci ho tenuto a sottolineare che la prevenzione scaturisce da una prevenzione opposta.
è stata la contestazione a Lotito a prescindere a generare questa balcanizzazione abbastanza inutile.

La questione è: ora che la situazione si è normalizzata riusciamo a superare tali prevenzioni?
« Risposta #13586 il: 19 Set 2022, 14:20 »
Tralaltro, in questo topic le posizioni sono molto sfumate.

Offline trax_2400

13863
« Risposta #13587 il: 19 Set 2022, 14:40 »
Comunque a me sembra abbastanza normale che venga contestato l'allenatore.
Alla fine è quasi sempre così.
Ma c'è un motivo.
Diciamo che la stagione si compone di due fasi: campagna acquisti e campagna sportiva.
La campagna acquisti viene effettuata dalla società ma l'allenatore è comunque corresponsabile in quanto come minimo indica gli obiettivi (e Sarri in questo caso credo abbia anche un certo peso specifico).
Finita la campagna acquisti, ogni tifoso si fa una sua idea degli obiettivi che la squadra può perseguire.
Il responsabile unico della squadra a quel punto è l'allenatore, la società non interviene nelle scelte tecniche, e quindi se i risultati sono inferiori a quello che uno pensa è pure normale che addossi la colpa all'allenatore.
Ha una sua logica eh ...

Offline zorba

7878
« Risposta #13588 il: 19 Set 2022, 15:46 »
Tralaltro, in questo topic le posizioni sono molto sfumate.

O forse fumate?!?

:=)) :=)) :=))

« Risposta #13589 il: 19 Set 2022, 15:56 »
Comunque a me sembra abbastanza normale che venga contestato l'allenatore.
Alla fine è quasi sempre così.
Ma c'è un motivo.
Diciamo che la stagione si compone di due fasi: campagna acquisti e campagna sportiva.
La campagna acquisti viene effettuata dalla società ma l'allenatore è comunque corresponsabile in quanto come minimo indica gli obiettivi (e Sarri in questo caso credo abbia anche un certo peso specifico).
Finita la campagna acquisti, ogni tifoso si fa una sua idea degli obiettivi che la squadra può perseguire.
Il responsabile unico della squadra a quel punto è l'allenatore, la società non interviene nelle scelte tecniche, e quindi se i risultati sono inferiori a quello che uno pensa è pure normale che addossi la colpa all'allenatore.
Ha una sua logica eh ...

Se uno pensa che dovevamo esse primi a 21 punti allora si, è giusto contestare.
Poi, si, Mirtilland brucia, ok.
Ma se rimane un episodio isolato e passiamo primi nel girone direi che potremmo digerirlo.

Offline tommasino

16118
« Risposta #13590 il: 20 Set 2022, 17:28 »
Solo per dire che l'[...] gazzarra di muorihno e l'ammonizione di Sarri (della quale non ho ancora capito il motivo) hanno generato la medesima sanzione: un turno di squalifica.

Offline jp1900

7034
« Risposta #13591 il: 20 Set 2022, 17:30 »
Solo per dire che l'[...] gazzarra di muorihno e l'ammonizione di Sarri (della quale non ho ancora capito il motivo) hanno generato la medesima sanzione: un turno di squalifica.
Sarri era diffidato, ora si dovrebbe dare una calmata (con la Cremonese non c'erano motivi per farsi ammonire).

Offline tommasino

16118
« Risposta #13592 il: 20 Set 2022, 17:36 »
Sarri era diffidato, ora si dovrebbe dare una calmata (con la Cremonese non c'erano motivi per farsi ammonire).
Si, lo so che era diffidato.
Solo che mi sembra fuori luogo una giornatuccia per l'in.degna gazzarra di muorihno.

Offline Rainman

*
2155
« Risposta #13593 il: 20 Set 2022, 18:09 »
Si, lo so che era diffidato.
Solo che mi sembra fuori luogo una giornatuccia per l'in.degna gazzarra di muorihno.
scrivendo in maiuscolo lNDEGNA si può bypassare la censura  :p (credo che in questo caso sia consentito oltre che doveroso)...
« Risposta #13594 il: 20 Set 2022, 23:49 »
Tenerife era colpa del boemo .

Salisburgo di limone .

Midcoso col catso , scusate il francesismo , e' colpa di Sarri .

A me ricorda , di più , Valencia.

Ho vinto qualcheccosa ? Guardiano di ... ?

:p

Online Palo

12842
« Risposta #13595 il: 22 Set 2022, 07:53 »
È stato spiegato abbondantemente il perché dell’ ammonizione.

Offline ES

20456
« Risposta #13596 il: 22 Set 2022, 11:58 »
Ot

scrivendo in maiuscolo lNDEGNA si può bypassare la censura  :p (credo che in questo caso sia consentito oltre che doveroso)...

Mentre il termine "subumano" è consentito.
Ci presi un ban, per questo, ricordo.
Ho ottenuto ciambella.

Dal campo dei miracoli è tutto.

Fine ot

Offline mr_steed

*
4193
« Risposta #13597 il: 24 Set 2022, 17:05 »
Applausi...  :clap:

"[...]Sarri? Un’icona del calcio italiano. Continua ad essere quel maestro di campo transitato qui in Toscana, Lotito ha scelto il meglio, mentre altri hanno optato per tecnici che anziché il campo stesso preferiscono allenare stampa e tifosi…”.

https://www.sololalazio.it/2022/09/24/lazio-parla-corsi-ce-stato-un-contatto-per-vicario-parisi-a-gennaio-non-se-ne-parla/
« Risposta #13598 il: 24 Set 2022, 17:11 »
Applausi...  :clap:

"[...]Sarri? Un’icona del calcio italiano. Continua ad essere quel maestro di campo transitato qui in Toscana, Lotito ha scelto il meglio, mentre altri hanno optato per tecnici che anziché il campo stesso preferiscono allenare stampa e tifosi…”.

https://www.sololalazio.it/2022/09/24/lazio-parla-corsi-ce-stato-un-contatto-per-vicario-parisi-a-gennaio-non-se-ne-parla/
Corsi è veramente uno che di calcio se ne intende.

Offline gruz

*
574
« Risposta #13599 il: 24 Set 2022, 18:03 »
Corsi è veramente uno che di calcio se ne intende.

tu ci scherzi ma corsi e' risaputo nel mondo del calcio che sia uno dei presidenti piu competenti , poi vabbe non e' che ci voglia corsi per capire che mou ormai e' bono solo per la comunicazione e poi quando si va in campo e' una disgrazia ,solo i romanisti non se ne so ancora accorti perche li ha intortati per bene ed e' stato pure facile per uno come lui con loro