Serie B 2023/2024

0 Utenti e 23 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Il gitano

*
3257
Re:Serie B 2023/2024
« Risposta #400 il: 03 Apr 2024, 19:47 »
Il Palermo ha fatto un'ottima scelta, Mignani mi piace parecchio.
Re:Serie B 2023/2024
« Risposta #401 il: 03 Apr 2024, 19:59 »
Il Palermo ha fatto un'ottima scelta, Mignani mi piace parecchio.

L'esonero di Corini era inevitabile. Obiettivamente era sulla graticola da un po' e perdere una partita come quella di Pisa non può che far saltare il banco. Anche secondo me Mignani è un buon allenatore per la categoria. Però sinceramente 'sta "moda" di chiamare allenatori già esonerati altrove non mi convince granché. Poi dipende dalle situazioni, dai momenti e dal contesto. E' vero che conoscere la categoria è un requisito fondamentale, ma di solito un allenatore reduce da un esonero tende a non essere super tranquillo e lucido per approcciarsi alla nuova realtà ed avventura. Non so, diciamo che è un rischio che a mio modo di vedere non vale la pena di correre. Poi di contro è pur vero che di allenatori "vergini" in questo momento della stagione ce ne sono pochi e la possibilità di scelta è minima.
Re:Serie B 2023/2024
« Risposta #402 il: 06 Apr 2024, 01:29 »
Situazione sempre più complessa in casa Bari. Nell'anticipo con la Cremonese è infatti arrivata la 5° sconfitta delle ultime 7 partite. Gara subito sbloccata da un goffo autogol di Maiello, poi i galletti tutto sommato hanno giochicchiato ma senza pungere in zona gol. Nella ripresa la Cremonese ha prima raddoppiato e poi fallito un paio di ghiotte occasioni per chiuderla. Nel finale il Bari ha accorciato ma era ormai troppo tardi.

Tre punti pesanti per la Cremonese in chiave lotta per la promozione, mentre il Bari in attesa delle altre rischia di perdere ulteriori posizioni in classifica. Non credo che la posizione di Iachini sia a rischio, ma di certo la situazione è preoccupante (e l'ambiente ovviamente in subbuglio).

Offline hafssol

*
7958
Re:Serie B 2023/2024
« Risposta #403 il: 06 Apr 2024, 16:45 »
Gare delle 14 con tutti pareggi, ad eccezione della vittoria del Brescia che, superando nettamente il Pisa, consolida la propria posizione playoff.

In coda, occasione mancata per lo Spezia, che viene recuperato in casa dal Lecco, e in parte anche per la Ternana, che finisce a reti bianche col Modena (Termopiliano ci dirà meglio). Anche per cercare di stemperare la tensione pre-derby, ho seguito quasi tutta Feralpisalò-Cosenza con i calabresi che evitano lo psicodramma che paventavo giorni fa, recuperando due volte lo svantaggio e soprattutto grazie a un super Micai, autore di due parate decisive. Il portiere aveva parato in prima battuta anche il rigore del provvisorio 2-1, fatto ripetere in maniera cervellotica da un incerto Ghersini, considerando che la Feralpisalò aveva comunque segnato sulla ribattuta.

Primo, sofferto punto in tre partite per la nuova gestione Viali, che per me resta alquanto deficitaria nonostante oggi abbia salvato almeno la faccia. La situazione per il Cosenza resta comunque molto delicata e il calendario da qui alla fine è tutt'altro che una passeggiata.
Re:Serie B 2023/2024
« Risposta #404 il: 06 Apr 2024, 23:30 »
Gare delle 14 con tutti pareggi, ad eccezione della vittoria del Brescia che, superando nettamente il Pisa, consolida la propria posizione playoff.

In coda, occasione mancata per lo Spezia, che viene recuperato in casa dal Lecco, e in parte anche per la Ternana, che finisce a reti bianche col Modena (Termopiliano ci dirà meglio). Anche per cercare di stemperare la tensione pre-derby, ho seguito quasi tutta Feralpisalò-Cosenza con i calabresi che evitano lo psicodramma che paventavo giorni fa, recuperando due volte lo svantaggio e soprattutto grazie a un super Micai, autore di due parate decisive. Il portiere aveva parato in prima battuta anche il rigore del provvisorio 2-1, fatto ripetere in maniera cervellotica da un incerto Ghersini, considerando che la Feralpisalò aveva comunque segnato sulla ribattuta.

Primo, sofferto punto in tre partite per la nuova gestione Viali, che per me resta alquanto deficitaria nonostante oggi abbia salvato almeno la faccia. La situazione per il Cosenza resta comunque molto delicata e il calendario da qui alla fine è tutt'altro che una passeggiata.

Anche io come te ho sfruttato l'antipasto della B per prepararmi al meglio per il derby. Ma a quanto pare anche io come te avrei dovuto capire l'andazzo e cosa mi sarebbe aspettato qualche ora dopo.
Un triste presagio insomma.

Contro il Modena credo si sia vista la peggior Ternana di stagione. Risultato non bugiardo, bugiardissimo. San Antony Iannarilli ha compiuto almeno 4 interventi miracolosi (e in uno di questi ha anche preso una botta tremenda, riportando la frattura di due costole e un prevedibile lungo stop), due salvataggi miracolosi sulla linea dei difensori e un paio di gol divorati da ottima posizione dagli attaccanti dei canarini. Fosse finita 0-4 non ci sarebbe stato assolutamente niente da dire (non esagero eh). Ma anche non avendo visto la partita basta leggere il dato dei tiri in porta. 0 a 10. Uno scempio. Squadra senza capo né coda (e anche Breda, che fin qui ha confezionato un mezzo miracolo, sembra entrato in confusione totale).
I risultati delle dirette concorrenti delle fere lasciano tutto invariato. Inaspettato il pareggio dello Spezia contro il derelitto Lecco, su tutte. Stanno tutte lì, dalla salvezza diretta alla retrocessione.
Il problema è che nelle prossime due la Ternana avrà due trasferte toste, Cremonese e Brescia.
Sinceramente inizio ad essere pessimista sull'esito della stagione.
Domani Ascoli-Venezia chiuderà la giornata, testa-coda molto importante per entrambe le compagini (e relativa zona di pertinenza).

ps: La panoramica più precisa e dettagliata dell'intero turno la rimando ai prossimi post.

Offline hafssol

*
7958
Re:Serie B 2023/2024
« Risposta #405 il: 07 Apr 2024, 12:06 »
In attesa della panoramica, e del crocevia testa-coda Ascoli-Venezia, si può forse già dire che i tre punti del Como a Catanzaro potrebbero risultare pesantissimi ai fini della seconda promozione diretta.
A dispetto del mio scetticismo (e della mia scarsa simpatia), i lariani potrebbero aver compiuto uno scatto decisivo verso la A, anche in considerazione di un calendario che, a parte la trasferta di Genova, sembra tutto sommato abbordabile da qui alla fine.
Re:Serie B 2023/2024
« Risposta #406 il: 07 Apr 2024, 14:27 »
In attesa della panoramica, e del crocevia testa-coda Ascoli-Venezia, si può forse già dire che i tre punti del Como a Catanzaro potrebbero risultare pesantissimi ai fini della seconda promozione diretta.
A dispetto del mio scetticismo (e della mia scarsa simpatia), i lariani potrebbero aver compiuto uno scatto decisivo verso la A, anche in considerazione di un calendario che, a parte la trasferta di Genova, sembra tutto sommato abbordabile da qui alla fine.

Non l'ho vista ma ho seguito solo il risultato (e poi ho recuperato gli highlights). Il Catanzaro all'intervallo era avanti 1-0 (con pieno merito). Una vittoria dei giallorossi li avrebbe clamorosamente proiettati in lotta per la promozione diretta. Poi nella ripresa il Como l'ha ribaltata con il solito cinismo (anche a me continuano a non piacere come giocano).
A proposito di singoli, Gabrielloni e Da Cunha sono due dei principali protagonisti del buon momento dei lariani. Il primo reduce da 3 gol nelle ultime 3 partite, l'altro 3 nelle ultime 4 (e si tratta di gol pesanti e decisivi ai fini del risultato).

Vediamo se il Venezia oggi riesce a rimanere in scia per il 2° posto. Il Parma è un po' in calo ma per ora ancora ha un cuscinetto di punti da poter gestire (e un calendario non troppo complesso da qui alla fine).

Offline Gulp

*****
18471
Re:Serie B 2023/2024
« Risposta #407 il: 12 Apr 2024, 12:22 »
Il Como ha assunto il capo scout del Southampton

Offline hafssol

*
7958
Re:Serie B 2023/2024
« Risposta #408 il: 12 Apr 2024, 13:21 »
Non solo per la proprietà, ma proprio per scelte di gestione, organizzative e pure tecniche, il Como sta venendo impostato niente affatto come una squadra italiana.
La vocazione europea è chiara, ma probabilmente anche questo ostentato distacco dal contesto calcistico nel quale milita non aiuta per nulla a rendermeli simpatici.
Re:Serie B 2023/2024
« Risposta #409 il: 12 Apr 2024, 15:40 »
Non solo per la proprietà, ma proprio per scelte di gestione, organizzative e pure tecniche, il Como sta venendo impostato niente affatto come una squadra italiana.
La vocazione europea è chiara, ma probabilmente anche questo ostentato distacco dal contesto calcistico nel quale milita non aiuta per nulla a rendermeli simpatici.

Dal punto di vista del gioco sono ancora troppo italiani (per dirla alla Stanis di Boris). Contro la Ternana nonostante la clamorosa differenza di qualità nel secondo tempo furono inguardabili come atteggiamento (perdite di tempo, simulazioni, provocazioni e rone varie). Anche nelle altre partite che ho visto non mi hanno dato l'impressione di giocare un calcio propositivo e di qualità. Poi i risultati sono dalla loro e quindi va bene tutto.

Un'altra cosa strana e che balza all'occhio è il limitato seguito di pubblico.

Offline hafssol

*
7958
Re:Serie B 2023/2024
« Risposta #410 il: 13 Apr 2024, 19:00 »
Un'altra cosa strana e che balza all'occhio è il limitato seguito di pubblico.

Riprendo da qui per dire come il Sinigaglia sia uno degli stadi più brutti e obsoleti d'Italia, nonostante la posizione affascinante in riva al lago. Vedendo le immagini anche oggi, mi sembra però che tutti i posti agibili fossero al completo o quasi, mentre la parte alta della tribuna opposta non viene aperta ed è anche priva di seggiolini.

Ho ripreso dal discorso sul Como perché probabilmente oggi ha fatto un passo decisivo verso la A, non tanto per la vittoria sul Bari ma soprattutto per la sconfitta interna della Cremonese, rimontata e ribaltata nello scadere dalla Ternana che, a sua volta, fa uno scatto importantissimo che la porta fuori dalla zona playout praticamente per la prima volta in stagione.
Il Como va a +5 sulla squadra di Stroppa, in attesa della gara del Venezia di domani, che anche vincendo rimarrebbe comunque a -3 e con un calendario più impegnativo da qui alla fine. Per la promozione del Parma, invece, manca ormai quasi solo la matematica.

Ho faticosamente visto un brutto Cosenza-Palermo, terminato 1-1 con il rigore del solito Tutino che ha impattato il vantaggio della squadra siciliana, con in panchina Stellini al debutto. Due punti in quattro partite per la nuova gestione Viali, gioco latitante e tante difficoltà che confermano tutto il mio scetticismo sulla scelta di allontanare Caserta e sulle possibilità di salvezza in generale.

Offline hafssol

*
7958
Re:Serie B 2023/2024
« Risposta #411 il: 13 Apr 2024, 19:26 »
con in panchina Stellini al debutto.

Mi correggo da solo: ovviamente intendevo Mignani (devo aver sovrapposto i trascorsi baresi/senesi di entrambi).
Re:Serie B 2023/2024
« Risposta #412 il: 13 Apr 2024, 20:38 »
Riprendo da qui per dire come il Sinigaglia sia uno degli stadi più brutti e obsoleti d'Italia, nonostante la posizione affascinante in riva al lago. Vedendo le immagini anche oggi, mi sembra però che tutti i posti agibili fossero al completo o quasi, mentre la parte alta della tribuna opposta non viene aperta ed è anche priva di seggiolini.

Ho ripreso dal discorso sul Como perché probabilmente oggi ha fatto un passo decisivo verso la A, non tanto per la vittoria sul Bari ma soprattutto per la sconfitta interna della Cremonese, rimontata e ribaltata nello scadere dalla Ternana che, a sua volta, fa uno scatto importantissimo che la porta fuori dalla zona playout praticamente per la prima volta in stagione.
Il Como va a +5 sulla squadra di Stroppa, in attesa della gara del Venezia di domani, che anche vincendo rimarrebbe comunque a -3 e con un calendario più impegnativo da qui alla fine. Per la promozione del Parma, invece, manca ormai quasi solo la matematica.

Ho faticosamente visto un brutto Cosenza-Palermo, terminato 1-1 con il rigore del solito Tutino che ha impattato il vantaggio della squadra siciliana, con in panchina Stellini al debutto. Due punti in quattro partite per la nuova gestione Viali, gioco latitante e tante difficoltà che confermano tutto il mio scetticismo sulla scelta di allontanare Caserta e sulle possibilità di salvezza in generale.

Eh si in effetti la giornata odierna può rappresentare un viatico decisivo per la questione della promozione diretta.
Il Parma dopo un paio di mezzi passi falsi è tornato a vincere (2-0 allo Spezia) sigillando difatti il 1° posto e la (meritatissima) promozione in A. Diciamo che manca giusto qualche punto e sarà fatta.
Il Como (con i soliti Gabrielloni e Da Cunha) certifica l'ottimo momento di forma (4° vittoria in fila).
In questo momento la Cremonese come giustamente dicevi sembra in grande difficoltà e nelle due sconfitte interne con Feralpi Salò e Ternana si è giocata due jolly pesanti (da qui alla fine ha un calendario difficile che la costringerà a dover fare qualche impresa se vuole realmente rimanere attaccata al treno per la A).
Attenzione al Catanzaro che nella griglia play-off c'è e tutto sommato gioca a mente libera, potrebbe essere una sorta di mina vagante nella post season.

Molto più ingarbugliata invece la situazione per la zona play-out/retrocessione diretta.
Dopo la sconfitta rimediata nell'anticipo del Venerdì (3-1 a domicilio dal Catanzaro) il Modena può considerarsi a tutti gli effetti risucchiata nella lotta. Poi esclusa il Lecco (che pure finalmente sta onorando il campionato, oggi ha battuto la Reggiana e ha totalizzato 5 punti nelle ultime 3) sono ancora tutte lì distanziate da pochi punti e basta un non nulla per passare dal paradiso all'inferno (la Ternana è passata dalla disperazione della settimana scorsa alla salvezza virtuale di oggi, per dire).
In casa Bari si riflette sulla posizione di Mister Iachini (per ora pare sia stato confermato). I galletti non vincono da 2 mesi circa e tra quelle lì sotto sembrano una delle più vulnerabili (soprattutto perché non pensavano di trovarsi invischiati nei bassifondi della classifica e hanno un ambiente decisamente fumantino e in aperta contestazione con la società).

Come sempre ci sarà da divertirsi e soffrire fino all'ultima giornata...
Re:Serie B 2023/2024
« Risposta #413 il: 14 Apr 2024, 08:49 »
A proposito di Modena mi era sfuggita la notizia dell'esonero di Mister Paolo Bianco.
I canarini nel girone d'andata erano in pienissima zona playoff, poi crollo verticale nella seconda parte del campionato. Esonero probabilmente inevitabile visto l'andazzo.
Al momento mi pare non sia stato ancora reso noto il nome del nuovo allenatore ma si vocifera che possa essere Bisoli (esonerato quest'anno dal Sudtirol).
Re:Serie B 2023/2024
« Risposta #414 il: 15 Apr 2024, 20:56 »
Ufficiale Bisoli al Modena (ha già svolto i primi allenamenti con la squadra).

A differenza di quanto emerso nel post gara con il Como (con la sconfitta che ha proiettato i galletti in piena zona playout) salta la panchina di Iachini. Promosso il tecnico della primavera Federico Giampaolo (fratello di Marco). In pratica si tratta del 4° allenatore stagionale per il Bari (Mignani, Marino, Iachini e appunto ora Giampaolo). Bene ma non benissimo direi.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod