Ranx, che mi dici di Sarri?
Secondo te lo da un gioco alle sue squadre?
Leggo solo ora che sono appena tornato da stadio e cena.
Confermo quello che ho sempre scritto, né più né meno.
Non troverai un solo post dove ho scritto che Sarri non da un gioco alle sue squadre. Anzi, ho scritto che per come vedo il calcio io, preferisco allenatori meno "giochisti" e più pragmatici. Quindi dire che Sarri non da un gioco alle sue squadre credo sia impossibile scriverlo, anche vedendo la sua carriera.
Per dire, giusto ieri, scrivevo che fa passare il nostro gioco per strade che le altre squadre neanche immaginano.
Ho sempre parlato della mancanza equilibrio e di continuità nella stessa gara e nelle gare consecutive, di fase difensiva che a volte è vittima di errori imbarazzanti (soprattutto lo scorso anno), visto che quest'anno, già dal ritiro, la squadra ha lavorato parecchio su questo aspetto e poi sul punto debole dei calci da fermo.
Non è per me una sorpresa questo tipo di prestazioni perché ho anche scritto che la Lazio odierna è una squadra che può vincere con tutti e, con estrema facilità, può anche perdere con tutti, perché è ancora una squadra sostanzialmente fragile.
L'ultima uscita dal campo dei giocatori dall'Olimpico, 15 giorni fa, è avventura tra i fischi dei tifosi presenti come non accadeva da parecchio.
Prestazioni come quelle di stasera le abbiamo già fornite quest'anno ma, disgraziatamente, in alternativa a prestazioni molto meno esaltanti.
Però (com'era ampiamente prevedibile) prendo atto che stasera che abbiamo vinto Sarri ha inciso col gioco da grande squadra. Quindi è un tecnico che incide (come tutti i tecnici immagino).
Evidentemente, quando perdiamo o usciamo dall'Europa League, in panchina c'è qualcun altro.
Io non ci credo, ma va a finire che me sa che è proprio così.
La partita di questa sera dimostra, se mai ce ne fosse bisogno, che la Lazio, se gioca in una certa maniera, ha una squadra di ottimo potenziale, tale da poter lottare per il quarto posto anche con questi effettivi e viene sottostimata dai suoi stessi tifosi, come scrivo da Agosto.
Se vuoi parliamo anche del fatto che ero tra i pochi (quattro o cinque) a non ritenere l'infortunio di Ciro una disgrazia che avrebbe fatto crollare le prestazioni e la qualità del gioco offensivo ed a non esserne preoccupato. Mi sembra che anche senza la punta di scorta, che se la prendiamo e meglio, abbiamo messo in campo soluzioni più che adeguate.
D'altronde se una squadra è "up" tutti rendono al meglio, pure quello "scarsone" di Hysaj.
Laddove la squadra non "gira" soffrono tutti.
Quindi, questa partita, non fa altro che confermare che siamo un'ottima squadra e che la società ha fatto un lavoro importante nel mantenere i big anche per questa stagione e aggiungere 14 giocatori in due anni.
Perché quando le cose vanno per il verso giusto (spesso ma non sempre) possiamo giocare allo stesso livello delle altre squadre importanti, considerando le diverse vittorie prestigiose ottenute in stagione.
Dubito fortemente che possiamo entrare nella lotta scudetto, (che non ho mai citato) ma a fine mercato, personalmente, avevo votato quarto posto con Sarri in sella.
La partita di stasera non fa che confermare che abbiamo le chance per giocarci le nostre carte.
Certo è che se continuiamo con i picchi di rendimento in alto ed in basso come accaduto finora, sarà molto più complicato vista l'agguerrita concorrenza.
Peraltro, anche in conferenza stampa (che ho sentito parzialmente in macchina), Sarri stesso ha detto che stanno lavorando molto sull'equilibrio e sulla continuità della prestazione.
Se vuoi, magari domani, poi possiamo anche fare una analisi della gara.
Tieni presente che nell'andare allo stadio con me avevo un tifoso del milan che, già prima dell'inizio della partita, prevedeva sventura, viste le ultime pessime prove della sua squadra, mascherate nelle ultime partite ed in più di qualche occasione in qualche dalle giocate dei singoli. Ma parlava di una squadra che aveva perso il filo del gioco e che stava in grosso calo.
@ per ultimo rispondo anche a Il gitano.
Si, in alcune partite abbiamo giocato male, né per colpa di Tare, né di Lotito né di Cancellieri o di tutta un'altra serie di cazzate.
Abbiamo giocato male perché la squadra non è riuscita ad esprimersi sul campo.
E per questo siamo usciti dall'E. L. o abbiamo preso qualche inopinata scoccia.
Oppure mi vuoi dire che la Lazio ha giocato sempre con l'equilibrio e l'attenzione a mantenere inalterate le distanze tra i reparti che ha mostrato stasera e siamo stati semplicemente sfortunati?
Le vittorie, come le sconfitte, a parità di gruppo di lavoro, stanno in collo a tecnico e calciatori.
Nel bene e nel male.
Siamo molto migliorati quest'anno rispetto a quello scorso anche perché abbiamo anche inserito 8 giocatori in più, ma sempre dal girone di Europa League siamo usciti.
Non è che perché abbiamo abbattuto il mIlan stasera, ci fanno un bonus e ci riammettono alla fase ad eliminazione diretta.