Approfitto di questo topic sulla nostra “dimensione” per esprimere amarezza su quanto spesso leggo nei social e in questo forum.
Premetto che non ho ancora metabolizzato Bodo che credo una summa di dabbenaggini da parte nostra.
Mi irrita, però, il de profundis.
A due giornate dalla fine siamo in corsa Champions, una Champions oggi riservata solo ai primi 4 posti.
Nessuna squadra - a parte Napoli e Inter - ci ha staccato.
Siamo a pari punti o quasi con compagini più attrezzate di noi che siamo agli inizi di un ciclo (vedremo come sarà) e ne abbiamo staccate altrettante.
Abbiamo fatto più o meno gli stessi punti tra andata e ritorno. Anzi, se è vero che abbiamo una serie di pareggi inquietanti in casa, abbiamo perso pochissimo (all’andata di più).
Siamo più o meno nella situazione del fantasmagorico Bologna dello scorso anno.
Rischiamo di perdere tutto? Si. Avremmo rischiato di più se avessimo perso.
Qual è il punto allora?
Sono tre in realtà.
Due mesi sorprendenti ci avevano illuso che avessimo la dimensione della prima della classe. Non è così. La nostra dimensione è questa, qualcosa in meno forse.
Abbiamo sprecato tante occasioni ma - attenzione - questo vale per tutte, non solo per noi.
Guardiamo sempre e troppo all’altra sponda. Su questo voglio essere impopolare: se faranno 9 punti con Atalanta a Bergamo, Milan (non semplice ora). Torino, dooo aver battuto Inter, Fiorentina e noi, avendo pareggiato con Juve e Napoli (questa la gestione di Ranieri) senza perdere una partita, una, al ritorno e dando punti a tutte - nessuna esclusa - Signori… oh se lo saranno meritato eh!! Davvero pensiamo che sia stato il pareggio di ieri a fare la differenza?
Vediamo, aspettiamo.
Peraltro, io sarei molto più terrorizzato nel vederli fuori dalle coppe che dentro visto quel che sta dimostrando il Napoli …